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Piaggio Liberty 150 [si spegne in marcia]
16440090
16440090 Inviato: 1 Apr 2025 9:37
Oggetto: Piaggio Liberty 150 [si spegne in marcia]
 

Ciao a tutti, ho appena preso un Piaggio Lilberty 150 vecchiotto ma con soli 16k km.
L'ho portato a fare un tagliando con sostituzione della cinghia a rulli, per 280€. Il motore gira benissimo ma dopo 3 km di rettilineo agli 80 all'ora si spegne e non riparte più, lo lascio fermo 5 minuti e riparte, fa 500 mt e poi si ferma di nuovo.
Presuppongo che ci sia un probelma elettrico perchè il motore muore di colpo, il meccanico che mi ha fatto il tagliando non sa come rimediare...

Suggerimenti?

Grazie
 
16440129
16440129 Inviato: 1 Apr 2025 12:12
Oggetto: Re: Aprilia Liberty 150 si spegne in marcia
 

tempera ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena preso un Piaggio Lilberty 150 vecchiotto ma con soli 16k km.
L'ho portato a fare un tagliando con sostituzione della cinghia a rulli, per 280€. Il motore gira benissimo ma dopo 3 km di rettilineo agli 80 all'ora si spegne e non riparte più, lo lascio fermo 5 minuti e riparte, fa 500 mt e poi si ferma di nuovo.
Presuppongo che ci sia un probelma elettrico perchè il motore muore di colpo, il meccanico che mi ha fatto il tagliando non sa come rimediare...

Suggerimenti?

Grazie

come sarebbe: "il meccanico non sa come rimediare": è un meccanico o un fruttivendolo????
 
16440378
16440378 Inviato: 2 Apr 2025 19:50
Oggetto: Re: Aprilia Liberty 150 si spegne in marcia
 

tempera ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena preso un Piaggio Lilberty 150 vecchiotto ma con soli 16k km.
L'ho portato a fare un tagliando con sostituzione della cinghia a rulli, per 280€. Il motore gira benissimo ma dopo 3 km di rettilineo agli 80 all'ora si spegne e non riparte più, lo lascio fermo 5 minuti e riparte, fa 500 mt e poi si ferma di nuovo.
Presuppongo che ci sia un probelma elettrico perchè il motore muore di colpo, il meccanico che mi ha fatto il tagliando non sa come rimediare...

Suggerimenti?

Grazie

A) vero che non è stato verificato lo stato del collettore d'aspirazione? la verifica si fà smontandolo non "a vista",al 90 % è da sostituire.
B) se le verifiche collettore+carburatore+starter non risolvono,rimane lo statore ,è capitato che il pick-up o la bobina dedicata all'accensione col calore perdano l'isolamento,isolamento che si ripristina al raffreddarsi del motore
Dal manuale d'officina:
Valore resistenza pick-up = 105/124 ohm
Valore resistenza bobina alimentazione ,non trovo il valore ma se ricordo bene è il filo marrone che arriva al connettore motore,quello che dovrebbe avere 6 contatti di cui: 3 fili trifase per la ricarica,un filo marrone che và in centralina e un filo verde(se ricordo bene) che è il pick-up il sesto contatto non esiste,è finto.
Detto questo un "meccanico" come il tuo è da rimpiazzare,preferibilmente da una concessionaria ufficiale che saprà certamente rimediare al guasto.
 
16440419
16440419 Inviato: 3 Apr 2025 7:38
 

Capitato anche a me che si spegnesse più volte, non mi capita più da quando ho sostituito la batteria (era vecchiotta).
Ma probabilmente il tuo è un problema diverso, comunque come ti hanno già detto cambia meccanico.
 
16440454
16440454 Inviato: 3 Apr 2025 10:31
 

Alla fine cambiando lo statore è andato apposto, spesi altri 90€. Naturalmente questo meccanico, porta gialdo a Chieri; non mi vedrà mai più.. icon_evil.gif icon_evil.gif
 
16440561
16440561 Inviato: 4 Apr 2025 6:49
 

tempera ha scritto:
Alla fine cambiando lo statore è andato apposto, spesi altri 90€. Naturalmente questo meccanico, porta gialdo a Chieri; non mi vedrà mai più.. icon_evil.gif icon_evil.gif


Non voglio difendere nessuno,ma devi capire che per un "meccanico generico" tutto ciò che ha a che fae con impianti elettrici e/o elettronica è come un'astronave aliena di cui non riesce nemmeno a decifrare le istruzioni per l'uso, io non faccio testo per 3 motivi:
A) ho lavorato in concessionaria PIAGGIO per 20 anni , frequentando diversi corsi tenuti dalla casa madre e conseguendo il relativo attestato che mi qualifica come meccatronico,quindi conosco bene il problema dei "generici" i quali si avventurano in riparazioni fuori dalla loro portata,non avendo nessuna preparazione specifica.
B) ho avuto accesso ad una marea di info (manuali d'officina,aggiornamenti dei veicoli via software,corsi,colloqui con l'ufficio tecnico nei casi più difficili)
C) mi sono occupato di riparazioni moto/scooter per oltre 30 anni e l'esperienza è una merce che non si compra...

