Leggi il Topic


Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Gomme sportive stradali o slick per l'estate?
16412852
16412852 Inviato: 19 Ago 2024 16:03
Oggetto: Gomme sportive stradali o slick per l'estate?
 

Ciao a tutti.

Ho una Yamaha YZF-R125 del 2020 carenata da pista. A partire dall'inverno appena trascorso, ho iniziato ad andare nei kartodromi e autodromi di piccola taglia (come Magione), nei limiti della cilindrata che sto guidando. Premetto che sono un principiante che va solamente in pista.

Tenendo conto dei limiti del mezzo (circa 140 km/h come velocità massima), per i mesi passati ho acquistato delle gomme sportive stradali come le Pirelli Diablo Rosso III (100/80 R 17 M/C 52H TL all'anteriore e 140/70 R 17 M/C 66H TL al posteriore), che ritengo eccellenti per la stagione più fredda.

In queste settimane di caldo rovente sto programmando di andare in pista. Il mio dubbio risiede nel fatto che, a cause delle eccessive temperature dell'asfalto, le gomme stradali che monto adesso possano surriscaldarsi, "non rispondere" più e perdere aderenza.

D'altro canto, tuttavia, penso anche che le velocità che raggiungerò con questa moto non saranno altissime (per utilizzare un eufemismo), e che forse un paio di gomme slick, da sostituire eventualmente solo per la stagione estiva, siano sprecate per l'utilizzo che ne farò.

Voi cosa ne pensate? Meglio le Diablo Rosso III per tutto l'anno? Oppure solo per l'inverno, per poi lasciare spazio a delle gomme slick per l'estate?
Grazie in anticipo!
 
16412969
16412969 Inviato: 20 Ago 2024 18:38
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Secondo me la domanda da porsi è la seguente .
Come si può dare un consiglio del genere senza veder guidare l' interessato , nè conoscerne le capacità/sensibilità di guida ?
Teoricamente parlando , in considerazione di ciò che scrivi ( poca esperienza e moto di relativamente bassa cavalleria ) , mi verrebbe da consigliarti le stradali .
I vantaggi sarebbero molti , in tal caso .
Nessuna necessità di termocoperte , adattabilità maggiore alle condizioni del fondo , probabile miglior resa con il sistema sospensivo di serie ( sempre che lo sia ) , minor criticità d' utilizzo in relazione alle temperature di lavoro , ecc. , ecc.
Credo anche che , su una moto come la tua , per portarle in "overheating" , dovresti tenere un ritmo che , da ciò che scrivi , forse non è ancora nelle tue corde .
Ma io non ti conosco , non posso sapere se rischiano di "andarti strette" .
Stante tutti i suddetti "ma" e "se" , personalmente inizierei con le stradali , adottando pressioni di gonfiaggio "stradali" .
Tenendo ben presente che , man mano che aumenterai il passo , sarà SEMPRE il posteriore ad iniziare nel suo processo di "overheating" .
Perciò "sensori" ( chiappe e piedi , principalmente ) ben in allerta nel percepire eccessivi cedimenti dell' aderenza su tale asse .
Se inizi a sentire il posteriore troppo scivoloso fermati , verificane l' usura ed eventualmente fai raffreddare .
Poi riparti e continua a mantenere attivi i "sensori" .
Se la cosa si ripete con eccessiva frequenza , saprai che necessiti di un prodotto maggiormente votato alla pista .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16412979
16412979 Inviato: 20 Ago 2024 20:15
 

Ciao, se si utilizza la moto anche in strada direi le gomme omologate. Che trà l'altro in caso di acquazzone sono anche più sicure. Per il resto dipende dallo stile di guida, a chi durano molto a chi poco. eusa_think.gif
 
16413017
16413017 Inviato: 21 Ago 2024 7:39
 

Tra l'altro nelle tue misure non so cosa trovi di slick(oltre al fatto delle termo coperte e delle temperature di utilizzo)
Eventualmente bisogna vedere se c'è qualcosa di più sportivo dei DR3
Se non la usi per strada o cambi eventualmente le gomme nel caso, potresti valutare i Dunlop TT mettendo davanti il 110/70
 
