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Multistrada [quale scegliere?]
16447943
16447943 Inviato: 28 Mag 2025 12:27
Oggetto: Multistrada [quale scegliere?]
 

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto super-low budget di una Multistrada prima serie (620/1000/1100).
Budget? Meno possibile, attualmente ho trovato un compromesso decente sui 2000-2500€ per alcune Multi con non troppi KM o con 70K KM ma buoni optionals.

L'uso sarebbe prettamente giri brevi 50-200km (almeno all'inizio) con mio figlio di 10 anni (quindi si va PIANO). Non mancherà qualche weekend fuori porta o giri più lunghi, ma occasionali e 2-3 giorni immagino.

Attualmente ho messo gli occhi su:
- MTS 620 2006, 38k KM, tutti i tagliandi e originale in tutto (con bauletto post.) distante da casa: 2100€
- MTS 620 2006, 76k KM, tutti i tagliandi e originale in tutto (con tutte le valige e qualche aggeggio estetico) ma vicina a casa: 2100€
- MTS 1000 02/2005 67k KM (non so se my05), scarico e qualche aggeggio estetico: 2300€

Di 1100 le trovo solo attorno ai 3000 minimo.

I dubbi sono:
- Mi vado a fare male con una moto così vecchia?
- prestazioni a parte (e monobraccio post), la 620 dovrebbe essere meglio della 1000 no? (consumi, costi di gestione, affidabilità, difetti già risolti...) o dimentico qualcosa?
- nel caso non resistessi all'idea di non avere il monobraccio post, secondo voi è semplice mettere il monobraccio e cerchi del 1000? Basterebbero cerchi (i 3 razze di serie non li digerirei con il mono), monobraccio e monoamm post?
- tra una 38k KM e una 76k KM (tutte e due 620) tutte tagliandate e tenute bene, c'è tanta differenza di affidabilità? io ci farò MASSIMO 20k KM credo nei prossimi 5 anni

Grazie!
 
16447950
16447950 Inviato: 28 Mag 2025 12:52
 

Il consiglio è sempre quello di prendere la moto più recente e con meno km. Inoltre bisogna controllare il numero di proprietari precedenti e i tagliandi fatti.
Il multistrada 1000 aveva qualche problemino al motorino di avviamento. Controlla che non esca fumo azzurrino dagli scarichi, significa che le fasce e i pistoni sono usurati o ovalizzati...
Non fissarti sul monobraccio.
 
16447955
16447955 Inviato: 28 Mag 2025 13:20
Oggetto: Re: Multistrada prima serie, ancora valida?
 

manueldb ha scritto:

- Mi vado a fare male con una moto così vecchia?

Ciao, con le Ducati d'epoca avrei qualche pensiero in più rispetto le Giapponesi della stesso periodo. eusa_think.gif
Dipende da come è stata tenuta. Eventualmente sarebbe utile una valutazione di un meccanico esperto. Quando si parla di Ducati si parla anche di distribuzione desmo (da far registrare da uno specialista) e cinghie fragili. eusa_think.gif
 
16447957
16447957 Inviato: 28 Mag 2025 13:27
 

Io ho avuto una Ducati del 2000 e non ho avuto nessun problema. Rimane il tagliando desmo che è caro, quello sì, quindi bisogna controllare quando sono state cambiate le cinghie e nel caso farsi scontare il prezzo del tagliando.
 
16447958
16447958 Inviato: 28 Mag 2025 13:29
Oggetto: Multistrada prima serie, ancora valida?
 

Oltre ai consigli fino a qua ricevuti, importante è che la moto non sia ferma da molto tempo. È preferibile una moto con molti km rispetto a una con pochi km ma ferma da molto tempo.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16447959
16447959 Inviato: 28 Mag 2025 13:32
Oggetto: Re: Multistrada prima serie, ancora valida?
 

manueldb ha scritto:
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto super-low budget di una Multistrada prima serie (620/1000/1100).
Budget? Meno possibile, attualmente ho trovato un compromesso decente sui 2000-2500€ per alcune Multi con non troppi KM o con 70K KM ma buoni optionals.

