marcoxsh ha scritto:
Certo però non vorrei poi "divertirmi poco" in montagna dove invece col 17 ed una minore escursione non ho problemi.
Ma parlo in linea teorica, magari le moto attuali sono molto divertenti, prestanti e sicure nei passi anche col 19.
Le moto moderne sono sicuramente migliorate tantissimo rispetto al passato ma la fisica e' rimasta la stessa
La differenza tra il 17 e il 19 nella guida sportiva e' palese, per non notarla bisogna semplicemente non avere una guida cosi sportiva come si crede. Cio' non significa che col 19 si vada piano in assoluto, specialmente in relazione ai limiti da biciclette che abbiamo, ma a parita' di condizioni e con un'abilita' discreta a parita' di conducente non c'e' paragone tra le curve. Aggiungici che di solito le moto col 19 pesano di piu' delle pari categoria col 17 e che su una moto col 17 davanti puoi montare tutte le gomme sportive che vuoi, col 19 esiste la Dunlop TT e credo poco altro. Inoltre una moto "leggera" col 17 e' intrinsecamente piu' divertente di una moto "pesante" col 19.
Se 2 moto non sono un'opzione tutto dipende dalle priorita' che hai e da dove preferisci fare compromessi, la coperta resta corta su una moto sola.

