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Consiglio pneumatici
16446755
16446755 Inviato: 20 Mag 2025 11:24
Oggetto: Consiglio pneumatici
 

ciao, questa è una domanda che probabilmente è stata fatta molte volte, ma non riesco a decidermi su quali gomme montare alla mia duke 790. Finora ho utilizzato le pirelli diablo rosso 2, ma non mi hanno entusiasmato come tenuta, ora è tempo di cambiarle e stavo cercando un alternativa. Premetto che faccio all'incirca 7000 km all'anno, guido occasionalmente con il bagnato ed il freddo e saltuariamente sono con il passaggero, vorrei quindi una gomma che non finisca con 3000 km ma che mi permetta di spingere un po' quando sono in giro da solo, per ora ho puntato perlopiù pirelli e dunlop, ma ogni consiglio è buon accetto, grazie.
 
16446758
16446758 Inviato: 20 Mag 2025 11:32
 

Pirelli rosso 4, Bridgestone S23, Dunlop MK3...
 
16446765
16446765 Inviato: 20 Mag 2025 11:50
 

Avevo fatto fare il preventivo per le sportsmart tt e mi chiedono 400 € con montaggio, le mk3 sono su quella fascia di prezzo li che tu sappia?
 
16446766
16446766 Inviato: 20 Mag 2025 11:52
 

KTM ha un po' la tendenza a cadere nella curva ti consiglierei gomme un po' neutre(a meno che a te quel effetto piaccia) tipo Bridgestone S22-S23 o Metzeler M9RR.
 
16446773
16446773 Inviato: 20 Mag 2025 12:09
 

italyonbike ha scritto:
KTM ha un po' la tendenza a cadere nella curva ti consiglierei gomme un po' neutre(a meno che a te quel effetto piaccia) tipo Bridgestone S22-S23 o Metzeler M9RR.

Ho notato anche io che la moto in curva, anche con un piccolo accenno tende a buttarsi all'interno, poi ho le rosso 2 che sono vecchie come l'euro e probabilmente qualsiasi gomma è meglio di quella che ho ora. Mi era stato consigliato di montare la d212 soft davanti e la mk4 dietro, ma non fido molto di montare due gomme diverse..
 
16446781
16446781 Inviato: 20 Mag 2025 12:42
 

Quell' accoppiata funziona sicuramente dipende cosa cerchi.
Non so chi abbia già provato la MK4, ma D212(o D211) ed MK3 sono utilizzate da più persone che conosco.
Mio nipote monta sempre il TT davanti e la MK3 dietro.
 
16446783
16446783 Inviato: 20 Mag 2025 12:48
 

italyonbike ha scritto:
Quell' accoppiata funziona sicuramente dipende cosa cerchi.
Non so chi abbia già provato la MK4, ma D212(o D211) ed MK3 sono utilizzate da più persone che conosco.
Mio nipote monta sempre il TT davanti e la MK3 dietro.

Ci farò un pensierino, grazie mille per ora!
 
16446785
16446785 Inviato: 20 Mag 2025 12:50
 

Ricordati solo che D212-D211 e TT sono senza silice e quindi sul bagnato devi solo tornare a casa vivo.
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16446793
16446793 Inviato: 20 Mag 2025 13:30
 

Per quanto riguarda i prezzi adesso ci sono delle promozioni per Pirelli e Michelin...
 
16446805
16446805 Inviato: 20 Mag 2025 14:27
 

Riccardo20 ha scritto:
Mi era stato consigliato di montare la d212 soft davanti e la mk4 dietro, ma non fido molto di montare due gomme diverse..


La D212 soft davanti e' sprecata per strada, forse ha un minimo di senso ad agosto con 40 gradi e se giri a ritmi da TT con una supersportiva che mi pare di capire non e' il tuo caso. La D212M e' decisamente sovrabbondante e piu' che sufficiente per strada per il 99.99% dei motociclisti. Dietro puoi montare tranquillamente una mk3 se vuoi risparmiare qualcosa rispetto alle mk4(D212M + Mk3 posteriore e' stata la mia accoppiata di riferimento su S1000RR per diversi treni) tanto su un 790 la differenza di grip sara' praticamente irrisoria. Come dice Italy l'unica accortezza da usare con un treno misto D212/MK3(4) e' ricordarsi sempre che la D212 e il bagnato non vanno d'accordo, quindi se piove si torna solo a casa. Con il freddo invece nessun problema a patto di scaldarle un minimo, ma anche sotto i 10 gradi dopo qualche curva si puo' gia' spingere tranquillamente.

