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Consiglio modern classic
16444741
16444741 Inviato: 5 Mag 2025 13:21
Oggetto: Consiglio modern classic
 

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da voi, super esperti, sulla mia prossima moto.
Vi do un po' di contesto, ho 34 anni, sono alto 1.65 e peso circa 70kg, non sono un gigante e fin qui è un dato di fatto.

Nella vita ho sempre guidato una Vespa P125X (di 125 non ha niente icon_biggrin.gif) ed ho avuto per un paio di anni una Ducati Monster 600, con la quale sono caduto più volte da fermo a causa di peso/altezza e con la quale non mi sono mai sentito troppo confidente: dopo un incidente subito, l'ho venduta.

Ultimamente stavo cercando una nuova moto perché mi sono trasferito fuori città, e prendere la tangenziale (10 minuti circa) con un mezzo abbastanza vecchiotto non è di certo l'ideale (soprattutto per la questione freni e ruote piccole). L'utilizzo sarebbe prevalentemente casa/lavoro, ma anche qualche gita in montagna sporadica.

Vivo a Catania, mi piace salire sull'Etna e userei la moto anche per qualche fine settimana lungo zona Madonie o, perché no, andare fino a Palermo, ma sarebbero utilizzi molto sporadici (magari più volte l'anno gitarella di 100-150km, una volta l'anno al più di 300km).

Mi piacciono le moto classiche con stile moderno, ed avrei adocchiato 3 modelli interessanti:

1. Triumph Street Twin: 900, 65 (o 55) cavalli, ma peso e costo elevato (per un buon usato dalle mie parti si parte da circa 6-7000 euro)
2. Royal Enfield Hunter 350: 20 cavalli, agile e leggera, ottima per l'utilizzo di tutti i giorni e prezzo del nuovo contenuto (4000 euro)
3. Honda GB350S: 21 cavalli, molto simile alla Royal Enfield, ma forse un pelo più alta

Ho fatto un test drive della RE, arrivo a toccare con mezza pianta del piede a terra, molto leggera e agile.

Sarei più orientato per le ultime 2 (in particolare la Honda), ma il mio principale dubbio risiede nella poca potenza: non cerco alte velocità, ma una buona possibilità di fare tanta strada (saltuariamente) senza troppa fatica. C'è anche da considerare che con la Triumph, nonostante la potenza in più, data la natura del genere di moto e la poca (o nulla) protezione dall'aria mi affaticherei andando a velocità oltre i 100 Km/h (credo). Tra l'altro il costo dell'usato è comunque ben maggiore del nuovo delle altre moto (per non parlare di tagliandi, assicurazione, consumabili, ecc.), ma è anche giusto visto che parliamo di moto completamente diverse sotto tutti i punti di vista (estetica a parte).

Vi dico subito che ho visto anche la Speed 400 di Triumph e non mi fa impazzire, troppo "moderna" per i miei gusti, mentre la Moto Guzzi V7 l'ho provata da fermo in concessionario ed arrivo a toccare a malapena con le punte, quindi la escluderei visto il peso per niente contenuto.

Cosa mi dite?
Avete da consigliare qualche altra moto?
La 2 e 3 farebbero comunque al caso mio o pensate potrebbero stancarmi presto?
 
16444745
16444745 Inviato: 5 Mag 2025 13:48
Oggetto: Consiglio modern classic
 

Valuta seriamente la Honda GB350S. Sul Forum c'è un Thread in cui se ne parla, cercalo che ti può aiutare a conoscere meglio questa Honda. La Triumph Street Twin togliela dalla lista per i motivi da te citati.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16444864
16444864 Inviato: 6 Mag 2025 8:35
 

Si sto seguendo attentamente quella discussione, sembra una gran bella moto, rimane però il mio dubbio sulla potenza effettiva. Sembra tutto ottimo, avesse avuto 5-6cv in più sarebbe stata probabilmente perfetta? O magari è già "perfetta" così, per le mie esigenze. Non vorrei fare un acquisto sbagliato ecco.
 
