Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
Aiuto per tabella comparativa gomme hypersport
16449842
16449842 Inviato: 9 Giu 2025 18:58
 

Lario650 ha scritto:
Probabilmente ho la sensibilità di un cinghiale ma tutti questi feedback dall'anteriore non li colgo...
un cinghiale rotfl.gif
Prova una Ninja una volta, sentirai la differenza...
comunque alla tabella si possono aggiungere altre info, tra cui la presenza di silice, il rapporto vuoti-pieno... ci stavo già pensando. Sempre che si trovino le informazioni...
 
16449846
16449846 Inviato: 9 Giu 2025 19:30
 

Barbagianni ha scritto:
Ah... effettivamente avrei dovuto specificare V3. Però questa cosa della W non si vede da nessuna parte sul sito Pirelli, la descrivono "La nuova generazione di pneumatici da pista omologati stradali"... mi sembra poco trasparente!


Che la w non è tra le parentesi si vede quando apri il menù delle misure disponibili per il posteriore

Può essere che sembri poco trasparente, però non scrivono inesattezze, le gomme sono effettivamente e a tutti gli effetti omologate per l'utilizzo stradale, poi ovviamente le misure e le specifiche devo corrispondere a quanto è riportato sul libretto della moto in cui le vuoi montare
 
16449978
16449978 Inviato: 10 Giu 2025 14:47
 

Hai ragione, ho visto...

(Comunque 'sto libretto... non so manco cosa sia icon_mrgreen.gif
In Svizzera si chiama "Licenza di circolazione" e non c'è scritto che gomme bisogna mettere...)
 
16449990
16449990 Inviato: 10 Giu 2025 15:30
 

Barbagianni ha scritto:
Hai ragione, ho visto...

(Comunque 'sto libretto... non so manco cosa sia icon_mrgreen.gif
In Svizzera si chiama "Licenza di circolazione" e non c'è scritto che gomme bisogna mettere...)

Sanno che voi Svizzeri fate le cose giuste senza bisogno che vi controllino, noi siamo più indisciplinati
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16450034
16450034 Inviato: 10 Giu 2025 18:47
 

icon_asd.gif

Tornando in tema, mi son guardato un paio di video... dicono che le Power e le MK sono considerate dai produttori stessi dei 90% strada, 10% pista, a titolo indicativo. Effettivamente, riflettendo sulle percentuali, 20% significa... 50km di pista per ogni 200km di strada. Be', che dire, mi sembra ben più di "una pistata ogni tanto", anzi mi sembra un uso molto regolare su pista... a questo punto uno prenderebbe piuttosto una 50/50 tipo le TT o le Corsa, anche se va molto meno spesso che 50/50. 10% significa 50km di pista ogni 450km... insomma, queste cifre, che casino... Personalmente non conosco nessuno che va in pista, quindi non so quanto siano realistici questi utilizzi "ibridi". Quasi quasi si potrebbe parlare più di "grip" che di "uso pista", non so...
Insomma, ho rimaneggiato un pochettino la tabella, mettendo degli intervalli forse un po' più realistici e per coprire anche le "mezze percentuali"... fatemi sapere cosa ne pensate. Un po' difficile collocare le S23, che però pare siano un po' più sportive rispetto alle S22. Stefano Cordaro di Red parla di un 30-70.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi ho scoperto che le BT 39 sono gomme "sport-touring" circa per cilindrate piccole, posteriore max 140mm.
Poi le Power GP2 sono ufficialmente delle "50/50" similmente alle TT.
Poi ho aggiunto le Road tra le azzurre perché le ho provate su diverse moto, anche se giusto il tempo di un test ride, e mi sembrano sopportare un ritmo anche abbastanza allegro... certo poi su un 1000 chissà se reggerebbero un turno su circuito.
Poi be' ho messo le marche in ordine alfabetico.
Pirelli sembra l'unica ad avere due alternative tra le "50/50" con le Corsa e le SP...
La soglia tra l'arancione e il rosso non saprei se metterla a 60% o 70%...
(Sì lo so, quante pippe icon_mrgreen.gif )
 
16450051
16450051 Inviato: 10 Giu 2025 19:49
 

Come ti ho scritto sopra se vai in pista a fare una passeggiata va bene qualsiasi cosa altrimenti devi montare le gomme da pista omologate . Le percentuali lasciano il tempo che trovano , d’estate sui passi con delle mk3 a certi ritmi dopo un po’ devi mollare, figurati quanto ci puoi fare in pista. E non è solo un problema di grip in assoluto, ma soprattutto di quanti giri riesci a fare prima di dover mollare.
 
