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Dubbio su cambio moto per una tuttofare (V-Strom e Hima 450)
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16398346 Inviato: 11 Mag 2024 11:53
Oggetto: Dubbio su cambio moto per una tuttofare (V-Strom e Hima 450)
 

Ciao a tutti!
Ho veramente bisogno di aiuto perche' a forza di pensarci mi sono impantanato in questa decisione.
Attualmente ho una Triumph Scrambler EFI del 2012 che adoro, ma mi sto rendendo conto che sta cominciando a starmi stretta, tra la scomodita' della sella (che devo rifare), la posizione di guida caricata in avanti che mi affatica tantissimo braccia e polsi e la totale assenza di copertura areodinamica.
La uso principalmente per casa/lavoro, commissioni e giretti in giornata qui in zona (tra piemonte e liguria, colli e stradine di montagna ecc) ma vorrei ampliare un po' i miei orizzonti e poter fare uscite di piu' giorni eventualmente in coppia (raramente in coppia) e non mi dispiacerebbe esplorare un po' di fuoristrada (dalla via del sale a qualcosa di piu' selvatico, piu' che altro vorrei non dovermi girare e tornare indietro nel caso dovessi affrontare degli sterrati anche un po' piu' impegnativi di una strada bianca).

Veniamo al dunque.
I requisiti di base che ho individuato sono enduro di cilindrata media, 19 o 21 anteriore, iniezione (sia per comodita' sia per i blocchi che cominciano ad esserci), ABS, affidabilita', consumi e costi di gestione ragionevolmente bassi, costo sui 6/7k euro.

Avevo subito individuato la candidata perfetta con il V-Strom 650 XT (dal 2017 in poi) ma poi per curiosita' ho indagato sulla himalayan nuova e ho potuto fare un test drive che mi ha molto soddisfatto.

Ora ovviamente sono veramente indeciso.
Da un lato so che il V-Strom e' una scelta abbastanza sicura. Affidabilissima, costi di gestione bassi, una cavalleria piu' che sufficente, un'enormita' di accessori compatibili, comoda per lunghi viaggi anche in coppia e carichi, sull'usato si posso fare veramente dei bei colpacci. In fuoristrada con qualche modifica (pedane ribassate e gomme adatte) puo' dare soddisfazioni. Non l'ho ancora potuto provare ma in quanto a maneggevolezza ne dicono di ogni bene.

L'himalayan 450 secondo me e' una delle moto piu' azzeccate per un uso a 360 gradi. E' comoda, ha sospensioni e freni ottimi, esteticamente mi piace tantissimo, dal vivo ci si rende conto di quanto sia massiccia, si guida come una biciclette e nel misto stretto e ripido dove sono riuscito a provarla e' veramente notevole. Tra il 21 anteriore e la posizione di guida comodissima l'ho trovata incollata alla strada anche nelle curve prese un po' piu' arrogantemente.
Rispetto allo Strom va potenzialmente meglio in off, pesa una decina di kg in meno, costa sicuramente meno di bollo e assicurazione, consuma meno. Per contro l'abitabilita' e la cavalleria dello strom penso siano di un'altra categoria, e che i 40 cavalli comincino a sentirsi stretti in un eventuale viaggio in due, soprattutto se ci fosse da affrontare qualche strada ripida o colle con tornanti.

Posto che come gia' detto devo trovare qualcuno in zona Cuneo che possa farmi provare lo Strom, penso che entrambe si sovrappongano su molte cose ma ognuna ha dei punti di forza su ambiti diversi, quindi penso possiate capire la mia indecisione eusa_wall.gif

PS: so che ci sono altre alternative sia sull'usato che sul nuovo ma per il momento ho ristretto la scelta a queste due.
 
16398352
16398352 Inviato: 11 Mag 2024 13:23
 

Io sceglierei solo quella che ti piace di più ...semplice! I cinesi nn scherzano nel rapporto qualità/ prezzo nn scherzano
 
16398355
16398355 Inviato: 11 Mag 2024 13:36
 

Ciao SlowRide 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ho avuto modo di darti il benvenuto nel Forum già in Corsia di Accelerazione.

