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Aiuto per tabella comparativa gomme hypersport
16448963
16448963 Inviato: 4 Giu 2025 17:29
 



Intendevo le raceattack street, da distinguere dalle race Attacksoft e medium. Basta guardare il video.
Ce n'è uno anche sulle mk3 di Dunlop con tutte le caselle dove mettere le gomme Dunlop.
Alla fine ti sto facendo il lavoro... icon_asd.gif
 
16448966
16448966 Inviato: 4 Giu 2025 17:39
 

Lario650 ha scritto:
Intendevo le raceattack street, da distinguere dalle race Attacksoft e medium. Basta guardare il video.
Ce n'è uno anche sulle mk3 di Dunlop con tutte le caselle dove mettere le gomme Dunlop.
Alla fine ti sto facendo il lavoro... icon_asd.gif
Ah se parlavi delle Street allora ci sta... comunque. Così ti piace di più? icon_asd.gif
Ho integrato pure le Mitas, per par condicio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16448968
16448968 Inviato: 4 Giu 2025 17:51
 

Sì così mi piace di più...ma tanto compro sempre la stessa gomma... icon_asd.gif
 
16448979
16448979 Inviato: 4 Giu 2025 19:28
 

Lario650 ha scritto:
Sì così mi piace di più...ma tanto compro sempre la stessa gomma... icon_asd.gif
Bugiardoo rotfl.gif rotfl.gif Lo sappiamo che sei passato dalle S22 alle Rosso IV, mannaggia a te... 0510_amici.gif
 
16448983
16448983 Inviato: 4 Giu 2025 19:42
 

Perché le Bridgestone erano di primo equipaggiamento sulla moto... icon_asd.gif
In verità le Bridgestone mi piacevano ma sono durate poco...
 
16448986
16448986 Inviato: 4 Giu 2025 20:04
 

Aaah allora sei scusato...
 
16449058
16449058 Inviato: 5 Giu 2025 11:33
 

Barbagianni ha scritto:
Non vi piace proprio questa tabella icon_mrgreen.gif
Lario, hai detto:
Rosso 4 e simili direi 10-20% pista e il resto strada.
Rosso 4 corsa, Michelin Power GP2, Bridgestone S23 e Dunlop TT direi 40-50% pista e il resto strada.
Poi supercorsa, Dunlop d212 e Michelin Power cup2 sono 80% pista e 20% strada.

che dire... tre righe, 4 colonne icon_mrgreen.gif

italy uguale, 3 righe, 5 colonne... icon_mrgreen.gif

scherzi a parte, con questa tabella stiamo cercando di andare aldilà di quello che sono le esperienze e opinioni personali di gomme che si conoscono per creare una sorta di "mappa" in cui collocarci dentro tutte le gomme, anche quelle sconosciute, considerate come minimio "sportive" dagli stessi produttori, nel modo più obiettivo possibile e cercando di mettere più o meno tutti d'accordo. Certo, non ha nessun valore "scientifico", è approssimativa, alcune gomme stanno tra le righe, altre sono molto polivalenti, ma alla fine ognuno ha una propria tabella in testa... Potrei anche dire che siete perfetti sconosciuti e che le vostre opinioni contano assolutamente 0, che solo i dati dei produttori contano, o le recensioni "ufficiali" di tester "riconosciuti", ma non è certo il mio obiettivo, se no non sarei nemmeno iscritto su questo forum... che dire, io continuo a riempirla e correggerla secondo le vostre "dritte"... se non vi piace, non siete obbligati a rispondere. icon_mrgreen.gif

A parte che non ho capito che critica avrei fatto io.
Di fondo la divisione per tipologia di utilizzo, che hai fatto tu, è abbastanza in linea con la mia visione.
Il posizionamento delle gomme delle varie case a volte non corrisponde perfettamente.
Credo che capire dalle pagine web dei costruttori non sia facile, ad esempio Dunlop mette sullo stesso piano MK3-MK4,Qualifier II, Qualifier Core e Roadsport 2.
Se vai nella categoria Sport Touring è ancora peggio.
Chiaro che le opinioni sono un po' personali e un po' derivate dalle moto che si sono guidate.
Ognuno cerca di darti le informazioni che ha.
 