16413043
16413043 Inviato: 21 Ago 2024 11:04
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Secondo me la domanda da porsi è la seguente .
Come si può dare un consiglio del genere senza veder guidare l' interessato , nè conoscerne le capacità/sensibilità di guida ?
Teoricamente parlando , in considerazione di ciò che scrivi ( poca esperienza e moto di relativamente bassa cavalleria ) , mi verrebbe da consigliarti le stradali .
I vantaggi sarebbero molti , in tal caso .
Nessuna necessità di termocoperte , adattabilità maggiore alle condizioni del fondo , probabile miglior resa con il sistema sospensivo di serie ( sempre che lo sia ) , minor criticità d' utilizzo in relazione alle temperature di lavoro , ecc. , ecc.
Credo anche che , su una moto come la tua , per portarle in "overheating" , dovresti tenere un ritmo che , da ciò che scrivi , forse non è ancora nelle tue corde .
Ma io non ti conosco , non posso sapere se rischiano di "andarti strette" .
Stante tutti i suddetti "ma" e "se" , personalmente inizierei con le stradali , adottando pressioni di gonfiaggio "stradali" .
Tenendo ben presente che , man mano che aumenterai il passo , sarà SEMPRE il posteriore ad iniziare nel suo processo di "overheating" .
Perciò "sensori" ( chiappe e piedi , principalmente ) ben in allerta nel percepire eccessivi cedimenti dell' aderenza su tale asse .
Se inizi a sentire il posteriore troppo scivoloso fermati , verificane l' usura ed eventualmente fai raffreddare .
Poi riparti e continua a mantenere attivi i "sensori" .
Se la cosa si ripete con eccessiva frequenza , saprai che necessiti di un prodotto maggiormente votato alla pista .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio per la risposta. In effetti non è affatto semplice descrivere il mio livello di guida. Sono principiante nel senso che non chiudo ancora tutta la gomma (mancano circa 4/5mm al posteriore e 8/9 mm all'anteriore), pur toccando agevolmente il ginocchio a terra. Ho cominciato ad andare in moto dieci anni fa nei passi di montagna, con andatura allegra ma senza mai esagerare, prima di passare alla pista, a partire dallo scorso inverno, per mettermi alla prova in un ambiente più sicuro.
Mi rendo conto, inoltre, di non essere ancora perfetto nell'uscita di curva e tante volte penso che avrei potuto aprire il gas prima. Ho meno problemi in frenata grazie alla mia buona memorizzazione dei punti di staccata.
Neanche a dirlo, in pista mi sfilano tutti, ma lo considero assolutamente normale visto che ho iniziato da poco. Il problema, in realtà, è che non capisco se mi sfilano solo perché ho un mezzo più lento degli altri, oppure perché sono effettivamente un principiante. Anche per questo, spero, il tempo sarà giudice.

Riguardo alla moto, escluse le carene in vetroresina e il liquido refrigerante da pista (minimo essenziale per non fare danni a me e agli altri), per il resto è completamente di serie.
La tua osservazione sul rapporto tra gomme e sospensioni la ritengo valida, motivo per cui sono più propenso a mantenere, al momento, le Diablo Rosso III.

Da come dici, la moto mi darà avvisaglie al posteriore in caso di surriscaldamento. Inizialmente pensavo che le gomme, una volta surriscaldate, ti scaricassero subito a terra. Se le cose stanno così, ho tempo per fermarmi e far raffreddare le gomme. Poi, se andrò avanti così ogni volta, cercherò una soluzione slick.
 
16413044
16413044 Inviato: 21 Ago 2024 11:06
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, se si utilizza la moto anche in strada direi le gomme omologate. Che trà l'altro in caso di acquazzone sono anche più sicure. Per il resto dipende dallo stile di guida, a chi durano molto a chi poco. eusa_think.gif


Attualmente utilizzo la moto solo in pista. Però il tuo discorso non fa una piega, nel senso che, in caso di temporale improvviso, le Diablo Rosso III mi danno quantomeno modo di tornare ai box in sicurezza.
 
