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nc750x cambio DCT [sostituire catena e pignone]
16441781
16441781 Inviato: 14 Apr 2025 18:30
 

italyonbike ha scritto:
No direi di catena grippata , falla girare e vedrai che in alcune posizioni sarà molle ed in altre tirata.
Se si continua ad usarla così si possono fare danni al cuscinetto, ma dovrebbe prima perdere olio dal corteco pignone.


il trittico è nuovo , ha 2000 km eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif olio dal pignone? OLIO MOTORE ?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .

NO perchè ho una perdita di alio dal centro ammortizzatore ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16441783
16441783 Inviato: 14 Apr 2025 18:33
 

Ma che moto hai?
 
16441784
16441784 Inviato: 14 Apr 2025 18:34
 

italyonbike ha scritto:
Ma che moto hai?


nc 2015 xa
 
16441785
16441785 Inviato: 14 Apr 2025 18:41
 

Be a quel punto direi qualche problema al cambio
 
16441786
16441786 Inviato: 14 Apr 2025 18:42
 

italyonbike ha scritto:
Be a quel punto direi qualche problema al cambio


in effetti qaundo cambio marcia cè quell'orribile clap .....in qualsiasi marcia
 
16441787
16441787 Inviato: 14 Apr 2025 18:50
 

Per problemi al cambio intendo anche alle frizioni
Li devi sentire in Honda
Qui sul forum mi è parso di sentire parlare di problemi ad un motorino passo passo
 
16441789
16441789 Inviato: 14 Apr 2025 18:52
 

italyonbike ha scritto:
Per problemi al cambio intendo anche alle frizioni
Li devi sentire in Honda


infatti.... era in programma icon_confused.gif icon_confused.gif
 
16441796
16441796 Inviato: 14 Apr 2025 19:41
 

7100 ha scritto:
..... sembra un cavallo quando vado a velocità sotto i 60km/h e quando vado intorno agli 80/100 la catena fa un effetto “elastico/sedia a dondolo”.....:


Tipico e inconfondibile icon_wink.gif.
 
16441797
16441797 Inviato: 14 Apr 2025 19:48
 

italyonbike ha scritto:
Per problemi al cambio intendo anche alle frizioni
Li devi sentire in Honda
Qui sul forum mi è parso di sentire parlare di problemi ad un motorino passo passo


Lui ha la XA con cambio meccanico tradizionale, niente motorino passo-passo; che comunque da problemi differenti quando ha dei malfunzionamenti.

Una controllata approfondita la ritengo comunque "obbligatoria" icon_wink.gif
 
16441805
16441805 Inviato: 14 Apr 2025 22:15
 

italyonbike ha scritto:
Comunque direi che avevi già aspettato troppo e che ti è andata bene quell'effetto che dici avviene quando hai delle maglie grippate.
Quindi c'erano delle posizioni dove la catena era tirata (speriamo non troppo da fare danni al cuscinetto pignone) e poteva anche rompersi.


Si avevo delle maglie grippate e anche degli oring sfilacciati, era conciatissima. Per il cuscinetto ira controllerà tutto il mio meccanico, speriamo sia ancora sano. Avrei dovuto cambiarla 5000 km fa.
 
16441907
16441907 Inviato: 15 Apr 2025 14:44
 

7100 ha scritto:
Si avevo delle maglie grippate e anche degli oring sfilacciati....


Questa parte me l'ero persa, ho messo le foto dei perni di una maglia della mia catena parzialmente grippata tempo fa' e si vede bene perché è meglio fermarsi prima. Va beh, ormai è fatta e sicuramente non ci ricaschi più e noterai meglio la differenza con la nuova icon_smile.gif .
 
16441929
16441929 Inviato: 15 Apr 2025 17:01
 

angelo963 ha scritto:
7100 ha scritto:
Si avevo delle maglie grippate e anche degli oring sfilacciati....


