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Dubbi su acquisto ducati Monster 600
16407422
16407422 Inviato: 3 Lug 2024 19:09
Oggetto: Dubbi su acquisto ducati Monster 600
 



Ciao a tutti sto cercando di regalarmi un Monster 600 e ne ho trovato a 900€ del 1999( la targa è tutta bianca con numeri neri) è stata immatricolata il 07/04/1999 ha 37041 km però è fermo da 10 anni. Il proprietario scrive nell' annuncio che quando ha smesso di usarla era rimasta un po' di benzina e con il tempo è fuoriuscita e crede che si sia bucato il serbatoio, revisione da fare batteria da cambiare. Consigli??
 
16407434
16407434 Inviato: 3 Lug 2024 21:15
 

Secondo me non è nemmeno bucato il serbatoio ma semplicemente la benzina col tempo ha riempito la vaschetta carburatore ed è fuoriuscita.
Per il resto valgono le regole di un tagliando completo e gomme nuove o comunque fresche.
 
16407436
16407436 Inviato: 3 Lug 2024 21:35
 

Grazie mardisco per la risposta, volevo sapere il cambio cinghie è fattibile farlo da soli oppure no? comunque cercavo una moto con molti anni per iscriverla storica. E poi il Monster old è sempre stata la moto dei miei sogni 😅
 
16407477
16407477 Inviato: 4 Lug 2024 8:12
 

Quando sono vecchie è più facile che diventi la moto dei tuoi incubi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16407478
16407478 Inviato: 4 Lug 2024 8:20
 

Rispondendo alla seconda domanda, il cambio cinghia è sempre bene farlo fare da un'officina che abbia gli strumenti adatti per regolare la giusta tensione e soprattutto evitare montaggi approssimativi che col tempo (breve) possano fare danni.
L'iscrizione al registro storico, oltre che concedere valore alla moto, riconosce al proprietario anche parecchio risparmio assicurativo. Per il bollo credo dovrai aspettare 30 anni di età.
 
16407490
16407490 Inviato: 4 Lug 2024 9:30
 

AndreaPary ha scritto:
comunque cercavo una moto con molti anni per iscriverla storica.


Ricordati che, per farlo, la moto deve essere completamente originale ed in ottime condizioni, quindi è plausibile che dovrai spenderci non poco per riportarla in questo stato. Tieni anche conto che il Monster, all'epoca, veniva spesso manipolato dai proprietari (un classico è il taglio del telaio nel codone) e questo tipo di modifiche (irreversibili) ti impedirebbe di iscrivere la moto ad un registro storico.

Una moto del genere è (o diventa) un oggetto da amatori, non la prima moto da usare tutti i giorni, in genere.
 
16407503
16407503 Inviato: 4 Lug 2024 10:27
 

Ciao

Se posti qualche foto possiamo dirti quanto è lontano dall'originalità che richiede l'iscrizione.

Dopo 10 anni conta tanto come è stata messa via la moto. Il fatto che ha perso benzina mi fa pensare che non sia stata messa via tanto bene. Vedi un po' se la lista qui sotto ti aiuta a capire con cosa hai a che fare:

-lavaggio serbatoio (alla peggio trovi ruggine e serve trattarlo con la Tankerite)
-controllo tubature benzina (alla peggio sostituzione filtro e tubature perché vecchie e indurite)
-lavaggio carburatori (alla peggio pareggiamento e/o revisione)
-batteria da sostituire
-candele le sostituirei a prescindere
-gomme da sostituire
-cambio olio freni e controllo stato dischi e pastiglie (alla peggio sostituzione dischi e pastiglie)
-cambio olio motore+filtro
-controllo catena, corona e pignone (alla peggio sostituzione di tutti e tre)
-controllo tenute forca e ammortizzatore (alla peggio serve un servizio)
-servizio cinghie
-probabile sostituzione filtro aria

Tutto ciò che ho messo tra parentesi sono cose da controllare prima dell'acquisto che ti permettono di discutere un po' sul prezzo finale.

