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Modalità mantenimento carica batteria per Classic 350
16449088
16449088 Inviato: 5 Giu 2025 13:33
Oggetto: Modalità mantenimento carica batteria per Classic 350
 

Ciao ragazzi,
devo ancora ritirare la mia classic 350 dal concessionario che mi sto già muovendo per le piccole manutenzioni.
Sono solito fare tutto da me ma avendo acquistato la mia madras red nuova di pacca, probabilmente almeno il primo tagliando lo faccio fare in officina (ho rimediato il manuale di officina in inglese, se interessa contattatemi e ve lo do)
comunque vengo al sodo. Di norma, quando è in garage, lascio la batteria della moto perennemente collegata al mantenitore di carica (un ottimo noco genius 1100 eu che consiglio) scollegando il cavo con occhielli del noco (è un connettore rapido, che ha anche il fusibile di protezione) ed avvitando gli occhielli ai poli della batteria. Nel vecchio cb500x il tutto rimaneva comodamente sotto la sella. Nella classic, stavo pensando di collegare il connettore rapido alla batteria, piegarlo su se stesso e farlo vivere nello sportelletto di desta insieme al sacchetto degli attrezzi, alla scatola dei fusibili ed a tutto il resto, in maniera tale che, ogni volta che vorrò mettere la batteria sotto carica non sarò costretto a smontare tutto ogni volta ma basterà aprire lo sportelletto ed innestare il cavo del mantenitore di carica al connettore rapido.
Ora, questa è un' idea. Appena avrò la moto dovrò fare i conti con ciò che sarà possibile fare effettivamente in base allo spazio a disposizione.
Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già sperimentato?

Ma la domanda vera è: la classic 350 2025 arriva con una normale batteria piombo acido prima di manutenzione (VRLA (Valve Regulated Lead Acid). Sapete se è anche AGM ( ovvero con l'elettrolita assorbito da un feltro di fibra di vetro) o no? Il mio mantenitore di carica ha sia la modalità normale 12v che la 12 volt AGM. Dando un'occhiata in giro non si capisce se la batteria è agm o no.
Nel caso, se imposto la modalità semplice 12v senza usare la specifica per agm, nel caso la batteria fosse agm ci sarebbero problemi?
Un saluto a tutti e grazie!
 
16449140
16449140 Inviato: 5 Giu 2025 14:45
 

Direi che ti conviene fare tutti i tagliandi fino alla fine della garanzia, non si sa mai.
 
16449148
16449148 Inviato: 5 Giu 2025 15:06
 

Classic 350 Honda o Royal ? Come batteria penso la solita 12V 8Ah o 10Ah penso che l'elettrolita è quasi sempre assorbita da qualche materiale tipo fibra di vetro. eusa_think.gif Le batterie a liquido libero sulle moto appartengono al passato. Il perchè è semplice, in caso di caduta l'acido non si sversa mai. 0509_up.gif
VRLA battery :
A VRLA battery, is a type of lead-acid battery characterized by a limited amount of electrolyte absorbed in a plate separator or formed into a gel...
 
16449160
16449160 Inviato: 5 Giu 2025 16:44
 

Royal
 
16449173
16449173 Inviato: 5 Giu 2025 18:02
 

Ottimo. 0509_up.gif Effettivamente l'idea del mantenitore mi sembra buona. Eventualmente bisogna evitare i rischi del collegamento alla rete elettrica. Fusibili e connettori mi sembrano ok. Penso che bisogna controllare che non eroga troppa tensione che può danneggiare l'elettronica. Ma se le istruzioni dicono che può essere lasciato collegato all' impianto di iniezione allora non ci sono problemi.
 
16449200
16449200 Inviato: 5 Giu 2025 20:06
Oggetto: Re: Modalità mantenimento carica batteria per Classic 350
 

sileno ha scritto:
.....Il mio mantenitore di carica ha sia la modalità normale 12v che la 12 volt AGM. Dando un'occhiata in giro non si capisce se la batteria è agm o no.
Nel caso, se imposto la modalità semplice 12v senza usare la specifica per agm, nel caso la batteria fosse agm ci sarebbero problemi?
Un saluto a tutti e grazie!


