Barbagianni ha scritto:
Tornando in tema, mi son guardato un paio di video... dicono che le Power e le MK sono considerate dai produttori stessi dei 90% strada, 10% pista, a titolo indicativo. Effettivamente, riflettendo sulle percentuali, 20% significa... 50km di pista per ogni 200km di strada. Be', che dire, mi sembra ben più di "una pistata ogni tanto", anzi mi sembra un uso molto regolare su pista... a questo punto uno prenderebbe piuttosto una 50/50 tipo le TT o le Corsa, anche se va molto meno spesso che 50/50. 10% significa 50km di pista ogni 450km... insomma, queste cifre, che casino... Personalmente non conosco nessuno che va in pista, quindi non so quanto siano realistici questi utilizzi "ibridi". Quasi quasi si potrebbe parlare più di "grip" che di "uso pista", non so...
Insomma, ho rimaneggiato un pochettino la tabella, mettendo degli intervalli forse un po' più realistici e per coprire anche le "mezze percentuali"... fatemi sapere cosa ne pensate. Un po' difficile collocare le S23, che però pare siano un po' più sportive rispetto alle S22. Stefano Cordaro di Red parla di un 30-70.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Poi ho scoperto che le BT 39 sono gomme "sport-touring" circa per cilindrate piccole, posteriore max 140mm.
Poi le Power GP2 sono ufficialmente delle "50/50" similmente alle TT.
Poi ho aggiunto le Road tra le azzurre perché le ho provate su diverse moto, anche se giusto il tempo di un test ride, e mi sembrano sopportare un ritmo anche abbastanza allegro... certo poi su un 1000 chissà se reggerebbero un turno su circuito.
Poi be' ho messo le marche in ordine alfabetico.
Pirelli sembra l'unica ad avere due alternative tra le "50/50" con le Corsa e le SP...
La soglia tra l'arancione e il rosso non saprei se metterla a 60% o 70%...
(Sì lo so, quante pippe

)
Guarda che quando dicono che sono tot pista tot strada, non significa che son buone per fare veramente una percentuale in pista e una su strada. Sono delle semplici indicazioni per orientarsi fra i prodotti stradali omologati. Bisogna leggere fra le righe.
La pista è un mondo a parte e chi guarda ai tempi monta slick e ha moto dedicata..