Per tutti i motivi e i punti che hai evidenziato l'ago della bilancia pende per il V-Strom. Però il progetto Royal Enfield per la Himalayan 450 è davvero ottimo e convincente. Se ti piace perché no? L'unica cosa che devi valutare è quando arriverà nei concessionari in Italia? Ho letto nel 2027! Verifica questa cosa, sempre che non la vuoi prendere usata.

poscritto:
Sono andato a verificare è la Himalayan 450 Raid che si prevede che arriva nel 2027...

icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16398361
16398361 Inviato: 11 Mag 2024 14:52
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
A me sembra che hai già fatto molto bene "i compiti a casa" , nel senso che hai già un' idea consapevole delle diversità fra i 2 modelli in questione .
Hai già "assaggiato" l' indiana .
Non ti resta che testare la giapponese e poi decidere a cuor leggero , scegliendo quella che ti sembra più centrata per le tue esigenze attuali...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16398387
16398387 Inviato: 11 Mag 2024 19:30
 

Avendo avuto una V-Strom 650 (k9), guidato di frequente sia la seconda serie che la terza e provato la Hima 450, che mi è piaciuta molto.
Io sceglierei la V-Strom per l'uso a 360°.

Non tanto per una questione di cavalli, ma per la coppia che ti tira fuori dai tornanti e per le minori vibrazioni che ha un motore bicilindrico rispetto al mono. Nell'uso autostradale, nelle trasferte lunghe su statali veloci, se sei carico di bagagli e magari con passeggero/a, il miglior V-Twin della categoria ti premia sempre. Da 25 anni a questa parte. 0509_doppio_ok.gif
 
16398419
16398419 Inviato: 12 Mag 2024 8:08
 

Grazie a tutti per le risposte!

Uno dei problemi principali che ho bisogno di risolvere del triumph e che mi porta a cambiare moto e' quello della posizione di guida: per poco che ho una posizione caricata in avanti mi si affaticano tantissimo spalle e polsi e soprattutto tendo ad "appoggiarmi" al manubrio soprattutto durante le frenate o curve i discesa irrigidendo tutto l'avantreno e facendo non poca fatica a curvare.
Una soluzione a cui ho pensato era di cambiare riser in modo da alzarlo ed arretrarlo leggermente e cambiarlo con un manubrio 28/22mm ma dovrei di conseguenza cambiare anche tutti i cavi e mi sembra un lavoro un po' troppo invasivo che andrebbe a snaturare la moto.

Ho potuto vedere dal vivo il v strom grazie ad un utente del gruppo FB della mia zona che oltre a una gran bella chiacchierata ho potuto provare a sedermici sopra per valutare la posizione, non l'ho provato perche' ci siamo trovati in un centro commerciale di sabato pomeriggio e potete immaginare il casino.
Sicuramente una gran bella moto ma pur migliorando la situazione triangolazione non me la risolve quanto l'ha fatto l'himalayan e che continua a far pendere l'ago della bilancia per quella.
Anche esteticamente secondo me sono due moto massicce (la himalayan non rende l'idea in foto) ma in modo diverso e preferisco la spartanita' della hima.

E' vero che come di Wankelmania la coppia in piu' aiuta in molti casi, ma nel 90% dei casi saro' da solo con bagaglio minimo e pur volendo poter fare spostamenti autostradali sono comunque una cosa che vorrei fare il meno possibile e solo per necessita' di tempo.

Alla fine cosa fa pendere l'ago da un lato o dall'altro erano due campi su cui le due moto non sono sovrapponibili: la possibilita' di fare off da un lato e la comodita' nelle lunghe percorrenze dall'altro.
L'hima ha sicuramente piu' potenzialita' in off ed e' piu' limitata nelle lunghe percorrenze (ma fattibili abbastanza tranquillamente), lo strom ha limitate capacita' in off ma e' ottima per lunghe percorrenze anche a pieno carico.
Mi sono fatto un bell'esame di coscienza e ho ammesso a me stesso che in questo momento preferisco avere la possibilita' di andare a impantanarmi in giro e di esplorare icon_wink.gif e sacrificare o adattarmi nell'altro campo
 
16398420
16398420 Inviato: 12 Mag 2024 8:17
 

La himalayan 452 "base" la stanno consegnando in queste ultime settimane, mentre e' gia' commercializzata da inizio anno in India e limitrofi.
Sulla stessa piattaforma faranno una scrambler urbana (La Guerrilla) e dovra' uscire un allestimento rally della himalayan in futuro (molto interessante tra l'altro, forse era gia' visibile all'evento di lancio in Sardegna).

Onestamente di diro' che la filosofia che c'e' dietro RE e in particolare la Himalayan mi convince parecchio. Ovviamente richiedere consapevolezza e determinati compromessi ma nel tempo ho imparato ad essere meno romantico e piu' pragmatico. Ho sempre avuto custom (VT600, HD 48), fatto il passaggio a classic con la scrambler che mi ha seriamente allargato gli orizzonti e mi ha fatto rendere conto dell'importanza che ha la giusta ergonomia magari a discapito del fascino, soprattutto dopo aver scoperto in modo piu' approfondito cosa preferisco fare motociclisticamente parlando.


