Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Aiuto per tabella comparativa gomme hypersport
16448473
16448473 Inviato: 1 Giu 2025 21:58
 



Infatti con le S22 mi sono trovato bene finché non faceva caldo, cioè febbraio - aprile. A maggio le ho sgretolate... adesso ho messo le Pirelli rosso 4...
 
16448487
16448487 Inviato: 2 Giu 2025 6:26
 

vale per tutte le sportive stradali: col caldo se spingi iniziano a mollare , è inevitabile per il tipo di mescola . E già questo succede a ritmi molto allegri stradali in cui comunque non le solleciti come in un turno di pista. Su una moto con molti meno di 100cv una s22 posteriore è probabilmente sovrabbondante ma su moto potenti per certi ritmi inizia a soffrire.
 
16448489
16448489 Inviato: 2 Giu 2025 6:42
 

Lario650 ha scritto:
Infatti con le S22 mi sono trovato bene finché non faceva caldo, cioè febbraio - aprile. A maggio le ho sgretolate... adesso ho messo le Pirelli rosso 4...

Poi magari se non tenevi il post a 2.7 le sgretolavi un po' meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16448502
16448502 Inviato: 2 Giu 2025 8:38
 

Adesso queste le tengo a 2.5...
 
16448560
16448560 Inviato: 2 Giu 2025 14:11
 

Dai forse ci siamo. Ho apportato un paio di correzioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16448561
16448561 Inviato: 2 Giu 2025 14:15
 

Hazrael88 ha scritto:
Poi il discorso pista lascia un po’ il tempo che trova: se vuoi andare a farti una passeggiata in circuito tanto per va bene qualsiasi cosa, ma ad esempio le S22 con un caldo anche non estremo per strada a certi ritmi mostrano dei limiti, darle come 50% pista è più marketing che altro. Per un uso davvero misto pista/strada le uniche papabili sono quelle dell’ultima categoria, sempre considerando che ad esempio le Dunlop d212 vanno benissimo anche per strada e pure col freddo a patto di non prendere acqua.
Diciamo che il discorso pista è più in relazione all'uso che se ne vuole fare piuttosto che alla gomma in sé. Immaginando una persona che cerca una gomma ibrida e che non monta le slick non omologate quando va in pista, avrà in mente una percentuale d'uso inicativa e sceglierà di conseguenza. C'è chi non va quasi mai, c'è chi va spesso...
 
16448565
16448565 Inviato: 2 Giu 2025 14:37
 

gilberto36 ha scritto:
Io tendo a dividere le gomme omologate con il chilometraggio percorribile:
3mila km o meno =sportiva
Fino a 6/7mila =turistico sportiva
Fino a 10/12mila = turistica
Oltre 12mila = di legno
Il chilometraggio è sicuramente un parametro molto sensato in teoria, ma solo a parità di pilota, di moto, di utilizzo... a meno di fare 100'000km l'anno in tutti i tipi di strade e poter provare tutte le gomme del mondo, è un po' impossibile...
 
16448579
16448579 Inviato: 2 Giu 2025 15:57
 

Se dovessi andare in pista una volta ogni 6 mesi prenderei una gomma 50-50 tipo rosso corsa o Power GP2.
Se dovessi andare una volta al mese prenderei le supercorsa o Power cup2.
Per girare su strada dipende dal portafoglio e dalla stagione, a febbraio non puoi mettere la stessa gomma che usi a luglio.
 
16448591
16448591 Inviato: 2 Giu 2025 18:23
 

Certo, si parla di un contesto d'uso standard, ovvero nella bella stagione...
 
16448603
16448603 Inviato: 2 Giu 2025 19:09
 

Sì ma la bella stagione in teoria dura da marzo ad ottobre... capisci che puoi trovarti con 10 gradi ma anche con 40.
Per esempio le Pirelli non rendono bene con temperature sotto i 12-13 gradi mentre le Bridgestone erano perfette. Al contrario le Bridgestone vanno un po' in crisi con il caldo.
Quindi se ti ritrovi a cambiare gomme a luglio, ne devi tenere conto. Io per il momento posso fare la comparativa tra queste due gomme, se qualcuno ha esperienze su altre gomme...
 
