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Consiglio acquisto prima moto
16445563
16445563 Inviato: 10 Mag 2025 7:10
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto
 

Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima moto e sto vedendo diverse moto tra privati e concessionarie cercando una moto che sia affidabile (jap) non molto pesante, 600cc possibilmente naked e che non costi troppo perché potrei utilizzarla spesso oppure potrei utilizzarla 3/4 volte al mese quindi escludo a priori moto nuove o semi nuove.

Tra tutte quelle che ho visto in questi ultimi 7/10gg ho individuato due moto: una rispecchia quella che cercavo all'inizio ovvero Honda Hornet 2010 con 30k km, unipro, originale, moto tenuta bene per i 15 anni di vita che alla prova su strada andava bene se non un leggero trasudanento ad uno stelo ed una Yamaha xsr 700 in vendita in una concessionaria (permuta) con ABS e customizzata con scarico, frecce led, portatarga posteriore e fanalino led, griglie radiatore e faro, manicotti steli forcelle (pro e contro dato che non posso vedere come stanno gli steli). Tra le due moto ci sono 1300e di differenza e 8 anni, chilometraggio praticamente identico. La Hornet rispecchia in pieno la naked che cercavo all'inizio, La Yamaha è stato più un colpo di fulmine nel colore nero opaco e customizzata anche se non posso provarla essendo in vendita ad un concessionario (la Yamaha per lo scarico Senza db ha veramente un bel sound da ferma). Entrambe avendo 30mila km hanno trasmissione originale e tra non molto dovrei fare ad entrambe il kit completo.
Vorrei chiedervi pro e contro di entrambe come prima moto, l'unica cosa che ho capito è che la Yamaha essendo più recente ha l'ABS ed essendo bicilindrica dovrebbe essere più facile da utilizzare e probabilmente inserire in curva. D'altro canto la Hornet anche se più potente è una moto non molto impegnativa e nella versione 2010 era Quasi a fine vita (2013) e quindi molto collaudata, inoltre il fatto che sia uniproprietario e tenuta da un signore e quindi non un ragazzo per me è un punto a favore
 
16445573
16445573 Inviato: 10 Mag 2025 9:06
 

Se è la prima moto prendi sicuramente quella con l' ABS 0509_up.gif
 
16445578
16445578 Inviato: 10 Mag 2025 9:25
 

Ok è un aspetto che avevo considerato anche se lo stesso venditore mi ha detto che tutt'ora vanno alcuni acquirenti a scegliere moto nuove e chiedono se l'ABS si può escludere (insieme agli altri controlli).

A parte l'ABS il peso di entrambe le moto è simile, la potenza no anche se probabilmente la Yamaha essendo bicilindrica non dovrei sentire questa differenza sulla carta di 25/30cv.
Per i consumi non mi interessano perché non farò molte migliaia di km l'anno idem non mi interessa molto la comodità del passeggero perché principalmente viaggerò da solo anche se probabilmente la Hornet è più comoda. Quello che mi interessa principalmente è l'affidabilità motore (suppongo siano simili seppur una abbia 2 cilindri e l'altra 4), affidabilità impianto elettrico e ciclistica.
 
16445579
16445579 Inviato: 10 Mag 2025 9:26
 

anxa29 ha scritto:
Ok è un aspetto che avevo considerato anche se lo stesso venditore mi ha detto che tutt'ora vanno alcuni acquirenti a scegliere moto nuove e chiedono se l'ABS si può escludere (insieme agli altri controlli).

Probabilmente sono clienti esperti che fanno sterrati ed enduro. oppure sono kamikaze. icon_rolleyes.gif
 
16445580
16445580 Inviato: 10 Mag 2025 9:31
 

anxa29 ha scritto:
A parte l'ABS il peso di entrambe le moto è simile, la potenza no anche se probabilmente la Yamaha essendo bicilindrica non dovrei sentire questa differenza sulla carta di 25/30cv.
Per i consumi non mi interessano perché non farò molte migliaia di km l'anno idem non mi interessa molto la comodità del passeggero perché principalmente viaggerò da solo anche se probabilmente la Hornet è più comoda. Quello che mi interessa principalmente è l'affidabilità motore (suppongo siano simili seppur una abbia 2 cilindri e l'altra 4), affidabilità impianto elettrico e ciclistica.

