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SF848 con terminale sc project ovale [pareri?]
15364718
15364718 Inviato: 6 Giu 2015 10:40
Oggetto: SF848 con terminale sc project ovale [pareri?]
 



Ciao a tutti. Sono molto deciso a cambiare scarico alla street e mi piacerebbe montare l'sc project quello ovale (non il crt). Lasciando un'attimo perdere il sound (anche se è la cosa che mi interessa di più) in termini di prestazioni ci sono miglioramenti? perche si che asportando i terminali asporto il catalizzatore ma non è che con il db killer della sc vado comunque a tappare il tutto? la moto non "soffre"? togliere il db killer è fuori discussione... suona da dio ma sei da arresto. Grazie ragazzi fatemi sapere! 0509_up.gif
 
15365015
15365015 Inviato: 6 Giu 2015 17:37
 

Link a pagina di Sc-project.com

Questo?
Beh,mi sembra che la spiegazione di SC sia eloquente,lo scarico è omologato,ma per farlo rendere al meglio consigliano di montare una centralina aggiuntiva o di rimappare l'originale,ma anche se non fai nulla penso che vada bene lostesso.
Non mettendo il modulo aggiuntivo o non rimappando la centralina può darsi che avrai un'erogazione un po'più sporca anche perchè lo scarico di serie ha due silenziatori,questo è singolo,quindi cambia la configurazione.Probabilmente l'erogazione sarà più appuntita con maggior potenza in alto e un po'meno spinta in basso.
Il grafico postato da loro lascia un po'il tempo che trova,chiaramente non ti mettono un grafico "negativo"ma enfatizzano il miglioramento su tutta la curva ed onestamente +8,3CV mi sembrano tanti a meno che l'originale non sia davvero molto strozzato,poi non è specificato se la prova è stata fatta con o senza db-killer,con o senza modulo aggiuntivo ecc.
Link a pagina di Sc-project.com
Può darsi che senza db-killer e con la centralina rimappata o con il modulo aggiuntivo si raggiunga una simile performance,ma a questo punto non varrebbe la pena montare quello non omologato che rende solo 0,6CV in più a quanto dicono loro...
In configurazione legale sicuramente ti potrà dare un piccolo incremento in alto,ma onestamente così mi sembra un po'troppo,comunque avrai sicuramente un guadagno estetico ed in leggerezza anche se trovo strano che non lo abbiano scritto,comunque se lo comprerai noterai la differenza di peso tra quello di serie e l'SC.
In quanto a qualità la SC realizza ottimi prodotti sia dal punto di vista dei materiali che delle finiture ed i prezzi sono onesti,difficile trovare qualcosa con un rapporto qualità prezzo migliore e poi sei sicuro che son fatti in Italia e non all'estero anche se hanno il marchio italiano...Diamo da lavorare in casa 0509_up.gif .
Io comunque te lo straconsiglio,intanto lo provi e vedi come va,poi eventualmente puoi sempre far installare successivamente un modulo aggiuntivo oppure vai dal concessionario Ducati di fiducia e senti quanto ti costa rimappare,ma magari basta fare il CO.Un meccanico competente deve saperti consigliare nel migliore dei modi.
 
15365860
15365860 Inviato: 7 Giu 2015 22:12
 

grazie per la risposta. in ogni caso il consiglio è quello di tenere il db killer per essere con il cuore in pace in caso di essere fermati dalle forze dell'ordine?
 
15366931
15366931 Inviato: 8 Giu 2015 20:35
 

matteworld92 ha scritto:
grazie per la risposta. in ogni caso il consiglio è quello di tenere il db killer per essere con il cuore in pace in caso di essere fermati dalle forze dell'ordine?


Sicuramente,perchè se levi il db-killer lo scarico diventa racing a tutti gli effetti e possono farti passare dei guai,dalla semplice contravvenzione per marmitta troppo rumorosa al sequestro della carta di circolazione con successiva revisione straordinaria ed in questo caso ballano un bel po'di soldi oltre a dover rimettere la moto in originale perchè è chiaro che in motorizzazione per non aver grane vorranno assolutamente montato lo scarico originale.
 
15367060
15367060 Inviato: 8 Giu 2015 22:28
 

ok . grazie mille per la risposta. comunque credo che eliminando i catalizzatori come minimo è da rimappare la centralina di serie. comunque andrò dal mio concessionario ducati e sento cosa è più conveniente fare secondo loro
 
15367411
15367411 Inviato: 9 Giu 2015 9:41
 

matteworld92 ha scritto:
ok . grazie mille per la risposta. comunque credo che eliminando i catalizzatori come minimo è da rimappare la centralina di serie. comunque andrò dal mio concessionario ducati e sento cosa è più conveniente fare secondo loro


Se togli i catalizzatori lo scarico non è più omologato, a meno che nel silenziatore che vuoi montare non ci sia un catalizzatore.

Probabilmente lo scarico che vuoi montare è omologato per il rumore, ma se è senza catalizzatore sicuramente non lo è per le emissioni.
A questo punto, in caso di controllo, avere o meno il db killer fa poca differenza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Il conce ducati ti "consiglierà caldamente" di montare i termignoni della dp.
 
15367625
15367625 Inviato: 9 Giu 2015 12:48
 

eh si.... cambiando solo il terminale sulla street il catalizzatore rimane nei terminali originali. il problema può venire in caso di revisione non in caso di controllo! come ti controllano le emissioni?
 
15367840
15367840 Inviato: 9 Giu 2015 16:28
 

Beh,ma in caso di revisione,che sia ordinaria o straordinaria,il buon senso dice di rimontare assolutamente gli scarichi originali perchè visti i nuovi controlli sicuramente i centri revisione fanno grane.Dalle mie parti ce n'è uno che rompe le scatole anche solo per il porta targa after market,infatti io ci sono andato solo una volta e poi sono andato da un altro icon_asd.gif
 
15368223
15368223 Inviato: 9 Giu 2015 23:06
 

si certo era sottointeso... mal che vada posso far fare la pre revisione tanto per curiosità. si comunque l'idea era di rimontare gli originali ad ogni revisione
 
15368639
15368639 Inviato: 10 Giu 2015 12:04
 

matteworld92 ha scritto:
eh si.... cambiando solo il terminale sulla street il catalizzatore rimane nei terminali originali. il problema può venire in caso di revisione non in caso di controllo! come ti controllano le emissioni?


In caso di controllo alle fdo basta guardare se il terminale che monti è omologato sia per le emissioni che per il rumore.
Se non lo è, e se non ha il catalizzatore non lo è di sicuro, sei già in multa.

In caso di revisione il problema è minore, nessuno ti fa la multa, non ti passano la revisione, vai a casa sistemi tutto e rifai la revisione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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