16413045
16413045 Inviato: 21 Ago 2024 11:20
 

italyonbike ha scritto:
Tra l'altro nelle tue misure non so cosa trovi di slick(oltre al fatto delle termo coperte e delle temperature di utilizzo)
Eventualmente bisogna vedere se c'è qualcosa di più sportivo dei DR3
Se non la usi per strada o cambi eventualmente le gomme nel caso, potresti valutare i Dunlop TT mettendo davanti il 110/70


Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.
 
16413046
16413046 Inviato: 21 Ago 2024 11:23
 

ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.


Imho una slick su una moto da 15 cv all'albero non la tieni in temperatura neanche se sei un professionista..
 
16413047
16413047 Inviato: 21 Ago 2024 11:31
 

ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.

Per la misura diversa bisogna provare per vedere come monta sul cerchio
Per il resto non ci sono problemi non cambia di molto l'altezza essendo barra 70 invece di 80
Ma ad esempio nella super sport 300 montavano il 120 al posto del 110 senza problemi
Io ti dicevo il TT perché è un po' meno a punta del supercorsa e poi è fatto per essere usato a pressioni basse e senza termocoperte
 
16413049
16413049 Inviato: 21 Ago 2024 11:52
 

MidnightBlu ha scritto:
ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.


Imho una slick su una moto da 15 cv all'albero non la tieni in temperatura neanche se sei un professionista..


Intendi che con 15 cavalli non si riesce a portare in temperatura solo le gomme slick, o anche le hypersport (eventualmente adattate all'anteriore)? Che differenza c'è tra una gomma sportiva stradale e una hypersport in merito alle temperature? In questo senso sono più simili alle stradali, oppure alle slick?
 
16413050
16413050 Inviato: 21 Ago 2024 12:01
 

italyonbike ha scritto:
ILoveCadwell ha scritto:
Purtroppo per questa moto mancano le vie di mezzo: per quanto concerne Pirelli, ad esempio, si passa dalle Diablo Rosso III, prettamente stradali, alle Diablo Superbike completamente slick. Per la mia moto e l'uso che ne faccio, avrei gradito una via di mezzo come le Diablo Supercorsa V3, ma all'anteriore hanno solo il 110/70, come la Dunlop TT che hai menzionato.

Per quanto riguarda il posteriore, invece, non ci sono problemi perché la R125 del 2020 monta la stessa gomma della R3.

Ora non so se montare una gomma 110/70 all'anteriore su un cerchio 100/80 sia una cosa possibile senza andare a compromettere le geometrie della moto. Ditemi voi se qualcuno l'ha fatto e se non è una modifica troppo pericolosa. Grazie.

Per la misura diversa bisogna provare per vedere come monta sul cerchio
Per il resto non ci sono problemi non cambia di molto l'altezza essendo barra 70 invece di 80
Ma ad esempio nella super sport 300 montavano il 120 al posto del 110 senza problemi
Io ti dicevo il TT perché è un po' meno a punta del supercorsa e poi è fatto per essere usato a pressioni basse e senza termocoperte


Bisognerebbe provare per vedere se va. Grazie del consiglio, non sapevo si potesse adattare la gomma sul cerchio. Oltretutto, se lo fanno in Supersport 300, allora bisogna fidarsi icon_asd.gif. A questo punto posso accantonare definitivamente l'idea di una slick, che mi è parsa sin da subito esagerata in relazione alle prestazioni del mezzo.

Invece, per quanto riguarda le gomme hypersport, le Dunlop SportSmart TT che mi hai consigliato non sembrano male. Ci sono altri modelli simili che non richiedono le termocoperte?
 
16413051
16413051 Inviato: 21 Ago 2024 12:52
 

Sicuramente si ad esempio Pirelli DR4 Corsa o Michelin GP2
Però se decidi io ti consiglio i TT perchè si possono usare sgonfi anche su strada
 
16413075
16413075 Inviato: 21 Ago 2024 15:27
 

Intendevo le slick perchè sono prodotti racing....con le 125 2t le usano ma con la tua, per me, si raffredano e basta.
Con le hypersport non dovresti avere di questi problemi ma prima di fasciarti la testa fatti una pistata estiva e vedi come và..

Qui una 600ss gommata con pneumatici del tuo stesso segmento

Link a pagina di Youtube.com
 
16413080
16413080 Inviato: 21 Ago 2024 16:55
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente si ad esempio Pirelli DR4 Corsa o Michelin GP2
Però se decidi io ti consiglio i TT perchè si possono usare sgonfi anche su strada


Grazie! Sì, in effetti le SportSmart sembrano più adatte alla mia moto, anche per le dimensioni.
 