Aggiungo, pur non avendo ancora provato l'anteriore ma conosco diverse persone che camminano parecchio e lo usano con soddisfazione, che le Dunlop D211 M davanti/E dietro possono essere un'ottima alternativa stradale alle D212 risparmiando pure qualcosina.

Concludo dicendo che sia D211 che D212 sono abbastanza sprecate a ritmi tranquilli, non perche' non tengano ma perche' se non si va forte meglio prendere qualcosa di piu' stradale che probabilmente dura di piu' e consente di girare tranquilli anche con l'acqua. Quindi direttamente un treno di Mk3/4 o S22/23.
 
16446807
16446807 Inviato: 20 Mag 2025 14:41
 

Non mi ero accorto che avevi scritto la D212 soft in effetti è meglio la M.
 
16446840
16446840 Inviato: 20 Mag 2025 17:19
 

Grazie Hazrael, in effetti ho deciso di montare front e rear mk4, visto che mi basta e avanza molto probabilmente, inoltre ogni tanto mi capita di prendere la moto anche quando è bagnato, molto freddo e credo siano un giusto compromesso, so che dipende dalla guida, ma come aspettativa di km hai idea di quanto posso fare?
 
16446841
16446841 Inviato: 20 Mag 2025 17:28
 

Delle gomme sportive le MK3 erano quelle che duravano di più, mi aspetterei un cosa similare dalle MK4, ma credo non ci sia ancora nessuno che le ha testate.
Il consumo gomme è una cosa molto personale(guida, moto, percorso..) credo che farai un 20-30 % in più di quelle che avevi.
 
16446847
16446847 Inviato: 20 Mag 2025 18:16
 

Riccardo20 ha scritto:
Grazie Hazrael, in effetti ho deciso di montare front e rear mk4, visto che mi basta e avanza molto probabilmente, inoltre ogni tanto mi capita di prendere la moto anche quando è bagnato, molto freddo e credo siano un giusto compromesso, so che dipende dalla guida, ma come aspettativa di km hai idea di quanto posso fare?


Le Mk3 posteriore per me e' stata la gomma piu' longeva che abbia mai montato sulla RR, in media mi faceva un 30% abbondante di strada in piu' di una S22. Le Mk4 mai provate ma come dice Italy non si dovrebbero discostare troppo dalle antenate. Rispetto alle Rosso 2 che avevi prima noterai comunque un miglioramento incredibile da qualsiasi punto di vista.
 
16446848
16446848 Inviato: 20 Mag 2025 18:18
 

Grazie ad entrambi, era quello che mi volevo sentir dire 0509_campione.gif
 
16446917
16446917 Inviato: 21 Mag 2025 10:01
 

Ho lo stesso dubbio, vorrei passare da diablo rosso 2 a mk4. Ho visto online che sono consigliate anche le michelin road 6 ( vedo che c'è anche una versione gt), il prezzo è quello su per giù.

Come vanno? Sono se non sbaglio le gomme che si trovano di primo equipaggiamento sulla nuova hornet.
 
16446918
16446918 Inviato: 21 Mag 2025 10:04
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Ho lo stesso dubbio, vorrei passare da diablo rosso 2 a mk4. Ho visto online che sono consigliate anche le michelin road 6 ( vedo che c'è anche una versione gt), il prezzo è quello su per giù.

Come vanno? Sono se non sbaglio le gomme che si trovano di primo equipaggiamento sulla nuova hornet.