L'uso sarebbe prettamente giri brevi 50-200km (almeno all'inizio) con mio figlio di 10 anni (quindi si va PIANO). Non mancherà qualche weekend fuori porta o giri più lunghi, ma occasionali e 2-3 giorni immagino.

Attualmente ho messo gli occhi su:
- MTS 620 2006, 38k KM, tutti i tagliandi e originale in tutto (con bauletto post.) distante da casa: 2100€
- MTS 620 2006, 76k KM, tutti i tagliandi e originale in tutto (con tutte le valige e qualche aggeggio estetico) ma vicina a casa: 2100€
- MTS 1000 02/2005 67k KM (non so se my05), scarico e qualche aggeggio estetico: 2300€

Di 1100 le trovo solo attorno ai 3000 minimo.

I dubbi sono:
- Mi vado a fare male con una moto così vecchia?
- prestazioni a parte (e monobraccio post), la 620 dovrebbe essere meglio della 1000 no? (consumi, costi di gestione, affidabilità, difetti già risolti...) o dimentico qualcosa?
- nel caso non resistessi all'idea di non avere il monobraccio post, secondo voi è semplice mettere il monobraccio e cerchi del 1000? Basterebbero cerchi (i 3 razze di serie non li digerirei con il mono), monobraccio e monoamm post?
- tra una 38k KM e una 76k KM (tutte e due 620) tutte tagliandate e tenute bene, c'è tanta differenza di affidabilità? io ci farò MASSIMO 20k KM credo nei prossimi 5 anni

Grazie!


penso che per questa operazione spenderesti quanto costa la moto, e poi non saprei se sei in regola.
occhio che le ducati hanno il supertagliando da fare per il quale parte anche un millino, e nel 99% dei casi non è stato fatto di recente, anzi, molti la vendono per quello.
 
16447965
16447965 Inviato: 28 Mag 2025 13:51
 

Mille euro no, ma 600 sì...
 
16447966
16447966 Inviato: 28 Mag 2025 14:01
 

Lario650 ha scritto:
Mille euro no, ma 600 sì...


vent'anni di moto, vuoi dire che già che è dal meccanico non fai sistemare altre cose?
non penso che tutti vendano moto con gomme nuove, trasmissione finale nuova, e chissà cos'altro.
 
16447967
16447967 Inviato: 28 Mag 2025 14:03
Oggetto: Re: Multistrada prima serie, ancora valida?
 

pazuto ha scritto:
penso che per questa operazione spenderesti quanto costa la moto, e poi non saprei se sei in regola.
occhio che le ducati hanno il supertagliando da fare per il quale parte anche un millino, e nel 99% dei casi non è stato fatto di recente, anzi, molti la vendono per quello.


le due 620 le indicano come tagliandate di recente (massimo 6 mesi) con cinghie. Quella da 38k km non ha mai registrato le valvole ma il meccanico gli ha detto che non serviva, che le aveva verificare e in regola (possibile dopo 38k km?)

Comunque per il forcellone posteriore in fin dei conti ho visto uno che lo ha colorato di nero, e già così si ottiene un buon 50% del risultato estetico finale rispetto al monobraccio, quindi probabilmente opterò per questa strada.

Ottimo invece il consiglio di sapere se la moto è attivamente usata o meno, chiedo!

Per farle vedere da un meccanico... non ne conosco nessuno nelle zone di vendita (sono comunque minimo 1 ora di strada da casa mia), quindi faccio un po' fatica..

A livello di affidabilità, 1100 e 620 (che più o meno sono della stessa generazione) sono equiparabili?
E a livello di fluidità ai bassi il 620 come se la cava?
 
16447968
16447968 Inviato: 28 Mag 2025 14:04
 

pazuto ha scritto:
vent'anni di moto, vuoi dire che già che è dal meccanico non fai sistemare altre cose?
non penso che tutti vendano moto con gomme nuove, trasmissione finale nuova, e chissà cos'altro.

Forcelle, freni, dischi... d'altra parte dopo tanti anni la gomma e i paraoli cedono a prescindere dai km. eusa_think.gif
 
16447972
16447972 Inviato: 28 Mag 2025 14:34
 

Muwenge ha scritto:
Forcelle, freni, dischi... d'altra parte dopo tanti anni la gomma e i paraoli cedono a prescindere dai km. eusa_think.gif


mm, quindi il prezzo sale ulteriormente... se non dovessi fare le cinghie ma solo le parti di gomma e il desmo, siamo sempre sui 600€?
 