Per questi motivi ti ho indirizzato verso la concessionaria di zona.
 
16440691
16440691 Inviato: 5 Apr 2025 6:31
 

Il meccanico è da 20 anni sulla piazza di Chieri e prima suo padre per decenni, andavo da lui da ragazzino 50 anni fa.. Ora il figlio non capisce una mazza, quando ha ripreso lo scooter dopo che si era fermato ha iniziato a smontare e pulire il carburatore e in più voleva sostituire il collettore. Questo significa che non ha provato il mezzo e ha solo cercato di sostituire più pezzi possibili. Lo statore che mi ha sostituito funzionava benissimo quando ho portato lo scooter per il tagliando..
Una bella pietra sopra e via. icon_smile.gif
 
16440693
16440693 Inviato: 5 Apr 2025 6:48
 

tempera ha scritto:
Il meccanico è da 20 anni sulla piazza di Chieri e prima suo padre per decenni, andavo da lui da ragazzino 50 anni fa.. Ora il figlio non capisce una mazza, quando ha ripreso lo scooter dopo che si era fermato ha iniziato a smontare e pulire il carburatore e in più voleva sostituire il collettore. Questo significa che non ha provato il mezzo e ha solo cercato di sostituire più pezzi possibili. Lo statore che mi ha sostituito funzionava benissimo quando ho portato lo scooter per il tagliando..
Una bella pietra sopra e via. icon_smile.gif

purtroppo le capacità non si trasmettono per successione, e questi vale per tutti i settori e per tutte le situazioni. Abbiamo visto interi "imperi" sgretolarsi una volta passati nelle mani dei figli. E questa volta è toccato purtroppo a te toccare con mano la cosa.
In merito poi all'intervento di No-brain-inside, mi sento in gran parte di condividerlo; personalmente penso che, per bravi che siano, i meccanici generici andranno via via a scomparire. Con l'avvento sempre più massiccio e preponderante dell'elettronica oggi la possibilità di accedere ai software della casa madre è diventato indispensabile. Hai problema??? Ti colleghi alla centralina e ti viene evidenziato come e dove intervenire. E senza software si rischia veramente di muoversi a caso. Poi appare ovvio che, per mere ragioni economiche e di convenienza, le case madri facciano tutto il possibile per evitare la diffusione a terzi di questi software
 
16440699
16440699 Inviato: 5 Apr 2025 8:48
 

tempera ha scritto:
Il meccanico è da 20 anni sulla piazza di Chieri e prima suo padre per decenni, andavo da lui da ragazzino 50 anni fa.. Ora il figlio non capisce una mazza, quando ha ripreso lo scooter dopo che si era fermato ha iniziato a smontare e pulire il carburatore e in più voleva sostituire il collettore. Questo significa che non ha provato il mezzo e ha solo cercato di sostituire più pezzi possibili. Lo statore che mi ha sostituito funzionava benissimo quando ho portato lo scooter per il tagliando..
Una bella pietra sopra e via. icon_smile.gif


A) " Lo statore che mi ha sostituito funzionava benissimo quando ho portato lo scooter per il tagliando.." non lo metto in dubbio,ma come sempre qualsiasi componente è funzionante prima che si verifichi il guasto,nel tuo caso in particolare sarebbe bastato soffiare aria calda sullo statore per simulare il problema( a saperlo!).
B) mi è capitato diverse volte che un particolare si guastasse durante il giro di collaudo (è uno dei motivi percui si effettua),un esempio vai in collaudo e fori il pneumatico di chi è la colpa?
C) come già detto l'abilità e l'esperienza non si tramettono via DNA durante la "trombata fatale" sono doti chi si imparano col tempo e come si dice il mestiere si ruba con gli occhi...
 
16440777
16440777 Inviato: 6 Apr 2025 10:21
 

Aggiornamento, ieri mi ha lasciato di nuovo a piedi, spinto per 5 km...
 
16440794
16440794 Inviato: 6 Apr 2025 11:39
 

tempera ha scritto:
Aggiornamento, ieri mi ha lasciato di nuovo a piedi, spinto per 5 km...

quindi siamo "punto e a capo". Visto che l'hai spinto significa che non si è riacceso neppure dopo i canonici 5 minuti, come succedeva prima.
p.s. ma spingerlo per 5 km mi pare una follia; non hai telepass sull'auto?
 
16440969
16440969 Inviato: 8 Apr 2025 7:59
 

Abito fuori città e dovevo essere a casa in fretta, ho un famigliare a letto..
Si sono punto a capo, ora lo "visiterà" un altro meccanico dalla miglio reputazione, speriamo
 
16441008
16441008 Inviato: 8 Apr 2025 11:49
 

tempera ha scritto:
Abito fuori città e dovevo essere a casa in fretta, ho un famigliare a letto..
Si sono punto a capo, ora lo "visiterà" un altro meccanico dalla miglio reputazione, speriamo

domanda banale: il depressore è stato controllato?
 
16441073
16441073 Inviato: 9 Apr 2025 7:38
 

Non te lo so dire, ne parlerò con il meccanico (nuovo) che verrà a prendersi lo scooter lunedi
 
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