Questa parte me l'ero persa, ho messo le foto dei perni di una maglia della mia catena parzialmente grippata tempo fa' e si vede bene perché è meglio fermarsi prima. Va beh, ormai è fatta e sicuramente non ci ricaschi più e noterai meglio la differenza con la nuova icon_smile.gif .


Si ricordo bene la foto del perno della maglia della tua catena. Comunque ero consapevole di avere una catena alla super frutta. E sicuramente in futuro opteró per cambiarla in anticipo piuttosto che tirarla così in là con i km. Diciamo che ho voluto esagera io (rischiando) perchè al tagliando dello scorso anno era ancora accettabile, (allora la catena aveva percorso 25.000 km) sapevo che sarebbe stata dura arrivare al tagliando di quest’anno visto la mia percorrenza annuale, la prox volta la cambieró sicuramente prima, anche se potrebbe essere che prima di allora abbia anche giá cambiato moto visti gli ormai 96.000km della mia nc. Mi vedrei proprio bene su una bella nt (se riempio abbastanza il mio salvadanaio rotfl.gif )
 
16442020
16442020 Inviato: 16 Apr 2025 9:31
 

7100 ha scritto:
.... anche se potrebbe essere che prima di allora abbia anche giá cambiato moto visti gli ormai 96.000km della mia nc. Mi vedrei proprio bene su una bella nt (se riempio abbastanza il mio salvadanaio rotfl.gif )


Eeehhhh......me lo sono detto anche io qualche volta ma penso di aver perso tutti i "treni" buoni. E pensare di sborsare 17.000 eurozzi per fare le stesse cose di adesso (magari con più difficoltà per peso e dimensioni...) anche no ..... anche se la nuova è proprio una bella moto. E chi dice di no .... si comperi la nuova Tracer che è proprio bellissima (ironico) e costa poco.
 
16443327
16443327 Inviato: 24 Apr 2025 14:43
 

ganzo_re ha scritto:
originali

DID oro tutta la vita...l'originale è scarsissima!!!!
 
16443349
16443349 Inviato: 24 Apr 2025 17:35
 

joeblot ha scritto:
DID oro tutta la vita...l'originale è scarsissima!!!!


Bah la mia originale era una DID ed è durata oltre 35.000Km; 35.815Km a voler essere pignoli.
 
16462852
16462852 Inviato: 4 Set 2025 10:19
 

Ciao a tutti,
scrivo qui anche se la mia è "manuale" e non DCT per un "consiglio".....
Premessa: mai fidarsi dei meccanici !

Porto la mia NC-X del 2016 con cambio manuale a fare un tagliandino (olio-filtro-pastiglie) da un meccanico generico consigliato da un amico.
Mi fa il lavoro e mi dice che il trittico è alla frutta, di cambiarlo "subito"
(38mila Km, poverino ha fatto il suo egregiamente)
Gli dico "ok, dimmi tu quando te la posso portare" e mi dice la settimana dopo cosi ha tempo di prendere i pezzi. Io non gli dico cosa comprare, la moto l'ha vista, l'ha tenuta mezza giornata in officina.
Settimana dopo la porto, la lascio li per prenderla alla sera, la sera passo e mi dice:
"guarda mi hanno mandato il kit per la dct, te l'ho montato lo stesso visto che eri proprio al limite,
provala cosi, magari ti piace con questo rapporto"
La differenza tra i kit è la corona: 43 denti per la manuale e 39 per la dct, catena 2 maglie in meno per la dct, pignone uguale da 17.
Io la provo è non mi piace...... in città non riesco più a mettere la 5 figuriamoci la 6 che invece prima in nei pezzi dove si possono fare i 70orari riuscivo tranquillamente a tenere.
Ieri passo da lui e gli dico che non va bene, lui propone di cambiare i pignone per ripristinare il rapporto corretto, dato che cambiare la corona con la 43 non si può causa catena più corta.
A me la cosa non piace molto........ se Honda ha stabilito che ci vuole un 17-43 non vedo perchè mettere un 15 o 16 -39 ..... ci sarà una qualche differenza o no ?
Voi cosa fareste ?
 
