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Inviato: 14 Ott 2021 18:00 Oggetto: modern classic prima moto
Ciao a tutti!
Allora la faccio breve... ho quasi 40 anni e vivo a Milano, e dopo tanto titubare ora miì sono deciso di acquistare la mia prima moto.
Premetto che ho preso la patente della moto 15 anni fa ma non ho mai guidato moto ma solo scooter (300 cc).
Sono molto attratto dalle modern classic ma ho forti dubbi in quanto sono uno spilungone (alto 189 cm x 90 kg).
L'uso è urbano (vivo a Milano) + piccole gite con moglie, non mi interessa una moto potente, mi occorre per viaggi tranquilli.
Le moto che mi attirano di più sono:
1 Kawasaki z 900er
2 street twin 900cc
3 Moto Guzzi V7
4 boneville speedmaster 1200
Sono completamente inesperto e nelle vostre mani. Sono tutte moto potenti forse troppo per me che sono inesperto ma vista la mia stazza non posso purtroppo limitarmi ad un 500/600 cc..
Secondo voi qual'è tra quelle sopra la più adatta per uno della mia stazza?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
alematrix
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ott 2021 19:22
Si potrebbe anche comprare una moto più piccola, magari usata, e cambiarla dopo un anno nel quale prendi dimestichezza .
Comunque delle moto che hai messo ti consiglierei il 4 cilindri che è più facile per imparare(contrariamente a cosa si pensa) in quanto necessita meno di cambiare riprendendo quasi da 1000 giri in quasi tutte le marce.
Diventa esattamente la rovescia nell'uso sportivo, ma non è il tuo problema odierno.
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 14 Ott 2021 20:00
Concordo anche io per la Z900. E' a mio avviso una moto piu' a 360 gradi rispetto alle altre.
DeepEye
Super Sport
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16251846
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Inviato: 14 Ott 2021 22:53
Modern classic è un genere che punta sullo stile, e su questo a mio modesto modo di vedere le cose, Moto Guzzi ha fascino da vendere senza nessun dubbio.
Ho paura che sia piccolina però...
In seconda battuta la street twin, che per qualità delle finiture e stile non ha nulla da invidiare all'Aquila di Mandello.
Ti propongo anche una alternativa meno costosa ovvero la Royal Enfield Interceptor 650, che ha un sound strepitoso.
Vader
MotoGp
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16251877
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Inviato: 15 Ott 2021 7:30
Secondo me V7 e Street Twin sono troppo piccole per te.
La Speedmaster in città forse è troppo grossa e pesante, meglio magari una T100 o T120.
la Z900RS mi piace molto e l'avevo presa in considerazione l'anno scorso ma poi ho scelto Speed Twin per il motore più sfruttabile e la qualità generale.
Insomma, vai a vedere T100 e T120 in conce
Garak79
Ginocchio a Terra
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16251889
16251889
Inviato: 15 Ott 2021 8:30
Io trovo molto belle le Triumph (ho la street triple 765 RS) ma il mio consiglio relativo a Kawa era principalmente sulla facilità di guida del motore 4 cilindri per uno non pratico il bicilindrico ti obbliga a cambiare di più.
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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16251894
16251894
Inviato: 15 Ott 2021 8:51
Tieniti lo scooter...
Per andare a fare l aperitivo farà meno figo, ma nel traffico di milano, senza abbigliamento tecnico, avere un 1000 euro 5 fra le gambe è da sadomasochisti.
Per l uso gita fuori porta invece vanno tutte bene, devi sentire con la signora su quale si trova meno peggio..
MidnightBlu
Sbk
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16251918
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Inviato: 15 Ott 2021 11:06
italyonbike ha scritto:
Io trovo molto belle le Triumph (ho la street triple 765 RS) ma il mio consiglio relativo a Kawa era principalmente sulla facilità di guida del motore 4 cilindri per uno non pratico il bicilindrico ti obbliga a cambiare di più.
Grazie per il prezioso consiglio lo terrò in considerazione, non ci avevo mai pensato.
Fin ora sono stato solo al concessionario Kawasaki e ho provato nel senso che ci sono salito sopra solo la w800 che la sentivo piccola e la z900rs che la sentivo giusta per me anche se molto pesante.
La street twin è paragonabile come comodità alla z900rs?
Quale tra le modern classic è più comoda secondo voi per me che sono quasi 190 cm?
Le scrambler non mi piacciono e non le prendo in considerazione anche se probabilmente sarebbero le più adatte..
Inoltre la z900 RS non sarebbe una moto troppo potente per me che sono inesperto??
alematrix
Foglio Rosa
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16251920
16251920
Inviato: 15 Ott 2021 11:18
MidnightBlu ha scritto:
Tieniti lo scooter...
Per andare a fare l aperitivo farà meno figo, ma nel traffico di milano, senza abbigliamento tecnico, avere un 1000 euro 5 fra le gambe è da sadomasochisti.