Secondo me le rosso 2 sono tra le peggiori gomme mai fatte, qualsiasi cosa metti ti troverai meglio
 
16446995
16446995 Inviato: 21 Mag 2025 18:45
 

italyonbike ha scritto:
Delle gomme sportive le MK3 erano quelle che duravano di più, mi aspetterei un cosa similare dalle MK4, ma credo non ci sia ancora nessuno che le ha testate.
Il consumo gomme è una cosa molto personale(guida, moto, percorso..) credo che farai un 20-30 % in più di quelle che avevi.


Forse sono un pochino ot, ma volevo approfittare del topic, per chiederti se, secondo te, le dunlop mk3/mk4 sono dello stesso "scalino" delle metzeler m9rr o se sono molto più sportive e molto meno turistiche, grazie icon_wink.gif
 
16446996
16446996 Inviato: 21 Mag 2025 19:07
 

gilberto36 ha scritto:
Forse sono un pochino ot, ma volevo approfittare del topic, per chiederti se, secondo te, le dunlop mk3/mk4 sono dello stesso "scalino" delle metzeler m9rr o se sono molto più sportive e molto meno turistiche, grazie icon_wink.gif

Come categoria direi la stessa ma con una durata un po' superiore
Poi come detto in un altro topic è difficile confrontare pneumatici di case diverse
Gli mk3 ti stupiscono per la durata che hanno pur avendo un buon grip
Gli mk4 non sono in grado di valutarli, se leggi vengono descritti come più sportivi degli mk3.
 
16447093
16447093 Inviato: 22 Mag 2025 9:06
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me le rosso 2 sono tra le peggiori gomme mai fatte, qualsiasi cosa metti ti troverai meglio


Si diciamo che me lo sono sentito ripetere fino alla noia, e ultimamente me ne sto anche accorgendo.

Però stando tutte all'incirca nella stessa fascia (folle) di prezzo volevo orientarmi sul prodotto migliore tra angel gt2 road 6 (gt?) o le mk3 o mk4.
 
16447094
16447094 Inviato: 22 Mag 2025 9:20
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Si diciamo che me lo sono sentito ripetere fino alla noia, e ultimamente me ne sto anche accorgendo.

Però stando tutte all'incirca nella stessa fascia (folle) di prezzo volevo orientarmi sul prodotto migliore tra angel gt2 road 6 (gt?) o le mk3 o mk4.

Le mk4 come già detto non credo le abbia provate nessuno, io metterei le mk3.
Però capisci che il prodotto migliore dipende da cosa piace a te e anche da quanto un pneumatico si sposa con la tua moto.
 
16447101
16447101 Inviato: 22 Mag 2025 9:46
 

Riccardo20 ha scritto:
Grazie ad entrambi, era quello che mi volevo sentir dire 0509_campione.gif


Alla fine cosa hai montato? Le MK3/MK4? Facci sapere e quando le avrai provate per bene magari facci anche una recensione che può essere sempre utile 0509_up.gif
 
16447126
16447126 Inviato: 22 Mag 2025 11:45
 

Le Road 5/6 godono di ottima reputazione. Più stradali che sportive e pare siano ottime sul bagnato. Mai montate
 
16447177
16447177 Inviato: 22 Mag 2025 17:30
 

italyonbike ha scritto:
Come categoria direi la stessa ma con una durata un po' superiore
Poi come detto in un altro topic è difficile confrontare pneumatici di case diverse
Gli mk3 ti stupiscono per la durata che hanno pur avendo un buon grip
Gli mk4 non sono in grado di valutarli, se leggi vengono descritti come più sportivi degli mk3.


Grazie sei stato gentilissimo 0509_up.gif
 
16447236
16447236 Inviato: 23 Mag 2025 9:03
 

italyonbike ha scritto:
Come categoria direi la stessa ma con una durata un po' superiore
Poi come detto in un altro topic è difficile confrontare pneumatici di case diverse
Gli mk3 ti stupiscono per la durata che hanno pur avendo un buon grip
Gli mk4 non sono in grado di valutarli, se leggi vengono descritti come più sportivi degli mk3.


Vedo che le mk3 e le mk4 dunlop le definisce hypersport.

