Leggi il Topic


problema trasmissione booster 50cc
16449520
16449520 Inviato: 7 Giu 2025 11:38
Oggetto: problema trasmissione booster 50cc
 

ciao a tutti!
nei forum vecchi non ho trovato nulla del mio problema e spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano.
io ho un booster 50cc.ho deciso de cambiargli dei pezzi per mandarlo in po più forte.
gli ho montanti una frizione polini 3g regolabile,rulli polini da 6,5grammi una molla di contrasto blu polini.
da quando ho montato questi componenti il motorino ha perso si hai bassi che ha gli alti
ho sbagliato qualcosa nella taratura ?
di carburazione è leggermente grasso e come marmitta ho l’originale come posso risolvere?
 
16449559
16449559 Inviato: 7 Giu 2025 18:21
 

Di che anno è il booster? Quanti km? Se avesse tanti km (pistone consumato che perde compressione) con tutto originale 6,5 grammi potrebbe essere troppo (perdi accelerazione perchè il variatore inizia a chiudere troppo presto e il motore non è ancora in coppia e non arrivi neanche alla velocità massima perchè comunque manca la potenza necessaria per far chiudere tutto il variatore)
In teoria dovresti accorgerti che comunque il motore sembra "soffocato" (al di là della carburazione grassa) comunque non dovrebbe riuscire a prendere i giri necessari

Per intanto, quanto sopra, resta un ipotesi basata sull'interpretazione di quello che hai scritto, magari con più info riesco a capire meglio

Buona Serata
 
16449757
16449757 Inviato: 9 Giu 2025 11:55
 

allora:booster spirit anno 1999 motore rifatto 4 mesi fa perché avevo grippato.gli ho messo un 50cc airsal in alluminio albero tnt spalle piene carburatore originale e marmitta stavo per mettergli una arrow
spero che riuscite a darmi una mano grazie
 
16449862
16449862 Inviato: 9 Giu 2025 22:42
 

Ciao, ti consiglierei di appoggiarti a qualcuno che può ascoltare o provare lo scooter, perchè non mi va di farti spendere soldi per fare prove (alla cieca) però se il 50 airsal che hai messo è quello omologato, non penso abbia prestazioni molto migliori di quello originale, l'albero a spalle piene è un buon prodotto ma riducendo il volume utile de carter aumenta la precompressione e pesando di più ha più inerzia.
se il variatore chiude troppo presto o la frizione attacca troppo presto, il motore lavora fuori coppia e non prende i giri giusti per spingere bene.
Si può provare a regolare la frizione per ritardare l'attacco ma non troppo altrimenti rischi di cuocerla.
Con i rulli originali avevi provato questa configurazione (motore/frizione)?
E in che condizioni erano e di che peso i rulli precedenti?
Poi per aggiungere lo scarico e magari anche un filtro (verificando anche che rimanga compatibile il carburatore cambiando solo i getti si può sempre fare ma se non sei esperto non mi affiderei solo ad un forum).
A volte per risparmiare si comperano tante cose buone ma che insieme non lavorano proprio in "armonia"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©