Per l'affidabbilità e l'eventuale assistenza penso che bisogna affidarsi sempre alle solite marche note. Che hanno magazzini ricambi e concessionari sparsi in tutta italia. Che siano Giapponesi, Italiane o Tetesche. (per italiane intendo Guzzi, Aprilia, ecc. ecc. non le Cinesi rimarchiate. Ammenoche non si vuole acquistare una moto quasi usa e getta.)
Per quanto riguarda la comodità bisogna provare a salirci sopra e vederle di persona. Ogniuno ha la sua taglia e le sue misure. A chi stà stretta a chi stà larga. eusa_think.gif
 
16445604
16445604 Inviato: 10 Mag 2025 13:08
 

Tieni presente che gli ABS di qualche anno fa (10) non erano molto affidabili, eccezione fatta per Honda.
 
16445637
16445637 Inviato: 10 Mag 2025 16:37
 

Tieni conto che una moto del 2010 è pur sempre un mezzo con 15 anni alle spalle (e il progetto Hornet 600 ha 20 anni alle spalle)
Mentre la xsr 700 in questione è del 2018 e ha una piattaforma creata da 0 nel 2014

I due motori hanno caratteri totalmente diversi, un 600 4 cilindri vecchia scuola da una parte e uno dei bicilindrici di media cilindrata e media potenza più riusciti mai creati dal altra
 
16445649
16445649 Inviato: 10 Mag 2025 19:42
 

Maurizio60 ha scritto:
Tieni presente che gli ABS di qualche anno fa (10) non erano molto affidabili, eccezione fatta per Honda.

Ciao grazie per la risposta, ti riferisci alla xsr che ha 8 anni giusto? Nello specifico poco affidabili per avarie/problemi oppure perché poco efficienti per evitare cadute (no ABS cornering)?
 
16445651
16445651 Inviato: 10 Mag 2025 19:49
 

ton1x ha scritto:
Tieni conto che una moto del 2010 è pur sempre un mezzo con 15 anni alle spalle (e il progetto Hornet 600 ha 20 anni alle spalle)
Mentre la xsr 700 in questione è del 2018 e ha una piattaforma creata da 0 nel 2014

I due motori hanno caratteri totalmente diversi, un 600 4 cilindri vecchia scuola da una parte e uno dei bicilindrici di media cilindrata e media potenza più riusciti mai creati dal altra

Si da quel poco che ne so sono due motori ultra collaudati, hanno gli stessi km ma una moto ha 15 anni l'altra 7 e mezzo (quindi la metà degli anni della hornet). Poi la hornet la producevano vicino dove abito quindi so che il progetto non è recentissimo ma ultra collaudati.
Il fatto che la XSR sia bicilindrica un po' mi spaventa come prima moto nel senso che non avendola provata ho sentito alcuni proprietari di mt-07 definirla nervosetta, la Hornet è più quieta se non la si spreme o almeno è quello che mi ha lasciato come prima impressione.

A livello di sospensioni e freni (ABS a parte) sono abbastanza simili?
 
16445652
16445652 Inviato: 10 Mag 2025 19:52
 

Mi riferisco a tutti i modelli di 10 e passa anni che montavano l'ABS (Honda esclusa) poiché non assolvevano il loro compito al meglio.
 