16450058
16450058 Inviato: 10 Giu 2025 21:09
 

In Svizzera sono precisini...se non hanno le percentuali esatte non sanno che gomme montare... icon_asd.gif
 
16450152
16450152 Inviato: 11 Giu 2025 10:10
 

Barbagianni ha scritto:
icon_asd.gif

Tornando in tema, mi son guardato un paio di video... dicono che le Power e le MK sono considerate dai produttori stessi dei 90% strada, 10% pista, a titolo indicativo. Effettivamente, riflettendo sulle percentuali, 20% significa... 50km di pista per ogni 200km di strada. Be', che dire, mi sembra ben più di "una pistata ogni tanto", anzi mi sembra un uso molto regolare su pista... a questo punto uno prenderebbe piuttosto una 50/50 tipo le TT o le Corsa, anche se va molto meno spesso che 50/50. 10% significa 50km di pista ogni 450km... insomma, queste cifre, che casino... Personalmente non conosco nessuno che va in pista, quindi non so quanto siano realistici questi utilizzi "ibridi". Quasi quasi si potrebbe parlare più di "grip" che di "uso pista", non so...
Insomma, ho rimaneggiato un pochettino la tabella, mettendo degli intervalli forse un po' più realistici e per coprire anche le "mezze percentuali"... fatemi sapere cosa ne pensate. Un po' difficile collocare le S23, che però pare siano un po' più sportive rispetto alle S22. Stefano Cordaro di Red parla di un 30-70.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Poi ho scoperto che le BT 39 sono gomme "sport-touring" circa per cilindrate piccole, posteriore max 140mm.
Poi le Power GP2 sono ufficialmente delle "50/50" similmente alle TT.
Poi ho aggiunto le Road tra le azzurre perché le ho provate su diverse moto, anche se giusto il tempo di un test ride, e mi sembrano sopportare un ritmo anche abbastanza allegro... certo poi su un 1000 chissà se reggerebbero un turno su circuito.
Poi be' ho messo le marche in ordine alfabetico.
Pirelli sembra l'unica ad avere due alternative tra le "50/50" con le Corsa e le SP...
La soglia tra l'arancione e il rosso non saprei se metterla a 60% o 70%...
(Sì lo so, quante pippe icon_mrgreen.gif )


Guarda che quando dicono che sono tot pista tot strada, non significa che son buone per fare veramente una percentuale in pista e una su strada. Sono delle semplici indicazioni per orientarsi fra i prodotti stradali omologati. Bisogna leggere fra le righe.
La pista è un mondo a parte e chi guarda ai tempi monta slick e ha moto dedicata..
 
16450253
16450253 Inviato: 11 Giu 2025 18:40
 

Va bene dai, ognuno metta quello che vuole icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16453251
16453251 Inviato: 2 Lug 2025 20:22
 

Come dicevo in altro post, ho testato/affittato una ZX10-R 2025 per mezza giornata, fatti 150km con tante curve... e Battlax RS11.
Certo sono pochi per valutare una gomma, però sono rimasto sorpreso di quanta confidenza sentivo. Pur non essendo affatto abituato a un 1000, la moto scendeva davvero bene ed anzi più piegavo e più mi sentivo in confidenza... non so se è veramente la gomma, o la moto, o il 190 che di suo dà questo feeling, però a me è piaciuta parecchio.
Per quello che vale la mia opinione, secondo me è una gomma da provare.
 
16453327
16453327 Inviato: 3 Lug 2025 9:00
 

Già solo avere le misure classiche 180-190 fa la differenza il 160 che hai tu non è il massimo come appoggio
 
16453589
16453589 Inviato: 4 Lug 2025 15:32
 

italyonbike ha scritto:
Già solo avere le misure classiche 180-190 fa la differenza il 160 che hai tu non è il massimo come appoggio
150 icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©