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ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione]
16429159
16429159 Inviato: 13 Gen 2025 14:43
Oggetto: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione]
 



salve a tutti ho diverse domande da porvi:
1) è da diversi km che ho la sensazione che la frizione slitti, quando vado ad aprire il gas completamente accelera in maniera lineare fino ai 8000/8500 giri dopodiché i giri aumentano di botto quasi a limitatore mentre invece la moto sembra rallentare; stavo valutando di acquistare kit frizione completo ma sono indeciso tra Newfren e Ebc, quale mi consigliate?
2)negli ultimi 2/3 giorni la catena ha iniziato a fare rumori strani, sembra che non scorra molto bene; visto che non so che uso ne abbiano fatto i vecchi proprietari e come l'abbiano trattata stavo pensando di cambiare anche tutta la trasmissione e stavo pensando al kit D.I.D completo di catena, corona e pignone che ne dite?
3)questa domanda ci entra poco con il titolo: ero curioso di prendere dei semimanubri per cambiare un pò la posizione di guida e renderla un pò più sportiva, nello specifico mi erano capitati sotto gli occhi dei semimanubri della avdb (standard o regolabili in inclinazione) però ho la paura che possano sbattere sulle carene o sul serbatoio, potrebbero essere validi o risulterebbe una modifica inutile?
p.s. la moto ha circa 38200km
grazie mille in anticipo
 
16429210
16429210 Inviato: 13 Gen 2025 19:42
 

la frizione della tua moto, se usata con criterio, dovrebbe durare quanto il motore... è molto strano che sia già consumata. Non sarà che devi semplicemente registrare correttamente il cavo?

catena: c'è una procedura per stabilire se è finita, trovi tutto sul manuale d'officina, altrimenti chiedi al meccanico.

semimanubri: non ne ho idea, mi spiace... se vuoi metterci mano preparati a investirci tempo e denaro.

ciao

WK
 
16429229
16429229 Inviato: 13 Gen 2025 22:40
 

proverò ad allentare un pochino il registro della leva frizione, magari è troppo tirato il cavo(almeno spero basti quello);
riguardo la trasmissione stasera ho strinto un pò i registri poiche la catena era un pò troppo lente e ho notato che per la maggior parte scorre bene però poi vi è un tratto in cui quasi si blocca cosa strana, probabile che da una parte si siano sfatte le maglie e siano lenti quindi scorre bene mentre in altri punti no comunque ora cerco il manuale online e vedo se trovo una risposta esaustiva;
riguardo i semimanubri, tralasciando compatibilità, ecc... sarebbero almeno utili?
 
16429283
16429283 Inviato: 14 Gen 2025 10:55
 

se usata in maniera non ottimale, vedi sfrizionare nel cambi marcia, a 38 mila km è ovvio che la frizione è finita

così come anche a quei km e anni e anni la catena è decisamente il caso di cambiarla
2-3 anni fa avevo cambiato anche io la catena e ho preso una did vx3 xring gold e ovviamente cambiato corona e pignone assieme

semi manubri più sportivi? inutili
 
16429462
16429462 Inviato: 15 Gen 2025 17:00
 

Riccapando ha scritto:
proverò ad allentare un pochino il registro della leva frizione, magari è troppo tirato il cavo(almeno spero basti quello);
riguardo la trasmissione stasera ho strinto un pò i registri poiche la catena era un pò troppo lente e ho notato che per la maggior parte scorre bene però poi vi è un tratto in cui quasi si blocca cosa strana, probabile che da una parte si siano sfatte le maglie e siano lenti quindi scorre bene mentre in altri punti no comunque ora cerco il manuale online e vedo se trovo una risposta esaustiva;
riguardo i semimanubri, tralasciando compatibilità, ecc... sarebbero almeno utili?


regola il cavo come da manuale. Hai per caso usato additivi per l'olio motore? Anche quella è roba che può fare slittare la frizione.


catena: se girando la ruota vedi che in alcuni punti è più tesa e in altri meno, molto probabilmente hai delle maglie grippate ed è da cambiare. Nel frattempo per andarci in giro regola la tensione come giusta nel punto più teso, anche se è lasca altrove non dovresti fare danni.

semimanubri, secondo me ti rendono lo sterzo un macigno e la moto scomoda, non so poi cosa potrebbe succedere dal punto di vista legale, per cui lascerei stare... a meno che non hai proprio la fissa e vuoi provare a tutti i costi.
 