16449078
16449078 Inviato: 5 Giu 2025 12:05
 

italyonbike ha scritto:
A parte che non ho capito che critica avrei fatto io.
Di fondo la divisione per tipologia di utilizzo, che hai fatto tu, è abbastanza in linea con la mia visione.
Il posizionamento delle gomme delle varie case a volte non corrisponde perfettamente.
Credo che capire dalle pagine web dei costruttori non sia facile, ad esempio Dunlop mette sullo stesso piano MK3-MK4,Qualifier II, Qualifier Core e Roadsport 2.
Se vai nella categoria Sport Touring è ancora peggio.
Chiaro che le opinioni sono un po' personali e un po' derivate dalle moto che si sono guidate.
Ognuno cerca di darti le informazioni che ha.
Ah ma no italy tranquillo, so che non hai criticato e ti ringrazio per l'apprezzamento icon_biggrin.gif la "battuta" era rivolta più a Lario e chi la reputa inutile, ti ho citato solo come esempio icon_wink.gif
E ovviamente ognuno sa quel che sa, né più né meno, e io ne so quasi niente icon_smile.gif
 
16449139
16449139 Inviato: 5 Giu 2025 14:41
 

Fosse per me cambierei le gomme ogni tre mesi e le proverei tutte...dovevo fare il gommista... icon_asd.gif
 
16449179
16449179 Inviato: 5 Giu 2025 18:27
 

Barbagianni ha scritto:
Mi è sembrato peccato abbandonare questa idea... ho preso spunto dall'idea originale e dai vostri messaggi.
Che ne dite? Ho pensato di aggiungere una categoria per avere un po' più di flessibilità. In fin dei conti è molto simile alla tabella primaria.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Le supercorsa sc non sono omologate per utilizzo stradale, o meglio le sc v4 non sono omologate, le sc v3 sono omologate ma non hanno la w tra le parentesi, per cui non le puoi montare solo in quelle (poche) moto che non hanno la (w)
 
16449202
16449202 Inviato: 5 Giu 2025 20:09
 

gilberto36 ha scritto:
Le supercorsa sc non sono omologate per utilizzo stradale, o meglio le sc v4 non sono omologate, le sc v3 sono omologate ma non hanno la w tra le parentesi, per cui non le puoi montare solo in quelle (poche) moto che non hanno la (w)
Ah... effettivamente avrei dovuto specificare V3. Però questa cosa della W non si vede da nessuna parte sul sito Pirelli, la descrivono "La nuova generazione di pneumatici da pista omologati stradali"... mi sembra poco trasparente!
 
16449204
16449204 Inviato: 5 Giu 2025 20:39
 

Diventi trasparente tu sei la gomma non si scalda abbastanza... rotfl.gif
 
16449244
16449244 Inviato: 6 Giu 2025 5:44
 

Barbagianni ha scritto:
Ah... effettivamente avrei dovuto specificare V3. Però questa cosa della W non si vede da nessuna parte sul sito Pirelli, la descrivono "La nuova generazione di pneumatici da pista omologati stradali"... mi sembra poco trasparente!

Il problema delle parentesi c'è da più di 20 anni
 
16449249
16449249 Inviato: 6 Giu 2025 7:34
 

Boh non capisco, ma se dite che sono poche le moto che non possono montarle, le lascio lì dove sono...
 
