Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da voi, super esperti, sulla mia prossima moto.
Vi do un po' di contesto, ho 34 anni, sono alto 1.65 e peso circa 70kg, non sono un gigante e fin qui è un dato di fatto.
Nella vita ho sempre guidato una Vespa P125X (di 125 non ha niente
Ultimamente stavo cercando una nuova moto perché mi sono trasferito fuori città, e prendere la tangenziale (10 minuti circa) con un mezzo abbastanza vecchiotto non è di certo l'ideale (soprattutto per la questione freni e ruote piccole). L'utilizzo sarebbe prevalentemente casa/lavoro, ma anche qualche gita in montagna sporadica.
Vivo a Catania, mi piace salire sull'Etna e userei la moto anche per qualche fine settimana lungo zona Madonie o, perché no, andare fino a Palermo, ma sarebbero utilizzi molto sporadici (magari più volte l'anno gitarella di 100-150km, una volta l'anno al più di 300km).
Mi piacciono le moto classiche con stile moderno, ed avrei adocchiato 3 modelli interessanti:
1. Triumph Street Twin: 900, 65 (o 55) cavalli, ma peso e costo elevato (per un buon usato dalle mie parti si parte da circa 6-7000 euro)
2. Royal Enfield Hunter 350: 20 cavalli, agile e leggera, ottima per l'utilizzo di tutti i giorni e prezzo del nuovo contenuto (4000 euro)
3. Honda GB350S: 21 cavalli, molto simile alla Royal Enfield, ma forse un pelo più alta
Ho fatto un test drive della RE, arrivo a toccare con mezza pianta del piede a terra, molto leggera e agile.
Sarei più orientato per le ultime 2 (in particolare la Honda), ma il mio principale dubbio risiede nella poca potenza: non cerco alte velocità, ma una buona possibilità di fare tanta strada (saltuariamente) senza troppa fatica. C'è anche da considerare che con la Triumph, nonostante la potenza in più, data la natura del genere di moto e la poca (o nulla) protezione dall'aria mi affaticherei andando a velocità oltre i 100 Km/h (credo). Tra l'altro il costo dell'usato è comunque ben maggiore del nuovo delle altre moto (per non parlare di tagliandi, assicurazione, consumabili, ecc.), ma è anche giusto visto che parliamo di moto completamente diverse sotto tutti i punti di vista (estetica a parte).
Vi dico subito che ho visto anche la Speed 400 di Triumph e non mi fa impazzire, troppo "moderna" per i miei gusti, mentre la Moto Guzzi V7 l'ho provata da fermo in concessionario ed arrivo a toccare a malapena con le punte, quindi la escluderei visto il peso per niente contenuto.
Cosa mi dite?
Avete da consigliare qualche altra moto?
La 2 e 3 farebbero comunque al caso mio o pensate potrebbero stancarmi presto?





