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Consiglio per l'acquisto di una nuova Moto MT-07
16430459
16430459 Inviato: 23 Gen 2025 9:25
Oggetto: Consiglio per l'acquisto di una nuova Moto MT-07
 

Ciao,
fino ad ora ho guidato uno scooter 300 e adesso vorrei passare a un'altra moto. Avevo pensato a una MT-07. Considerando che ho guidato una moto con le marce solo il giorno in cui ho fatto l'esame della patente e poi mai più, potrebbe avere senso comprarla nuova o di seconda mano? Dato che una moto di seconda mano in buone condizioni può costare molto, mi chiedevo se valesse la pena prenderla nuova. Inoltre, conviene prenderla con il cambio manuale classico o con quello YAMT?
 
16430477
16430477 Inviato: 23 Gen 2025 10:09
 

Anticipo tutti:

è una moto sovrapprezzata perché ormai è fuori già da un pò e non viene aggiornata in maniera corposa già da parecchio.
Nuova non la prenderei a meno che di forti sconti.

Valuta Hornet 750 Honda e Gsx8S Suzuki, sono moto simili ma più nuove, anzi nuovissime.

Per il cambio non preoccuparti è un automatismo che si impara in 10 minuti.
 
16430478
16430478 Inviato: 23 Gen 2025 10:11
 

E va be nulla... il buon TRANSALP1991 mi ha anticipato icon_rolleyes.gif
 
16430484
16430484 Inviato: 23 Gen 2025 10:34
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Anticipo tutti:

è una moto sovrapprezzata perché ormai è fuori già da un pò e non viene aggiornata in maniera corposa già da parecchio.
Nuova non la prenderei a meno che di forti sconti.

Valuta Hornet 750 Honda e Gsx8S Suzuki, sono moto simili ma più nuove, anzi nuovissime.

Per il cambio non preoccuparti è un automatismo che si impara in 10 minuti.



Link a pagina di Bing.com

E' in arriva un corposo aggiornamento x la MT07 e questo giustifica gli sconti indicati sulla rivista in sella
di gennaio a pag 105, MILLE euro euro, ovviamente sul modello precedente

Il modello 2005 usufruisce di uno sconto di 500 euro o supervalutazione usato 700
 
16430493
16430493 Inviato: 23 Gen 2025 11:06
 

ganzo_re ha scritto:
Link a pagina di Bing.com

E' in arriva un corposo aggiornamento x la MT07 e questo giustifica gli sconti indicati sulla rivista in sella
di gennaio a pag 105, MILLE euro euro, ovviamente sul modello precedente

Il modello 2005 usufruisce di uno sconto di 500 euro o supervalutazione usato 700


Corposo aggiornamento, con telaio e forcella rivisti, addirittura 1 kg in meno, ma con lo stesso motore.
E' glorioso il cp2 eh, ma è sempre lo stesso.

Al momento io andrei sulle vere novità, hornet e 8s che sono moto nuove, non aggiornamenti. Anche perché 1000€ in meno non mi bastano per sopperire al fatto che sto comprando un mezzo a ''fine vita''.
 
16430496
16430496 Inviato: 23 Gen 2025 11:30
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Al momento io andrei sulle vere novità, hornet e 8s che sono moto nuove, non aggiornamenti. Anche perché 1000€ in meno non mi bastano per sopperire al fatto che sto comprando un mezzo a ''fine vita''.


Oddio, se la MT07 è a fine vita, la Z650 è uno Zombie icon_asd.gif (per certi versi sì, ma almeno costa 1000€ meno).

Concordo sul fatto che i prezzi dell'usato (fresco e non) siano ancora folli, ma credo che contrattando (se si ha voglia di farlo) si riesce a spuntare cifre migliori di quelle richieste.

Il nuovo cambio richiede un supplemento di qualche centinaio di euro: se siano ben spesi, credo dipenda dai gusti, ma il conto a quel modo sale avvicinandosi (o superando) modelli con caratteristiche migliori.