16431053
16431053 Inviato: 28 Gen 2025 18:44
 

mi dispiace non aver risposto prima comunque riguardo la trasmissione si aveva diverse maglie sfatte e gia che c'ero ho preso il kit della d.i.d.(pignone, corona e catena); mentre riguardo la frizione ho provato ad allentare entrambi i registri ma non è cambiato nulla e non ho aggiunto alcun additivo all'olio(uso un bardahl xtc 10w50), mi sa che aspetto il prossimo cambio olio (tra circa 1500km) e cambio anche quella; infine per i semi manubri era più uno sfizio personale piuttosto metto da parte e più avanti prendo un kit per la forcella che ne ho sicuramente più bisogno.
a proposito di kit per le forcelle(non vorrei cambiare completamente le cartucce), nel caso quali mi consigliereste?
 
16431069
16431069 Inviato: 28 Gen 2025 21:53
 

@ Riccapando

Ti rispondo riguardo al kit forcella , sperando di non andare troppo OT .
Secondo me , prima di spendere in tal senso , dovresti prima verificare che l' attuale comportamento della sospensione ( immagino insoddisfacente , viste le premesse ) non sia da attribuire a carenza manutentiva .
Sai se ( e quando ) è mai stata revisionata ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16431070
16431070 Inviato: 28 Gen 2025 22:03
 

Riccapando ha scritto:
mi dispiace non aver risposto prima comunque riguardo la trasmissione si aveva diverse maglie sfatte e gia che c'ero ho preso il kit della d.i.d.(pignone, corona e catena); mentre riguardo la frizione ho provato ad allentare entrambi i registri ma non è cambiato nulla e non ho aggiunto alcun additivo all'olio(uso un bardahl xtc 10w50), mi sa che aspetto il prossimo cambio olio (tra circa 1500km) e cambio anche quella; infine per i semi manubri era più uno sfizio personale piuttosto metto da parte e più avanti prendo un kit per la forcella che ne ho sicuramente più bisogno.
a proposito di kit per le forcelle(non vorrei cambiare completamente le cartucce), nel caso quali mi consigliereste?


in pratica stai usando olio motore automobilistico

è sbagliatissimo sulle moto con frizione a bagno d' olio!!!!!!

gli oli motore automobilistici contengono molecole per ridurre l' attrito, cosa ottima per il motore ma assolutamente sbagliata per le frizioni a bagno d' olio!

le frizioni a bagno d' olio NON devono stare a bagno con olio contenente additivi anti attrito, perché altrimenti appunto possono SLITTARE

ed è esattamente lo stesso motivo per cui l' olio motore per gli scooter e per le moto sono olii diversi, anche se usano la stessa gradazione.
gli scooter non hanno la frizione a bagno d' olio e quindi l' olio motore ha proprietà aggiuntive anti attrito come quello delle automobili, le moto invece NON devono usare oli anti attrito perché un pò di attrito serve per il corretto funzionamento delle frizioni a bagno d' olio

è la stessa logica del olio per differenziali e olio per cambi manuali, quello per differenziali può avere proprietà anti attrito, quello dei cambi manuali NO perché un minimo di attrito del olio è necessario per il corretto funzionamento a lungo termine dei sincronizzatori del cambio
 
16431094
16431094 Inviato: 29 Gen 2025 6:47
 

Link a pagina di Bardahl.it

Se l' olio usato dal nostro amico è quello del link quà sopra , mi pare più che adatto all' utilizzo su motori con frizione a bagno d' olio .
A parte il fatto che , se non sbaglio , Kawasaki consiglierebbe il 10W40 , invece della gradazione SAE menzionata , non vedo problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16431131
16431131 Inviato: 29 Gen 2025 11:09
 

ton1x ha scritto:
in pratica stai usando olio motore automobilistico

è sbagliatissimo sulle moto con frizione a bagno d' olio!!!!!!


questo te lo dicono per farti comprare olio JASO MA che costa il triplo... poi un bel giorno fai la prova e scopri che il 99% degli olii per auto in commercio vanno bene pure sulle moto icon_smile.gif
provai la prima volta sul suzukino tu250, poi su honda cb500, suzuki sv650, e sul mio attuale bandit 650 ho sempre usato olio sintetico per auto da 6-7 euro al litro, mai un problema, frizione ancora originale a quasi 150mila km.