Forse per un fazer 800 come il mio sono un po' troppo sportive visto l'uso più turistico che portivo, sempre più orientato sulle angel gt 2 anche se mi piacerebbe cambiare marchio per provare altro
 
16447245
16447245 Inviato: 23 Mag 2025 9:36
 

La scelta è tra gomme sportive e turistiche, lascia perdere le denominazioni della casa.
Io cerco di comprare la gomma che offre più grip e che mi da più sicurezza.
Le gomme hypersport sono le TT, D211-212, Rosso 4 Corsa.....
 
16447248
16447248 Inviato: 23 Mag 2025 9:51
 

italyonbike ha scritto:
La scelta è tra gomme sportive e turistiche, lascia perdere le denominazioni della casa.
Io cerco di comprare la gomma che offre più grip e che mi da più sicurezza.
Le gomme hypersport sono le TT, D211-212, Rosso 4 Corsa.....


E' vero, però le gomme sportive hanno bisogno di una guida più sportiva per entrare e rimanere in temperatura, forse quelle che tu troveresti più incollate a terra magari io non le reputerei così.
Spesso ho letto di persone che passando a gomme più turistiche hanno avuto anche vantaggi nella guida.

Purtroppo io sono monogomma, nella vecchia moto ho cambiato 2 treni uguali a quelli che ci avevo trovato, su questa fra un paio di mesi sarei al quinto treno di rosso 2 perché le avevo trovate su e non mi sembravano male.
Fondamentalmente poi non mi hanno mai tradito quindi non ho sentito l'esigenza di cambiare, ora invece forse perché vado più forte spesso sento che la moto potrebbe andare meglio, e allora il desiderio di cambiare.
Poi sarà pure che ho aumentato il chilometraggio, perché in 2 mesi sono ad oltre 3.000km (di cui un migliaio tra città e autostrada), e continuare ad andare di gomme che ne fanno 5.000 mi sembra meno opportuno.
 
16447253
16447253 Inviato: 23 Mag 2025 10:29
 

Le MK3 non ha problemi a scaldare non è una gomma Hypersport
 
16447254
16447254 Inviato: 23 Mag 2025 10:43
 

TRANSALP1991 ha scritto:
E' vero, però le gomme sportive hanno bisogno di una guida più sportiva per entrare e rimanere in temperatura, forse quelle che tu troveresti più incollate a terra magari io non le reputerei così.
Spesso ho letto di persone che passando a gomme più turistiche hanno avuto anche vantaggi nella guida.


Chiaramente ogni persona valuta le gomme in base al proprio passo e all'utilizzo che ne fa: se il tuo utilizzo e' per il 50% cittadino/autostrada e per il 50% scampagnate ma a ritmi normali probabilmente una roadsmart 4 o Angel GT o quello che sia e' piu' adeguata, anche perche' per ritmi allegri hanno raggiunto livelli assolutamente incredibili rispetto a dove stavano fino a qualche anno fa. Se poi inizi a guidare piu' forte escono fuori i limiti del caso ma mi pare di capire che comunque non sarebbe il tuo caso. Le sportive stradali non hanno nessun problema ad entrare in temperatura con un utilizzo normale, sono fatte apposta per essere usate anche con temperature relativamente basse e non a cannone, fermo restando che per certi tipi di utilizzo sono comunque sprecate.

Alla fine le mk3 adesso che sono uscite le mk4 si trovano a prezzo decente, per una volta, visto che arriva anche la bella stagione, puoi anche fare la prova e metterle su, rispetto alle Rosso 2 sono completamente un'altra cosa e anche come durata non dovrebbero assolutamente essere inferiori.
 
16447276
16447276 Inviato: 23 Mag 2025 15:40
 

Io ho montato le S22, che teoricamente sono delle hypersport, e vengo dalle GPR 300. Ho tuttora l'impressione che le Bridgestone non siano al top con temperature più fresche (10-20 gradi). (Ne abbiamo parlato in altro topic). È possibile che le mk siano migliori sotto questo punto di vista. Molto apprezzabile che siano bimescola però.
Aspetto ancora che venga l'estate per valutarle definitivamente.
 
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