Per l uso gita fuori porta invece vanno tutte bene, devi sentire con la signora su quale si trova meno peggio..
onesto
ton1x
S. Stock 600 Champ
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16251923
16251923
Inviato: 15 Ott 2021 11:28
alematrix ha scritto:
Grazie per il prezioso consiglio lo terrò in considerazione, non ci avevo mai pensato.
Fin ora sono stato solo al concessionario Kawasaki e ho provato nel senso che ci sono salito sopra solo la w800 che la sentivo piccola e la z900rs che la sentivo giusta per me anche se molto pesante.
La street twin è paragonabile come comodità alla z900rs?
Quale tra le modern classic è più comoda secondo voi per me che sono quasi 190 cm?
Le scrambler non mi piacciono e non le prendo in considerazione anche se probabilmente sarebbero le più adatte..
Inoltre la z900 RS non sarebbe una moto troppo potente per me che sono inesperto??
Il 4 cilindri è dolce sotto e cattivo in alto, basta non andarci....
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 15 Ott 2021 12:20
Io andrò contro corrente ma penso che la z900 rs è troppo per un novellino. Avere quel tipo di moto con quella cavalleria, e sfruttarne solo il 20% è veramente insensato. Ok che basta non andare oltre un tot numero di giri, ma perche spendere soldi a vanvera per una moto che poi non puoi sfruttare?
Vader
MotoGp
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16251932
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Inviato: 15 Ott 2021 13:08
Vader ha scritto:
Io andrò contro corrente ma penso che la z900 rs è troppo per un novellino. Avere quel tipo di moto con quella cavalleria, e sfruttarne solo il 20% è veramente insensato. Ok che basta non andare oltre un tot numero di giri, ma perche spendere soldi a vanvera per una moto che poi non puoi sfruttare?
Hai ragione.. nemmeno io vorrei una moto di grossa cilindrata, ma il problema è che credo non esistano moto di cilindrata più piccola adatte alla mia stazza o quantomeno io non le conosco, se esistono venuto ne sarei molto grato se me le indicaste..
Scooter ed enduro so che sarebbero l ideale per me ma non mi entusiasmano purtroppo..
alematrix
Foglio Rosa
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16251933
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Inviato: 15 Ott 2021 13:17
Vader ha scritto:
Io andrò contro corrente ma penso che la z900 rs è troppo per un novellino. Avere quel tipo di moto con quella cavalleria, e sfruttarne solo il 20% è veramente insensato. Ok che basta non andare oltre un tot numero di giri, ma perche spendere soldi a vanvera per una moto che poi non puoi sfruttare?
In effetti anche io avevo consigliato un anno con qualcosa di inferiore per cominciare, ma tra quelle proposte penso che il Kawa sia la migliore per uno che inizia
italyonbike
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 15 Ott 2021 13:29
In effetti le Royal Enfield sarebbero un buon compromesso, ma ho paura siano piccole per lui. La Guzzi e' piccola in effetti. Resta da provare le Triumph e confrontare con la Kawasaki. Quest'ultima e' si potente, ma difficilmente in citta' tirera' le marce in modo da tirare fuori la cattiveria.
DeepEye
Super Sport
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Inviato: 15 Ott 2021 13:31
c'è anche la nuova Kawasaki 650 rs...
molto carina
comunque, se si parla di modern classic, nessuno batte Triumph...
dragonfly61
125 Champ
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16251938
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Inviato: 15 Ott 2021 13:38
dragonfly61 ha scritto:
c'è anche la nuova Kawasaki 650 rs...
molto carina
comunque, se si parla di modern classic, nessuno batte Triumph...
È già uscita Kawasaki 650 rs? Se le dimensioni sono come quella del z 900 rs sarebbe grandioso.
alematrix
Foglio Rosa
Ranking: 19
16251939
16251939
Inviato: 15 Ott 2021 13:42
prendila in considerazione la 650, ti sconsiglierei la Z900RS che se pur bellissima, ha un motore "tanto, tanto" forse troppo al momento nel tuo caso...
Andrea64
Minimoto Champ
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16251941
16251941
Inviato: 15 Ott 2021 15:00
alematrix ha scritto:
È già uscita Kawasaki 650 rs? Se le dimensioni sono come quella del z 900 rs sarebbe grandioso.
Vedo un'altezza sella di 820mm, ma finché non ci si sale sopra, difficile stabilirne le dimensioni. Anch'io penso che, per un quasi neofita, sarebbe meglio della 900, che è un gran bel mezzo, ma è anche tanto...
La XSR 700? Quanto è abitabile?
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 19 Ott 2021 15:21
Io voto la V7, anche perchè con le altre probabilmente ti troveresti in difficoltà con la potenza, anche se non le ho mai provate, però essendo così alto ti conviene provarla prima.
Blueyes
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Ott 2021 9:56
io sono 190, e la V7 per me era troppo piccola, mi sentivo "costretto" e l'ho scartata subito
pabag
MotoGp
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16253123
Inviato: 22 Ott 2021 19:53
pabag ha scritto:
io sono 190, e la V7 per me era troppo piccola, mi sentivo "costretto" e l'ho scartata subito
che moto hai ora? Oltre alla v7 hai provato altre moto? Essendo alto circa come me sapresti consigliarmi qualcosa ideale per piloti della nostra altezza?
alematrix
Foglio Rosa
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16253130
Inviato: 22 Ott 2021 21:18
Moto Guzzi Bellagio.