ciao

WK
 
16431156
16431156 Inviato: 29 Gen 2025 12:34
 

Nel dubbio...
Tanto ho sempre avuto moto che erano in garanzia quindi le portavo a fare i tagliandi ufficiali e via, anche per non perdere la garanzia estesa
 
16431162
16431162 Inviato: 29 Gen 2025 14:13
 

ansetup ha scritto:
Link a pagina di Bardahl.it

Se l' olio usato dal nostro amico è quello del link quà sopra , mi pare più che adatto all' utilizzo su motori con frizione a bagno d' olio .
A parte il fatto che , se non sbaglio , Kawasaki consiglierebbe il 10W40 , invece della gradazione SAE menzionata , non vedo problemi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

è esattamente quello; nella descrizione si legge che è utilizzabile sia per frizione a secco che a bagno d'olio; inoltre in molti consigliano xtc 60 poiche full sintetic e di buona qualità, comunque ho notato che mangia un pochino di olio via via per quello ho optato per un 10w50, leggermente più denso rispetto allo standard 10w40
 
16431163
16431163 Inviato: 29 Gen 2025 14:20
 

ansetup ha scritto:
@ Riccapando

Ti rispondo riguardo al kit forcella , sperando di non andare troppo OT .
Secondo me , prima di spendere in tal senso , dovresti prima verificare che l' attuale comportamento della sospensione ( immagino insoddisfacente , viste le premesse ) non sia da attribuire a carenza manutentiva .
Sai se ( e quando ) è mai stata revisionata ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non ho idea se siano mai state revisionate, infatti all'inizio volevo solo aprirle, pulirle e cambiare olio poi pensandoci bene forse mi conviene aggiungerci qualche dindino e aggiornarle con un kit aftermarket; da considerare che al posteriore il precedente proprietario ha montato un YSS a gas(l'ho fatto revisionare a ottobre 2024) e che io peso circa 95kg, peso non indifferente ecco
 
16431164
16431164 Inviato: 29 Gen 2025 14:42
 

Riccapando ha scritto:
non ho idea se siano mai state revisionate, infatti all'inizio volevo solo aprirle, pulirle e cambiare olio poi pensandoci bene forse mi conviene aggiungerci qualche dindino e aggiornarle con un kit aftermarket; da considerare che al posteriore il precedente proprietario ha montato un YSS a gas(l'ho fatto revisionare a ottobre 2024) e che io peso circa 95kg, peso non indifferente ecco



Non ci conosciamo , perciò mi risulta difficile anche solo provare a capire le tue esigenze in fatto di assetto .
Però , come sono uso fare anche con conoscenti/amici , io ti consiglierei di andare per gradi .
Una forcella come la tua , revisionata ottimamente , potrebbe soddisfare le tue aspettative , senza necessariamente dover spendere troppo .
Anche perchè , non sapendo a quando risale l' ultima revisione , la differenza comportamentale fra lo stato attuale , potrebbe essere sorprendentemente buona .
Oppure opti per uno dei molti kit plug and play in commercio ( uno per l' altro ) , abbinandolo ovviamente ad una revisione completa , sperando di trovarti bene ( cosa quasi sempre soggettiva ) .

P.S. : se il "mono" che hai al posteriore non ha una molla di costante elastica sufficiente per il tuo peso , la cosa influirà anche sul comportamento dell' avantreno .
Cosa di cui andrebbe tenuto conto quando ( e se ) andrai a lavorare sulla forcella .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16431446
16431446 Inviato: 31 Gen 2025 11:43
 

il mono dietro non so nello specifico se sia adatto o meno al mio peso comunque l'ho fatto revisionare fine anno scorso e gli ho detto anche quanto pesassi, quindi credo abbia regolato il precarico, magari non è la stessa cosa però sicuramente meglio che dello standard; quindi mi trovo con un posteriore fermo e stabile ma con un anteriore morbido che affonda facilmente e sobbalza(soprattutto in curva a velocità elevate).
comunque colgo al volo il tuo consiglio e prima di spendere altri soldi procederò con una semplice revisione delle forche, vediamo come mi ci trovo.
grazie mille di tutto
 
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