Buongiorno a tutti;
ho un pensiero che mi porto dietro da ieri, ovvero se ho preso una multa (ero in moto) o no.
Ho cercato sul forum ed online in generale, ma non ho trovato nulla in merito; in breve, ieri percorrendo la SS9 (zona Lodi) limite di 90 km\h (se non erro è una statale extraurbana secondaria, anche se sembra in tutto e per tutto una primaria) non mi sono accorto, se non negli ultimi 20/50 metri, che c'era un velox mobile poco visibile dietro al guard rail di un distributore (è segnato con un cartello blu) a circa 1,5 2km. Su questo non posso dire nulla, è segnalato e li spesso la multa la si prende.
Quello che mi è poco chiaro (anche online non ho trovato nulla che mi abbia saputo togliere i dubbi) è che mentre passavo c'era il poliziotto da parte alla macchinetta (non era il classico telelaser in cui guardi dentro ad una specie di mirino) ma sembrava stesse prendendo appunti su una specie di taccuino, anche se magari era una specie di joystic... non lo so; a me sembrava non puntasse me che ero in moto (circa 25km sopra il limite) ma la strada non era molto trafficata, anzi, ed io ero in corsia di sorpasso. Nessuna pattuglia più avanti mi ha fermato ne questi mi sono venuti dietro (subito dopo aver visto il velox ho rallentato a 80km\h) però suppongo che in strade extraurbane la multa sia possibile anche in differita... però boh un po' mi sembra strano.
Qualcuno saprebbe illuminarmi sul come funziona? Specifico che l'apparecchio era abbastanza piccolo, non era su un treppiede ad altezza occhi del poliziotto... per quel poco che ho potuto notare.
Grazie