Se imposti la modalità "normale" con una batteria AGM, il massimo che può succedere è che non raggiungi la carica al 100% 0509_up.gif .
 
16449305
16449305 Inviato: 6 Giu 2025 10:00
 

Grazie dei consigli ragazzi! 0509_up.gif
 
16449315
16449315 Inviato: 6 Giu 2025 11:06
 

Per il connettore rapido, onde evitare possibili dispersioni successive, lo farei fare ad un elettrauto.
Non vedo altre controindicazioni.
 
16449367
16449367 Inviato: 6 Giu 2025 15:35
 

Faccio l'avvocato del diavolo: se invece usassi uso la modalità AGM su una piombo acido normale farei danni? Ipotizzo di si
 
16449381
16449381 Inviato: 6 Giu 2025 17:06
 

sileno ha scritto:
Faccio l'avvocato del diavolo: se invece usassi uso la modalità AGM su una piombo acido normale farei danni? Ipotizzo di si

Dipende dal ciclo di carica e dalla tensione massima imposte dal programma del microcontrollore. Così dal difuori è quasi impossibile rispondere correttamente. Comunque se la tensione massima non supera i 13V direi che si può stare tranquilli. Se invece è più alta dei 13.2V allora c'è l'elettrolisi della soluzione e dopo molto tempo si rovinano le piaste di piombo.
 
16449564
16449564 Inviato: 7 Giu 2025 20:24
 

sileno ha scritto:
Faccio l'avvocato del diavolo: se invece usassi uso la modalità AGM su una piombo acido normale farei danni? Ipotizzo di si


Non piu' di tanto ma meglio evitare, la tensione di carica per una agm è leggermente piu' alta di una tradizionale, circa 14,7V contro i 14,4V. Poca roba, sulla singola carica di un giorno potrebbe essere ininfluente ma ipotizzando che anche le tensioni di mantenimento siano leggermente diverse e calcolando che in mantenimento si parla di alimentare per alcuni mesi con tensioni errate, direi di evitare (perlomeno per il ciclo di mantenimento).
 
16449711
16449711 Inviato: 9 Giu 2025 8:06
Oggetto: Re: Modalità mantenimento carica batteria per Classic 350
 

sileno ha scritto:
Di norma, quando è in garage, lascio la batteria della moto perennemente collegata al mantenitore di carica


per il cavo, se usi la moto ogni 10-15 giorni non c'è bisogno di fare niente... al limite puoi montare una batteria al litio, che ha un'autoscarica molto ridotta. Se proprio vuoi mettere il cavo, assicurati che abbia un fusibile montato più vicino possibile alla batteria.

per la batteria, sulle moto le batterie al piombo sono AGM o al gel da vari decenni ormai icon_smile.gif

ciao

WK
 
16451102
16451102 Inviato: 17 Giu 2025 16:31
 

Alla fine l'ho fatto. Non è stata una passeggiata (l'assemblaggio elettrico dei cavi nella fiancata della batteria è alquanto esotico. Ma divertente. In india hanno una logica tutta loro. Ma funziona) Ora apro lo sportellino destro, faccio sporgere il cavetto e via! Pensare di dover smontare ogni volta la batteria in quell'area ad alta densità di cavi era fuori discussione! Ed il primo lavoretto è andato!
Mi sarà utile quest'estate quando porterò la famiglia al mare e la classic dovrà dormire per 2-3 settimane.
Ma anche e soprattutto d'inverno.

Ciao a tutti
 
16451106
16451106 Inviato: 17 Giu 2025 17:14
 

Si si, ho visto vari video del groviglio di fili nello sportellino laterale. icon_asd.gif Probabilmente è ereditato dalle Royal inglesi anni 60 come la bullet 350 eusa_think.gif
 
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