Maurizio60 ha scritto:
Ciao SlowRide 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ho avuto modo di darti il benvenuto nel Forum già in Corsia di Accelerazione.

Per tutti i motivi e i punti che hai evidenziato l'ago della bilancia pende per il V-Strom. Però il progetto Royal Enfield per la Himalayan 450 è davvero ottimo e convincente. Se ti piace perché no? L'unica cosa che devi valutare è quando arriverà nei concessionari in Italia? Ho letto nel 2027! Verifica questa cosa, sempre che non la vuoi prendere usata.

poscritto:
Sono andato a verificare è la Himalayan 450 Raid che si prevede che arriva nel 2027...

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16398429
16398429 Inviato: 12 Mag 2024 10:30
 

visto che ci farai strade bianche e non enduro pesante, non ha senso barattare una migliora capacità offroad (che non sfrutteresti per il 99.9% dei km percorsi) per una capacità di viaggiare su strada sensibilmente inferiore.
non vedo benissimo himalayan 450 per viaggiarci in due a lungo raggio diciamo... mentre vstrom è perfetta per questo, visto che è anche la più grande e spaziosa della sua categoria
 
16398435
16398435 Inviato: 12 Mag 2024 10:58
 

Non mi sembra di aver mai specificato che non voglio fare off road vero e prorio, nei limiti della himalayan.
E considera che i viaggi in due a lungo raggio non saranno piu' di un paio l'anno, se non al massimo giri a medio raggio.
Considerala di base un mezzo che userei al 99% da solo, come ho scritto sopra.
Non e' la facilita' nel farlo che cerco, ma la possibilita'. Sono due concetti molto diversi

ton1x ha scritto:
visto che ci farai strade bianche e non enduro pesante, non ha senso barattare una migliora capacità offroad (che non sfrutteresti per il 99.9% dei km percorsi) per una capacità di viaggiare su strada sensibilmente inferiore.
non vedo benissimo himalayan 450 per viaggiarci in due a lungo raggio diciamo... mentre vstrom è perfetta per questo, visto che è anche la più grande e spaziosa della sua categoria
 
16398488
16398488 Inviato: 12 Mag 2024 19:41
 

SlowRide ha scritto:



Mi sono fatto un bell'esame di coscienza e ho ammesso a me stesso che in questo momento preferisco avere la possibilita' di andare a impantanarmi in giro e di esplorare icon_wink.gif e sacrificare o adattarmi nell'altro campo


Sai che l'Hima mi piace proprio per questo, mentre la guidavo pensavo a tutti gli orizzonti che mi aprirebbe nel senso dell'esplorazione di strade bianche e mulattiere e mi ha fatto sorgere la voglia di affrontare sterrati...
Tuttavia per me ha senso una moto dual ancora più leggera per l'esplorazione di strade bianche, una moto che se l'appoggio a terra posso tirarla su con una mano (Seipercento cit.), con un peso di 140-150 kg e non 200 come la Royal Enfield. Quindi Honda CRF 300 Rally o Beta Alp 4 2024 con le modifiche aftermarket atte a correggere gli errori progettuali.
Questa è opinione mia eh, beninteso.

Buone curve e buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
16398511
16398511 Inviato: 13 Mag 2024 1:43
 

Sono d'accordissimo con te, ho visto proprio oggi la Beta Alp 4.0 nuova ed e' spettacolare.
Se fossi solo interessato al lato off andrei su un mezzo del genere, ma io ho bisogno di qualcosa di piu' a 360 gradi anche per un uso quotidiano e (conscio delle limitazioni che puo' avere) viaggi.

wankelmania ha scritto:
Sai che l'Hima mi piace proprio per questo, mentre la guidavo pensavo a tutti gli orizzonti che mi aprirebbe nel senso dell'esplorazione di strade bianche e mulattiere e mi ha fatto sorgere la voglia di affrontare sterrati...
Tuttavia per me ha senso una moto dual ancora più leggera per l'esplorazione di strade bianche, una moto che se l'appoggio a terra posso tirarla su con una mano (Seipercento cit.), con un peso di 140-150 kg e non 200 come la Royal Enfield. Quindi Honda CRF 300 Rally o Beta Alp 4 2024 con le modifiche aftermarket atte a correggere gli errori progettuali.
Questa è opinione mia eh, beninteso.

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