16413081
16413081 Inviato: 21 Ago 2024 16:57
 

MidnightBlu ha scritto:
Intendevo le slick perchè sono prodotti racing....con le 125 2t le usano ma con la tua, per me, si raffredano e basta.
Con le hypersport non dovresti avere di questi problemi ma prima di fasciarti la testa fatti una pistata estiva e vedi come và..

Qui una 600ss gommata con pneumatici del tuo stesso segmento

Link a pagina di Youtube.com


Esatto, proverò le Diablo Rosso III e vedo come va. Se proprio dovessi avere problemi di surriscaldamento (cosa improbabile, ma non impossibile), opterò per una gomma hypersport. Grazie!
 
16449769
16449769 Inviato: 9 Giu 2025 13:09
 

Ritorno su questo topic a mesi di distanza dalla pubblicazione per raccontare la mia esperienza da neofita con gomme stradali in pista.

Per iniziare in pista e evitare lo shock del passaggio dalla strada alla pista, lo scorso inverno ho montato un paio di Bridgestone Battlax S22, che ho trovato simili alle precedenti Pirelli Diablo Rosso III che utilizzavo su strada. Non mi pento dell'acquisto fatto e, anzi, posso affermare di aver fatto benissimo a rimanere su questa fascia di gomme per iniziare. In tutte le piste in cui sono andato inizialmente ero molto lento, ma con la pratica di questi mesi ho guadagnato oltre 10 secondi rispetto al miglior tempo della prima volta in ognuna di esse. Sono cresciuto molto e le S22, grazie alla loro natura di gomme stradali con silice a cui ero abituato, mi hanno accompagnato nel processo di miglioramento dei tempi. Si sono comportate benissimo, con pochissime rughe e "riccioli", fino a settimana scorsa, quando le temperature dell'asfalto sono aumentate esponenzialmente e hanno praticamente squagliato le mie povere gomme, ormai non più utilizzabili.

Ciò che avevo previsto quando ho aperto questo topic si è avverato, e cioè che con le alte temperature ci sarebbe stato il rischio di eccessivo surriscaldamento della carcassa. La mia idea, ora, è quella di passare a una gomma intagliata da pista. Per le mie misure (110/70 all'anteriore, 140/70 al posteriore) posso scegliere tra tre modelli: Pirelli Supercorsa SC, Bridgestone Battlax R11 e Michelin Power Cup Evo. Avete avuto modo di provarle? Fatemi sapere!
 
16449773
16449773 Inviato: 9 Giu 2025 13:19
 

Aspè...se leggi il topic delle gomme normali leggerai che le S22 patiscono il caldo. Hai abbassato le pressioni? Io ti consiglio di rimanere su gomme stradali ma di altre marche..
 
16449778
16449778 Inviato: 9 Giu 2025 14:07
 

Lario650 ha scritto:
Aspè...se leggi il topic delle gomme normali leggerai che le S22 patiscono il caldo. Hai abbassato le pressioni? Io ti consiglio di rimanere su gomme stradali ma di altre marche..
Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili con le pressioni (da 1,5 a 2,8 aumentando o abbassando ogni 0,1 bar), ma non è andata bene. Anzi, con le pressioni basse è stato addirittura peggio perché ho notato che la gomma si consumava di più.
 
16449827
16449827 Inviato: 9 Giu 2025 17:33
 

ILoveCadwell ha scritto:
Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili con le pressioni (da 1,5 a 2,8 aumentando o abbassando ogni 0,1 bar), ma non è andata bene. Anzi, con le pressioni basse è stato addirittura peggio perché ho notato che la gomma si consumava di più.

Bisognerebbe capire quanto tutte le gomme nelle tue misure corrispondano come caratteristiche e mescole alle sorelle nelle misure classiche delle moto grosse.
 