Non tutto ciò che c'è sulla lista va necessariamente fatto in un colpo.
 
16407509
16407509 Inviato: 4 Lug 2024 11:30
 

tarhan ha scritto:
Ciao

Se posti qualche foto possiamo dirti quanto è lontano dall'originalità che richiede l'iscrizione.

Dopo 10 anni conta tanto come è stata messa via la moto. Il fatto che ha perso benzina mi fa pensare che non sia stata messa via tanto bene. Vedi un po' se la lista qui sotto ti aiuta a capire con cosa hai a che fare:

-lavaggio serbatoio (alla peggio trovi ruggine e serve trattarlo con la Tankerite)
-controllo tubature benzina (alla peggio sostituzione filtro e tubature perché vecchie e indurite)
-lavaggio carburatori (alla peggio pareggiamento e/o revisione)
-batteria da sostituire
-candele le sostituirei a prescindere
-gomme da sostituire
-cambio olio freni e controllo stato dischi e pastiglie (alla peggio sostituzione dischi e pastiglie)
-cambio olio motore+filtro
-controllo catena, corona e pignone (alla peggio sostituzione di tutti e tre)
-controllo tenute forca e ammortizzatore (alla peggio serve un servizio)
-servizio cinghie
-probabile sostituzione filtro aria

Tutto ciò che ho messo tra parentesi sono cose da controllare prima dell'acquisto che ti permettono di discutere un po' sul prezzo finale.

Non tutto ciò che c'è sulla lista va necessariamente fatto in un colpo.



CONCORDO, ANZI, SECONDO ME TUTTE LE COSE ELENCATE VANNO FATTE PRIMA DI COMINCIARE AD USARLA, NON NE TRALASCEREI NEANCHE UNA.
 
16407563
16407563 Inviato: 4 Lug 2024 18:11
 

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16407564
16407564 Inviato: 4 Lug 2024 18:13
 

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16407565
16407565 Inviato: 4 Lug 2024 18:15
 

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16407566
16407566 Inviato: 4 Lug 2024 18:16
 

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16407567
16407567 Inviato: 4 Lug 2024 18:18
 

La moto si trova in provincia di Bergamo
 
16407576
16407576 Inviato: 4 Lug 2024 21:23
 

Bella, non ha la coda tagliata, marmitte originali mi pare, tutti punti a suo favore.
Naturalmente tutte le cose elencate sono comunque da fare, ma almeno la base di partenza mi sembra buona.
 
16407581
16407581 Inviato: 4 Lug 2024 23:16
 

Infatti io la cerco "la coda lunga non tagliata" 😅 ovviamente se la portò via dovrò caricarla sul furgone.. che lavori dovrò mettere in conto di fare sicuramente? Dovrei trattare il prezzo secondo voi? E di quanto? Scusatemi se vi faccio ste domande ma è per capire come muovermi 😊
 
16407607
16407607 Inviato: 5 Lug 2024 8:44
 

Si, direi che la base e buona. Con poco la puoi iscrivere secondo me. Servono 4 frecce originali ma le trovi a poco su Subito.

900€ non è un cattivo prezzo. Per me ne vale la pena se la prendi come progetto e ti fai i lavori tu. Cambio cinghie e revisione carburatori (se necessaria) li farei fare da un professionista. Per il resto serve solo un po' di tempo.

Se conti di iscriverla e usarla il prima possibile tocca affidarsi a un meccanico e i costi chiaramente salgono.

Prova a contrattare in base allo stato delle cose che ti avevo messo tra parentesi nel post precedente.

Per accenderla e poterci fare il giro dell'isolato NON in sicurezza il minimo sarebbe:
-lavaggio serbatoio (alla peggio trovi ruggine e serve trattarlo con la Tankerite)
-controllo tubature benzina (alla peggio sostituzione filtro e tubature perché vecchie e indurite)
-lavaggio carburatori (alla peggio pareggiamento e/o revisione)
-batteria da sostituire
-candele le sostituirei a prescindere
-cambio olio motore+filtro
-servizio cinghie
-sostituzione filtro aria se è marcio
 
16407627
16407627 Inviato: 5 Lug 2024 10:30
 

Ho capito, il prezzo lo devo trattare visto i lavori che forse si dovrà fare? Se si e di quanto?
 