16462882
16462882 Inviato: 4 Set 2025 11:35
 

Fagli smontare tutto e fatti mettere il kit giusto.
1) doveva almeno avvisarti/chiederti prima di montarlo e non dopo
2) la rapportatura è stabilita da honda dopo prove su prove e nn a cazzum da un meccanico qualsiasi
3) una volta fatto il lavoro (ovviamente senza costi aggiuntivi) stai ben lontano da quel personaggio.
 
16462885
16462885 Inviato: 4 Set 2025 11:47
 

7100 ha scritto:
Fagli smontare tutto e fatti mettere il kit giusto.
1) doveva almeno avvisarti/chiederti prima di montarlo e non dopo
2) la rapportatura è stabilita da honda dopo prove su prove e nn a cazzum da un meccanico qualsiasi
3) una volta fatto il lavoro (ovviamente senza costi aggiuntivi) stai ben lontano da quel personaggio.


Hai ragione su tutto ma.....
Ti fideresti del lavoro dopo che in pratica gli tocca spendere un 100-150E di pezzi senza alcun ritorno ?
Più ci penso e più sono dell'idea di non fargli più toccare nulla.... e andare da un altro.
Ci perdo dei soldi, amen, mi sia di lezione per la prossima volta.
Alla fine se andavo alla Honda spendevo meno !! eusa_wall.gif
 
16462986
16462986 Inviato: 4 Set 2025 17:00
 

Be se proprio non ti fidi e quindi guideresti la moto non con stato d’animo tranquillo, vai da un altro. Peró tieni in considerazione che comunque se ti dovesse sostituire il kit trasmissione quel personaggio, non è che ti potrebbe fregare più di tanto, la catena la vedi, la corona pure e puoi contare i denti, e per il pignone basta smontare il carterino e lo vedi. Peró vedi tu, se nn ti senti tranquillo ti posso capire.
 
16463006
16463006 Inviato: 4 Set 2025 19:40
 

Concordo con entrambi i messaggi di 7100.

Complimenti al meccanico "ammiocuggino style" 0509_down.gif
 
16463083
16463083 Inviato: 5 Set 2025 9:04
 

Beh non è difficile "rovinare" una catena apposta....
basta che non la ribatta bene, o magari da una passata di fiamma agli o-ring....
Mi ha detto chiaramente che lui i soldi non ce li rimette perchè
"ha fatto tutto il possibile e cambiando il pignone si risolve"
e per gentilezza mi farebbe pagare solo il pignone e non il lavoro, pensa te che personaggio !
Vabbè.... mi rivolgerò altrove e fine....
e la prossima volta vado alla Honda che almeno è solo "costosa" !
 
16463102
16463102 Inviato: 5 Set 2025 10:09
 

Purtroppo trovare meccanici di cui fidarsi veramente è una rarità. Il mio lo conosco da 25anni e me lo tengo stretto. Anzi se cambieró moto nel periodo garanzia saró costretto ad andare in concessionaria, ma appena libero torno da lui.
 
16463162
16463162 Inviato: 5 Set 2025 14:17
 

Che "simpatico" personaggio: fa un lavoro di cacca, senza peraltro comunicare prima quello che intende fare, e poi non rimedia al guaio fatto 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Io tutto quello che posso faccio in autonomia e per il poco extra, che si sta riducendo sempre più, mi rivolgo ad un'officina (non economica) ma di comprovata professionalità.
Anche per i cambi gomme ho la fortuna di avere un gommista/motociclista maniaco della precisione icon_asd.gif
 
16463446
16463446 Inviato: 7 Set 2025 19:44
 

Purtroppo, tra le varie cose, non può nemmeno smontarti la nuova catena senza rischiare di danneggiarla, è ribadita e per toglierla con l'intento di riutilizzarla su un'altra moto deve essere in gamba e avere uno smaglia catena di quelli veri...non da AliExpress per capirci.
Cioè....non può recuperare il kit che ti ha montato secondo me per via della catena.
 
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