16448748
16448748 Inviato: 3 Giu 2025 14:25
 

Le Dunlop, anche hypersport, vanno bene a prescindere dalla temperatura. Quelle senza silice(D212,D211 e TT) con l'acqua ovviamente ti riportano solo a casa. Al contrario delle Pirelli non fanno scherzi col freddo e anche sotto i 10 gradi si usano tranquillamente sull'asciutto. Va da se che se l'utilizzo e' anche col bagnato non vanno bene e ci sono gomme decisamente piu' adatte.
 
16448750
16448750 Inviato: 3 Giu 2025 14:35
 

Comunque interessante che nessuno conosce le RS11, sembra... pare fossero di serie sulla R1 di qualche anno fa.
 
16448751
16448751 Inviato: 3 Giu 2025 14:52
 

Barbagianni ha scritto:
Comunque interessante che nessuno conosce le RS11, sembra... pare fossero di serie sulla R1 di qualche anno fa.


Le RS10 erano di serie sulla R1 2020. Sinceramente erano buone gomme ma nulla di memorabile dato il segmento, ci mettevano un po' ad andare in temperatura e cosi a memoria non avevano nulla per farle preferire a delle Dunlop D212 o delle Pirelli Supercorsa. Non ho idea se e di quanto siano migliorate le RS11 pero'.
 
16448752
16448752 Inviato: 3 Giu 2025 14:58
 

Secondo me in Italia il mercato delle gomme sportive(nelle varie declinazioni) è più Pirelli-Metzeler-Dunlop gli altri marchi sono meno usati.
Michelin era usata tanti anni fa ed adesso sta cercando di recuperare, Continental fa gomme valide ma è un po' di nicchia Bridgestone è quasi solo usata la S23(S22-S21-S20-BT16....).
Almeno questo è cosa vedo nella mia zona.
 
16448759
16448759 Inviato: 3 Giu 2025 15:23
 

Ma le Continental nessuno ne parla... qualcuno le ha provate?
La prossima volta che andiamo a Montezemolo o Cortemilia, invece di guardare le moto bisogna guardare le gomme... icon_asd.gif
 
16448795
16448795 Inviato: 3 Giu 2025 19:07
 

Bridgestone per le RS11 dichiara
"20% di aderenza e 10% di sensazione di presa in più", "2 secondi più veloce su un giro di 2 minuti"
rispetto alle RS10...

Ci sarebbero pure le Mitas che non sono state menzionate... dovrei aggiungerle alla tabella.

Le "top di gamma" dovrebbero essere le SPORT FORCE+ RS (Racing Soft) (80%?)
Poi ci sarebbero le SPORT FORCE+ EV ("Progettato per strade pubbliche, pronto per essere utilizzato in pista", "con un contenuto limitato di silice", 40-60%?)
Seguirebbero le SPORT FORCE+, con "un buon contenuto di silice" (diciamo 20%)
Poi hanno le MC-50, però per piccole cilindrate (max 140 al posteriore)
 
16448798
16448798 Inviato: 3 Giu 2025 19:33
 

Sembra che i pneumatici più venduti on line siano comunque gomme vecchie tipo Pirelli rosso due e metzeler m7...
 
16448829
16448829 Inviato: 4 Giu 2025 4:51
 

Lario650 ha scritto:
Sembra che i pneumatici più venduti on line siano comunque gomme vecchie tipo Pirelli rosso due e metzeler m7...

La prima è proprio una gommaccia la seconda più o meno.
La gente vuole risparmiare e poi si diverte di meno, la moto deve essere un piacere....
 
16448831
16448831 Inviato: 4 Giu 2025 6:44
 

Ma quanto è vecchia la Rosso 2? Non pensavo fosse ancora in vendita...
Penso che alcuni prendano sempre la stessa per abitudine, per paura del cambiamento...
 