16445777
16445777 Inviato: 11 Mag 2025 21:14
 

Buonasera a tutti, oggi approfittando di un po' di tempo libero ho approfittato per fare ricerche e visure sulle due moto e richiedendo la valutazione sul sito "dueruote" ho riscontrato che per la XSR 700 inserendo targa e km la quotazione è allineata a quella del venditore mentre per la Hornet 2010 con 31k km la quotazione dueruote è di 2200 euro, è possibile o è un clamoroso bug anche se mese di immatricolazione che esce in automatico con la targa corrisponde?
Perché con quell'importo trovo solo annunci delle prime Hornet 2001/2002 con più del doppio dei chilometri, qualcosa non torna...
 
16445778
16445778 Inviato: 11 Mag 2025 21:20
 

Il mercato dell'usato non torna.
 
16445880
16445880 Inviato: 12 Mag 2025 13:52
 

anxa29 ha scritto:
Il fatto che la XSR sia bicilindrica un po' mi spaventa come prima moto nel senso che non avendola provata ho sentito alcuni proprietari di mt-07 definirla nervosetta


Ciao, nessun motore nervosetto il CP2.
 
16445881
16445881 Inviato: 12 Mag 2025 13:54
 

anxa29 ha scritto:
Buonasera a tutti, oggi approfittando di un po' di tempo libero ho approfittato per fare ricerche e visure sulle due moto e richiedendo la valutazione sul sito "dueruote" ho riscontrato che per la XSR 700 inserendo targa e km la quotazione è allineata a quella del venditore mentre per la Hornet 2010 con 31k km la quotazione dueruote è di 2200 euro, è possibile o è un clamoroso bug anche se mese di immatricolazione che esce in automatico con la targa corrisponde?
Perché con quell'importo trovo solo annunci delle prime Hornet 2001/2002 con più del doppio dei chilometri, qualcosa non torna...


Ciao, il prezzo lo fa il mercato, lascia stare "dueruote".

Per vedere il prezzo medio attuale, prendi il modello che ti interessa,
apri il sito moto.it
Ricerca avanzata
Filtri per quel periodo di anni e di km
Raggio di ricerca: ITALIA

e vedi....

Mi rifai un recap del budget che mi sono perso?
 
16445883
16445883 Inviato: 12 Mag 2025 14:08
 

l'xsr è una moto che è piaciuta poco, un amico non riesce a venderla.

comunque è un'ottima moto, gran motore, facile da usare, io non avrei nessun dubbio tra le 2, stai comprando un prodotto molto più nuovo e quindi più aggiornato a livello ciclistico, di norme antinquinamento di motore ecc ecc
 
16445886
16445886 Inviato: 12 Mag 2025 14:32
 

gioo137 ha scritto:
Ciao, il prezzo lo fa il mercato, lascia stare "dueruote".

Per vedere il prezzo medio attuale, prendi il modello che ti interessa,
apri il sito moto.it
Ricerca avanzata
Filtri per quel periodo di anni e di km
Raggio di ricerca: ITALIA

e vedi....

Mi rifai un recap del budget che mi sono perso?

Ovvio il prezzo lo fa il mercato ma per prova del 9 ho fatto simulazione di vendere Hornet ad alcuni delle piattaforme più grandi (quelli che hanno punti vendita capillari sparsi in Italia) ed un paio ni hanno risposto che non sono interessati a moto così datate (riferito alla Hornet 600, non all'anno di immatricolazione).

La Hornet mi è sempre piaciuta anche perché ha comunque un bel motore 4 cilindri da 100cv (102) ma non vorrei pagare una moto che da subito non ha mercato se volessi cambiarla tra un anno o, se riuscissi a valutarla, la metà del valore.
Se mi baso sulle quotazioni di chi vende ho trovato anche Hornet più datate e con più km a 4000, ma poi tra quello che uno vorrebbe ottenere (il max) e quello con cui si accorda per venderla a volte passano anche molti euro, per questo basarmi sul prezzo medio di chi vuole massimizzare il profitto lo vedo un po' illogico...

