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CB 1000 R 2019 [Tagliando 24000 km ]
16452992
16452992 Inviato: 30 Giu 2025 22:29
 

grazie ragazzi, ora farò qualche preventivo e poi vi aggiorno!
ultima curiosità io in origine monto come corona e pignone 15/44
se montassi un 15/43 starerebbe il conteggio dei km? doppio_lamp.gif
 
16452999
16452999 Inviato: 1 Lug 2025 0:03
 

In pratica dalla corona 44 alla 43 si passa al rapporto di trasmissione finale da 2.933 a 2.866. su una moto che di prima passa i 100kmh forse aiuta a risparmiare benzina ? eusa_think.gif Il kontakm se prende il segnale dal sensore ABS non dovrebbe avere problemi, ma dovrei controllare il sito dei ricambi. eusa_think.gif
 
16453012
16453012 Inviato: 1 Lug 2025 7:55
 

oops ha scritto:
ultima curiosità io in origine monto come corona e pignone 15/44
se montassi un 15/43 starerebbe il conteggio dei km? doppio_lamp.gif


tra 15/44 e 15/43 c'è talmente poco che non noteresti la differenza... se vuoi allungare un po', monta un pignone da 16 (assicurati prima che ci sia spazio a sufficienza nel carter). Oppure una corona da 41... procedi a scatti di 3 denti corona o 1 al pignone, altrimenti nemmeno te ne accorgi. In ogni caso evita che pignone/corona/catena siano multipli tra loro, altrimenti si consumerà tutto precocemente.

non ho capito cosa vuoi dire dei km, forse vuoi sapere cosa succede al contakm? Se prende il segnale dal pignone indicherà una velocità leggermente più bassa, quindi occhio ai velox icon_smile.gif altrimenti se prende il segnale dai sensori ABS non cambierà nulla.

ciao

WK
 
16453121
16453121 Inviato: 1 Lug 2025 20:26
 

grazie a tutti!

per il contakm intendevo proprio quello che intendete voi anche se leggevo che potrebbe sballare anche il conteggio dei km totali se rileva dal pignone!
per i rapporti chiedevo percheè questa moto ha una prima infinita, una seconda cortissima e le marce iniziano ad essere "Normali" dalla terza.
a volte sui passi mi trovo a dover continuare a cambiare seconda e terza..
quindi ho pensato che allungandoli riuscirei a sfruttare un po di piu la seconda eusa_think.gif
senza dover continuamente cambaire marcia.
ma magari dico baggianate eh eusa_whistle.gif
di coppia questa moto ne ha e anche tanta ma comincia dai 4000 giri al momento e a volte mi capita di tirare la seconda ma non avere abbastanza coppia in terza perchè sono troppo giu coi giri, ma dal tronde se le accorciassi ancora per sfruttare la terza la prima e la seconda praticamente non esisterebbero piu eusa_think.gif
 
16453149
16453149 Inviato: 2 Lug 2025 5:15
 

Un dente di corona è poco, secondo me nelle marce basse non senti nessuna differenza
 
16453173
16453173 Inviato: 2 Lug 2025 10:14
 

Eventualmente bisognerebbe controllare i rapporti di trasmissione sul manuale per capire come hanno spaziato le marce. Guardando su i manuali online ho trovato questo :

Primario = 1.604
1° = 2.538
2° = 1.941
3° = 1.578
4° = 1.363
5° = 1.217
6° = 1.115
Finale catena = 2.933

Il solito programma icon_asd.gif mi dice :

Ruota : 190 / 55 R 17 circonf : 2013.13 mm
a 11000 giri/min. si hanno le seguenti velocita :
in prima 111.28 Km/h
in seconda 145.50 Km/h + 34
in terza 178.98 Km/h + 33
in quarta 207.21 Km/h + 29
in quinta 232.06 Km/h + 25
in sesta 253.29 Km/h + 21

Probabilmente anche qualcosa in più perchè ho impostato come limitatore 11.000rpm ma probabilmente la moto arriva ai 12.000. Dai numeri le marce sembrano spaziate molto bene. Si nota che le prime marce sono distanziate di più mentre le ultime meno. Frà 5° e 6° c'è una differenza di velocità di appena 21Km/h. Evidentemente le rapportature sono studiate per massimizzare l'accellerazione. eusa_think.gif

Con la corona 1 dente in meno si allunga a :
in prima 113.88 Km/h
in seconda 148.91 Km/h
in terza 183.16 Km/h
in quarta 212.05 Km/h
in quinta 237.49 Km/h
in sesta 259.22 Km/h
Praticamente molto poco. eusa_think.gif

Purtroppo le moto sono cosi.. una volta tirata la 1° la 2° dura appena 2 secondi e solo per guadagnare appena 35Km/h. Tenendo conto che il 4 in linea gira senza problemi anche a 2000 giri che in 6° corrispondono a circa 46Kmh... da 0 a 50 si possono salire tutte le 6 marce. E con il cambio sequenziale non c'è modo si saltare una marcia. icon_rolleyes.gif

Comunque quello è un motore che và da 1500 a 12,000giri quindi c'è abbastanza margine. La cosa và molto peggio per chi ha il monocilindrico che arriva max a 5500giri. Troppo sotto non può andare perchè altrimenti strattona, sopra invece è molto limitato. icon_rolleyes.gif
 
16453287
16453287 Inviato: 2 Lug 2025 23:54
 

eeee quest'ultimo messaggio è uno dei motivi per cui bazzico ancora questo forum icon_asd.gif
mmmm vista così mi conviene tenermi le marce così come sono, vedremo dopo il tagliando e con la catena nuova e tirata il giusto se il problema lo sento ancora eusa_think.gif
anche perchè appunto la moto non strattona e non è mai impiccata, di potenza ne ha fin troppa, è solo la sensazione che appena sotto i 4000 ci sia una specie di picco di potenza che poi riprende regolare dai 4000/4500 e in terza spesso tra le curve ti ritrovi in quel picco. eusa_think.gif
 
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