Che uso ne faresti, in ogni caso? Personalmente, trattandosi della prima vera moto a marce, cercherei un mezzo usato per fare esperienza, prima di impelagarmi con il nuovo ma, come detto, con i prezzi attuali la cosa va valutata con un minimo di attenzione.
 
16430499
16430499 Inviato: 23 Gen 2025 12:03
 

Con gli aggiornamenti ed il prezzo invariato si può valutare.
Puoi considerare anche la Suzuki 8S e la KTM790.
La Hornet 750 io non la considererei per l'aspetto un po' dimesso e per la ruota post da 160.
 
16430503
16430503 Inviato: 23 Gen 2025 12:46
 

tibbs ha scritto:
Oddio, se la MT07 è a fine vita, la Z650 è uno Zombie icon_asd.gif (per certi versi sì, ma almeno costa 1000€ meno).
.


infatti se non sbaglio la z650 si trova a molto meno. comunque alla fine purtroppo è sempre un discorso di piccioli, l'Mt07 non può costare come la Hornet con un motore più nuovo e più prestante. La 8s in effetti costa qualcosa di più, ma parliamo di una moto che in effetti è molto gradevole alla vista.
Personalmente non digerisco le nuove naked del corso giapponese, in realtà sin dalla prima Mt, e la 8S mi sembra abbia qualcosa di personalità in più.
 
16430541
16430541 Inviato: 23 Gen 2025 19:42
 

ganzo_re ha scritto:
Link a pagina di Bing.com

E' in arriva un corposo aggiornamento x la MT07 e questo giustifica gli sconti indicati sulla rivista in sella
di gennaio a pag 105, MILLE euro euro, ovviamente sul modello precedente

Il modello 2005 usufruisce di uno sconto di 500 euro o supervalutazione usato 700


ma non rompere i c******i PER FAVORE...

i tuoi post si dividono in solo due categorie

1 stronzate
2 stronzate ma pubblicizzi moto e marchi random, nemmeno ci guadagnassi di persona
 
16430542
16430542 Inviato: 23 Gen 2025 19:44
 

italyonbike ha scritto:
Con gli aggiornamenti ed il prezzo invariato si può valutare.
Puoi considerare anche la Suzuki 8S e la KTM790.
La Hornet 750 io non la considererei per l'aspetto un po' dimesso e per la ruota post da 160.


la hornet 750 non è perfetta, ma è una naked media che bada al sodo e offre TANTO AL KG e lo fa con la qualità e affidabilità honda
 
16430544
16430544 Inviato: 23 Gen 2025 19:49
 

tibbs ha scritto:
Oddio, se la MT07 è a fine vita, la Z650 è uno Zombie icon_asd.gif (per certi versi sì, ma almeno costa 1000€ meno).

Concordo sul fatto che i prezzi dell'usato (fresco e non) siano ancora folli, ma credo che contrattando (se si ha voglia di farlo) si riesce a spuntare cifre migliori di quelle richieste.

Il nuovo cambio richiede un supplemento di qualche centinaio di euro: se siano ben spesi, credo dipenda dai gusti, ma il conto a quel modo sale avvicinandosi (o superando) modelli con caratteristiche migliori.

Che uso ne faresti, in ogni caso? Personalmente, trattandosi della prima vera moto a marce, cercherei un mezzo usato per fare esperienza, prima di impelagarmi con il nuovo ma, come detto, con i prezzi attuali la cosa va valutata con un minimo di attenzione.


si vero, la z650 è ancora più obsoleta ma sia sul nuovo sia sul usato infatti costa meno


la mt07 con il cambio robotizzato viene 8600€, la cb650r e clutch (stessa categoria di cambio robotizzato) viene 9200€ ma è un mezzo MOLTO più bello esteticamente, con un aspetto molto più premium, e se ci metti lo scarico aftermarket quella moto suona una sinfonia che sembra di sentire una formula 1 aspirata degli anni 2000, cioè parliamone... li p1scia in testa alla mt07
 
