Dany_M82 ha scritto:
Ciao a tutti,
stamane la mia piccola NC750X si è fatta male per la prima volta.
Dopo 2 anni e mezzo, avendo percorso 27500 km circa, andando in ufficio ho sfilato una macchina che si è piantata in mezzo alla corsia e mentre ci passavo accanto il conducente ha deciso di svoltare bruscamente a SX colpendomi in pieno.
Per fortuna non sono caduto e mi sono solo fatto lievemente male alla mano destra anche perché non indossavo i guanti(tra casa e ufficio sono appena 4 km).
Alla mia NC è andata peggio avendo segni sulle carene zona finto serbatoio, su radiatore e forcella e sul parafango anteriore.
Fortunatamente non si è rotto niente, solo graffi e strisciate da contatto.
Il resto della moto lo ha protetto la mia gamba.
Sapevo che prima o poi una scivolata o un contatto sarebbe successo, ma girano le palle comunque.
Di solito so prevedere cosa possano combinare gli altri mezzi, ma stavolta ho capito troppo tardi cosa stava accadendo. Tra l'altro ormai ero ampiamente accanto allo specchietto sx, quindi più che visibile, ma sto signore stava guardando totalmente a destra se arrivasse qualcuno per fare in fretta una manovra vietata.
Quindi sempre meglio stare il più distante possibile dai mezzi che stanno facendo manovre incomprensibili e sempre meglio avere i guanti per una maggiore protezione, anche se fa caldo e si fa poca strada.
Coraggio, ormai tocca a tutti una volta o l'altra di fare un incidente, per colpa propria o meno... meno male che stai bene!
Per quanto mi riguarda, 3 regole:
1) assolutamente MAI senza guanti, anche se fanno 40 gradi. Sono piccoli, facili da mettere e da togliere, facili da riporre in un sacco, o nel casco stesso. Ultimamente me ne sono preso un paio estivi, leggeri, con le aerazioni. Sono davvero ottimi, non sento caldo come con i guanti che usavo finora. Con le mani fai assolutamente tutto nella tua vita. Senza gambe te la cavi, ma senza mani... non puoi nemmeno mendicare.
2) assolutamente MAI sfilare una macchina piantata in mezzo alla strada, a meno che sia incolonnata. Se sta ferma lì è perché o gira a destra o a sinistra. Freccia o non freccia, sempre meglio fermarsi dietro che prendersi una portiera.
3) più si macinano km, più si prende confidenza con il mezzo e con il traffico, più si prendono rischi, anche solo inconsciamente... quindi sempre più attenzione!