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Tuono 457 prestazioni e vmax
16450118
16450118 Inviato: 11 Giu 2025 8:13
Oggetto: Tuono 457 prestazioni e vmax
 

Buongiorno, dopo aver visto le varie GB350, CB500, Royal450 ecc.ecc. effettivamente anche il gruppo Piaggio ha il listino l'Aprilia Tuono 457. Il telaio di alluminio è davvero bellissimo. 0509_up.gif Il motore è il bicilindrico di 457cc con potenza max di 48 CV a 9.400 rpm, ma il limitatore è posto a circa 10.700giri. peso 175kg. Gomme 110/70R17 e 150/60R17. Essendo una moto nata per l' A2 la vmax con quella potenza penso non supera i 170kmh. Però l'allungo del motore ad oltre 10.000rpm effettivamente consentirebbe di oltrepassare anche i 200kmh eusa_think.gif

Programmino :

Ruota : 150 / 60 R 17 circonf : 1922.03 mm
a 10700 giri/min. si hanno le seguenti velocita :
in prima 63.48 Km/h
in seconda 90.68 Km/h
in terza 119.95 Km/h
in quarta 149.20 Km/h
in quinta 179.11 Km/h
in sesta 203.41 Km/h

Effettivamente su youtube ci sono dei filmati dove in scia a moto più potenti si raggiunge questa velocità.
Peccato per la gomma anteriore da 110... eusa_think.gif
 
16450123
16450123 Inviato: 11 Giu 2025 8:21
 

Chissà che velocità prende se la buttiamo giù da una pista per il KL ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16450167
16450167 Inviato: 11 Giu 2025 11:32
 

Ciao, mi risulta che il CB-F (ora Hornet 500) faccia i 180: non penso che la Tuono sia più lenta, per quel che può valere.
 
16450207
16450207 Inviato: 11 Giu 2025 15:09
 

tibbs ha scritto:
Ciao, mi risulta che il CB-F (ora Hornet 500) faccia i 180: non penso che la Tuono sia più lenta, per quel che può valere.

Ciao, penso che dipende dalle condizioni. Come allungo di giri motore il margine c'è. Come potenza no. In discesa o in scia la CB500 può anche arrivare a 180. In rettilineo con il pilota in posizione standard forse neanche 165kmh. eusa_think.gif I videi su youtube sono spesso truccati in questo senso. Mentre quelli fatti dai tedeschi sulle autobahn mi sembrano più realistici.
 
16450256
16450256 Inviato: 11 Giu 2025 18:48
 

La Ninja 400 fa i 180 senza problemi e può andare fino a 200. Il problema non è la potenza, il problema è l'aerodinamica. Una naked a parità di potenza andrà per forza di cose più piano.
Qual è la domanda?

italy non ho capito: cosa vuol dire KL?
 
16450298
16450298 Inviato: 12 Giu 2025 6:15
 

Barbagianni ha scritto:
La Ninja 400 fa i 180 senza problemi e può andare fino a 200. Il problema non è la potenza, il problema è l'aerodinamica. Una naked a parità di potenza andrà per forza di cose più piano.
Qual è la domanda?

italy non ho capito: cosa vuol dire KL?

Kilometro lanciato(sci)
 
16450305
16450305 Inviato: 12 Giu 2025 7:39
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, penso che dipende dalle condizioni. Come allungo di giri motore il margine c'è. Come potenza no. In discesa o in scia la CB500 può anche arrivare a 180. In rettilineo con il pilota in posizione standard forse neanche 165kmh. eusa_think.gif I videi su youtube sono spesso truccati in questo senso. Mentre quelli fatti dai tedeschi sulle autobahn mi sembrano più realistici.


Ti parlo delle prove su riviste cartacee (non considero Dueruote, che normalmente dà risultati strani), in particolare Inmoto; per quel che può valere, la mia CB-X con i loro test ha raggiunto una punta di 170 km/h, spero non ottenuto gettando giù la moto da un aereo modello Tom Cruise.

Detto questo, la punta massima è importante fino ad un certo punto: l'importante è che ti permetta di effettuare sorpassi in sicurezza o che ti permetta di mantenere una media adeguata. Con i 48 cv ci si riesce, ma va visto a cosa sei abituato.
 
16450310
16450310 Inviato: 12 Giu 2025 7:58
 

La velocità massima si raggiunge in posizione sdraiata con un pilota di peso medio e vestito attillato(tuta).
Non si parla di contakm ma di cronometrata.
 
16450434
16450434 Inviato: 12 Giu 2025 16:08
 

italyonbike ha scritto:
La velocità massima si raggiunge in posizione sdraiata con un pilota di peso medio e vestito attillato(tuta).

Esattamente, inoltre considerando la potenza modesta più il pilota è piccolo più riesce a sdraiarsi più si ottiene velocità. icon_asd.gif
 
16450558
16450558 Inviato: 13 Giu 2025 12:11
 

nei rilevamenti di velocità massima andrebbero inseriti tutti i parametri oltre quelli già mensionati (esempio non esaustivo pressione pneumatici, tensione ed usura trasmissione, temperatura, umidità e vento, strada in piano o meno).
In ogni caso personalmente un discorso abbastanza inutile in quanto:
- non abbiamo tratte stradali dove sia possibile viaggiare oltre i 130 (più tolleranze ect)
- non c'è grande sicurezza perché gli altri utenti della strada normalmente non sono in grado di gestire un proiettile sparato a 200km/h
- stiamo parlando di naked quindi non è neanche particolarmente piacevole viaggiare a certe velocità
- non mi sembrano moto da piste con rettilinei veloci (e sulle piste adatte a queste moto quasi sempre le velocità massime sono basse)

Personalmente quando - in condizioni idonee soprattutto di sicurezza - tiro una naked (comunque accucciato a serbatoio) è perché ho sempre la sensazione che al motore faccia bene ogni tanto sgranchirsi un poco, ma l'utilità che faccia 170, 200 o 240 per una naked non saprei quale sia (immaginatevi di tirarla a tachimetro spento ... )
 
16450571
16450571 Inviato: 13 Giu 2025 14:07
 

Eventualmente nella vmax conta soprattutto la potenza del motore e l'aerodinamica. Poi eventuali effetti di trascinamento (stare in scia ad un' altra moto) oppure per velocità medie andare in discesa. Lo sforzo aerodinamico aumenta con il quadrato della velocità e quindi piccoli incrementi della densita dell' aria, cioè della potenza sono quasi trascurabbili. eusa_think.gif
Per il discorso del limite a 130kmh bisognerebbe spiegarlo a chi produce le ipernaked come le KTM1200 o le Ducati streetfighter. Poi sicuramente tenere velocità di crociera elevate con queste moto diventa sicuramente uno stress. icon_asd.gif
 
16454094
16454094 Inviato: 8 Lug 2025 15:18
 

Con La Royal 450 che ho ora pago 270€ di asssicurazione con la Tuono 457 (oppure Hornet 500) pagherei invece 340€ per appena 8cv in più. icon_rolleyes.gif Purtroppo non sono abituato al monocilidro della Royal, ma al 4 in linea. Quindi forse con il bicilindrico mi trovo meglio. eusa_think.gif
 
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