16449251
16449251 Inviato: 6 Giu 2025 7:42
 

Lo standard è che ci siano le parentesi, guarda sia il tuo libretto che i listini delle case, ci sono pneumatici che non le hanno e puoi montarli solo se la tua moto non le ha a libretto.
Non ho mai capito se è un errore del libretto o se ha un senso.
Mi sembra che fosse così la mia R1 del 2006.
Ho dato un occhiata alle fotocopie dei libretti precedenti, Duke e Superduke non hanno le parentesi, BMW S1000R e Street Triple RS si.
 
16449729
16449729 Inviato: 9 Giu 2025 9:08
 

Barbagianni ha scritto:
Non vi piace proprio questa tabella icon_mrgreen.gif
Lario, hai detto:
Rosso 4 e simili direi 10-20% pista e il resto strada.
Rosso 4 corsa, Michelin Power GP2, Bridgestone S23 e Dunlop TT direi 40-50% pista e il resto strada.
Poi supercorsa, Dunlop d212 e Michelin Power cup2 sono 80% pista e 20% strada.

che dire... tre righe, 4 colonne icon_mrgreen.gif

italy uguale, 3 righe, 5 colonne... icon_mrgreen.gif

scherzi a parte, con questa tabella stiamo cercando di andare aldilà di quello che sono le esperienze e opinioni personali di gomme che si conoscono per creare una sorta di "mappa" in cui collocarci dentro tutte le gomme, anche quelle sconosciute, considerate come minimio "sportive" dagli stessi produttori, nel modo più obiettivo possibile e cercando di mettere più o meno tutti d'accordo. Certo, non ha nessun valore "scientifico", è approssimativa, alcune gomme stanno tra le righe, altre sono molto polivalenti, ma alla fine ognuno ha una propria tabella in testa... Potrei anche dire che siete perfetti sconosciuti e che le vostre opinioni contano assolutamente 0, che solo i dati dei produttori contano, o le recensioni "ufficiali" di tester "riconosciuti", ma non è certo il mio obiettivo, se no non sarei nemmeno iscritto su questo forum... che dire, io continuo a riempirla e correggerla secondo le vostre "dritte"... se non vi piace, non siete obbligati a rispondere. icon_mrgreen.gif


Ma no, non c'è niente di male nella tabella in sé, anzi può anche essere un valido strumento d'aiuto, una bussola con cui orientarsi nel mare delle offerte del mercato dei pneumatici.
Basta solo ricordarsi di prenderla con le pinze, perché ci sono gomme che si posizioneranno sempre a cavallo di due segmenti e che la dicitura x strada x pista lascia il tempo che trova..in pista non vai con niente di meno di un supercorsa sp o d21X.
Su strada e a buon ritmo, magari ad agosto, usi una gomma come un rosso corsa o tt, mentre una Diablo rosso o mk3-4 va bene per la strada, anche in autunno inverno.
 
16449731
16449731 Inviato: 9 Giu 2025 9:16
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma no, non c'è niente di male nella tabella in sé, anzi può anche essere un valido strumento d'aiuto, una bussola con cui orientarsi nel mare delle offerte del mercato dei pneumatici.
Basta solo ricordarsi di prenderla con le pinze, perché ci sono gomme che si posizioneranno sempre a cavallo di due segmenti e che la dicitura x strada x pista lascia il tempo che trova..in pista non vai con niente di meno di un supercorsa sp o d21X.
Su strada e a buon ritmo, magari ad agosto, usi una gomma come un rosso corsa o tt, mentre una Diablo rosso o mk3-4 va bene per la strada, anche in autunno inverno.

I Dunlop TT-D212-D211 vanno bene anche con il freddo, mi ricordo che i D211 mescola E(dura) erano consigliati fino a 10 gradi.
Non tengono niente sul bagnato. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16449737
16449737 Inviato: 9 Giu 2025 9:42
 

Io in inverno mi sono trovato bene con le Bridgestone S22 che sono più morbide delle Pirelli rosso 4, quindi farei proprio l'opposto di cosa dice Midnightblu, userei le S22-S23 da ottobre ad aprile e le Pirelli da maggio a settembre. Al di là di cosa dice la tabella ci sono gomme che soffrono il freddo ( Pirelli) e gomme che soffrono il caldo (Bridgestone).
 
