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Yamaha Tracer [regolazione manubrio]
16424441
16424441 Inviato: 24 Nov 2024 11:32
 

Per me si, poi se hai stretto il giusto non lo so icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16424442
16424442 Inviato: 24 Nov 2024 11:34
 

Ciao .
Senza nulla togliere ad "Italy" , che ha sicuramente esperienza e competenza da vendere , in commercio ci sono entrambi i sistemi di fissaggio : quelli "a pinza" menzionati dal nostro amico e quelli "come una volta" .
E a me sembra che il sistema presente sulla moto di Giorgio appartenga a quest' ultima categoria .
Dove i cavallotti superiori non devono andare a battuta con quelli inferiori .
Quindi , salvo errori , se hai serrato i 2 bulloni inferiori e le 4 brugole dei cavallotti superiori ( come detto in precedenza , senza eccedere ed in maniera uniforme e simmetrica ) correttamente , dovresti viaggiare tranquillo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16424444
16424444 Inviato: 24 Nov 2024 11:38
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Senza nulla togliere ad "Italy" , che ha sicuramente esperienza e competenza da vendere , in commercio ci sono entrambi i sistemi di fissaggio : quelli "a pinza" menzionati dal nostro amico e quelli "come una volta" .
E a me sembra che il sistema presente sulla moto di Giorgio appartenga a quest' ultima categoria .
Dove i cavallotti superiori non devono andare a battuta con quelli inferiori .
Quindi , salvo errori , se hai serrato i 2 bulloni inferiori e le 4 brugole dei cavallotti superiori ( come detto in precedenza , senza eccedere ed in maniera uniforme e simmetrica ) correttamente , dovresti viaggiare tranquillo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si ho visto che specialmente nell'aftermarket c'è ancora tanta roba con il sistema "vecchio" , ma la roba originale jap ultimamente l'ho sempre vista così.
Che se ci ragioni è anche più logico.
 
16424446
16424446 Inviato: 24 Nov 2024 11:49
 

Se guardate la foto postata da Giorgio , il cavallotto superiore è a battuta solo da un lato ( verso l' avantreno , mi pare ) .
Situazione corretta se si trattasse del sistema "a pinza" .
Ma in questo caso , dove il vincolo del manubrio dovrebbe essere garantito da una coppia di brugole per cavallotto , secondo me si dovrebbe , affinchè queste ultime facciano il loro lavoro correttamente , lasciare lo stesso spazio fra lato anteriore e posteriore.
Diversamente si rischiano forzature e/o serraggi dal vincolo meno efficace .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 24 Nov 2024 11:53, modificato 1 volta in totale
 
16424447
16424447 Inviato: 24 Nov 2024 11:53
 

Ok perfetto, ora segno le posizioni con un indelebile per vedere se non si svitano durante la marcia.

Ora volevo togliere un pò di gioco all'acceleratore ma non trovo la chiave inglese piccola...che palle.

Vabbeh...

Poi presumo debba intervenire qua

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16424448
16424448 Inviato: 24 Nov 2024 11:54
 

Basta guardarne una originale, la MT09 di mio nipote ha il sistema a pinza.
Secondo me se guardi quando le aveva strette uniformi vedi che i due lati del cavallotto non ha la stessa
inclinazione(almeno nella foto sembra così).
Tra l'altro se hanno quel sistema dovrebbero avere un segno sul cavallotto per evitare di metterlo alla rovescia.
 
16424450
16424450 Inviato: 24 Nov 2024 11:59
 

gioo137 ha scritto:
Ok perfetto, ora segno le posizioni con un indelebile per vedere se non si svitano durante la marcia.

Ora volevo togliere un pò di gioco all'acceleratore ma non trovo la chiave inglese piccola...che palle.

Vabbeh...

Poi presumo debba intervenire qua

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Calcola che avendo il doppio cavo un po' di gioco deve averlo altrimenti potrebbe non tornare bene.
 
16424451
16424451 Inviato: 24 Nov 2024 12:14
 

italyonbike ha scritto:
Basta guardarne una originale, la MT09 di mio nipote ha il sistema a pinza.
Secondo me se guardi quando le aveva strette uniformi vedi che i due lati del cavallotto non ha la stessa
inclinazione(almeno nella foto sembra così).
Tra l'altro se hanno quel sistema dovrebbero avere un segno sul cavallotto per evitare di metterlo alla rovescia.


Non ho capito ma...ok

L'unica cosa certa è che se mando in battuta sopra non va in battuta sotto, solo questo so di certo..o quasi.

Mando la foro del riser se serve.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per l'acceleratore ok grazie

P.s. tra l altro il manubrio è ruotato da quando l ho comprata di qualche grado a destra...mi da un fastidio che non hai idea..

Saranno le piastre dello sterzo...
 
16424452
16424452 Inviato: 24 Nov 2024 12:18
 

I riser vanno stretti come ti ho detto io, hai visto che hanno il verso di montaggio.
Ti allego la parte che ho del manuale MT09 dove dice di chiudere prima sopra ed ha anche 2 diverse coppie di chiusura tra sopra e sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16424453
16424453 Inviato: 24 Nov 2024 12:23
 

gioo137 ha scritto:
Non ho capito ma...ok

L'unica cosa certa è che se mando in battuta sopra non va in battuta sotto, solo questo so di certo..o quasi.

