Leggi il Topic


rumori strano dal carter [magnete volano in pezzi]
7836919
7836919 Inviato: 13 Giu 2009 21:22
Oggetto: rumori strano dal carter [magnete volano in pezzi]
 

Ciao a tutti

ho uno zip fast rider e per ora ho questi componenti:

Gt : top racing (la versione AC del top 2+)
Scarico: stage 6 pro replica
Carb. :21 dell’orto
Filtro: malossi a torta
Valvola lamellare: malossi
Variatore: malossi multivar MHR 101
Frizione: malossi FLY
Correttori: originali
Rapporti: originali
Centralina: Top gialla (anticipo fisso)
Albero: originale
Cuscinetti: originali

da circa un paio di giorni sento dei rumori metallici nel carter, però se sono fermo a minimo non sento nulla, appena accellero o decello sento una specie di fischio metallico che varia con la velocità.
Cosa potrebbe essere? i cuscinetti? oppre la ruota libera? devo toglierla con il 101?


P.S : i cuscinetti e l'abero hanno in totale un po più di 1300KM.
 
7836933
7836933 Inviato: 13 Giu 2009 21:24
 

hai controllato che la semipuleggia fissa(ventolino) non si sia allentato e che la cinghia muovendosi lo sposta e fa rumore?
 
7836972
7836972 Inviato: 13 Giu 2009 21:35
 

Riki_Aerox ha scritto:
hai controllato che la semipuleggia fissa(ventolino) non si sia allentato e che la cinghia muovendosi lo sposta e fa rumore?


Se si chiama semipuleggia fissa ci sarà un motivo, è ancorata al millerighe dell' albero quindi è impossibile che giri, mantre se fosse un movimento assiale avvertirebbe un solo segnale rumoroso.

Controlla il mozzo del variatore, può darsi che la bronzina interna si sia degradata, altrimenti sono i ciscinetti.

Controlla anche che nessun componente della trasmissione (campana e pulegge) possa arrivare a tocare il carter stesso o il coperchio.
 
7837203
7837203 Inviato: 13 Giu 2009 22:47
 

il variatore è nuovo, come faccio a capire se la bronzina è degradata?
 
7837231
7837231 Inviato: 13 Giu 2009 22:58
 

luca_zipFR ha scritto:
il variatore è nuovo, come faccio a capire se la bronzina è degradata?


Lo togli, controlli il mozzo all' interno e guarda se è rigato ecc.
 
7837344
7837344 Inviato: 13 Giu 2009 23:37
 

se fischia possono essere anche i rapporti, o magari si sono rovinati i cuscinetti dell'albero
 
7838833
7838833 Inviato: 14 Giu 2009 12:18
 

stamattina ho controlato il variatore e sembra tutto ok, però quando ho aperto il carter ho notato che la parte posteriore sotto la frizione è umida, ma non è acqua(è oleosa), ho provato ad asciugarla ma è ricomparsa.
Può essere della miscela fuoriuscita da qualche para olio consumato?
Olio dei rapporti?
oggi ho notato che se sto con l'accelleratore costante i giri del motore rimangono costanti, però sento come dei "rinculi". Saranno i cuscinetti che sono andati e non fanno girare l'albero normalmente?
 
7839024
7839024 Inviato: 14 Giu 2009 13:10
 

E' l'olio dei rapporti
 
7839042
7839042 Inviato: 14 Giu 2009 13:13
 

No mi sa che sono i rapporti che stanno andando in malora
 
7839306
7839306 Inviato: 14 Giu 2009 14:19
 

ho fatto una prova tenendo la ruota bloccata, e il rumore lo fa lo stesso. (se tengo la ruota ferma i rapporti non girano, giusto??)
 
7841473
7841473 Inviato: 14 Giu 2009 21:07
 

luca_zipFR ha scritto:
ho fatto una prova tenendo la ruota bloccata, e il rumore lo fa lo stesso. (se tengo la ruota ferma i rapporti non girano, giusto??)


Esatto, quindi escludendo i rapporti potrebbe essere la frizione che slitta...quanti km ha su?
 
7843430
7843430 Inviato: 15 Giu 2009 8:23
 

Il rumore lo fà anche in decellerazione, e poi la frizione avrà più o meno 700Km, non penso che sia da cambiare, inoltre guardando i ferodi sono ancora quasi intatti...in questo momonto l'unica cosa più plausibile sono i cuscinetti dell'albero (originali), ma hanno si e nò 14000 Km; possono già essersi consumati?