16430546
16430546 Inviato: 23 Gen 2025 19:58
 

ton1x ha scritto:
si vero, la z650 è ancora più obsoleta ma sia sul nuovo sia sul usato infatti costa meno


la mt07 con il cambio robotizzato viene 8600€, la cb650r e clutch (stessa categoria di cambio robotizzato) viene 9200€ ma è un mezzo MOLTO più bello esteticamente, con un aspetto molto più premium, e se ci metti lo scarico aftermarket quella moto suona una sinfonia che sembra di sentire una formula 1 aspirata degli anni 2000, cioè parliamone... li p1scia in testa alla mt07


Tenete presente che il vecchio modello Yamaha 700, 2024,gode dello sconto di MILLE EURO,mentre il nuovo di 500 euro piu facilitazioni x pagamento rateale,le k0 costano ancora men o ma sono solo anno 2024.La hondacbr 650 e' 4 cilindri icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16430547
16430547 Inviato: 23 Gen 2025 20:01
 

ton1x ha scritto:
la hornet 750 non è perfetta, ma è una naked media che bada al sodo e offre TANTO AL KG e lo fa con la qualità e affidabilità honda

Posso pensarla in modo diverso da te ?
Alla fine non comprerei la Hornet, mentre la Transalp si
Non mi piace proprio e per ME il 160 è un difetto grande.
 
16430548
16430548 Inviato: 23 Gen 2025 20:11
 

italyonbike ha scritto:
Posso pensarla in modo diverso da te ?
Alla fine non comprerei la Hornet, mentre la Transalp si
Non mi piace proprio e per ME il 160 è un difetto grande.

guarda che non ho mica detto che è la naked migliore, ho detto che è quella che offre di più "tanto al kg"

anni fa era la mt07, quando costava 6500€ e aveva una minima concorrenza


nemmeno a me piace esteticamente la hornet 750 ma se non ti soffermi sul portamento estetico e punti al "bang for the buck" è un ottima scelta

oddio, anche la suzuki eh, più bella, più sportiva nel assetto, ma anche 700€ in più circa

la mia moto perfetta sarebbe una nx500, con il motore yamaha cp2 e una corsa sospensioni leggermente maggiore icon_asd.gif , 19 davanti e 17 dietro su cerchi in lega va benissimo

praticamente la perfetta via di mezzo tra tracer 7 e transalp 750 icon_asd.gif
 
16430578
16430578 Inviato: 24 Gen 2025 9:17
 

ton1x ha scritto:
guarda che non ho mica detto che è la naked migliore, ho detto che è quella che offre di più "tanto al kg"

anni fa era la mt07, quando costava 6500€ e aveva una minima concorrenza


nemmeno a me piace esteticamente la hornet 750 ma se non ti soffermi sul portamento estetico e punti al "bang for the buck" è un ottima scelta

oddio, anche la suzuki eh, più bella, più sportiva nel assetto, ma anche 700€ in più circa

la mia moto perfetta sarebbe una nx500, con il motore yamaha cp2 e una corsa sospensioni leggermente maggiore icon_asd.gif , 19 davanti e 17 dietro su cerchi in lega va benissimo

praticamente la perfetta via di mezzo tra tracer 7 e transalp 750 icon_asd.gif

Però la moto deve essere un piacere, io non riesco a farne un discorso prettamente economico, se penso che spendendo 1000€ in più ho più piacere non ci penserei un attimo.
Diverso chiaramente se parlassimo del doppio, ma un 10-20 % .....
 
16430580
16430580 Inviato: 24 Gen 2025 9:30
 

italyonbike ha scritto:
Però la moto deve essere un piacere, io non riesco a farne un discorso prettamente economico, se penso che spendendo 1000€ in più ho più piacere non ci penserei un attimo.
Diverso chiaramente se parlassimo del doppio, ma un 10-20 % .....