Per il budget 4.5max, preferibilmente 4000

Ultima modifica di anxa29 il 12 Mag 2025 14:36, modificato 1 volta in totale
 
16445887
16445887 Inviato: 12 Mag 2025 14:34
 

TRANSALP1991 ha scritto:
l'xsr è una moto che è piaciuta poco, un amico non riesce a venderla.

comunque è un'ottima moto, gran motore, facile da usare, io non avrei nessun dubbio tra le 2, stai comprando un prodotto molto più nuovo e quindi più aggiornato a livello ciclistico, di norme antinquinamento di motore ecc ecc

A parte i due segmenti diversi anche se, erroneamente, figurano entrambe come naked, dici che tra le due dovrei optare per la XSR ad occhi chiusi?
 
16445888
16445888 Inviato: 12 Mag 2025 14:43
 

ok per il budget.. ma...di dv sei che guardo in giro?
 
16445902
16445902 Inviato: 12 Mag 2025 16:29
 

Un paesino sulla costa dei trabocchi in provincia di CH
 
16445941
16445941 Inviato: 13 Mag 2025 7:35
 

anxa29 ha scritto:
A parte i due segmenti diversi anche se, erroneamente, figurano entrambe come naked, dici che tra le due dovrei optare per la XSR ad occhi chiusi?


Non c'è paragone, è come prendere una fiat bravo del 2001 oppure una giulietta del 2014 circa.

la hornet è una bella moto ma vecchia, l'altra è molto più recente, ci passano più di 10 anni.

anche a livello di motore, quello della hornet rischieresti di non saperlo gestire, è un 4 cilindri, l'altro è fatto per chi è alle prime armi.
 
16445962
16445962 Inviato: 13 Mag 2025 10:21
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Non c'è paragone, è come prendere una fiat bravo del 2001 oppure una giulietta del 2014 circa.

la hornet è una bella moto ma vecchia, l'altra è molto più recente, ci passano più di 10 anni.

anche a livello di motore, quello della hornet rischieresti di non saperlo gestire, è un 4 cilindri, l'altro è fatto per chi è alle prime armi.

Sulla prima parte le do ragione, sulla seconda mica vero perché sono 3 Hornet che ho visto e sono state tutte la prima moto, anche dove sto prendendo la patente fino a 4/5 anni fa usavano la Hornet per la patente A3.
Ovviamente tra la XSR e la Hornet ci sono quasi 30cv di differenza ma da neofita non penso che sia impegnativa come altre naked che erano presenti sul mercato in quegli anni
 
16445968
16445968 Inviato: 13 Mag 2025 12:11
 

anxa29 ha scritto:
Sulla prima parte le do ragione, sulla seconda mica vero perché sono 3 Hornet che ho visto e sono state tutte la prima moto, anche dove sto prendendo la patente fino a 4/5 anni fa usavano la Hornet per la patente A3.
Ovviamente tra la XSR e la Hornet ci sono quasi 30cv di differenza ma da neofita non penso che sia impegnativa come altre naked che erano presenti sul mercato in quegli anni


Ma quello perché le hornet hanno prezzi molto bassi e sono molto affidabili, per cui per forza di cose un neofita si trova a considerarle, però non significa che siano perfette per imparare.

Per entrare nello specifico il motore hornet è un 4 cilindri, quindi è fiacco ai regimi medi e bassi ed esplode agli alti, questo è un comportamento che su strada è difficile da sfruttare, richiede esperienza.
Invece un bicilindrico moderno garantisce buona spinta sia in basso che ai medi e un po' meno agli alti, ma questo lo rende perfetto per l'uso stradale.

Comunque in questo forum è prassi comune chiedere che moto è meglio tra A e B, sentirsi rispondere B e poi scegliere comunque A icon_mrgreen.gif
 
16445970
16445970 Inviato: 13 Mag 2025 12:21
 

Da buon abruzzese ho la testa dura ma non troppo da non ascoltare e comprendere pareri diversi icon_smile.gif
 
16445971
16445971 Inviato: 13 Mag 2025 12:43
 

anxa29 ha scritto:
Un paesino sulla costa dei trabocchi in provincia di CH


Ottimo, facciamo così.