16448832
16448832 Inviato: 4 Giu 2025 6:49
 

Come ti avevo già detto le case tengono in catalogo gomme vecchie per poter abbassare i prezzi senza farlo sull' ultimo prodotto.
Esempi
BT16(c'era fino allo scorso anno) S20-S21-S22
M4-M7
Qualifier II
Rosso 2-3
.........
 
16448833
16448833 Inviato: 4 Giu 2025 7:18
 

Sì ho capito italy icon_lol.gif
Mi chiedo proprio in che anno le hanno introdotte... ho trovato recensioni del 2011. Quindi una gomma che ha già almeno 15 anni.
 
16448837
16448837 Inviato: 4 Giu 2025 7:42
 

Ma anche BT16 ed M4 sono datate Cartagine ed oggi sono schifezze ma qualcuno le monta.
L'evoluzione delle gomme(e delle moto) è stata enorme però c'è qualcuno che non lo capisce.
Io faccio una strada in Liguria dagli anni 70 non è mai sta asfaltata ma oggi tiene 100 volte di più di allora.
Quindi dipende dalle moto e dalle gomme.
Se segui le varie riviste online sulla motogp i tecnici dicono che è difficile guadagnare 2 decimi di moto mentre è facile guadagnare secondi con le gomme......
 
16448844
16448844 Inviato: 4 Giu 2025 8:10
 

Dalle mie parti le rosso 2 le rifilano a chi fa casa lavoro o ci va al mare..scarse ai lati e neanche così durature al centro. Ottima gomma..per i gommisti icon_mrgreen.gif

@lario
Le Continental le ho provate ma solo quelle "turistiche"...conti Road Attack 4 su KTM 1290 adv e vanno veramente bene ma non durano tanto, qualche limite con il caldo intenso, come normale che sia per il segmento. Ne vendono a badilate perché la producono nelle misure per maxi enduro 19-17 e garantiscono una bella guida. Per me un bella gomma per le.maxi enduro, non la monterei su moto più leggere o sportive, non perché non vadano bene ma perché ci sono alternative valide.
Le proposte più sportive (sport e race) invece mai usate, anche perché costano molto nella mia zona.

Le rs10 le aveva un amico e con una pistata a Misano e poi finite in strada gli sono durate 1800 km. Il treno dopo è tornato ai supercorsa..
 
16448850
16448850 Inviato: 4 Giu 2025 8:41
 

Le metzeler M7 le ho avute sulla Ducati SS e andavano bene, non c'era da lamentarsi.
Bisogna anche dire che tante persone non sono proprio dei piloti da Moto GP, hanno 1-2 cm di gomma non utilizzata ai lati, quindi per queste persone non fa tanta differenza montare una gomma scarsa.
 
16448860
16448860 Inviato: 4 Giu 2025 9:52
 

MidnightBlu ha scritto:
Dalle mie parti le rosso 2 le rifilano a chi fa casa lavoro o ci va al mare..scarse ai lati e neanche così durature al centro. Ottima gomma..per i gommisti icon_mrgreen.gif

@lario
Le Continental le ho provate ma solo quelle "turistiche"...conti Road Attack 4 su KTM 1290 adv e vanno veramente bene ma non durano tanto, qualche limite con il caldo intenso, come normale che sia per il segmento. Ne vendono a badilate perché la producono nelle misure per maxi enduro 19-17 e garantiscono una bella guida. Per me un bella gomma per le.maxi enduro, non la monterei su moto più leggere o sportive, non perché non vadano bene ma perché ci sono alternative valide.
Le proposte più sportive (sport e race) invece mai usate, anche perché costano molto nella mia zona.

Le rs10 le aveva un amico e con una pistata a Misano e poi finite in strada gli sono durate 1800 km. Il treno dopo è tornato ai supercorsa..
Le RoadAttack le avevo messe in tabella nella categoria 20%, in linea con le Rosso e le Mk... dici che sono un minimo decenti anche per un uso un po' più spinto o meglio spostarle più su nella banda azzurra, insieme alle Dunlop Roadsport?
 