Mando la foro del riser se serve.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per l'acceleratore ok grazie

P.s. tra l altro il manubrio è ruotato da quando l ho comprata di qualche grado a destra...mi da un fastidio che non hai idea..

Saranno le piastre dello sterzo...

Se sta un po' storto potrebbero essere le piastre un po' disallineate..
Il meccanico potrebbe provare a mollarle e richiuderle ci vuole poco.
 
16424457
16424457 Inviato: 24 Nov 2024 13:10
 

italyonbike ha scritto:
Se sta un po' storto potrebbero essere le piastre un po' disallineate..
Il meccanico potrebbe provare a mollarle e richiuderle ci vuole poco.


Il verso di montaggio intendi le freccie? Comunque mi fido, ci mancherebbe! Infatti stamattina ho fatto come hai detto tu. Inoltre era in battuta anche prima...prima di smanettare...quindi a posto.

Per il manubrio storto/ruotato l'ho gia fatto presente due volte ma.....mi ha detto che era spostato e non ruotato.

Spostato non lo so..ma ruotato sicuramente si.

Glielo ripeterò x la terza volta al prossimo tagliando.

Cerco una chiave dinamometrica su amazon ma ho idea costino...
A questo punto forse meglio portarla a farla sistemare una volta x tutte..e gia che ci sono stringeranno loro come si deve...
Visto che immagino costicchi la chiave dinamometrica che non ho.

Preso dalla mecanicaggine....stamattina ho pure smontato il cupolino x pulirlo meglio (in alcuni punti non si riesce a pulire).

Quindi nulla... mi sono cresciuti due peli sul petto hahahaah..

Vi ringrazio molto per il vostro tempo...che non è scontato.

Oggi il mio vecchio mi porta delle chiavi inglesi piccole e provo a ridurre un pò il gioco dell'acceleratore...ci ballerà 1 cm di gioco...è troppo..

Poi volevo ruotare un po la zona dove c'è il filo dell'acceleratore (è troppo in vista) ma non ho capito dove svitare
 
16424460
16424460 Inviato: 24 Nov 2024 13:19
 

Per la chiave devi prendere quella fino a 5 kgm di più non serve.
Con 50€ dovresti prendere un prodotto discreto.
 
16424465
16424465 Inviato: 24 Nov 2024 14:51
 

non ho mai sentito il bisogno di chiave dinamometriche, tranne che per serrare bullone di fissaggio mozzo posteriore.

di solito se non sei un animale, percepisci con il tatto la coppia che serve a stringere una vite o un bullone di diametro ridotto
 
16424499
16424499 Inviato: 25 Nov 2024 4:40
 

ton1x ha scritto:
non ho mai sentito il bisogno di chiave dinamometriche, tranne che per serrare bullone di fissaggio mozzo posteriore.

di solito se non sei un animale, percepisci con il tatto la coppia che serve a stringere una vite o un bullone di diametro ridotto

Direi che è assolutamente il contrario, il problema è non chiudere troppo nell'alluminio o quando influirebbe nelle scorrevolezze, tipo piastre forcella a steli rovesciati.
Nessuno usa la dinamometrica per il perno forcellone, al limite se hai il monobraccio, quello è un po' più critico.
Come al solito non hai nessuna esperienza e devi parlare.
 
16424552
16424552 Inviato: 25 Nov 2024 19:14
 

quando ho messo mani a bicicletta e automobili non ho mai sentito l' esigenza di una chiave dinamometrica...

e non ho mai rovinato niente, ne tubo di sterzo ne attacco manubrio bicicletta (tra l' altro fatto identico a quello delle moto, essendo una mountain bike)
 
16424557
16424557 Inviato: 25 Nov 2024 20:12
 

ton1x ha scritto:
quando ho messo mani a bicicletta e automobili non ho mai sentito l' esigenza di una chiave dinamometrica...

e non ho mai rovinato niente, ne tubo di sterzo ne attacco manubrio bicicletta (tra l' altro fatto identico a quello delle moto, essendo una mountain bike)

Difatti dai le tue opinioni in un forum di biciclette, magari li capisci qualcosa
 
16424587
16424587 Inviato: 26 Nov 2024 9:03
 

Ciao a tutti, confermo che il riser della mia Tracer 7 andava stretto come diceva Italyonbike
(ho verificato altre tracer 7 in concessionaria)

Quindi:

- portare in battuta le due viti superiori
- Stringerle quasi completamente finchè il manubrio resti in posizione desiderata
- stringere le due sotto
- stringere tutto

Il risultato corretto è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dico la mia invece sullo split del mio post: non sono d'accordo, in quanto abbiamo parlato di:

Inclinazione manubrio, regolazione gioco acceleratore, manopole scivolose.
Tutte queste cose possono influire sul dolore all'avambraccio.

Nulla...volevo solo confermarvi la posizione corretta del riser se mai dovesse servire ad altri,
anche se immagino che in questa sezione il post non venga più letto da nessuno (anche futuri possessori di Tracer 7 o di riser simili)

Giorgio
 
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