Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di consigli.
Innanzitutto mi presento. Ho 24 anni. Sono sempre stato appassionato di moto ma non ne ho mai guidata una perché mia madre si opponeva strenuamente. Tra poco però mi laureerò e, iniziando a lavorare, potrò comprarmela comunque (usata).
Ho fatto da poco la patente dell'auto. Se qualcuno mi chiedesse quale mezzo vorrei guidare (quasi ad esprimere un desiderio) risponderei la Royal Enfield Continental GT (quella del 2017 o giù di II, monocilindrico da 535). Ho visto però che di recente Honda ha rilasciato la gb350s. Quest'ultima mi appassiona di meno, ma va detto che offre dei vantaggi. Le vibrazioni sono più gestibili (in generale sembra merio stancante) e in fin dei conti è una Honda (con la garanzia di qualità costruttiva che comporta
Ma questa inizialmente difficile scelta si è risolta quando ho pensato che forse, per uno che in moto non è mai salito, sarebbe stato meglio iniziare con un mezzo più "introduttivo" Le due moto menzionata prima infatti richiederebbero che io ottenessi la A2
Quindi, volendomi orientare a mezzi guidabili con la A1 avrei trovato queste soluzioni (spero si possa visualizzare l'immagine senza problemi)
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'elemento che mi desta più preoccupazione e l'altezza della sella da terra (sono alto 1.74). Secondariamente i consumi.
Sarei anche felice se la ciclistica e lo stile di guida si avvicinasse a quello delle due moto A2 citate all'inizio (che entrambe, con le loro differenze, richiedono una guida caricata in avanti e con i piedi arretrati) Per intenderci, fra Vitpilen e Svartpilen se esteticamente mi piace forse di più la seconda (con il serbatoio più squadrato) quanto a stile di guida direi senza dubbio la prima (carica sui semi manubri)
Comunque, più in generale quello che cerco è una bella esperienza di guida. Non mi interessa una moto "prestazionale o da tirare fino a chissà quali velocità (per quanto immagino che tra le 125, o almeno quelle che ho indicato, non ci sia questo rischio). Vorrei una moto che faccia godere appieno ogni suo utilizzo, dal passeggio cittadino alla corsetta nel misto stretto (dove, appunto, corsetta vuol dire rigorosamente entro i limiti, quindi a velocità moderate) Una moto che pur con tutti i limiti della fascia di prezzo e di potenza abbia carattere ed autenticità.
Vi prego asutatemi perché non so dove sbattere la testa