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Progetto di alleggerire il volano per migliorare la resa
1173290
1173290 Inviato: 11 Feb 2007 14:07
Oggetto: Progetto di alleggerire il volano per migliorare la resa
 

Allora dopo aver scoperto ke il volano con l'accensione a rotore interno viene alleggerito di mezzo chilo e ke quindi la ripresa aumenta notevolmente ho deciso di provare a ridurre il peso del mio volano in modo da ottenere delle prestazioni migliori soprattutto in ripresa (ke mi interessa di+).
Però facendo così riski odi andare in fuori giri... questo problema si risolve con la taratura della trasmissione giusto? oppure sulla mia ela servono dei rapporti primari per ovviare all'eventuale fuori giri?comunque per questo progetto mi serve sapere le seguenti cose:

1)Cos'è di preciso il volano e che funzione ha icon_cool.gif
2)Di che materiale è fatto il volano icon_rolleyes.gif
3)Come fare per smontarlo contando ke il mio nrg è ad aria icon_surprised.gif
4)Quanto pesa il volano di serie dei piaggio icon_wink.gif

Mi servono queste 4 risposte... per favore nn dite ke è una pazzia e ke nn conviene sulla mia ela perkè oltre a nn essermi d'aiuto quelli ke nn vogliono fare esperimenti non mi sono mai piaciuti.

Grazie
 
1174463
1174463 Inviato: 11 Feb 2007 19:15
Oggetto: Re: Progetto di alleggerire il volano per migliorare la resa
 

DarT ha scritto:
Allora dopo aver scoperto ke il volano con l'accensione a rotore interno viene alleggerito di mezzo chilo e ke quindi la ripresa aumenta notevolmente ho deciso di provare a ridurre il peso del mio volano in modo da ottenere delle prestazioni migliori soprattutto in ripresa (ke mi interessa di+).
Però facendo così riski odi andare in fuori giri... questo problema si risolve con la taratura della trasmissione giusto? oppure sulla mia ela servono dei rapporti primari per ovviare all'eventuale fuori giri?comunque per questo progetto mi serve sapere le seguenti cose:

1)Cos'è di preciso il volano e che funzione ha icon_cool.gif
2)Di che materiale è fatto il volano icon_rolleyes.gif
3)Come fare per smontarlo contando ke il mio nrg è ad aria icon_surprised.gif
4)Quanto pesa il volano di serie dei piaggio icon_wink.gif

Mi servono queste 4 risposte... per favore nn dite ke è una pazzia e ke nn conviene sulla mia ela perkè oltre a nn essermi d'aiuto quelli ke nn vogliono fare esperimenti non mi sono mai piaciuti.

Grazie


mmmhh....spero nn lo voglia fare tu comunque...
posso risp alla 3 (x la 1 e la 2 esiste gooooogle) è sotto la ventola di raffreddamento del gt..praticamente togli la "cassa" di raffreddamento del gt e trovi la ventola..togli le 3 viti a brugola ed eccoti il volano davanti..
 
1174562
1174562 Inviato: 11 Feb 2007 19:38
 

no nn lo farò io personalmente... ma so da ki andare... comunque grazie x la risp
 
1174638
1174638 Inviato: 11 Feb 2007 19:55
 

il volano serve per rendere la potenza del motore in modo uniforme, senza di esso il veicolo abdrebbe a colpi, i materiali sono molti, di solito e alluminio... icon_wink.gif
 
1174965
1174965 Inviato: 11 Feb 2007 20:54
 

si ma se lo alleggerisco in modo uniforme andrebbe bene ma con + prestazioni.... altrimenti se ci basiamo su qst anke quello della malossi nn andrebbe messo
 
1175958
1175958 Inviato: 11 Feb 2007 23:51
 

DarT ha scritto:
si ma se lo alleggerisco in modo uniforme andrebbe bene ma con + prestazioni.... altrimenti se ci basiamo su qst anke quello della malossi nn andrebbe messo


Gran bel topic,infatti io pure ho questa mezza idea,comunque penso che si smonta con un estrattore

ma è vero che se si alleggerisce si ha + accellerazione e -vel max???
 
1176663
1176663 Inviato: 12 Feb 2007 11:16
 

RUNNERISTA ha scritto:
DarT ha scritto:
si ma se lo alleggerisco in modo uniforme andrebbe bene ma con + prestazioni.... altrimenti se ci basiamo su qst anke quello della malossi nn andrebbe messo


Gran bel topic,infatti io pure ho questa mezza idea,comunque penso che si smonta con un estrattore

ma è vero che se si alleggerisce si ha + accellerazione e -vel max???


Teoricamente si, perchè dato che un volano alleggerito pesa meno dell'originale, e il peso che grava sull'albero è minore, l'albero gira di più e prima!! icon_wink.gif
Però se il lavoro non è fatto più che bene, si rischia di romperlo, e quando si rompe un volano da mezzo kg che gira a 10000rpm, non lo consiglio a nessuno!! icon_rolleyes.gif
Ah ricordate: i volani dei nuovi Phantom, F15 ed F10 €2 non si possono alleggerire, se volete alleggerirli, partite da una base Yamaha (Aerox) o da una base Piaggio!!

---LP---
 
1176707
1176707 Inviato: 12 Feb 2007 11:33
 

Io non lo alleggerirei...in fin dei conti è un qualcosa che serve a uniformare la forza esercitata sull'albero per farlo girare...

Alleggerirlo sarebbe come diminuire questa uniformità, e nel girare credo che l'albero sia più soggetto a delle "strattonate", piuttosto che a una forza uniforme....non credo che questo faccia bene alla trasmissione....
 
