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Bianchi 500 Freccia Azzurra [differenze Normale/Turismo]
16439830
16439830 Inviato: 29 Mar 2025 19:17
Oggetto: Bianchi 500 Freccia Azzurra [differenze Normale/Turismo]
 



Specifico che e difficile spiegare tutto bene, ma io ci provo.
La prima moto Bianchi 500cc (prima serie) fu la Bianchi 3½ HP c75 presentata nel 1912 e terminata nel 1923.
Dopo dieci anni la Bianchi si ributta sulla cilindrata 500cc e nel 1933 presenta il modello Freccia Azzurra Normale/Turismo considerato dalla Bianchi come modello 500cc seconda serie.
Di questo modello solo i motori erano già pronti nel 1932.
Questo modello fu in vendita dal 1933 fino al 1935 con numero di telaio che parte da 65000 fino 65999.
Nell’arco di questi tre anni la moto subì delle modifiche, ma venne sempre considerata come seconda serie.
Le modifiche che subì nel 1934, ma più precisamente dal numero di telaio 65200 furono:
Telaio e quindi attacco del motore
Forcella e quindi attacco del faro anteriore
Sella
Tubi di scarico marmitta
Ce da sottolineare che sempre nel 1934 ci furono ancora in vendita i modelli del 1933 con applicata la nuova forcella del 1934 e gli scarichi o anche solo con gli scarichi del 1934.
Nel 1935 ci furono ancora in vendita i modelli del 1934 e in più il modello viene rivisto nella parte motore dove eredita delle migliorie della versione sport.
Nel 1935 erano in vendita due versioni di Turismo. Una versione con le vecchie caratteristiche del motore avente un volume di camera di scoppio di 125cm³ versione 1933/1934 e una versione che eredita le migliorie della sport con un volume di camera di scoppio di 110cm³ versione del 1935.
Il 1935 fu un anno molto importante per la Bianchi perché compi i suoi 50 anni. Oltre ad essere stato rivisto il modello Turismo e quindi migliorato nella parte motore lanciarono anche un nuovo motore terza serie.
Sempre nel 1935 venne introdotta la nuova punzonatura W500 S o N che distingue Sport e Normale. Questa nuova punzonatura venne anche applicata sulle 220cc di cilindrata in vendita ancora nel 1935 e anche sulle 250cc. In pratica su tutti i modelli costruiti dal 1935 in poi.
Per distinguere i motori 500 Turismo dalle vecchie caratteristiche di motore a quello con le migliorie della sport e sufficiente guardare la punzonatura.
Esempio:
Solo numero motore [65355] = motore con le vecchie caratteristiche volume camera scoppio 125cm³ prodotto dal 1932 e venduto nel 1933/1934/1935.
Numero motore con dicitura Bianchi [65355 Bianchi] = motore con le vecchie caratteristiche volume camera scoppio 125cm³ prodotto dal 1932, ma assemblato nel 1935.
Numero motore con dicitura W500 N Bianchi [65355 W500 N Bianchi] = motore che eredita migliorie della sport volume camera di scoppio 110cm³ assemblato nel 1935.
Nel 1935 erano in vendita queste tre tipologie di motori.
Oltre a quelle tre tipologie di motore venne lanciato anche il nuovo motore terza serie solo nella versione sportiva, mentre la terza serie Normale venne lanciato nel 1936.
Ricapitolando ciò che era in vendita nel 1935:
- Normale/Turismo del 1934 con vecchie caratteristiche di motore volume camera di scoppio 125cm³
- Normale/Turismo del 1935 con migliorie di motore derivate dalla sport volume camera di scoppio 110 cm³
- Sport del 1934 con volume camera di scoppio 110 cm³
- Sport del 1935 nuovo motore terza serie
E ADESSO VI SVELO UNO DEI DUE ARCANI CHE VI MANDANO IN CONFUSIONE.
La 500 Normale/Turismo usciva anche con gli SCARICHI RIALZATI e fecero una leva del cambio apposita.
Questo e documentato.
Come livrea usciva nera con il bauletto cromato.
La foto postata da RenPag nel topic della Sport e una Normale trasformata in Sport. In quella foto si può vedere la leva del cambio per scarichi rialzati. Leva fatta esclusivamente per la Serie Normale.