16407632
16407632 Inviato: 5 Lug 2024 11:17
 

Bah penso che scendere più di 100€ sarà difficile.
 
16407655
16407655 Inviato: 5 Lug 2024 13:44
 

Grazie per i consigli, 🙂 valuto tutto e decido 😊
 
16408602
16408602 Inviato: 12 Lug 2024 10:00
 

tibbs ha scritto:
Ricordati che, per farlo, ....

Una moto del genere è (o diventa) un oggetto da amatori, non la prima moto da usare tutti i giorni, in genere.


comprala mettila in casa e fanne un quadro o un tavolo.. va la!!!!
 
16409077
16409077 Inviato: 16 Lug 2024 13:07
 

italyonbike ha scritto:
Quando sono vecchie è più facile che diventi la moto dei tuoi incubi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dipende...ma se e' ferma da 10 anni e buttata la'...lo sara' sicuramente se non smontata e ripassata (sostituendo parecchie parti) in ogni sua parte...
 
16409079
16409079 Inviato: 16 Lug 2024 13:13
 

cetriolo ha scritto:
comprala mettila in casa e fanne un quadro o un tavolo.. va la!!!!


Sono daccordo a meno che non si smonti tutto completamente e si ripristini tutte le parti che necessitano ,operazione un po' costosa (ma non piu' di tanto se uno e' amante del modello e vuole proprio quello e come nuovo) fa ancora parte delle moto ripristinabili a nuovo senza svenarsi...ma non so quanto l'acquirente sia disposto a spendere...

Le produzioni attuali (e da circa 10 anni addietro ) non saranno facilmente ripristinabili...se in quelle condizioni e ferme da anni bisognera' buttare tutto..
 
16409084
16409084 Inviato: 16 Lug 2024 13:43
 

Tarhan a volte resto stupito dai "consigli" che leggo.. eusa_think.gif gia' ci sarebbe da fare parecchi lavoretti in una moto di 20 e piu' anni marciante (se non fatti)

Citazione:
-lavaggio serbatoio (alla peggio trovi ruggine e serve trattarlo con la Tankerite)


Se non e' quello in plastica, sicuramente fermo da 10 anni vuoto sara' un blocco di ruggine dentro (quello del monster e' difficilmente ispezionabile bene,se non con una telecamerina (anche quelle da cellulare) il tankerite va fatto bene con molta attenzione agli sfiati e uscite,se la ruggine e' profonda o peggio ha bucato meglio sarebbe acquistarne uno messo bene garantito da venditori professionisti, se non si vuol rischiare con un privato senza poter verificare di persona (si trova molto facilmente e a costi accettabili)



Citazione:
-controllo tubature benzina (alla peggio sostituzione filtro e tubature perché vecchie e indurite)


Controllo? andrebbero sostituite sempre a ogni 5/6 anni....ti fideresti a usare dei tubi di 25anni (e fermi da 10) solo perche' "sembrano " buoni ?(all'autoricambi circa 20 euro 2 metri di tubo e tutte le fascette nuove...)

Citazione:
-lavaggio carburatori (alla peggio pareggiamento e/o revisione)

Revisione obbligatoria direi...le membrane anche di concorrenza con 50 euro ne avanzi, il resto kit costicchia..ma perche' rischiare malfunzionamenti gia' che si ha tutto smontato...


Citazione:
-cambio olio freni e controllo stato dischi e pastiglie (alla peggio sostituzione dischi e pastiglie)
Piu' importante ancora sono le pinze e pompe...vanno revisionate per forza...(gia' 25 anni usando la moto sarebbe buona cosa farlo) ...10 anni ferme..e se si bloccano andando o cede una tenuta ? vale la pena?