16449887
16449887 Inviato: 10 Giu 2025 7:07
 

Comunque le pressioni andrebbero fatte per raggiungere quelle di utilizzo a caldo.
Diciamo indicativamente in pista 2.2-2.3 ant e post con gomme stradali su una moto come la tua con pochi cv, con gomme veramente da corsa devi seguire le prescrizioni del costruttore.
bisogna anche valutare che le gomme sopportano un tot di cicli dove le porti in temperatura e quindi il fatto che non funzionassero più potrebbe anche dipendere dal fatto che fossero "cotte"
 
16449908
16449908 Inviato: 10 Giu 2025 8:23
 

ILoveCadwell ha scritto:
Anzi, con le pressioni basse è stato addirittura peggio perché ho notato che la gomma si consumava di più.

Beh mi sembra ovvio, con la pressione bassa si deforma di più quindi si surriscalda prima. Eppoi tende a scivolare più progressivamente quindi si tende a derapare di più. eusa_think.gif
 
16449913
16449913 Inviato: 10 Giu 2025 8:34
 

Ma per girare in pista non sarebbe meglio qualcosa di leggermente più potente e con più scelta di gomme? Tanto mica ci va la patente...
Immagino che vai nelle piste piccole...
 
16449993
16449993 Inviato: 10 Giu 2025 15:31
 

italyonbike ha scritto:
Comunque le pressioni andrebbero fatte per raggiungere quelle di utilizzo a caldo.
Diciamo indicativamente in pista 2.2-2.3 ant e post con gomme stradali su una moto come la tua con pochi cv, con gomme veramente da corsa devi seguire le prescrizioni del costruttore.
bisogna anche valutare che le gomme sopportano un tot di cicli dove le porti in temperatura e quindi il fatto che non funzionassero più potrebbe anche dipendere dal fatto che fossero "cotte"
Riguardo le pressioni stradali, sulla mia moto c'è scritto: 2,0 anteriore e 2,2 posteriore. Le ho seguite con esattezza finché andavo su strada, ma da quando vado in pista le ho cambiate in base alla necessità. Per necessità intendo: temperatura e tipo di asfalto (alcuni kartodromi richiedono pressioni più alte, altri più basse). Lo scorso inverno mi sono "divertito" a cambiare le pressioni tra una sessione e l'altra, per vedere quali facevano consumare di più e quali meno. Ad esempio, capitava che una pressione che a inizio febbraio era perfetta, a fine aprile era da rivedere, e quindi abbassavo davanti o dietro a seconda del consumo e anche del miglioramento dei tempi. Andava tutto bene fino a settimana scorsa, quando, pur cambiando numerose volte le pressioni, il consumo della gomma ha iniziato ad essere eccessivo con ogni combinazione possibile. Tra le tante combinazioni ho provato anche quella che dici, ma purtroppo il risultato è il medesimo.

Aggiungo che il problema della tenuta si riscontra maggiormente negli ultimi 5/6 giri di una sessione da 11/12 giri, mentre all'inizio il problema è relativo.

Muwenge ha scritto:
ILoveCadwell ha scritto:
Anzi, con le pressioni basse è stato addirittura peggio perché ho notato che la gomma si consumava di più.

Beh mi sembra ovvio, con la pressione bassa si deforma di più quindi si surriscalda prima. Eppoi tende a scivolare più progressivamente quindi si tende a derapare di più. eusa_think.gif
Esattamente.

Lario650 ha scritto:
Ma per girare in pista non sarebbe meglio qualcosa di leggermente più potente e con più scelta di gomme? Tanto mica ci va la patente...
Immagino che vai nelle piste piccole...
La scelta di gomme è la medesima di quella che si ha con una Yamaha R3 senza maggiorazioni, ovvero 110 davanti e 140 dietro. In pista la maggior parte ha quel modello lì, quindi alla fine credo sia un problema comune delle moto da kartodromo e non del mio modello specifico.
 
16449996
16449996 Inviato: 10 Giu 2025 15:35
 

Però è esattamente come hai detto tu, la pressione la dovresti controllare dopo 5-6 giri e tararti di conseguenza, chiaro che a febbraio la pressione sale di meno che a aprile, poi vale quello che ho detto prima bisognerebbe capire se un S22 della tua misura quanto è parente di un 180/55x17.
Ad esempio tu hai citato la R3, nel campionato supersport alla fine usano davanti il 120 perchè quello è racing davvero mentre il 110 è un po' farlocco.