16444868
16444868 Inviato: 6 Mag 2025 8:43
 

eLar ha scritto:
Si sto seguendo attentamente quella discussione, sembra una gran bella moto, rimane però il mio dubbio sulla potenza effettiva. Sembra tutto ottimo, avesse avuto 5-6cv in più sarebbe stata probabilmente perfetta? O magari è già "perfetta" così, per le mie esigenze. Non vorrei fare un acquisto sbagliato ecco.


Hai pensato alla nuova Himalayan? costa un pelo di più, però ha 40 cv, tutta un'altra storia.

Oppure la Honda rebel 500? è un po' più custom che modern classic, ma ha un motore fantastico, il 500 48cv che consuma niente ed è divertente da guidare.

Sai, 20 sono davvero pochi, soprattutto se dovessi mai portare un passeggero, o un giorno accordarti ad un gruppo di amici motociclisti.
 
16444871
16444871 Inviato: 6 Mag 2025 8:46
 

Non conosco la Honda, ma conosco bene la Hunter. Non le sceglierei per lo stesso motivo, vale a dire potenza e peso per la potenza che hanno.
Un mio caro amico ha tenuto la hunter solo 4 mesi venendo anche lui da una vespa.....
Con gli stessi soldi della Honda puoi prendere la Guerrilla 450 sempre di RE che però ha il doppio dei cavalli con 4/5 kg in più solamente. Come look è meno retrò ma secondo me sono soldi spesi meglio.
Se poi vuoi/puoi spendere di più, puoi andare su moto più "mature" (nel senso che hanno potenze che possono anche non stancarti mai) tipo Kawasaki Z 650 RS, Triumph Trident 660 o la nuova Bear sempre di RE (che però reputo inferiore alle precedenti).
 
16444901
16444901 Inviato: 6 Mag 2025 9:56
 

La Guerrilla e la Bear non mi piacciono, troppo "moderne" per i miei gusti ahimè (e comunque entrambe troppo alte).

Ho dato un'occhiata alla Kawasaki Z 650 RS, in effetti non è malaccio, stile retrò (anche se gli scarichi sono assolutamente fuori linea per me), tra l'altro mettendola su motonomics sembra anche che sulla mia altezza non dovrei avere troppi problemi, ed è anche relativamente leggera (leggo 187kg in ordine di marcia). Il problema è il costo, costa praticamente il doppio delle altre due papabili, certo offre molto di più.

Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione una 500cc con 35cv onestamente, monocilindrica, con una spesa di circa 5.5k nuova, sarebbe stata la scelta corretta probabilmente, ma ahimè al momento sembra che non ci sia nulla (con lo stile che piace a me)
 
16444922
16444922 Inviato: 6 Mag 2025 10:25
 

eLar ha scritto:
La Guerrilla e la Bear non mi piacciono, troppo "moderne" per i miei gusti ahimè (e comunque entrambe troppo alte).

Ho dato un'occhiata alla Kawasaki Z 650 RS, in effetti non è malaccio, stile retrò (anche se gli scarichi sono assolutamente fuori linea per me), tra l'altro mettendola su motonomics sembra anche che sulla mia altezza non dovrei avere troppi problemi, ed è anche relativamente leggera (leggo 187kg in ordine di marcia). Il problema è il costo, costa praticamente il doppio delle altre due papabili, certo offre molto di più.

Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione una 500cc con 35cv onestamente, monocilindrica, con una spesa di circa 5.5k nuova, sarebbe stata la scelta corretta probabilmente, ma ahimè al momento sembra che non ci sia nulla (con lo stile che piace a me)


Ok che non ti piace ma ti assicuro che la Guerrilla è bassa (780mm di sella, meno di così devi andare sulle custom icon_biggrin.gif).
L'ultima che mi viene in mente è la Morini Seiemmezzo, ma per i miei gusti pesa un po' troppo.
 
16444944
16444944 Inviato: 6 Mag 2025 11:55
 

Bè dovrei vederla dal vivo, in effetti quando sono andato alla RE sono andato diretto per la HNTR, anche perché le ho viste tutte su motonomics ed effettivamente risultava essere la più adatta alla mia altezza. Però leggendo le specifiche tecniche, la Guerrilla in effetti è più bassa pure della HNTR, dovrei salirci su per capire un po'.