16449747
16449747 Inviato: 9 Giu 2025 11:04
 

Ma sì, ogni mescola è a sé, il mio è un discorso generale per dire che se una gomma non ha silice o poca, non è adatta al bagnato che in autunno inverno ti aspetti di trovare. Poi ci sono mescole che nonostante tutto lavorano bene anche con il freddo (come diceva italy dei d21x) ma quando in curva ti trovi l umido, le chiappette un po le stringi icon_mrgreen.gif
 
16449751
16449751 Inviato: 9 Giu 2025 11:24
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma sì, ogni mescola è a sé, il mio è un discorso generale per dire che se una gomma non ha silice o poca, non è adatta al bagnato che in autunno inverno ti aspetti di trovare. Poi ci sono mescole che nonostante tutto lavorano bene anche con il freddo (come diceva italy dei d21x) ma quando in curva ti trovi l umido, le chiappette un po le stringi icon_mrgreen.gif

Quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16449756
16449756 Inviato: 9 Giu 2025 11:49
 

Ecco, io non monterei mai le Dunlop TT che sono senza silice ma nel mio gruppo quasi tutti le usano con soddisfazione e non si preoccupano più di tanto...
 
16449780
16449780 Inviato: 9 Giu 2025 14:27
 

Lario650 ha scritto:
Ecco, io non monterei mai le Dunlop TT che sono senza silice ma nel mio gruppo quasi tutti le usano con soddisfazione e non si preoccupano più di tanto...


Ormai da un po', al netto di gomme che trovo con la moto, davanti monto la Dunlop D212 praticamente sempre, unica eccezione se devo fare un cambio gomme a fine novembre allora monto qualcosa di meno estremo ma tanto con i miei chilometraggi non mi dura oltre febbraio.

Il fatto che sia senza silice non crea alcun problema se lo tieni in considerazione: se piove non esci (ma tanto non e' che quelli con le Rosso4 tirano fuori la moto con la pioggia) e se per caso becchi acqua quando sei fuori vai piano (e non mi pare che quelli con le sportive stradali mettano giu' il ginocchio con l'acqua).
Per l'umido in curva le chiappette le stringi con qualsiasi gomma se entri a cannone e lo trovi a sorpresa mentre se entri normale non mi hanno mai dato problemi. Tanto voglio dire, uno il ritmo lo fa pure in base alle condizioni della strada, a marzo la mattina presto difficilmente ti metti ad andare a palla in montagna sotto gli alberi icon_mrgreen.gif

Non le consiglierei mai ad uno che usa la moto pure per fare casa/ufficio tutto l'anno ne' a chi gira solo allegro perche' sarebbero sprecate. Per il posteriore la differenza c'e' ed e' abbastanza significativa ma ormai coi TC attuali non cambia lo stile di guida piu' di troppo, semplicemente con gomme meno performanti entrera' il TC piu' spesso.
Pero' per chi guida in maniera decisamente sportiva la differenza di stile di guida tra un'anteriore D212 (o power GP2 o Supercorsa Vx) e una sportiva stradale e' veramente importante, specie col caldo. Le sportive stradali per un po' reggono ma danno sensazioni diverse e soprattutto ad un certo punto sei costretto a mollare perche' iniziano a scivolare inevitabilmente.
 
16449783
16449783 Inviato: 9 Giu 2025 14:40
 

Con le Pirelli rosso 3 e 4 normali mi sono spesso trovato in Francia con la pioggerellina e ho continuato il giro tranquillo, magari con le TT sarei tornato indietro ma ero comunque lontano da casa.
Probabilmente è solo una questione psicologica, ma siccome sono già scivolato con la pioggia...
Per quanto riguarda l'asciutto, per fare scivolare le suddette Pirelli devo proprio spalancare tutto in seconda marcia a moto completamente piegata... insomma bisogna volerlo. Poi magari con 180 CV la situazione è diversa...
 
