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Batteria a litio improvvisamente morta poi rinata. Mistero!!
16445765
16445765 Inviato: 11 Mag 2025 20:19
Oggetto: Batteria a litio improvvisamente morta poi rinata. Mistero!!
 

Mi trovavo tranquillo a fare un giro sulle Dolomiti; mi sono fermato in una piazzola un secondo come faccio spesso per fare una foto, spegnendo il motore ma lasciando la chiave accesa.

Faccio la foto, mi giro e ritrovo la moto completamente spenta, fari, cruscotto, gps ...
Chiudo la chiave, provo a riaccendere, tutto morto con encefalogramma piatto. 0509_down.gif

Chiamo il soccorso, proviamo con il booster a riaccenderla e riparte benone.
Conveniamo che si tratta della batteria (al litio) morta; il meccanico (cortesissimo) mi fa un test di voltaggio e l'alternatore va da Dio.

Rientro a casa iper attento a non spegnerla, ma con bene in mente la sostituzione (vecchia di tre anni).

Arrivato in garage provo a spegnere ed a riaccendere. Un giro di motore e tutto a posto come nulla fosse successo.
Porkozio!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ora se non fosse ripartita avrei cambiato batteria senza alcun dubbio, (cosa che farò comunque),
ma vi chiedo le batterie al litio fanno questi scherzi (morte e resurrezione)?

Ciao.
 
16445798
16445798 Inviato: 12 Mag 2025 4:55
 

Le batterie al litio a volte possono comportarsi in modo imprevedibile quando si avvicinano alla fine del loro ciclo di vita, "risorgendo" temporaneamente dopo una ricarica. È consigliabile sostituire la batteria al più presto, poiché questo comportamento suggerisce che potrebbe essere difettosa.
 
16445824
16445824 Inviato: 12 Mag 2025 11:15
 

Puoi dire la marca della batteria ?
3 anni sono pochi, molto pochi.
 
16445908
16445908 Inviato: 12 Mag 2025 18:11
Oggetto: Re: Batteria a litio improvvisamente morta poi rinata. Mistero!!
 

overlookh ha scritto:
Arrivato in garage provo a spegnere ed a riaccendere. Un giro di motore e tutto a posto come nulla fosse successo


è normale, appena spento il motore ha accumulato il massimo della carica, in più il motore caldo è più "morbido" da far girare... riprova domattina a freddo e vedrai icon_smile.gif

ciao

WK
 
16445916
16445916 Inviato: 12 Mag 2025 19:35
 

Le batterie al litio non hanno molta capacita' (numero Ah);
se lasci la moto spenta con le luci ed i servizi accesi ovviamente
bastano pochi minuti per far scendere il voltaggio sotto i 12 V,
attivando il BMS (*) che 'spegne' completamente la batteria stessa.

Collegando il booster e con il motore acceso la batteria si ricarica
e torna come in origine (a parte eventuale usura), e con lo spunto
maggiore accende il motore.

(*) Battery Management System: se va sotto 11.8 o sopra 15 V si spegne
per evitare danni, anche se sopra i 15 V in ricarica tende a bruciare ( icon_eek.gif )
 
16445922
16445922 Inviato: 12 Mag 2025 21:57
 

AnderMM ha scritto:
Puoi dire la marca della batteria ?
3 anni sono pochi, molto pochi.


Motobatt.

Comunque sostituita con la classica Yuasa Yt14b-bs.

Sperem.
 
16445923
16445923 Inviato: 12 Mag 2025 22:01
 

sport750doc ha scritto:
Le batterie al litio non hanno molta capacita' (numero Ah);
se lasci la moto spenta con le luci ed i servizi accesi ovviamente
bastano pochi minuti per far scendere il voltaggio sotto i 12 V,
attivando il BMS (*) che 'spegne' completamente la batteria stessa.

Collegando il booster e con il motore acceso la batteria si ricarica
e torna come in origine (a parte eventuale usura), e con lo spunto
maggiore accende il motore.

(*) Battery Management System: se va sotto 11.8 o sopra 15 V si spegne
per evitare danni, anche se sopra i 15 V in ricarica tende a bruciare ( icon_eek.gif )



Direi che spiegata così torna tutto.

A questo punto sto' BMS l'ha spenta perchè il voltaggio interno è calato sotto i 12 volt a causa dell'obsolescenza.
Giusto.


Ciao e grazie della spiega.
 
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