Ma infatti la Suzuki potrebbe valere benissimo la pena


Ma la mt07 e la z650 non hanno senso, c'è una singola cosa che hanno di meglio rispetto alla cb750?

Il 180 dietro sulla mt07 è l' unica misera cosa
 
16430583
16430583 Inviato: 24 Gen 2025 9:37
 

la domanda è: un neofita se ne accorge del 160 dietro?

secondo me sono più i pro che i contro per un neo pilota.
 
16430589
16430589 Inviato: 24 Gen 2025 9:56
 

TRANSALP1991 ha scritto:
la domanda è: un neofita se ne accorge del 160 dietro?

secondo me sono più i pro che i contro per un neo pilota.

Questo argomento l'ho già trattato in tanti post, il problema non è il 160 in assoluto è che il 160/60x17 ha un profilo sbagliato(quasi tutti i pneumatici) sul cerchio che montano quasi tutte le moto(4.5 pollici) questo da una sensazione di poco appoggio in curva e di conseguenza insicurezza.
Se tu guardi le foto delle riviste vedi che non prendono la gomma i giornalisti.
Un neo pilota non capisce che è quello il problema ma facilmente lo patisce.
 
16430594
16430594 Inviato: 24 Gen 2025 10:03
 

ton1x ha scritto:
Ma infatti la Suzuki potrebbe valere benissimo la pena


Ma la mt07 e la z650 non hanno senso, c'è una singola cosa che hanno di meglio rispetto alla cb750?

Il 180 dietro sulla mt07 è l' unica misera cosa


Un difetto la cb750f ce l’ha in questo caso: i 92 cv potrebbero essere troppi. Una moto da pagare poco. Una Suzuki SV650, una Honda CB500.
 
16430608
16430608 Inviato: 24 Gen 2025 10:43
 

Comunque la MT07 è stata abbastanza rivista, non è il kawa 650
 
16430626
16430626 Inviato: 24 Gen 2025 13:11
 

ref92 ha scritto:
Un difetto la cb750f ce l’ha in questo caso: i 92 cv potrebbero essere troppi. Una moto da pagare poco. Una Suzuki SV650, una Honda CB500.


Se i CV sono pochi è un difetto perché sono pochi
Se sono tanti per il prezzo allora è un difetto?

Siete incontentabili
 
16430627
16430627 Inviato: 24 Gen 2025 13:13
 

italyonbike ha scritto:
Comunque la MT07 è stata abbastanza rivista, non è il kawa 650


Si l' hanno aggiornata un pochino

Ma anche rincarata per bene

Basti vedere la mt07 e la mt07 pure, 500€ di differenza per lo schermino a colori? Si credono Apple?
 
16430628
16430628 Inviato: 24 Gen 2025 13:32
 

ton1x ha scritto:
Se i CV sono pochi è un difetto perché sono pochi
Se sono tanti per il prezzo allora è un difetto?

Siete incontentabili


I cavalli non sono mai troppi, ma di fatto di sta consigliando una prima moto.
 
16430629
16430629 Inviato: 24 Gen 2025 13:42
 

ref92 ha scritto:
I cavalli non sono mai troppi, ma di fatto di sta consigliando una prima moto.


Ok ma che senso ha consigliare una moto oggettivamente inferiore a pari prezzo? Anzi 9€ in più

Se vuoi sulla cb750 imposti la mappatura personalizzata con controlli elettronici al massimo, erogazione motore al minimo e freno motore al massimo.

La mt07 e il suo acceleratore a cavo invece quello sono e quello rimangono
 
16430638
16430638 Inviato: 24 Gen 2025 14:52
 

italyonbike ha scritto:
Questo argomento l'ho già trattato in tanti post, il problema non è il 160 in assoluto è che il 160/60x17 ha un profilo sbagliato(quasi tutti i pneumatici) sul cerchio che montano quasi tutte le moto(4.5 pollici) questo da una sensazione di poco appoggio in curva e di conseguenza insicurezza.
Se tu guardi le foto delle riviste vedi che non prendono la gomma i giornalisti.
Un neo pilota non capisce che è quello il problema ma facilmente lo patisce.