Da qualche videorecensione mi pare di capire che la Guerrilla è comunque una moto molto comoda e molto agile, ottima per la città e a quanto pare anche per fare qualche gita in montagna, farebbe al mio caso. Non è esattamente come la volevo io dal punto di vista estetico però sembra essere quella più adatta in linea generale. Lato performance direi che è la via di mezzo che cercavo, peso ed altezza sembrano contenute, direi che non ha difetti (se non estetica, ma va a gusti, e comunque dovrei vederla dal vivo).
 
16445241
16445241 Inviato: 7 Mag 2025 19:00
 

Comunque, alla fine mi sa che torno a cercare la Street/Speed Twin 900 usata, credo che sia la scelta migliore per me: bassa, potente il giusto, pesante si ma (in teoria) gestibile visto il baricentro e la sella bassa, e quando devi fare un sorpasso basta girare la manopola e schizza via. Lo stile c'è, tanto, tutto quello che voglio.

Se trovo l'affare della vita la prenderei anche 2016-2018 da 55cv, non credo che ci sia tanta differenza di prestazioni rispetto al 65cv, e comunque sia, se guardavo già i 350 da 21cv, credo che 55 siano già sufficienti icon_biggrin.gif

PS: trovo tanti annunci con moto sui 30k km (ma venduti da concessionari, tagliandi e con garanzia di 1 anno), ma vale la pena? O mi ritroverei a dover buttare la moto (o fare interventi grossi e dispendiosi di manutenzione) dopo 10k km?
 
16445243
16445243 Inviato: 7 Mag 2025 19:15
 

Non capisco per quale oscuro motivo chi chiede consigli su che moto acquistare alla fine scelgono sempre le moto che per un motivo o l'altro vengono sconsigliate icon_asd.gif
 
16445248
16445248 Inviato: 7 Mag 2025 21:38
 

Per carità, il problema è che ho gusti davvero difficili. Tutte le moto proposte non mi piacciono (gusti estetici), e leggendo un po’ in rete ho ho avuto modo di vedere che, sebbene sia molto equilibrata, la GB350S potrebbe essere troppo “piccola”. Leggo di affaticamenti nei sorpassi lunghi in autostrada, leggo di difficoltà in due in salita (e dove abito io, è tutto un saliscendi, anche abbastanza ripido) quindi non vorrei avere una moto che arranchi troppo nel mio utilizzo. È un peccato davvero perché la moto mi piace un sacco (e farò un test drive).

Mi piace un sacco (forse di più) anche la triumph, il problema principale è il costo, però comunque è anche un bel po più bassa del resto, quindi sicuramente riuscirei a gestirla meglio nelle manovre da fermo.
 
16445274
16445274 Inviato: 8 Mag 2025 8:01
 

eLar ha scritto:
Per carità, il problema è che ho gusti davvero difficili. Tutte le moto proposte non mi piacciono (gusti estetici), e leggendo un po’ in rete ho ho avuto modo di vedere che, sebbene sia molto equilibrata, la GB350S potrebbe essere troppo “piccola”. Leggo di affaticamenti nei sorpassi lunghi in autostrada, leggo di difficoltà in due in salita (e dove abito io, è tutto un saliscendi, anche abbastanza ripido) quindi non vorrei avere una moto che arranchi troppo nel mio utilizzo. È un peccato davvero perché la moto mi piace un sacco (e farò un test drive).

Mi piace un sacco (forse di più) anche la triumph, il problema principale è il costo, però comunque è anche un bel po più bassa del resto, quindi sicuramente riuscirei a gestirla meglio nelle manovre da fermo.


Mi sa che con questi gusti la moto non la compri icon_mrgreen.gif

La GB è una bella moto, ma 21cv sono veramente pochi, fai conto che un sh300 ha 5 cv in più circa.

Ci sarebbe un'altra via: comprare uno di quegli aborti stile cafe racer che ogni tanto si beccano su subito.it, non so se hai presente.
Ci sono diverse customizzazioni di moto di solito giapponesi, per affidabilità e costi, come per esempio honda dominator o hornet, completamente stravolte, se ti piace il genere di solito il prezzo è molto basso perché la domanda è bassissima e onestamente sono davvero poche quelle ben riuscite.