P.S: potrebbe essere anche la cinghia che slitta? anche lei ha circa 1400 Km (è quella originale piaggio), però a guardarla sembra intatta, e poi il fatto che lo faccia anche in decellerazione?!! icon_rolleyes.gif ...
 
7844376
7844376 Inviato: 15 Giu 2009 10:37
 

devi guardare che la cinghia ai lati non sia scucita ma potrebbero essere i cuscinetti eusa_think.gif
 
7848593
7848593 Inviato: 15 Giu 2009 17:46
 

la cinghia è intatta, ho parlato con un meccanico qui in zona e mi ha detto che poterbe anche essere l'albero oltre che ai cuscinetti...voi che ne pensate, potrebbe avere raggione?
 
7852011
7852011 Inviato: 15 Giu 2009 23:31
 

si perchè non tutti gli alberi sopportano la tua ela... fallo controllare...e poi se i 13mila km li fai a manetta è normale che si rovini l albero...
 
7870309
7870309 Inviato: 17 Giu 2009 21:54
 

salve ragazzi

oggi ho sceso il blocco, ho tolto le plastiche, il gt, e...sorpresa, ho trovato pezzi di calamita sparsi ovunque; controlo il volano e vedo che c'è della calamita sparsa ovunque icon_eek.gif .
Domani smonterò il volano, e vedrò com'è messo, anche se già immagino lo scenario.
in previsione della "sorpresa" di domani cos posso mettere al posto di quello originale?
(vorrei lasciare l'accensione originale)
 
7882791
7882791 Inviato: 19 Giu 2009 9:01
 

luca_zipFR ha scritto:
salve ragazzi

oggi ho sceso il blocco, ho tolto le plastiche, il gt, e...sorpresa, ho trovato pezzi di calamita sparsi ovunque; controlo il volano e vedo che c'è della calamita sparsa ovunque icon_eek.gif .
Domani smonterò il volano, e vedrò com'è messo, anche se già immagino lo scenario.
in previsione della "sorpresa" di domani cos posso mettere al posto di quello originale?
(vorrei lasciare l'accensione originale)


Dovai acquistare un nuovo rotore originale. icon_wink.gif
 
7883421
7883421 Inviato: 19 Giu 2009 10:19
 

Perchè il rototre, soltando il volano non lo trovo in giro?
 
7883539
7883539 Inviato: 19 Giu 2009 10:30
 

luca_zipFR ha scritto:
Perchè il rototre, soltando il volano non lo trovo in giro?


Il rotore è una cosa, il volano un' altra.
Se hai notato della calamita sparsa in giro significa che devi sostituire o il rotore o lo statore, il volano in sè è solo quella "scodella" che copre il gruppo rotore/statore e di certo non dovrai sostituire quello icon_wink.gif
 
7884663
7884663 Inviato: 19 Giu 2009 11:57
 

aprendo "la scodella" (quella che gira) ho trovato tutta la calamita in frantumi, posso combrare solo il magnte, o tutta la scodella con il magnete nuovo?

Scusa per i termini, ma almeno ci capiamo meglio..
 
7884687
7884687 Inviato: 19 Giu 2009 11:58
 

luca_zipFR ha scritto:
aprendo "la scodella" (quella che gira) ho trovato tutta la calamita in frantumi, posso combrare solo il magnte, o tutta la scodella con il magnete nuovo?

Scusa per i termini, ma almeno ci capiamo meglio..


Ops, mi confondevo io...comunque è impossibile rigenerare la calamita o sostituirla, dovrai prendere un volano nuovo.
 
7885113
7885113 Inviato: 19 Giu 2009 12:31
 

Sai per caso che prezzi ci sono in giro?
Su biolla ho visto quelli malossi ma non so se posso metterlo con statore originale e poi mi smbra un pò caruccio.
 
7885187
7885187 Inviato: 19 Giu 2009 12:36
 

luca_zipFR ha scritto:
Sai per caso che prezzi ci sono in giro?
Su biolla ho visto quelli malossi ma non so se posso metterlo con statore originale e poi mi smbra un pò caruccio.


Il volano originale Piaggio costa circa 120€, mi sa che quello che hai visto tu dovrebbe costare un pò meno.
 
7885705
7885705 Inviato: 19 Giu 2009 13:29
 

icon_exclaim.gif sposto in elettronica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©