Guarda voglio crederti però mi viene veramente difficile pensare che Honda abbia fatto questo errore, cioè pure se fosse voglio immaginare che il mercato e i produttori di pneumatici si adeguino anche in virtù del fatto che probabilmente da qui ai prossimi 10 anni la Hornet come modello venderà più che parecchie case nel loro insieme.

Tra l'altro un mio amico l'ha presa al ''day one'' e non si lamenta affatto di questa cosa ma è pur vero che è un pilota poco esperto, come me per altro.

Alle foto delle riviste non ho fatto caso, sicuramente un 160 non è un bel vedere e anche io preferisco il 180.
 
16430639
16430639 Inviato: 24 Gen 2025 14:59
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Guarda voglio crederti però mi viene veramente difficile pensare che Honda abbia fatto questo errore, cioè pure se fosse voglio immaginare che il mercato e i produttori di pneumatici si adeguino anche in virtù del fatto che probabilmente da qui ai prossimi 10 anni la Hornet come modello venderà più che parecchie case nel loro insieme.

Tra l'altro un mio amico l'ha presa al ''day one'' e non si lamenta affatto di questa cosa ma è pur vero che è un pilota poco esperto, come me per altro.

Alle foto delle riviste non ho fatto caso, sicuramente un 160 non è un bel vedere e anche io preferisco il 180.

Basta che guardi le foto e lo vedi, i giornalisti ne avanzano almeno 1,5 cm per parte vuol dire che hai un 130 con 92 cv(oltre a non avere l'appoggio).
E' così da una vita , c'è lo stesso problema con i 150/60X17 che sono montati sui 4 pollici.
Poi se uno non ha esperienza pensa che sia normale....
 
16430640
16430640 Inviato: 24 Gen 2025 15:08
 

ton1x ha scritto:
Si l' hanno aggiornata un pochino

Ma anche rincarata per bene

Basti vedere la mt07 e la mt07 pure, 500€ di differenza per lo schermino a colori? Si credono Apple?

Guarda che hanno cambiato le sospensioni(regolabili) i cerchi le pinze radiali, ha le mappe e il TC(dalla descrizione mi sembra il ride by wire), la connessione ed il navigatore.
Mi sembra che non sei stato attento icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16430643
16430643 Inviato: 24 Gen 2025 15:11
 

italyonbike ha scritto:
Basta che guardi le foto e lo vedi, i giornalisti ne avanzano almeno 1,5 cm per parte vuol dire che hai un 130 con 92 cv(oltre a non avere l'appoggio).
E' così da una vita , c'è lo stesso problema con i 150/60X17 che sono montati sui 4 pollici.
Poi se uno non ha esperienza pensa che sia normale....


In effetti dalle foto di insella (recensione 08/2024) si vede un pò di battistrada intonso.

Mi pare veramente assurdo, cioè già la scelta 160 dietro è particolare, ma possibile farla così male?
 
16430644
16430644 Inviato: 24 Gen 2025 15:12
 

TRANSALP1991 ha scritto:
In effetti dalle foto di insella (recensione 08/2024) si vede un pò di battistrada intonso.

Mi pare veramente assurdo, cioè già la scelta 160 dietro è particolare, ma possibile farla così male?

Te l'ho detto è così da sempre.
 
16430651
16430651 Inviato: 24 Gen 2025 16:49
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che hanno cambiato le sospensioni(regolabili) i cerchi le pinze radiali, ha le mappe e il TC(dalla descrizione mi sembra il ride by wire), la connessione ed il navigatore.
Mi sembra che non sei stato attento icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Nel modello 2025 forse ...

In quello 2024 c'era solo lo schermino
 
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