Barbagianni ha scritto:
Caro Hazrael, mi dispiace per i tuoi traumi... č chiaro che ognuno ha vissuti diversi e quindi prende decisioni diverse.
Un aneddoto che mi ha fatto riflettere una volta di pių: ero sul colle del Nivolet in Piemonte, mi fermo a un cantiere. Guarda caso c'era un bernese fermo ad aspettare, quindi facciamo una breve chiacchierata tra elvetici. Era un signore sui 70 anni che girava con una Yamaha 125 di 30 anni fa', forse una SR. Aveva appena una maglia, pantaloni semplici, scarpe leggere. Nessuna protezione. Cosė gli ho chiesto, ma vieni direttamente da Berna?? Mi dice, ah no no, ho portato la moto col rimorchio fino al G. S. Bernardo e poi son sceso in moto. Vengo qui ogni anno, vado con calma, senza fretta... cosė gli ho risposto, sė capisco, a me piace andare un po' pių rapidamente...
Sai che non sono sicuro di sentirmi pių in sicurezza io con tutte le mie protezioni che lui senza niente. Ogni tanto per brevissimi tratti giro in pantaloncini e maglietta ed č innegabile che guido in modo diverso, pių prudente. E se cominciassi a mettere l'airbag? Non č che forse inconsciamente comincerei a guidare come un dannato? Penso che a volte il discorso sicurezza sia un po' paradossale...
Un aneddoto che mi ha fatto riflettere una volta di pių: ero sul colle del Nivolet in Piemonte, mi fermo a un cantiere. Guarda caso c'era un bernese fermo ad aspettare, quindi facciamo una breve chiacchierata tra elvetici. Era un signore sui 70 anni che girava con una Yamaha 125 di 30 anni fa', forse una SR. Aveva appena una maglia, pantaloni semplici, scarpe leggere. Nessuna protezione. Cosė gli ho chiesto, ma vieni direttamente da Berna?? Mi dice, ah no no, ho portato la moto col rimorchio fino al G. S. Bernardo e poi son sceso in moto. Vengo qui ogni anno, vado con calma, senza fretta... cosė gli ho risposto, sė capisco, a me piace andare un po' pių rapidamente...
Sai che non sono sicuro di sentirmi pių in sicurezza io con tutte le mie protezioni che lui senza niente. Ogni tanto per brevissimi tratti giro in pantaloncini e maglietta ed č innegabile che guido in modo diverso, pių prudente. E se cominciassi a mettere l'airbag? Non č che forse inconsciamente comincerei a guidare come un dannato? Penso che a volte il discorso sicurezza sia un po' paradossale...
Ti ringrazio ma sono stati comunque esperienze, alla fine non ci ho rimesso nulla di irreparabile
Ci sono cose che non controlli e andare piano non ti salva da quelle: una macchina o un'altra moto che ti vengono addosso, la chiazza di gasolio, l'animale selvatico che magari ti prende e tira giu', etc.. : in questi casi il fatto che tu sia prudente non serve a nulla, l'airbag magari si.
Guidare come un dannato e' piuttosto generica come defiizione: andare gomito giu' su un passo che conosci a memoria con strada pulita e senza incroci puo' significare guidare come un dannato ma ha un coefficiente di rischio che e' di ordini di grandezza inferiore rispetto a sorpassare a 100km/h una coda di macchine ferme su una strada con imbocchi laterali.
Poi che la sicurezza attiva sia infinitamente piu' importante di quella passiva visto che e' meglio non cadere piuttosto che cadere e non farsi male sono perfettamente d'accordo con te ma la sicurezza attiva e quella passiva non sono direttamente collegate: se con airbag inizi a guidare come un cretino nel traffico la colpa non e' dell'airbag
@TRANSLAP1991: interessante la discussione su reddit. Da quello che so i techX alpinestars hanno 2 diversi prerequisiti a seconda di dove li usi:
1)sotto abbigliamento TechAir Ready basta che l'airbag ti entri sotto, quindi nessuna accortezza particolare sulla taglia al netto del fatto che si chiuda. In teoria l'abbigliamento stesso e' gia' predisposto per assecondare l'esplosione dell'airbag con i punti dove si gonfia che si espandono a dovere.
2)sotto abbigliamento senza la dicitura TechAir Ready ci sono diverse misure da tenere in considerazione (tipo 4 cm sul petto tra airbag e giacca) per far si che il sistema funzioni correttamente.
Nel caso in questione la cosa e' veramente brutta ma ovviamente non e' facile trarre conclusioni e ogni caduta fa storia a se ma se fosse una cosa generalizzata credo sarebbe uscita fuori, anche perche' in pista e' pieno di gente che li usa e li fa esplodere.
Il "problema" dell'airbag sopra la giacca e' che si potrebbe rompere nella caduta prima magari di finire ad assorbire la botta mentre quello sotto rimane gonfio per tutto il tempo necessario visto che anche se scivoli e' comunque protetto dalla giacca.
In ogni caso auguro a entrambi di non provarli mai gonfi