Versione del 1933

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Versione del 1933 con cambio sul serbatoio e sidecar

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Versione del 1933 in vendita nel 1934 con applicata nuova forcella e scarichi del 1934 come da catalogo ricambi

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Versione del 1934 con scarichi Normali

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Versione del 1933/1934 con scarichi rialzati

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Versione del 1935 con scarichi Normali

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Versione del 1934/1935 con scarichi rialzati

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Caratteristiche tecniche della Normale del 1933/1934/1935 notare il dato del volume della camera di scoppio

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Caratteristiche tecniche della Normale prese dal manuale uso e manutezione del 1935. Notare il dato del volume della camera di scoppio. La Normale eredita le migliorie della Sport.

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Distinta parti di ricambio. Sezione cambio. Notare il ricambio 31100/1

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Distinta parti di ricambio. Sezione cambio. Notare il ricambio 31101/1

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Sulla Normale del 1935 portarono il serbatoio da 14 litri a 10 litri

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Ultima modifica di antonio62 il 29 Mar 2025 23:33, modificato 3 volte in totale
 
16439843
16439843 Inviato: 29 Mar 2025 23:07
 

Nel 1936 la versione Normale passa da Bitubo a Monotubo
Il modello parti con numero di telaio 66000
Il modello fu costruito su base del motore terza serie Sport del 1935.

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16440321
16440321 Inviato: 2 Apr 2025 14:55
 

Riprendendo il discorso della 500 rigida con scarichi rialzati, per completezza vi riposto qua la foto postata da RenPag nel Topic della Sport.
Dalla foto si può vedere la leva del cambio, ricambio 31101/1 per scarichi rialzati.
Notate anche il bauletto cromato.

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Mentre nella foto sotto un'altra testimonianza di una Normale con scarichi rialzati.
Foto del 1934

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16440333
16440333 Inviato: 2 Apr 2025 15:24
 

Adesso parliamo di motori invenduti.
La foto sotto ne e una grandissima testimonianza.
Un motore seconda serie del 1932 con numero motore 65xxx e telaio 65xxx montato su un telaio elastico.
Questa foto dimostra che, anche se la produzione della Bianchi 500 Normale seconda serie Bitubo era ormai fuori produzione nel 1936, i motori continuarono ad essere montati e venduti fino al 1936 con montato cilindro terza serie.
E chiaro che la Bianchi aveva una rimanenza di motori invenduti che in fine vennero montati anche su telai elastici.
ATTEZIONE
Non è stato sostituito il motore. Ho foto del numero del telaio e motore che combaciano quindi la moto e giusta.

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16440337
16440337 Inviato: 2 Apr 2025 15:37
 

Nel 1936 in convivenza con le Bianchi Normali rigide venne presentata la Normale Elastica monotubo.
Motore terza serie.
Numero motore/telaio che parte da 66000.
Termina la produzione nel 1940.

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Ultima modifica di antonio62 il 2 Apr 2025 15:56, modificato 1 volta in totale
 
16440345
16440345 Inviato: 2 Apr 2025 15:46
 

Chiudo precisando che, qualche documentazione e stata prelevata PER COMODITA dal sito web di RenPag, ma il sottoscritto possiede tutta la documentazione che e stata postata e le foto delle moto non quelle in Bianco e Nero sono state scattate dal sottoscritto o girate al sottoscritto dai proprietari.
Chi mi conosce sa benissimo che possiedo molta documentazione e fotografie.
 
16442324
16442324 Inviato: 17 Apr 2025 17:11
 

Purtroppo non potendo modificare il messaggio precedente mi tocca fare così.
Rettifico quello che ho quotato
antonio62 ha scritto:
Questa nuova punzonatura venne anche applicata sulle 220cc di cilindrata in vendita ancora nel 1935 e anche sulle 250cc.