Ti porto una XSR, in cambio ci pensi tu alle mie due settimane di ferie ad Agosto.

Sto cercando dove andare, vorrei un villaggio all inclusive bello tranquillo ma non in un posto desolato però in Italia c'è poca cultura dei villaggi.

Ho trovo finalmente dove parlavi del budget: 4 massimo 4.500 euro, bene.

Venendo al sodo: la XSR customizzata che dici non sembra male.
Anno 2018 e 26560 km.

C'è un'altra carina a Castellammare di Stabia con il serbatoio verde "petrolio" con 31.678 km sempre del 2018. Viene 4.700 euro ed è venduta anche lei dal concessionaria Yamaha (in questo caso ufficiale, non un multimarca come torrierimoto)

Comunque non si schiodano dai 4.000 in su...anche impostando TUTTE LE REGIONI....
Che hanno fatto si sono messi d'accordo? 0509_mitra.gif

C'è anche da dire che nessun supera i 50.000 km quindi ci sta anche.

Riguardo alla Hornet, lascio la parola agli altri riguardo alla differenza con la XSR.. o meglio.
Non so dirti che a parita di km e di anni, una Hornet sia meglio di una XSR

C'è da dire che Hornet è uscita di produzione nel 2013 e avrà sicuramente una ciclistica molto più vecchia, per non parlare della motorizzazione. Oggi per esempio è uscita la notizia che stanno bannando gli euro xxxx in Piemonte... esempio.

Con quel budget non mi vengono in mente altre moto sinceramente.

Forse qualche Ducati Scrambler?

Fai un piccolo sforzo e prendi la XSR, eviterei a pelle quella tutta "pastrugnata" nera customizzata e investirei in un viaggetto andando a prenderla a Castellammare di Stabia.

Offrigli 4200 euro e tanti saluti.

Per trovarla su moto.it ovviamente devi mettere Chieti e un raggio d'azione di 200 km
 
16445992
16445992 Inviato: 13 Mag 2025 16:08
 

Grazie per la risposta ed interessamento nel effettuare la ricerca!
Come mai sconsigli quella vicino a me? Anche quella verde è customizzata ma ha 5/6mila km di più, da quello che ho capito è un modello che si presta alla personalizzazione e molte sono state personalizzate.

Per le norme antinquinamento non ho problemi perché in Abruzzo non ci sono vincoli per auto/moto, anche perché siamo in pochi.

Da quello che ho capito, le Hornet viaggiano con quotazioni a se stanti. Se optassi per una Hornet devo mettere in conto che non avrebbe mercato se volessi rivenderla tra un paio d'anni, d'altronde la vedo più "moto" con un 4 cilindri collaudato che ai regimi medio-bassi si lascia guidare senza creare problemi

P.s.
Di villaggi non mi viene in mente nulla sulla costa, mi viene in mente uno a Casalbordino che è vicino punta aderci (posto bellissimo)
 
16446173
16446173 Inviato: 15 Mag 2025 11:15
 

anxa29 ha scritto:
Grazie per la risposta ed interessamento nel effettuare la ricerca!
Come mai sconsigli quella vicino a me? Anche quella verde è customizzata ma ha 5/6mila km di più, da quello che ho capito è un modello che si presta alla personalizzazione e molte sono state personalizzate.

Per le norme antinquinamento non ho problemi perché in Abruzzo non ci sono vincoli per auto/moto, anche perché siamo in pochi.

Da quello che ho capito, le Hornet viaggiano con quotazioni a se stanti. Se optassi per una Hornet devo mettere in conto che non avrebbe mercato se volessi rivenderla tra un paio d'anni, d'altronde la vedo più "moto" con un 4 cilindri collaudato che ai regimi medio-bassi si lascia guidare senza creare problemi

P.s.
Di villaggi non mi viene in mente nulla sulla costa, mi viene in mente uno a Casalbordino che è vicino punta aderci (posto bellissimo)



Ciao eccomi, figurati, ci mancherebbe!