1177523
1177523 Inviato: 12 Feb 2007 14:53
 

alleggerendolo in modo uniforme nn dovrebbe accadare niente... anke perkè altrimenti quello della malossi nn avrebbe senso... comunque nel caso si vada in fuori giri appesantendo un po i rulli qst problema nn dovrebbe esserci... ma un estrattore cos'è? e quanto costa?
 
1179061
1179061 Inviato: 12 Feb 2007 19:04
 

l'estrattore serve per estrarre il volano, come lo dice la parola stessa...comunque il prezzo non dovrebbe essere tanto alto
 
1179406
1179406 Inviato: 12 Feb 2007 19:57
 

si trova in ferramenta vero? cosa intendi per prezzo nn tanto alto? quanto potrebbe costare secondo te?
 
1180710
1180710 Inviato: 12 Feb 2007 22:58
 

meglio non modificarlo, dicono che con la selettra se si va in una buca si spegne il motore!!

poi la selettra non è diversa solo perchè ha il volano più piccolo, ma la differnza la fanno gli statori che prendono più energia e la scaricano sulla candela!
 
1180896
1180896 Inviato: 12 Feb 2007 23:21
 

Il volano si va a toccare con aleborazioni molto spiente anche per una eseigenza:montando delle rapportature lunghissime e avendo una gran potenza sotto e avendo difficoltà di taratura si allegerisce il volano per cercare di allegerire la massa che l'albero deve spostare, allegerendo il volano si ha una minore forfa centrifuga , dalla quale diminuzione scaturirà una migliore accelerazione e una migliore risposta al gas. RIPETO è una esigenza che fa parte di motori spinti, se volete migliori prestazioni andate a tarare per bene, invece di andare a fae danni.
O magari fate come farò io a maggio:la malossi produce un volano per le accensioni origonali che essendo allegerito da migliori prestazioni, costa 127 euro di istino, ma almeno non rischierete di dover psendere 250 euro di aaccensione completa.
Se il lavoro è fatto male e il volano si rompe durande la corsa, per esempio a 9500 rmp ,quando il motore compie circa 158 giri al secondo, immaginete se si stacca il magnete dal pezzo etallico cosa succede all'accensione, se proprio volete lavorarlo portatelo al tornio, dove vi calcolano tolleranza e vi fanno un lavoro per bene.
 
1181116
1181116 Inviato: 12 Feb 2007 23:54
 

DarT ha scritto:
si trova in ferramenta vero? cosa intendi per prezzo nn tanto alto? quanto potrebbe costare secondo te?


si lo trovi lì e nn dovrebbe costare molto,è un normale attrezzo da lavoro.

Ma io nn ho ancora capito se col volano alleggerito diminuisce la velocità massima....me lo dite please? icon_question.gif icon_question.gif
 
1181186
1181186 Inviato: 13 Feb 2007 0:06
 

diminuisce la velocità massima! perchè c'è meno forza di inerzia
poi il motore è meno stabile!
 
1182462
1182462 Inviato: 13 Feb 2007 13:47
 

Con la dimuzione della forza centrifuga si perde un po' di velocità massima, ma è quasi impercettibile, per il resto io vi consiglio di fare come me, io a maggio prendo il volano della malossi per l'accensione piaggio, che è studiato apposta per migliorare le prestazioni, allegerire un volano non è un semplice lavoro, si rischia di fare danno, perchè i dati di un volano sono dati approssiamtivi e si rischia anche di sbilanciare, quindi io farò così, lo vado a comprare e mi caccio il pensiero, almeno è un altro pezzo malossi sotto icon_wink.gif .
 
1182841
1182841 Inviato: 13 Feb 2007 15:09
 

ma questo volano malossi quanto pesa in meno dell'originale? comunque io il mio volano originale l'avrei portato al tornio proprio per nn fare danni... ma loro al torno quindi sanno già di quanto devono alleggerirlo per nn fare danni?
 
1183276
1183276 Inviato: 13 Feb 2007 16:19
 

Al tornio non pensare che ti facciano cissà quale lavoro, ti fanno 2 giri di mandrillio e ti cacciano non più di 20 g, non li fanno bene i lavori perchè la maggior parte dei tornisti lavorano sulle macchine e non ne fanno lavori di questo genere, comunque se vuoi un buon volano prendi il malossi costa 128 euro, ma pesa circa 60 g in meno ed è mooolto resistente.
 
1183377
1183377 Inviato: 13 Feb 2007 16:36
 

afacc du cazz 60 grammi in meno sono mezzo chilogrammo + 10 grammi in meno dell'originale è ottimo!!! Ma su q********o nn c'è?
 
1183975
1183975 Inviato: 13 Feb 2007 18:33
 

DarT ha scritto:
afacc du cazz 60 grammi in meno sono mezzo chilogrammo + 10 grammi in meno dell'originale è ottimo!!! Ma su q********o nn c'è?


mezzo kg sono 500 grammi... icon_wink.gif
 
1185172
1185172 Inviato: 13 Feb 2007 22:03
 

é raro che si trovi su questi siti di ricambi, comunque io ho chiesto ad un negozio specializzato solosui pezzi malossi e malossi mhr e mi hanno detto che quando decido di prenderlo me lo ordinano senza problemi e in una settimana è da me, quindi sono sicuro.
 
1185346
1185346 Inviato: 13 Feb 2007 22:34
 

giusto sn 500 grammi... uhm... mio padre però mi ha detto ke parlerà lui con un tornitore... kissà ke ne verrà fuori vi farò sapere
 
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