16447974
16447974 Inviato: 28 Mag 2025 14:53
 

manueldb ha scritto:
mm, quindi il prezzo sale ulteriormente... se non dovessi fare le cinghie ma solo le parti di gomma e il desmo, siamo sempre sui 600€?

Dipende da come è stata tenuta e se è stata parcheggiata nel garage. Per le forcelle che perdono olio il costo si aggira sui 150€ ma in alcune officine si spende anche meno. Poi varie ed eventuali. C'è la moto che è andata in mano al pasticcione che ne ha combinate di tutti i colori, c'è la moto dell' ex meccanico che l'ha tenuta come un vaso di cristallo. icon_asd.gif
 
16447983
16447983 Inviato: 28 Mag 2025 15:29
 

Secondo me è una bellissima moto, molto chiacchierata all'inizio ma di fatto ha dato nuova linfa ad un genere se non proprio l'ha inventato, come fu per il monster.

Però se come sembra e come è lecito guardi al portafoglio, forse io non andrei proprio su quella moto.
Rischi di ritrovarti con belle spese da fare o peggio con una moto che ti piace ma che usi poco per paura di arrivare a dover fare il desmo.
 
16447984
16447984 Inviato: 28 Mag 2025 15:29
 

Se una moto costa poco è perché c'è un motivo... icon_wink.gif
In linea generale se hai 3000 euro da spendere, 2000 sono per la moto e 1000 sono per tagliando e gomme.
 
16448009
16448009 Inviato: 28 Mag 2025 16:25
 

comunque, non abbiamo chiesto un paio di cose.
che moto hai, o che moto hai avuto?
perchè un multi 1000/1100 è comunque un mezzo al quale bisogna dare rispetto, un 620 lo puoi anche "strapazzare", se te lo senti.
 
16448029
16448029 Inviato: 28 Mag 2025 17:21
 

non voglio scoraggiarti ma con quel budjet prendi solo un catafalco bisognoso di spese su spese e ricordiamoci che stiamo parlando di Ducati vecchia generazione,che già non erano il massimo dell'affidabilità da nuove ,figuriamoci dopo 20 anni....
 
16448042
16448042 Inviato: 28 Mag 2025 18:50
 

mar66 ha scritto:
non voglio scoraggiarti ma con quel budjet prendi solo un catafalco bisognoso di spese su spese e ricordiamoci che stiamo parlando di Ducati vecchia generazione,che già non erano il massimo dell'affidabilità da nuove ,figuriamoci dopo 20 anni....


Concordo, ma c' è da dire che sta cercando una multistrada, non un Monster che di sicuro ha ricevuto un altro tipo di utilizzo, e spesso "elaborato" in maniera discutibile.
Le multi, più o meno sono rimaste originali, o almeno sembra dalle inserzioni.
 
16448044
16448044 Inviato: 28 Mag 2025 18:55
 

Se l'utilizzo è solo occasionale o ricreativo e si ha esperienza di lavori meccanici su quel tipo di motori allora si può risparmiare molto. eusa_think.gif
 
16448058
16448058 Inviato: 28 Mag 2025 21:34
 

pazuto ha scritto:
Concordo, ma c' è da dire che sta cercando una multistrada, non un Monster che di sicuro ha ricevuto un altro tipo di utilizzo, e spesso "elaborato" in maniera discutibile.
Le multi, più o meno sono rimaste originali, o almeno sembra dalle inserzioni.

se fosse stato un Monster chissà quante ne avrebbe passate.... , l'utenza della Multi è diversa, ma resta il fatto che si parla di Ducati di 20 anni
 
16448107
16448107 Inviato: 29 Mag 2025 9:45
 

pazuto ha scritto:
comunque, non abbiamo chiesto un paio di cose.
che moto hai, o che moto hai avuto?
perchè un multi 1000/1100 è comunque un mezzo al quale bisogna dare rispetto, un 620 lo puoi anche "strapazzare", se te lo senti.