Ti faccio un paio di esempi:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it


io non ci spenderei più di 2.000€ perché seppur abbiano fascino sono moto che farai molta molta molta molta fatica a rivendere.

Rinnovo: hai guardato la honda rebel 500?
 
16445278
16445278 Inviato: 8 Mag 2025 8:23
 

Qualche anno fa mi piacevano queste moto stile cafe racer, oggi col senno di poi non le comprerei, belle si, ma no.

La Honda Rebel l'ho vista si e non mi piace, non fa per me. So che ho gusti difficili, ma la verità è che mi sono innamorato della Street Twin da quando è stata presentata nel 2016, mi piace quello stile, mi piace la linea. Nella Hunter e GB350S avevo ritrovato quello stile ed ho pensato "wow, con meno della metà la compro", però in effetti forse non fanno al caso mio.
 
16445279
16445279 Inviato: 8 Mag 2025 8:41
 

eLar ha scritto:
Qualche anno fa mi piacevano queste moto stile cafe racer, oggi col senno di poi non le comprerei, belle si, ma no.

La Honda Rebel l'ho vista si e non mi piace, non fa per me. So che ho gusti difficili, ma la verità è che mi sono innamorato della Street Twin da quando è stata presentata nel 2016, mi piace quello stile, mi piace la linea. Nella Hunter e GB350S avevo ritrovato quello stile ed ho pensato "wow, con meno della metà la compro", però in effetti forse non fanno al caso mio.


E allora prendi la street, non costa nemmeno troppo usata, ed è pure abbastanza affidabile.
 
16445282
16445282 Inviato: 8 Mag 2025 8:47
 

eLar ha scritto:

PS: trovo tanti annunci con moto sui 30k km (ma venduti da concessionari, tagliandi e con garanzia di 1 anno), ma vale la pena? O mi ritroverei a dover buttare la moto (o fare interventi grossi e dispendiosi di manutenzione) dopo 10k km?


30.000 km su una moto non sono nulla, gli interventi manutentivi sono programmati e di solito si limitano a cambio olio, filtri vari, catena corona e pignone, candele.
Prendere una moto del 2018 con meno di 10.000km ad esempio significa prendere una moto che ha camminato si e no 1.500km l'anno, o peggio 5.000 km l'anno i primi 2 e poi niente, e questo si che fa male alla moto.

Vai tranquillo.
 
16445414
16445414 Inviato: 8 Mag 2025 19:20
 

eLar ha scritto:
Comunque, alla fine mi sa che torno a cercare la Street/Speed Twin 900 usata, credo che sia la scelta migliore per me: bassa, potente il giusto, pesante si ma (in teoria) gestibile visto il baricentro e la sella bassa, e quando devi fare un sorpasso basta girare la manopola e schizza via. Lo stile c'è, tanto, tutto quello che voglio.

Se trovo l'affare della vita la prenderei anche 2016-2018 da 55cv, non credo che ci sia tanta differenza di prestazioni rispetto al 65cv, e comunque sia, se guardavo già i 350 da 21cv, credo che 55 siano già sufficienti icon_biggrin.gif

PS: trovo tanti annunci con moto sui 30k km (ma venduti da concessionari, tagliandi e con garanzia di 1 anno), ma vale la pena? O mi ritroverei a dover buttare la moto (o fare interventi grossi e dispendiosi di manutenzione) dopo 10k km?


io diffido di più di una moto che ha fatto 10 mila km in 7-8 anni che di una moto che ne ha fatti 30 mila in 5

comunque yamaha e honda, salvo le moto con i motori più spinti, arrivi a 100 mila km con il motore cambiando solo filtri e olio e candele una volta, in particolare nc750, cb500 per honda e yamaha cp2 sono riconosciuti come motori economici nel uso e di grande affidabilità

ogni 30 mila circa si cambia catena e pignoni, ma parliamo di una stupidaggine, 200€ di ricambi e lo puoi fare anche in casa fai da te, io l' ho cambiato in casa alcuni anni fa sulla precedente moto
 
16446634
16446634 Inviato: 19 Mag 2025 13:57
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Mi sa che con questi gusti la moto non la compri icon_mrgreen.gif

La GB è una bella moto, ma 21cv sono veramente pochi, fai conto che un sh300 ha 5 cv in più circa.