Sulle 220cc del 1935 troverete la punzonatura con solo la dicitura Bianchi e numero motore e non N o S (Normale-Sport).
Esempio
Bianchi 48615
Dal 1935 sulle 250cc troverete la punzonatura che distingue se N o S (Normale-Sport)
Esempio
Bianchi250S 80945
Dal 1935 anche sulle 500cc troverete la punzonatura che distingue N o S (Normale-Sport) e in più anche la punzonatura con la sola dicitura Bianchi.
Esempio
Bianchi W 500 N 65356
Bianchi 65655
 
16442815
16442815 Inviato: 21 Apr 2025 15:24
 

Durante la produzione della Bianchi 500 Normale, in fase di acquisto la clientela aveva la possibilità di scegliere tre caratteristiche della moto.
1. Possibilità di avere la leva del cambio sul serbatoio o a pedale (come specificato nel manuale uso e manutenzione).
2. Possibilità di scegliere il tipo di accessione tipo a magnete, magnete dinamo, dinamo spinterogeno (come specificato nel manuale uso e manutenzione).
3. Possibilità di scegliere se avere gli scarichi NORMALI o RIALZATI (come specificato nel catalogo ricambi). Visto che vi ho svelato la terza possibilità spero di non ritrovarmi nei restauri tutte Normali con scarichi rialzati, ma restaurate invece per come sono nate.

Foto di una Normale con scarichi rialzati e accesione a magnete

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Ultima modifica di antonio62 il 21 Apr 2025 21:22, modificato 1 volta in totale
 
16442817
16442817 Inviato: 21 Apr 2025 15:55
 

Parliamo del fanalino posteriore montato sulla Normale e sulla Sport.
Al momento non so ancora di preciso quale marca montasse perché all'epoca cerano due marchi che producevano il fanalino con lo stesso disegno.
I due marchi erano:
Fenag (tedesca)
Magneti Marelli
Una cosa e sicura, il fanalino al disegno come le foto sotto.
Fanalino originale Fenag

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Fanalino Magneti Marelli replica.

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16442896
16442896 Inviato: 22 Apr 2025 6:45
 

C'era anche un fanalino della Carello che era fatto così
 
16448465
16448465 Inviato: 1 Giu 2025 21:01
 

Un consiglio per chi deve affrontare un restauro.
Visto che il motore come specificato nel catalogo ricambi in mio posseso ha subito varie modifiche nell'arco dei tre anni tra 1933 e il 1935 consiglio per chi volesse cercare un motore come pezzi di ricambio, di cercare un motore con il numero motore il più vicino possibile al motore che già si possiede.
 
16448468
16448468 Inviato: 1 Giu 2025 21:15
 

Per la Normale con scarichi rialzati le targhette che si montano sui i tubi di scarico vanno verniciate di VERDE

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16448739
16448739 Inviato: 3 Giu 2025 13:37
 

Rettifico per quanto riguarda la leva del cambio per gli scarichi rialzati.
La leva del cambio non è quella che si vede nella foto sopra.
Non posto foto perché non ho una foto di come e fatta di preciso.
Nel dépliant del 1934 si vede comunque come e fatta montata sulla versione Sportiva.
Non è da escludere che ci sia stampigliata la scritta Bianchi sulla leva.
 
16448757
16448757 Inviato: 3 Giu 2025 15:13
 

Le prime versioni vendute nel 1933 montano il cambio Sturmey Archer modello 125 e di conseguenza montano la leva del cambio originale Sturmey mentre poi nel 34 la Bianchi fece un suo cambio clone del modello 125 ed anche la leva del cambio era leggermente diversa con anello di fissaggio sul selettore chiuso (la Sturmey lo ha aperto con 4 fori) inoltre la leva del cambio Bianchi era a profilo diritto mentre quella dello Sturmey ha una doppia piegatura. Mentre la scritta Bianchi incisa sulla leva di comando del cambio fu introdotta sulle moto nel 35e conservata anche per le annate successive, in pratica le moto del 33 e 34 non hanno nessuna scritta tutte le altre la dovrebbero avere.
Anche se per la verità ho visto moto del 34 con la famosa scritta sulla leva ma chi può sapere negli anni quante piccole cose via via sono cambiate per rotture o altra ragione in ogni modo le moto del 33 e del 34 non dovrebbero avere la scritta.