Citazione:
-cambio olio motore+filtro
Ferma da anni andrebbe fatto doppio cambio...con un'olio da prezzo fare un centinaio di km, tranquilli, per ripulire le morchie che si saranno depositate sul fondo e poi risostituire con buon olio con sua gradazione esatta,filtro e pulizia filtro e a rete...

Citazione:
-controllo catena, corona e pignone (alla peggio sostituzione di tutti e tre)

La catena ferma da tanti anni va buttata gli or saranno andati sicuramente e i nottolini saranno arrugginiti ...assieme a corona e pignone...oltre che verificare i parastrappi sulla ruota se ok..

Citazione:
-servizio cinghie
D'obbligo e visto il fermo decennale anche cuscinetti tenditori e paraoli dietro le pulegge (questi ultimi sono 3 ...pochi euro alla casa del cuscinetto)

Citazione:
-probabile sostituzione filtro aria

Probabile? icon_asd.gif

Avendo la frizione a bagno probabile si siano anche incollati i dischi ...in ogni caso sostuirei comunque...
 
16409089
16409089 Inviato: 16 Lug 2024 14:34
 

Dal momento che non mi pare l'autore del topic sia un meccanico la lista serve a fargli capire che non è una passeggiata e che dopo 10 anni è meglio aspettarsi il peggio (in quanto a tempo e costi da dedicare alla moto).

Poi un filtro dell'aria sbriciolato ha una priorità, L'olio dei freni un'altra e le tenute delle forcelle un'altra ancora e su questo siamo d'accordo. icon_wink.gif
 
16409091
16409091 Inviato: 16 Lug 2024 14:40
 

AndreaPary ha scritto:
Grazie per i consigli, 🙂 valuto tutto e decido 😊


Ed intanto, però, non sappiamo cos'ha deciso... eusa_think.gif
 
16409139
16409139 Inviato: 17 Lug 2024 0:17
 

tarhan ha scritto:
Dal momento che non mi pare l'autore del topic sia un meccanico la lista serve a fargli capire che non è una passeggiata e che dopo 10 anni è meglio aspettarsi il peggio (in quanto a tempo e costi da dedicare alla moto).

Poi un filtro dell'aria sbriciolato ha una priorità, L'olio dei freni un'altra e le tenute delle forcelle un'altra ancora e su questo siamo d'accordo. icon_wink.gif


Certo e quelli elencati sono solo cose da sistemare per alcuni eventuali problemi di "contorno" senza contare molto altro da controllare...chissa' come saranno messi anche cuscinetti ruote e la parte di impianto elettrico non stagna (ancune spinette sono stagne...) cuscinetti sterzo il grasso sara' fossilizzato,certo buttata la' 10 anni e magari gli ultimi tempi di utilizzo senza riguardo alcuno...

Ultima modifica di dodo900 il 17 Lug 2024 0:21, modificato 1 volta in totale
 
16409140
16409140 Inviato: 17 Lug 2024 0:19
 

tibbs ha scritto:
Ed intanto, però, non sappiamo cos'ha deciso... eusa_think.gif


Mah secondo me se non ha tempo, un po' di conoscenze tecniche e un bel budget lascia perdere...
 
16409167
16409167 Inviato: 17 Lug 2024 10:17
 

dodo900 ha scritto:
Mah secondo me se non ha tempo, un po' di conoscenze tecniche e un bel budget lascia perdere...


Era un po' quello che pensavo io.

Se l'intenzione dell'utente era quella di prendersi il mezzo storico per risparmiare, ha sbagliato bersaglio.

Diversamente, ad avere le tre cose che citi, prendersi la moto dei sogni (d'un tempo) sarebbe una gran bella cosa, ma non è a buon mercato (anche solo in termini di tempo, intendo).
 
16409172
16409172 Inviato: 17 Lug 2024 11:09
 

Sognare per sognare prenderei le cilindrate superiori
 
16409179
16409179 Inviato: 17 Lug 2024 12:06
 

italyonbike ha scritto:
Sognare per sognare prenderei le cilindrate superiori


Chettedevodì? Ognuno ha una propria cubatura dei sogni...
 
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