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Assetto stradale ZX10R MY2004
16444727
16444727 Inviato: 5 Mag 2025 10:44
Oggetto: Assetto stradale ZX10R MY2004
 



Ciao a tutti!!

Ho aggiunto una nuova moto alle Ninja, una Versys 650 e ... mi ha stupito tantissimo la confidenza che mi dava la guida circa la guida "allegra", questo nonostante delle Roadtec Z6: la sensazione di poter mettere le ruote ovunque, non non preoccuparmi per il minimo avvallamento è qualcosa che sulla '10 non ho, e sinceramente vorrei in qualche modo avvicinare!

Premetto che non ho mai modificato la regolazione delle sospensioni, ma avendo revisionato mono e forca qualche mese fa ho deciso di metterci mano! Chiaramente non pretendo di arrivare ad un setup stile Versys, ma di accomodarlo quel tanto da sentire meglio la moto e non sentirla rimbalzare per le minime asperità che posso incontrare in piega!

La mia idea era di uscire con dentro allo zaino: cacciavite, chiave per il precarico, carta e penna per prendere nota delle modifiche, e lavorarci su provando su una strada conosciuta le modifiche.

Qualche consiglio? eusa_wall.gif icon_biggrin.gif
 
16444733
16444733 Inviato: 5 Mag 2025 11:18
 

Non credo tu possa fare molto, la Z10 è una sportiva ha le molle dure e le sospensioni sono di conseguenza.
Non puoi togliere troppo precarico.
Puoi provare a togliere solo 3-4 click in tutte le regolazioni ma rischi solo di togliere i pregi alla moto senza guadagnare dalle altre parti.
 
16444747
16444747 Inviato: 5 Mag 2025 13:59
 

Ciao .
Se il tuo peso è nel range previsto dalle molle presenti sulla tua moto ( usualmente , di serie , dovrebbero avere una costante elastica adatta a piloti di peso compreso fra i 70 e gli 80 kg in assetto di guida ) puoi provare a ridurre leggermente precariche molle e freno in estensione , che sono i parametri più influenti ( ed avvertibili ) dal punto di vista del comfort .
Un dito di grasso sullo stelo del "mono" ed una fascetta da elettricista su uno degli steli forcella ti serviranno come riferimenti , per evitare di eccedere in tale direzione , avvicinandoti troppo al fondo corsa .
Tieni comunque presente che , più ti allontani dal set-up di serie in tale direzione , più aumenta la possibilità che l' up-grade sul fronte comfort ti faccia perdere in compostezza e godibilità dinamica quando andrai a sfruttare la birra della meccanica .
Se perdi il filo del discorso ( affatto difficile , pure nelle migliori "famiglie" ) , riporta tutto come da default e ricomincia .
Un altro parametro che potrebbe aiutare ad avere un feedback meno "lontano" dalla crossover , è la posizione della forcella nelle relative piastre di sterzo .
Alzando di alcuni mm l' avantreno , l' incremento di avancorsa ed interasse potrebbe migliorare il feedback .


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16445420
16445420 Inviato: 8 Mag 2025 20:57
 

Potresti installare un mono Öhlins regolabile al posteriore... forse può aiutare. Eventualmente, se il problema è confort del deretano, puoi montare una sella più imbottita.
 
16445495
16445495 Inviato: 9 Mag 2025 12:42
 

Barbagianni ha scritto:
Potresti installare un mono Öhlins regolabile al posteriore... forse può aiutare. Eventualmente, se il problema è confort del deretano, puoi montare una sella più imbottita.

A parte che il suo ammortizzatore è già completamente regolabile, normalmente un Ohlins è più sodo di quello di serie anche come molle.
 
16445497
16445497 Inviato: 9 Mag 2025 13:02
 

ok
 
16445536
16445536 Inviato: 9 Mag 2025 20:29
 

Grazie dei consigli!!
Premetto che non avevo mai toccato il setup le sospensioni nonostante le avessi revisionate due volte da quando la comprai nel 2010, ho sempre cercato di adattarmici!
Oggi ci ho messo mano e ho scoperto che erano distanti dal setup di fabbrica: idraulica più chiusa in estensione e compressione sia davanti che dietro, maggior precarico; ho cercato di riportare ai valori del manuale di officina per avere una base, e domani provo! 😀
 
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