Barbagianni ha scritto:
Non vi piace proprio questa tabella
Lario, hai detto:
Rosso 4 e simili direi 10-20% pista e il resto strada.
Rosso 4 corsa, Michelin Power GP2, Bridgestone S23 e Dunlop TT direi 40-50% pista e il resto strada.
Poi supercorsa, Dunlop d212 e Michelin Power cup2 sono 80% pista e 20% strada.
che dire... tre righe, 4 colonne
italy uguale, 3 righe, 5 colonne...
scherzi a parte, con questa tabella stiamo cercando di andare aldilà di quello che sono le esperienze e opinioni personali di gomme che si conoscono per creare una sorta di "mappa" in cui collocarci dentro tutte le gomme, anche quelle sconosciute, considerate come minimio "sportive" dagli stessi produttori, nel modo più obiettivo possibile e cercando di mettere più o meno tutti d'accordo. Certo, non ha nessun valore "scientifico", è approssimativa, alcune gomme stanno tra le righe, altre sono molto polivalenti, ma alla fine ognuno ha una propria tabella in testa... Potrei anche dire che siete perfetti sconosciuti e che le vostre opinioni contano assolutamente 0, che solo i dati dei produttori contano, o le recensioni "ufficiali" di tester "riconosciuti", ma non è certo il mio obiettivo, se no non sarei nemmeno iscritto su questo forum... che dire, io continuo a riempirla e correggerla secondo le vostre "dritte"... se non vi piace, non siete obbligati a rispondere.

A parte che non ho capito che critica avrei fatto io.
Di fondo la divisione per tipologia di utilizzo, che hai fatto tu, è abbastanza in linea con la mia visione.
Il posizionamento delle gomme delle varie case a volte non corrisponde perfettamente.
Credo che capire dalle pagine web dei costruttori non sia facile, ad esempio Dunlop mette sullo stesso piano MK3-MK4,Qualifier II, Qualifier Core e Roadsport 2.
Se vai nella categoria Sport Touring è ancora peggio.
Chiaro che le opinioni sono un po' personali e un po' derivate dalle moto che si sono guidate.
Ognuno cerca di darti le informazioni che ha.