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16448758
16448758 Inviato: 3 Giu 2025 15:14
 

Leva originale Bianchi montata dal 1935 in poi

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16448776
16448776 Inviato: 3 Giu 2025 16:43
 

No qui non sono d’accordo.
A mio parere la leva del cambio già dal 1933 dovrebbe avere la scritta Bianchi.
Se su qualcuna del 1934 l’hai trovata allora e quella giusta.
Anche per il cambio non sono d’accordo
Il catalogo ricambi fa vedere un tipo di cambio per la seconda serie STOP
Dalla terza serie cambia solo l’albero del cambio frizione
 
16460139
16460139 Inviato: 18 Ago 2025 0:53
 

Ciao sandrinom
Riprendendo il discorso del cambio mi sa che ti devo dare ragione.
Seguendo una discussione su Facebook nel gruppo moto bianchi l’autentico mi è stato fatto notare una cosa che non avevo mai notato.
Sulla copertina del manuale uso e manutenzione si vede chiaramente la leva del cambio con la doppia piegatura e come dici tu e leva originale del cambio Sturmey Archer.
A questo punto sempre come affermi tu sulle prime del 1933 venne montato questo tipo di cambio poi dal 1934 la bianchi fece un suo cambio con una sua leva.
Se poi tu avendoli smontati confermi anche che il cambio Bianchi e un CLONE di quello Sturmey Archer, a questo punto consultare la documentazione Bianchi o quella della casa inglese non cambia nulla.
Mi puoi anche confermare che i componenti del cambio sono punzonati con la scritta Bianchi ??
Foto della copertina del manuale dove si vede chiaramente la leva.

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16462665
16462665 Inviato: 3 Set 2025 15:03
 

Dunque ti confermo che le prime 500 bitubo del 1933 montavano il cambio Sturmey Archer modello 125 per cui tutto con misure in pollici (da qui derivano le piccole differenze che però rendono incompatibili l'ingranaggeria interna gli alberi e la frizione) un pollice = 25.4mm
Poi appurato il discorso leva piegata come da cambio originale UK e poi dritta su cambio Bianchi (clone identico al 95%) c'è una grossa differenza estetica che anche se non direttamente appariscente una volta individuata rende i due cambi inconfondibili l'uno dall'altro e cioè sullo SA mod.125 dal lato uscita pignone c'e una grossa aletta di fusione derivante dalle precedenti realizzazioni dello stesso cambio "montato sia verticalmente che orizzontalmente" mentre l'equivalente cambio fatto dalla Bianchi su copia Sturmey non ha questa nervatura di rinforzo sulla cassa lato pignone.

Diversa anche la parte superiore della scatola del cambio sugli SA presenta una protuberanza circolare li dove gira il selettore interno la Bianchi ha eliminato questo aspetto incassando il selettore interno e facendo la scatola degli ingranaggi piatta

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Ultima modifica di sandrinom il 3 Set 2025 15:52, modificato 2 volte in totale
 
16462667
16462667 Inviato: 3 Set 2025 15:09
 

come già detto per effetto delle misure in pollici rispetto alle misure metriche non c'è compatibilità fra l'ingranaggeria del cambio SA del 1933 con tutti i successivi cambi Bianchi
in particolare l'albero sinistro con il profilo scanalato su cui viene montata la frizione del tipo SA è leggermente più largo ed i denti più spessi per cui le frizioni originali Bianchi non si montano

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16462668
16462668 Inviato: 3 Set 2025 15:11
 

infine gli ingranaggi dei cambi almeno di quelli che ho io del 1934 non sono marcati Bianchi (foto allegate)

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Ultima modifica di sandrinom il 3 Set 2025 15:48, modificato 1 volta in totale
 
16462669
16462669 Inviato: 3 Set 2025 15:12
 

la leva del cambio modello 125 montato sulle moto del 1933 è identica a quelle originali Strumey come montate nei modelli di fine anni Venti idem per il selettore delle marce che però sulle varianti Bianchi è montato orizzontalmente e non verticalmente e non come in origine sui cambi SA (questo per effetto del fatto che i primi SA erano sospesi e montati verticalmente ne consegue la posizione del selettore)

A questo punto spero di aver chiarito "foto alla mano" tutto a tutti OK

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