Per me letteralmente una delle moto più belle mai esistite.
Vader
MotoGp
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Inviato: 25 Ott 2021 9:34
Sarò di parte ma la XSR 900 potrebbe essere la moto giusta.
Oltre ad essere abbastanza alta e comoda il suo 3 cilindri è morbido in città e divertente fuori.
Altrimenti con la street twin non sbagli mentre la Bonneville è davvero pesante.
guido_o
Senza Targa
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16253464
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Inviato: 25 Ott 2021 17:41 Oggetto: Re: modern classic prima moto
alematrix ha scritto:
3 Moto Guzzi V7
4 boneville speedmaster 1200
Da guzzista... ho provato qualche anno fa la Bonnie (la T100) e ne sono rimasto entusiasta nonostante pesi una 50ina di kg più della guzzi.
La cavalleria non è esagerata ma ha una erogazione fantastica. Le quote sono decisamente più adatte alla tua altezza (io sono 1,72) rispetto alla V7.
Come ti hanno suggerito anche altri, potresti partire con una T100 usata...
42
Admin2
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Inviato: 4 Nov 2021 14:54 Oggetto: Re: modern classic prima moto
42 ha scritto:
Da guzzista... ho provato qualche anno fa la Bonnie (la T100) e ne sono rimasto entusiasta nonostante pesi una 50ina di kg più della guzzi.
La cavalleria non è esagerata ma ha una erogazione fantastica. Le quote sono decisamente più adatte alla tua altezza (io sono 1,72) rispetto alla V7.
Come ti hanno suggerito anche altri, potresti partire con una T100 usata...
Su vostro consiglio sono andato ad una concessionaria Triumph e sono salito sia sulla t100 che sulla T120, la prima l'ho trovato un po' troppo piccola mentre la seconda un po' meglio. Visto che ero lì il venditore mi ha fatto provare la Scrambler 1200 e come comodità ed estetica è il top, mi è piaciuta davvero molto e ho avuto modo di farci un giro anche se per soli 5 minuti tutti in seconda e terza. Il problema della Scrambler è che anche questa è un 1200 con 90 CV 😭
Tra un 1200 con 90 CV e un 900 con 110 CV come la 900 xrs secondo voi quale sarebbe più "adatta"?
Oppure consigliata comunque la t100 anche se sono al limite della comodità?
alematrix
Foglio Rosa
Ranking: 19
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Inviato: 4 Nov 2021 14:59
Esiste anche la street scrambler che potrebbe fare al caso tuo: motore 900cc 65cv della t100 e impostazione rialzata
Vinc74
Ginocchio a Terra
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16254878
16254878
Inviato: 4 Nov 2021 19:05 Oggetto: Re: modern classic prima moto
alematrix ha scritto:
Tra un 1200 con 90 CV e un 900 con 110 CV come la 900 xrs secondo voi quale sarebbe più "adatta"?
Oppure consigliata comunque la t100 anche se sono al limite della comodità?
Quella su cui ti trovi meglio, e quella piu' leggera. I cavalli, entro i 100/120 sono tanti, ma non un esagerazione. Diciamo che li puoi usare come no.
DeepEye
Super Sport
Ranking: 656
16254884
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Inviato: 4 Nov 2021 20:00
Io voto per la street scrambler o street twin. Ma una Suzuki Vstrom 650 no?
Lario650
S. Stock 600 Champ
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16254886
16254886
Inviato: 4 Nov 2021 20:46
Vinc74 ha scritto:
Esiste anche la street scrambler che potrebbe fare al caso tuo: motore 900cc 65cv della t100 e impostazione rialzata
Come posso fare l impostazione rialzata? Quanto sarà indicativamente il costo per rialzarla?
Domanda che vi sembrerà stupida, ma la differenza tra i 90 e i 65 cavalli è molta? Si sente quando si sale di giri o anche ai bassi giri? Ho visto che il costo dell' usato tra street Scambler e Scambler 1200 è quasi lo stesso, non considerando tra l'altro il costo del rialzo, ma se mi dite che la street Scambler è più adatta per un neofita valuto quella e lascio perdere la Scambler..
Leggevo un commento in merito al rialzamento della street Scambler che vi riporto:
alzando la moto allunghi la forcella e questo determina:
1) variazione dell'interasse
2) variazione dell'avancorsa
3) variazione della distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore
alzando la moto dietro, accorciando i manovellismi, implica:
1) una "leva" diversa sul mono
2) il forcellone perde di escursione in estensione
3) la distanza tra pignone e corona si riduce (perdendo trazione)
4) l'interasse varia
Mi sembra di capire dal commento che non ne valga la pena...
alematrix
Foglio Rosa
Ranking: 19
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Inviato: 5 Nov 2021 9:22
Io consiglierei di non toccare la geometria della moto, per il resto con l'elettronica di oggi non c'è differenza tra gestire 90 CV o 65.
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