Non è che te la sconsiglio ma sai.. tocca di qui, tocca di la.....
Sarà che a me NON piacciono le robe custom.
Ho il telefono da 5 anni: lo sfondo deve rimanere quello originale post prima accensione.
L'orologio smart? Sfondo originale di quando lo avevo acceso il primo giorno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Poi io ho imparato una cosa: non toccare che poi fai danni e non è più come prima 0509_up.gif
Quindi una moto dove qualcuno ci ha messo mano, esteticamente e forse NON, a me non piace l'idea.
Questo non vuol dire che non sia buona...ANZI!!!

L'altra verde non è così "pastrugnata" e soprattutto è venduta da Yamaha, che non è poco....
Hai più possibilità di avere un moto 100% controllata e i 12 mesi di garanzia penso te li diano direttamente loro (o qualsiasi Yamaha) a differenza di quel venditore multimarca che ti darà un libretto con il nome dell'assicurazione, con un numero da chiamare in caso di problemi.

Discorso emissioni: oggi è così, domani non si sa. Oggi circoli, domani.....?

Discorso Hornet ma anche generico: più di tanto una moto, un auto o altro...non possono scendere.

Nel senso, se una hornet del 2010 con 30.000 km vale 2.200 euro, tra 2 anni con 40.000 km non ne vale 500, ne varrà poco meno, esempio 2.000.

E' irrivendibile forse ai privati, ma avrà un piccolo valore in caso di permuta ai concessionari.

Se la compri a 2.200 euro, tra due anni e + 10.000 km magari ti scontano sulla moto che andrai a prendere 1/1500 euro. Come vedi la perdita è pochissima.

Conclusioni: andrei di XSR (quella che vuoi tu).

+ recente
+ motore CP2 (tanta robbbba)
+ ABS a due canali (anteriore e posteriore)
+ rivendibile
+ bella e recente esteticamente
+ meno emissioni

Fai uno sforzo con il budget e prendi la XSR, salvo che ci siano alternative simili che non conosco.

SV650?
CB500?
BENELLI LEONCINO?

Tutte ma...la Hornet 600 .... forse anche no!

A te la scelta tie.gif
 
16446177
16446177 Inviato: 15 Mag 2025 11:32
 

ti dico solo una cosa.
la garanzia di un anno che danno i concessionari per legge, non serve a niente.
non copre i materiali di consumo, quindi tutta la moto, e serve solo nel caso il mezzo avesse un guasto che ti hanno tenuto nascosto.
ma anche qua, sarà la tua parola contro la sua, ogni cosa, un secondo prima di rompersi, funziona.
e lui dirà che si è guastata dopo la vendita.
 
16446178
16446178 Inviato: 15 Mag 2025 11:33
 

ah, ho visto moto usate uscire dal concessionario ufficiale dopo una lavata ed un rabbocco dell'olio, altro che controlli.
 
16446179
16446179 Inviato: 15 Mag 2025 11:40
 

Ok sarà così ma, nel dubbio a parità di moto, preferisco comprare una Yamaha dalla concessionaria Yamaha rispetto ad un multimarca....
 
16446292
16446292 Inviato: 16 Mag 2025 7:43
 

Grazie a tutti.

Condivido in pieno quanto detto da gioo137 però altre moto come Benelli non le sto proprio valutando, sbaglierò io ma a quel punto preferisco un "ferro vecchio" come descrivono la Hornet 0510_confused.gif

Allo stesso modo condivido quanto scritto da pazuto, per quello sono più orientato a privati: solitamente chi ha qualche problema non facilmente riscontrabile "smolla" la sua moto ad una concessionaria in permuta per una nuova moto, in fondo ci sono alcune che in cambio di una valutazione più bassa di poche centinaia di euro non fanno alcun controllo nel momento del ritiro e la garanzia che danno è solo sulla carta...
 
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