16449790
16449790 Inviato: 9 Giu 2025 15:15
 

Lario650 ha scritto:

Per quanto riguarda l'asciutto, per fare scivolare le suddette Pirelli devo proprio spalancare tutto in seconda marcia a moto completamente piegata... insomma bisogna volerlo. Poi magari con 180 CV la situazione è diversa...


La differenza la fa l'anteriore, il posteriore ormai col TC non scivola mai male. I cavalli c'entrano poco, anzi, meno e' potente la moto piu' devi entrare forte per uscire forte e li' un'anteriore eccellente fa parecchia differenza.
 
16449800
16449800 Inviato: 9 Giu 2025 15:41
 

Entrare forte intendi con i freni ancora in mano fino a centro curva? Allora io sono uno abbastanza conservativo, di solito non entro in curva con i freni tirati. Solo una volta ho sentito l'anteriore scivolare ma è stata una cosa graduale e ho avuto il tempo di raddrizzare la moto. Poi vabbè, mi hai visto guidare e hai visto come ballava il Monster... icon_asd.gif
 
16449804
16449804 Inviato: 9 Giu 2025 15:59
 

Sì però Lario la tua XSR 900 ha l'anteriore leggero di suo, è quasi un "difetto" strutturale della moto più che una questione di gomme... come sai mi era successo con la GP ed erano montate le S23, e non è che andavo come un pilota di motoGP...
 
16449823
16449823 Inviato: 9 Giu 2025 16:57
 

Allora devi provare il Monster, ti sembrerà di decollare... icon_asd.gif
 
16449824
16449824 Inviato: 9 Giu 2025 17:19
 

Lario650 ha scritto:
Entrare forte intendi con i freni ancora in mano fino a centro curva? Allora io sono uno abbastanza conservativo, di solito non entro in curva con i freni tirati. Solo una volta ho sentito l'anteriore scivolare ma è stata una cosa graduale e ho avuto il tempo di raddrizzare la moto. Poi vabbè, mi hai visto guidare e hai visto come ballava il Monster... icon_asd.gif


Non dico di entrare col posteriore a bandiera come Toprak icon_mrgreen.gif
Un po’ di trail braking comunque è sempre positivo ma intendo essere veloci e scorrevoli anche a centro curva e buttare giù la moto velocemente . Ecco con delle s22 lo puoi fare fino ad un certo punto poi le gomme ti dicono che sei arrivato, con gomme come le d212 la sensazione di essere arrivato difficilmente la avrai icon_wink.gif
 
16449834
16449834 Inviato: 9 Giu 2025 18:05
 

Lario650 ha scritto:
Entrare forte intendi con i freni ancora in mano fino a centro curva? Allora io sono uno abbastanza conservativo, di solito non entro in curva con i freni tirati. Solo una volta ho sentito l'anteriore scivolare ma è stata una cosa graduale e ho avuto il tempo di raddrizzare la moto. Poi vabbè, mi hai visto guidare e hai visto come ballava il Monster... icon_asd.gif


Non dico di entrare col posteriore a bandiera come Toprak icon_mrgreen.gif
Un po’ di trail braking comunque è sempre positivo ma intendo essere veloci e scorrevoli anche a centro curva e buttare giù la moto velocemente . Ecco con delle s22 lo puoi fare fino ad un certo punto poi le gomme ti dicono che sei arrivato, con gomme come le d212 la sensazione di essere arrivato difficilmente la avrai icon_wink.gif
 
16449837
16449837 Inviato: 9 Giu 2025 18:14
 

Probabilmente ho la sensibilità di un cinghiale ma tutti questi feedback dall' anteriore non li colgo...
 
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