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Suzuki SRAD cambio pinza freno posteriore
16429800
16429800 Inviato: 18 Gen 2025 0:21
Oggetto: Suzuki SRAD cambio pinza freno posteriore
 

Ciao a tutti.
Mi sono iscritto al forum perché ormai leggo tante discussioni e trovo sempre persone molto preparate su tutto, quindi ho deciso di unirmi a voi sia per dare una mano e parlare di moto sia per farmi aiutare ovviamente icon_razz.gif .
Ho uno srad 600 del 97, grande moto, potente, bella, per me ha un fascino fuori dal comune.
Però, come tanti sanno, l’impianto frenante non è dei migliori.
In verità io non sento l’esigenza di cambiarlo anzi, ho cambiato le pasticche anteriori (che non venivano cambiate da almeno 5/6 anni), pulita la pinza e pistoncini con prodotti appositi, va più che bene, tanto non ci vado in pista.
Ora però andando a cambiare le pasticche della pinza posteriore un macello.
Appena smontata le pasticche erano ormai alla fine della loro vita, sporcizia ovunque e cosa più grave le guarnizioni dei pistoncini ormai erano diventante polvere.
So che posso acquistare guarnizioni nuove, smontare la pinza, pulirla, fare uno spurgo totale con tanto di olio nuovo etc.
Però mi chiedevo, ma mi conviene cambiare tutta la pinza a questo punto? L’unica perplessità è la staffa di serraggio che ovviamente non sarà compatibile.
Secondo voi è una staffa che serve veramente a qualcosa con una pinza più moderna o dovrò modificarla?

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Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo o se ho sbagliato sezione 0510_inchino.gif
 
16429806
16429806 Inviato: 18 Gen 2025 9:42
 

Non vorrei dire una cavolata ma senza quella staffa alla prima frenata il blocco della pinza si mette a girare assieme alla ruota, strappando il tubo dell'olio
Se la togli tanto vale togliere tutto il freno icon_asd.gif
 
16429814
16429814 Inviato: 18 Gen 2025 12:13
 

RenPag ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata ma senza quella staffa alla prima frenata il blocco della pinza si mette a girare assieme alla ruota, strappando il tubo dell'olio
Se la togli tanto vale togliere tutto il freno icon_asd.gif



Per questo faccio logistica e non il meccanico eusa_doh.gif
Vabbè ma penso si possa modificare se cambio pinza comunque.
Tu che cosa mi consigli se proprio non voglio riparare la pinza originale ?
 
16429843
16429843 Inviato: 18 Gen 2025 17:49
 

l'asta di reazione non serve solo a tenere in posizione la pinza posteriore,ma fa anche un effetto antisaltellamento in frenata ed a tenere abbassato il posteriore sempre in frenata usando il freno posteriore.Hai 2 opzioni,o revisioni la tua pinza o ne trovi un altra che mantiene l'asta oppure dovresti utilizzare una pinza diversa che non contempli l'utilizzo dell'asta, ma dovrai anche trovare una staffa che si adatti al tuo forcellone e asse ruota posteriore o modificarla, io preferirei la prima opzione.
 
16429856
16429856 Inviato: 18 Gen 2025 21:15
 

mar66 ha scritto:
l'asta di reazione non serve solo a tenere in posizione la pinza posteriore,ma fa anche un effetto antisaltellamento in frenata ed a tenere abbassato il posteriore sempre in frenata usando il freno posteriore.Hai 2 opzioni,o revisioni la tua pinza o ne trovi un altra che mantiene l'asta oppure dovresti utilizzare una pinza diversa che non contempli l'utilizzo dell'asta, ma dovrai anche trovare una staffa che si adatti al tuo forcellone e asse ruota posteriore o modificarla, io preferirei la prima opzione.


Penso sia molto più fattibile, sia per il costo dei kit di riparazione sia per tutto il lavoro che va fatto cambiando pinza.
Per ora allora vado con la prima opzione, al massimo con il tempo proverò a montare tubi i treccia etc senza cambiare troppo le parti originali della moto.
 
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