16448862
16448862 Inviato: 4 Giu 2025 9:58
 

Ho visto il video di presentazione delle Continental del 2019: le contisportattack 4 corrispondono alle Pirelli rosso 4: 10% pista e 90% strada. Di conseguenza le Road Attack vanno retrocesse tra le gomme turistiche insieme alle Michelin Road 6 e alle Dunlop roadsmart. Invece le contiraceattack vanno messe insieme alle Dunlop TT e alle Pirelli rosso corsa.

Link a pagina di Youtu.be
 
16448887
16448887 Inviato: 4 Giu 2025 11:15
 

La stessa Continental le presenta come hyper touring. Avendo provato anche le roadsmart 2 (di serie e pessime ) su tracer 900 direi che il segmento è quello più o meno ma la qualità è ben diversa. Entrambe hanno profili non aggressivi e durata scarsa ma la mescola delle conti è valida. Dovessi incasellarle per forza in quella tabella, concordo con azzurro, se non altro perché ho provato anche m9rr e mk3 e le trovo più performanti. Però nella vita ci sono anche sfumature, non esiste solo bianco e nero.
 
16448888
16448888 Inviato: 4 Giu 2025 11:31
 

Infatti io sono scettico sull'incasellamento, però visto che il nostro amico vuole avere a tutti i costi una tabella, è più corretto metterla nella fascia azzurra. Per fare la tabella basta sfogliare i vari siti di gomme per moto e seguire la loro logica. Non tutte le gomme sono esattamente sovrapponibili.
 
16448957
16448957 Inviato: 4 Giu 2025 17:11
 

Non vi piace proprio questa tabella icon_mrgreen.gif
Lario, hai detto:
Rosso 4 e simili direi 10-20% pista e il resto strada.
Rosso 4 corsa, Michelin Power GP2, Bridgestone S23 e Dunlop TT direi 40-50% pista e il resto strada.
Poi supercorsa, Dunlop d212 e Michelin Power cup2 sono 80% pista e 20% strada.

che dire... tre righe, 4 colonne icon_mrgreen.gif

italy uguale, 3 righe, 5 colonne... icon_mrgreen.gif

scherzi a parte, con questa tabella stiamo cercando di andare aldilà di quello che sono le esperienze e opinioni personali di gomme che si conoscono per creare una sorta di "mappa" in cui collocarci dentro tutte le gomme, anche quelle sconosciute, considerate come minimio "sportive" dagli stessi produttori, nel modo più obiettivo possibile e cercando di mettere più o meno tutti d'accordo. Certo, non ha nessun valore "scientifico", è approssimativa, alcune gomme stanno tra le righe, altre sono molto polivalenti, ma alla fine ognuno ha una propria tabella in testa... Potrei anche dire che siete perfetti sconosciuti e che le vostre opinioni contano assolutamente 0, che solo i dati dei produttori contano, o le recensioni "ufficiali" di tester "riconosciuti", ma non è certo il mio obiettivo, se no non sarei nemmeno iscritto su questo forum... che dire, io continuo a riempirla e correggerla secondo le vostre "dritte"... se non vi piace, non siete obbligati a rispondere. icon_mrgreen.gif
 
16448961
16448961 Inviato: 4 Giu 2025 17:26
 

Lario650 ha scritto:
Ho visto il video di presentazione delle Continental del 2019: le contisportattack 4 corrispondono alle Pirelli rosso 4: 10% pista e 90% strada. Di conseguenza le Road Attack vanno retrocesse tra le gomme turistiche insieme alle Michelin Road 6 e alle Dunlop roadsmart. Invece le contiraceattack vanno messe insieme alle Dunlop TT e alle Pirelli rosso corsa.

Link a pagina di Youtu.be

Mmm... "retrogradare" le RoadAttack tra le "sport-turistiche" ci sta.

Sulle RaceAttack non sono convinto. Continental le categorizza in gomme "Racing" top di gamma e le descrive come "Pneumatico da corsa per le massime prestazioni omologato per la circolazione stradale". Ha due mescole, Soft e medium, e gli intagli sono molto simili a quello di una D212 o una Supercorsa. Così a naso le metterei nella stessa categoria...

Ultima modifica di Barbagianni il 4 Giu 2025 17:33, modificato 3 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©