E' da un po' che sono fermo (ora uso occasionalmente una Royal Enfield), ma prima avevo una Laverda Strike 750 (quindi bicilindrico inusabile sotto i 3000rpm da 80cv con grossi problemi di affidabilità - vi suona già sentita la cosa? icon_biggrin.gif ).

Nel frattempo l'occasione del 620 è sfumata ma ci sarebbe un bel 1000 tutto tagliandato e gommato con 50k km.

Diciamo che adoro i bicilindrici e il loro freno motore e vorrei qualcosa di più comodo di una naked.

Il dubbio sul 1000 è proprio la fruibilità. Considerate che l'uso non sarà cittadino (non almeno come molti di voi intendono, sono in una piccola città con poco traffico) quindi non mi interessa districarmi nel traffico ma che nel fare i tornanti, magari con la pioggia (quindi piano piano), non sia difficile da gestire (con la Laverda dovevo sfrizionare in seconda perchè altrimenti moriva, o scendere in prima).

Se la moto è comunque gestibile se non si tende ad esagerare (e con mio figlio a bordo non lo farò mai) diciamo che già mi basterebbe. So che il 1000 è il più scorbutico del trio 620/1000/1100 per la frizione a secco, ma non avendolo provato non so quanto lo sia effettivamente...
 
16448113
16448113 Inviato: 29 Mag 2025 9:54
 

mar66 ha scritto:
non voglio scoraggiarti ma con quel budjet prendi solo un catafalco bisognoso di spese su spese e ricordiamoci che stiamo parlando di Ducati vecchia generazione,che già non erano il massimo dell'affidabilità da nuove ,figuriamoci dopo 20 anni....


questo è il mio dubbio principale. La moto mi piace moltissimo (e pensare che una volta la schifavo appena uscita..) e per me putroppo, essendo che l'uso è occasionale, l'estetica conta più di altri fattori (non è un fattore assoluto ma diciamo che pesa).

L'alternativa sarebbe un TRK 502 X per dire, spendendo circa 3k (quindi non molto di più se consideriamo qualche spesetta sul Multi), ma mi sembra una moto senza anima...

sono molto combattuto sull'argomento, se prediligere l'affidabilità (TRK 50k km del 2020 credo sia ancora affidabile) o l'emozione (e non parlo di prestazioni, ma sound, vibrazioni, estetica)..

Quando parlate di problemi di affidabilità, sono quei problemi che arrivi comunque a casa/meccanico o proprio resti a piedi? Perchè fa una grossa differenza
 
16448114
16448114 Inviato: 29 Mag 2025 9:56
 

Visto che sei già allenato con una Laverda non dovresti avere problemi con le Ducati, comunque nei tornanti ti tocca sfrizionare.
Ti consiglio di cercare su internet " problemi avviamento ducati 1000 DS".
Parlando di bicilindrici un po' più fruibili e turistici hai mai pensato a una moto Guzzi?
 
16448122
16448122 Inviato: 29 Mag 2025 10:08
 

Muwenge ha scritto:
Se l'utilizzo è solo occasionale o ricreativo e si ha esperienza di lavori meccanici su quel tipo di motori allora si può risparmiare molto. eusa_think.gif


un po' di esperienza super amatoriale ce l'ho (e anche lo spazio), e a vedere il tipico cambio cinghie non mi sembra nulla di problematico. Il tagliando desmo invece è un altro mondo ovviamente e quello non ci proverei neanche a farlo da me.

Quindi, il dubbio resta...
MTS 1000DS my05 (quindi meno problemi) 50k KM tagliandato e gommato 2200€ (desmo da fare..)
TRK 502 X 2019-2020 35-50k KM 2700-3000€

Due modi totalmente diversi di vivere la moto, un budget non troppo distante...