Ultima modifica di italyonbike il 10 Giu 2025 16:53, modificato 1 volta in totale
 
16450003
16450003 Inviato: 10 Giu 2025 16:10
 

italyonbike ha scritto:
Però è esattamente come hai detto tu, la pressione la dovresti controllare dopo 5-6 giri e tararti di conseguenza, chiaro che a febbraio la pressione sale di meno che a aprile, poi vale quello che ho detto prima bisognerebbe capire un S22 della tua misura quanto è parente di un 180/55x17.
Ad esempio tu hai citato la R3, nel campionato supersport alla fine usano davanti il 120 perchè quello è racing davvero mentre il 110 è un po' farlocco.
Il problema maggiore è sul davanti: negli ultimi giri l'ho sentito davvero instabile e all'ultimo giro di una delle sessioni ho anche perso per un attimo l'anteriore, fortunatamente senza cadere.

L'altro giorno al kartodromo c'erano due ragazzotti sui cinquant'anni che sono rimasti sorpresi a vedere questa gomma con dei pezzi della grandezza di quasi due noci. Mi hanno caldamente consigliato di passare a delle gomme più adatte al contesto pista, come le slick oppure le intagliate da pista. Io preferirei le seconde, se non altro perché le ritengo più adatte a un neofita. Magari sbaglio, ditemi voi. Nonostante questo, mi rimane qualche dubbio sul fatto che una gomma intagliata da pista (Pirelli SC, Power Cup Evo, Metzeler Racetec RR o Bridgestone R11) possa andar comunque bene per la mia moto anche d'inverno (sempre con termocoperte), visto che le S22 stradali non mi hanno mai creato problemi a qualsiasi temperatura invernale senza termocoperte e per sessioni più lunghe. Voi che dite?

Poi c'è un altro problema da non sottovalutare: fare il doppio delle sessioni con 6 giri, anziché la metà con 12, può andar bene in alcuni kartodromi che lasciano maggiore libertà; in altri, dove l'organizzazione del tabellino è più serrata, potrebbe essere un problema.
 
16450028
16450028 Inviato: 10 Giu 2025 17:55
 

La S22 è una gomma stradale con un anteriore abbastanza "piatto" (almeno nella misura 120) è facile da chiudere su strada con una naked quindi chiaro che in pista ha dei limiti.
Con le termocoperte se vai a girare con almeno 15 gradi non avrai problemi con delle intagliate pista.
Io metterei o pirelli o metzeler.
 
16450061
16450061 Inviato: 10 Giu 2025 21:24
 

Ciao .
Io eviterei sia le termocoperte , sia prodotti in mescola .
E concordo con "Italy" sullo scegliere i brand di Pirelli .
Se opterai per la mescola stradale , che sia un Supercorsa o un Racetek , potresti fare un buon up-grade a livello di resa sportiva , rispetto all' attuale treno , senza perdere molto in ecletticità d' uso .
La silica presente nella mescola garantisce tempi di warm-up piuttosto brevi ed un discreto feedback anche sul bagnato .
E visto che durante i turni non dovrai necessariamente fare il tempo al primo giro , potrai tranquillamente fare a meno delle "termo" ( con tutto lo sbattimento che questo comporta ) .
Anche queste potrebbero andare in crisi , con temperature ambientali elevate , ovviamente .
Ma solo se inizierai a marciare molto forte .
E non è nemmeno certo , considerato il livello prestazionale della tua moto .
Un altro "plus" , rispetto alle sorelle in mescola , è il minor decadimento prestazionale man mano che i "cicli termici" si accumulano .
Una caratteristica che aiuta ad avere buon feedback anche quando la gomma arriva ad essere abbastanza vicina al fine vita utile .
I prodotti del brand in oggetto sono forse i migliori , nella loro categoria , come ecletticità di adattamento a ciclistiche e/o assetti anche molto diversi fra loro .
Soprattutto per questo , anche io tendo a consigliarteli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16450129
16450129 Inviato: 11 Giu 2025 8:40
 

italyonbike ha scritto:
La S22 è una gomma stradale con un anteriore abbastanza "piatto" (almeno nella misura 120) è facile da chiudere su strada con una naked quindi chiaro che in pista ha dei limiti.
Con le termocoperte se vai a girare con almeno 15 gradi non avrai problemi con delle intagliate pista.
Io metterei o pirelli o metzeler.
Allora accantoniamo definitivamente l'idea di rimettere una sportiva stradale o 50/50. Io comunque terrò da parte le S22 nel caso le nuove gomme dovessero crearmi problemi il prossimo inverno sotto i 10/15 gradi ambientali.

