Salve a tutti, gentilmente vi chiedo consigli e pareri personali in merito all’acquisto di una moto Dakar replica o rally replica.
Premetto che vorrei iniziare a viaggiare per il mondo, e al momento l’acquisto di una moto da rally è solo e soltanto per gusto personale, mi piace più di ogni altra cosa ed è il mio sogno. Per iniziare a viaggiare mi occorre ancora molta esperienza, ho addosso tipo 110mila km con il mio Transalp che non sono tantissimi.
Intanto ad oggi vorrei portare a casa un sogno, e poi magari con calma iniziare a fare qualcosa di veramente impegnativo.
Vengo al dunque, sono mesi che giro su internet a vedere modifiche e moto nuove che sono uscite, ma senza il vostro consiglio non saprei comunque orientarmi.
Sono diversamente alto, non mi piace molto l’elettronica, adoro le spartane, anche se il confort oggi è qualcosa di imparagonabile rispetto al mio TA.
Partiamo con le moto che mi interessano:
-il mio TA, moto incredibile, ci ho fatto di tutto, moto totale a parer mio, l’unica pecca è il peso veramente eccessivo e in off si sente. Ho provato una prima serie e sembra di circa 10/15 kg più leggera, ma comunque resta pesante. Volevo farci fare un serbatoio posteriore e basta stavo a posto per la vita, oppure kit boano ma non so di quanto effettivamente sia il risparmio di peso. Potrebbe essere una soluzione quella di prendere una prima serie e prepararla a dovere?
-Africa twin 650, provata, altra moto totale, qualità altissima, baricentro basso, sembra un giocattolo rispetto al TA, se non avessi letto la scheda tecnica avrei detto che pesava 50 kg in meno del TA, comunque sarei indeciso sul fatto delle quotazioni che oggi superano i 4 mila per moto di 80 mila km e oltre, più preparazione, ad esempio un kit boano o altri preparatori e superiamo ben presto i 10 mila euro.
-Africa twin 750, bellissima, prezzo più contenuto, altezza uguale al Transalp, baricentro sempre molto basso, salito sopra ma non provata, mi sembra comunque leggera. Qui un solo commento: fare la nxr 750 replica, non so quale preparatore sia in grado e quanti soldi ci vogliano
-Ktm 690 rally replica, ce ne sono poche in vendita, 1/2 di numero ne ho trovate, non so chi forniva i kit. Grandi serbatoi, potenza, peso, prezzo sugli 8 mila. Bella esteticamente, davvero bella.
Link a pagina di Moto.it
Essendo la scheda tecnica su moto.it vuol dire che la moto usciva così di serie? Comunque in ogni caso qui i dubbi sono sull’ affidabilità, non giudico, non ne ho idea.
-Crf 300L, bellissima, provata, la adoro, ma ha veramente poca potenza, è qualcosa che a lungo andare diventa deleterio al 100%. Era una buona soluzione, prezzo, peso, aggiungi torretta e serbatoio maggiorato e hai fatto. Ci sono alcune modifiche che possono dare un po’ di luce, addirittura cambiando il cilindro e portando la Crf a più di 33cv, ma stesso discorso, potremmo pregiudicarne l’affidabilità. Da scartare a malincuore.
-Tenerè 700, bella, leggerissima, divertentissima, era la versione rally, ovviamente ingestibile per me da fermo in off. Una buona soluzione sarebbe la versione base, assetto ribassato, serbatoi posteriori. Non mi dispiacerebbe affatto così, e poi affidabilità che non si discute, credo uguale a Honda.
-Nuovo Transalp, sono di parte e adoro proprio il marchio, purtroppo mi sa che non è appropriata per me, anche se la trovo bellissima, leggerissima in paragone al mio TA del 97, confort veramente alto, anche in questo caso serbatoio maggiorato, qualche modifica e stop. Unico problema/nota negativa che mi fa storcere il naso è il ride by wire
e se si rompe in qualche modo mentre sei in Africa?
-Kove 450 rally, che dire, spettacolare, per alcuni sto facendo peccato sicuramente, ma la moto non si discute, ti porti a casa un pronto gara (o quasi) con 10 mila euro, non cerco niente di esagerato come prestazioni, non mi serve, quindi comunque non andrei a sostituire le sospensioni, ma come non le sostituirei sulla T7. Resta fatto l’altezza proibitiva anche in versione low, si potrebbe abbassare ulteriormente scaricando il mono e sfilando le forcelle, ma la luce a terra diventerebbe pari a un TA o T7, quindi sarebbe sprecata, e poi ovviamente come è giusto che sia non ne conosciamo l’affidabilità, spero che lo sia per il bene dell’azienda perché sembra un prodotto valido.
-Cf moto 450 mt, molto bella esteticamente, buon peso, buona luce a terra e buona altezza sella, non esiste ancora niente per prepararla a qualcosa di serio.
Buone alternative potrebbero essere cb500x e nx500, ma meno votate all’off.
-Infine i vecchi mono non li ho proprio menzionati, ma credo che non siano adatti a me. Non so kittando un mono cosa può venir fuori, ho visto alcuni Dominator, anche molto belli, ma non saprei proprio, e poi c’era di serie se non mi sbaglio un tenerè con serbatoio da 34 lt, sinceramente non mi piace molto. Forse i DR o klr non sono male.
-Tutto ciò che vi può venire in mente.
Inoltre vi vorrei chiedere, perché si parla tanto di benzina sporca all’estero e che quindi i carburatori sono migliori dell’iniezione? Cosa può succedere? Le moto ad oggi hanno tutte degli efficienti filtri benzina credo.
Grazie a tutti per il vostro parere.