Ultima modifica di manueldb il 29 Mag 2025 10:14, modificato 1 volta in totale
 
16448123
16448123 Inviato: 29 Mag 2025 10:12
 

Lario650 ha scritto:
Visto che sei già allenato con una Laverda non dovresti avere problemi con le Ducati, comunque nei tornanti ti tocca sfrizionare.
Ti consiglio di cercare su internet " problemi avviamento ducati 1000 DS".
Parlando di bicilindrici un po' più fruibili e turistici hai mai pensato a una moto Guzzi?


dei Guzzi mi piace molto il motore "sporgente", ma solitamente esteticamente non mi fanno impazzire (a parte il V7 che è fantastico, ma appuno naked, preferirei qualcosa più predisposto ai viaggi)

Ah, riguardo all'avviamento il 1000 che sto guardando è un my05 quindi dovrebbero aver risolto un po' tutto (telaio posteriore, cavalletto, avviamento.. forse resta il problema del serbatoio che non ho capito se si è mai risolto sui 1000)
 
16448126
16448126 Inviato: 29 Mag 2025 10:46
 

Eventualmente se è un mezzo ricreativo per qualche giro se non và come dovrebbe allora si può sempre cambiare o rivendere. Tanto comunque la vita è una sola percui soddisfare qualche desiderio mi sembra più che naturale. Mi preoccuperei soprattutto di avere delle gomme buone, freni ok e possibilmente l' abs. Safty first.
 
16448134
16448134 Inviato: 29 Mag 2025 11:01
 

manueldb ha scritto:
un po' di esperienza super amatoriale ce l'ho (e anche lo spazio), e a vedere il tipico cambio cinghie non mi sembra nulla di problematico. Il tagliando desmo invece è un altro mondo ovviamente e quello non ci proverei neanche a farlo da me.

Quindi, il dubbio resta...
MTS 1000DS my05 (quindi meno problemi) 50k KM tagliandato e gommato 2200€ (desmo da fare..)
TRK 502 X 2019-2020 35-50k KM 2700-3000€

Due modi totalmente diversi di vivere la moto, un budget non troppo distante...

fra le 2, Ducati mts 1000 senza neanche pensarci ,anche se la penso come ho scritto precedentemente,ma oltre a queste 2 non c'è altro che possa piaciarti,magari di altra tipologia e magari giapponese?
 
16448158
16448158 Inviato: 29 Mag 2025 14:41
 

mar66 ha scritto:
fra le 2, Ducati mts 1000 senza neanche pensarci ,anche se la penso come ho scritto precedentemente,ma oltre a queste 2 non c'è altro che possa piaciarti,magari di altra tipologia e magari giapponese?


tante cose vanno fuori budget purtroppo, nel senso che siamo attorno ai 4k€ (vedi Tenerè 660, che poi nella guida stradale non è poi il massimo) oppure naked/stradali che non vorrei. Ho appena visto che in alternativa il CB500X rientra nel budget dei 3k del 2014. Però così a pelle non la vedo diversa dal TRK, stessa cilindrata, 6 anni più vecchia, magari qualche CV in più ma sempre stesso feeling da moto razionale e non emozionante. Qualcuno ha qualche feedback a riguardo?

Diciamo che è qualche mese che ci guardo, e non trovo nulla di particolarmente convincente in questo budget. Ero in realtà partito con l'idea di un TRK, ma poi gira e gira ho visto tante cose fuori budget che però mi facevano gola, fino a trovare l'MTS prima serie che, affidabilità a parte, mi convince parecchio.
 
16448159
16448159 Inviato: 29 Mag 2025 14:48
 

La benelli trk 502 x pesa 235kg eusa_think.gif
 
16448160
16448160 Inviato: 29 Mag 2025 14:49
 

Se ti piace potresti prendere in considerazione la Suzuki vstrom 650 super affidabile anche gli esemplari più datati e come budget penso che ci siamo
 
16448177
16448177 Inviato: 29 Mag 2025 16:20
 

mar66 ha scritto:
Se ti piace potresti prendere in considerazione la Suzuki vstrom 650 super affidabile anche gli esemplari più datati e come budget penso che ci siamo


gli ultimi modelli (fuori budget) non sono male, ma quelli entro il budget sarebbero dell'età del MTS più o meno, ma hanno un'estetica decisamente discutibile per i miei gusti purtroppo.

Ci sarebbero le BMW F650GS, ma esteticamente la parte anteriore mi sembra una bicicletta...
l'F800GS del 2008-2010 invece è molto bello, ma siamo sui 3500-4000€ (con 7ì
80-100k km). Non so poi se BMW sia molto più economica da gestire. che dite?

Considerando che dovrei fare il desmo della Multi 1000 che sto guardando praticamente si parla di 2200 + 500 (Desmo ??) = 2700
 
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