ansetup ha scritto:
Ciao .
Io eviterei sia le termocoperte , sia prodotti in mescola .
E concordo con "Italy" sullo scegliere i brand di Pirelli .
Se opterai per la mescola stradale , che sia un Supercorsa o un Racetek , potresti fare un buon up-grade a livello di resa sportiva , rispetto all' attuale treno , senza perdere molto in ecletticità d' uso .
La silica presente nella mescola garantisce tempi di warm-up piuttosto brevi ed un discreto feedback anche sul bagnato .
E visto che durante i turni non dovrai necessariamente fare il tempo al primo giro , potrai tranquillamente fare a meno delle "termo" ( con tutto lo sbattimento che questo comporta ) .
Anche queste potrebbero andare in crisi , con temperature ambientali elevate , ovviamente .
Ma solo se inizierai a marciare molto forte .
E non è nemmeno certo , considerato il livello prestazionale della tua moto .
Un altro "plus" , rispetto alle sorelle in mescola , è il minor decadimento prestazionale man mano che i "cicli termici" si accumulano .
Una caratteristica che aiuta ad avere buon feedback anche quando la gomma arriva ad essere abbastanza vicina al fine vita utile .
I prodotti del brand in oggetto sono forse i migliori , nella loro categoria , come ecletticità di adattamento a ciclistiche e/o assetti anche molto diversi fra loro .
Soprattutto per questo , anche io tendo a consigliarteli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
La priorità dell'utilizzo delle termocoperte non sarebbe tanto quella di entrare e tirare sin da subito con le gomme calde (questo io lo definisco un lusso icon_asd.gif ), quanto piuttosto di evitare lo shock termico alla gomma per conservarla meglio. Sei sicuro che con una gomma intagliata da pista, come le Supercorsa SC o le Racetec RR, le termocoperte non servano? Chiedo perché in kartodromo non ho trovato nessuno che non le avesse e che non me le consigliasse. Come dici tu, non averle sarebbe uno sbattimento in meno, e su questo non c'è dubbio, ma ha senso non averle se poi la gomma dovesse essere maggiormente esposta a shock termico? Poi oh, magari sono loro ad essere ossessionati dalle termo e da questo benedetto shock termico icon_asd.gif .


Sempre riguardo alle intagliate da pista come quelle sopra menzionate, consigliate la mescola SC3/K3?
Pirelli per la 110 all'anteriore ha SC1 e SC3, mentre per la 120 ha anche la SC2; al posteriore (140) ha SC1 e SC3.
Metzeler ha un po' meno scelta: per l'anteriore di 110 ha solo la K1, mentre col 120 ha K1, K2 e K3; per il posteriore da 140 ha solo la K1.
 
16450141
16450141 Inviato: 11 Giu 2025 9:12
 

Io con una moto come la tua metterei la più morbida.
Poi la pista e la stagione potrebbero fare la differenza
 
16450226
16450226 Inviato: 11 Giu 2025 16:30
 

Le mescole stradali sono SC3 per Pirelli e K3 per Metzeler .
Si tratta di prodotti progettati per un utilizzo sportivo stradale , quindi subiscono molto degrado in meno , rispetto ai cugini in mescola , ad ogni ciclo termico .
Sono usate come set di serie su diverse sportive .
E nessuna delle case consiglia l' uso delle termo...... icon_asd.gif
Di recente mi è capitato di provare la Tuono Factory ( Di serie ha le SC 3 ) di un amico in montagna , con fondo a tratti asciutto ed a tratti completamente bagnato .
E dopo meno di un km percorso si poteva già darci dentro senza problemi .
Su una moto come la tua , installare prodotti che hanno un range di temperature di lavoro relativamente limitato , a me non sembra una buona idea .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Uso Pista

Forums ©