Ci sarebbe un'altra via: comprare uno di quegli aborti stile cafe racer che ogni tanto si beccano su subito.it, non so se hai presente.
Ci sono diverse customizzazioni di moto di solito giapponesi, per affidabilità e costi, come per esempio honda dominator o hornet, completamente stravolte, se ti piace il genere di solito il prezzo è molto basso perché la domanda è bassissima e onestamente sono davvero poche quelle ben riuscite.

Ti faccio un paio di esempi:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it


io non ci spenderei più di 2.000€ perché seppur abbiano fascino sono moto che farai molta molta molta molta fatica a rivendere.

Rinnovo: hai guardato la honda rebel 500?



e soprattutto, tre quarti di queste moto hanno subito modifiche tali che non passano la revisione.
 
16446637
16446637 Inviato: 19 Mag 2025 14:02
 

pazuto ha scritto:
e soprattutto, tre quarti di queste moto hanno subito modifiche tali che non passano la revisione.


E in 4 casi su 4 fanno schifo icon_asd.gif
 
16446639
16446639 Inviato: 19 Mag 2025 14:13
 

ton1x ha scritto:
E in 4 casi su 4 fanno schifo icon_asd.gif



esatto, come quella fz6 con le ruote tassellate.......
 
16446749
16446749 Inviato: 20 Mag 2025 10:19
 

ma infatti non le considero nemmeno in realtà, hanno avuto il loro auge qualche anno fa, ormai non le vuole più nessuno, anche perchè ci sono tanti modelli "simili" ma con tutti i crismi delle moto nuove.
 
16446916
16446916 Inviato: 21 Mag 2025 9:59
 

In ogni caso sono rimasto in dubbio su Guerrilla 450 e Speed/Street Twin 900 (usata). Più o meno hanno lo stesso prezzo (però parliamo di RE nuova e Triumph usata), rimangono i dubbi sul rapporto peso/potenza e sul bilanciamento tra facilità di spostamenti in città (utilizzo principale) e giri in montagna (con molte salite, in due) o gite fuori porta (anche con autostrada, dove serve).

Sicuramente mi piace più lo stile della Triumph, ma c'è anche da dire che la RE ha delle chicche interessanti come il faro e LED, la frizione antisaltellamento, il cruscotto minimale ma moderno con navigazione integrata (e che funziona bene essendo Google Maps).
 
16446921
16446921 Inviato: 21 Mag 2025 10:20
Oggetto: Consiglio modern classic
 

Visto che hai preso in considerazione due modelli di moo, una da 450 cc e una da 900 cc dovresti valutare anche la differenza di importo relativo all'assicurazione. Che magari al fine di decidere una per l'altra, potrebbe avere il suo peso.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16446922
16446922 Inviato: 21 Mag 2025 10:29
 

Sono tutte e 2 moto abbastanza pacate, hanno una differenza di peso dichiarata di 20/25kg.

Non penso possano mettere in difficoltà qualcuno anche in relazione alla sella piuttosto bassa.

Se l'uso principale è la città i 40cv della guerrilla vanno bene secondo me, se vuoi divertirti invece potrebbero essere pochi pure i 65 della triumph, quindi a meno che non progetti di andarci spesso in 2, scegli quella che preferisci, se non hai preferenze, tira i dadi.
 
16447003
16447003 Inviato: 21 Mag 2025 19:28
 

Secondo me qua il problema è un altro.
Tralasciando la cavalleria, che comunque sulla Triumph non è nemmeno così elevata, la vera differenza è che con gli stessi soldi prendi una moto nuova oppure una che ha già qualche anno, ed a vedere le quotazioni dell' usato, gli anni di differenza non sono pochi.
Detto ciò, se ne trovassi una sicuramente messa bene, andrei di Triumph.
 
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