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da Bmw S1000R a SF848 ?
16415896
16415896 Inviato: 15 Set 2024 13:39
Oggetto: da Bmw S1000R a SF848 ?
 



per quasi raggiunti limiti fisici per età, mi sto accingendo a passare da una sportiva scarenata Bmw, S1000R, ad una sportiva scarenata Ducati, SF848.
Farò sempre meno km annui, stimo 2000/3000.
Quasi mai autostrada, poche strade dove curvoni da pennellare in curva, tanti passi montani, con alcuni tornanti a dx molto stretti. Alcuni anche che chiudono secchi tornando a 180°.
La faccio perchè come linea la SF la trovo bellissima, e solo per questo, ma non mi sono mai avvicinato negli anni passati perchè, credo di aver capito leggendo vari topic sul web, inclusi quelli in questa stanza, che è un bicilindrico con poca coppia ai bassi, quelli che userei di preferenza nei miei giri, e rigida perchè deriva da un modello nato più per la pista.
Lo so, se voglio restare in casa Ducati, un monster 1200 sarebbe l'ideale per i miei giri, buona coppia ai bassi, più stradale come impostazione, ma se non prenderò ora il SF 848, e ripeto solo per il piacere della linea, non lo guiderò più, e questo è l'unico motivo. Una monster sarà perfetta, ma la linea non mi piace.
Fino ad ora ho avuto moto che mi piacevano, ma anche con un occhio alle mie esigenze dei giri.
Ora voglio dare priorità al lato estetico.

Per migliorare la coppia ai bassi, 2500/3000 meno on/off, credo di aver capito che dovrei toglieri 1 dente al pignone o aggiungere 3 denti alla corona. E cosi si riesce ad avere una seconda marcia che non scalcia perchè sei nei bassi.
Chiedo a chi l'ha fatto. Diventa davvero più gestibile o si deve anche maggiorare l'entrata aria e mettere filtro sportivo per avere un buon miglioramento ? Se cosi deve essere, bisogna anche agire sulla centralina ? Premetto, scarichi originali e cosi restano. No termigoni od altro. Mi piace originale.

Per la rigidità sui tornanti, credo di aver capito che bisogna un po sfilare le forche e modificare un po il precarico, ma il mono resta, immagino, comunque rigido. Bisognerebbe anche cambiarlo, o almeno sostituire la molla '?
Chiedo pareri solo sui miei dubbi, e possibilmente a chi ha fatto un salto come sarà il mio, passando da Ducati SF 848 ad una sportiva 4 cilindri, non necessariamente Bmw, o viceversa, e da chi ha avuto necessità di metterci mano perchè la voleva reattiva sui passi, a scapito di tenuta sul guidato e pista.
No proposte di altri modelli, e possibilmente solo da chi ha, o avuto, la SF 848.
La mia S1000R è perfetta. Cambio solo per il piacere di avere una SF 848 nel box. Se cosi non sarà, mi terrò ben volentieri il Bmw. Grazie
 
16415900
16415900 Inviato: 15 Set 2024 15:39
 

Se ti piace la SF 848 è un conto, ma non penso sia più leggera e facile da guidare di una S1000R.
Io ti consiglierei di tenere il BMW, è superiore in tutto.
 
16415907
16415907 Inviato: 15 Set 2024 18:38
 

Lario650 ha scritto:
Se ti piace la SF 848 è un conto, ma non penso sia più leggera e facile da guidare di una S1000R.
Io ti consiglierei di tenere il BMW, è superiore in tutto.


Grazie per il consiglio, lo so. Come accennavo al inizio, non lo farei per migliorare le prestazioni ma solo per il gusto estetico ed il piacere di avere nel box un oggetto che veramente mi piace. Per i km che mi resteranno da fare, per il fisico dovuto all'età, ed i giretti che sto facendo da due anni a questa parte, meno potenza e coppia non mi interessano. Certo, però vorrei che quel poco che andrei a fare almeno che sia un piacere e non una sofferenza..
Meno rispetto al S1000R ? sicuramente. Ma qui sta il punto. Quanto meno ?
 
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