Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
La 800 SE : impressioni
16393642
16393642 Inviato: 12 Apr 2024 8:04
 

Grazie Ansetup ! Anche tu come me, che l’ho provata anch’io ieri, ci dobbiamo pensare … non mi convince appieno e per certi aspetti ho preferito la mia 650 XT forse perché ci sono abituato … mah !
 
16397273
16397273 Inviato: 5 Mag 2024 11:28
 

ansetup ha scritto:
Buona sera .
Veniamo dunque al test ride , dove con un amico di vecchia data abbiamo guidato , scambiandole in diverse occasioni , la SE ed una Tracer 7 .
Entrambe demo con meno di 100 km sul groppone .
Riguardo alla Suzuki , secondo me han fatto un gran bel lavoro .
Ergonomia ottima per me ( 163 cm X 65 kg ) , ma anche per il mio amico ( 175 cm X 105 kg ) .
C' è tanto spazio longitudinale e la triangolazione sella-manubrio-pedane è perfetta .
Da fermo toccavo con entrambe le punte dei piedi , anche grazie alla buona svasatura della seduta , relativamente stretta in zona serbatoio .
Prima dentro e.....oops !
La moto scatta in avanti appena rilascio la frizione in maniera brusca .
Penso ad una frizione dall' attacco poco modulabile , ma poi mi ricordo del sistema Suzuki per evitare lo spegnimento nelle partenze da fermo .
Comando frizione non particolarmente morbido , comunque .
Inizio a snocciolare i rapporti , trovando un comando preciso in salita , un filo più contrastato in discesa ( al quick shifter bidirezionale farebbe comodo il blipper ) .
L' assetto è molto confortevole , le sospensioni scorrono già bene , nonostante i pochi km .
Si sente però che hanno una valida idraulica , grazie alla quale i cambi di carico risultano sempre progressivi e ben gestiti .
Alziamo il ritmo appena inizia il misto , dove scopro ottimi freni , potenti e modulabili .
Ho impostato l' ABS nella modalità meno invasiva e davanti questo permette di insistere senza che lo stesso dia fastidio , se non in situazioni limite .
Dietro la prima pecca .
Il freno posteriore sembra molto buono , ma viene inibito in parte da un intervento dell' antibloccaggio a mio avviso eccessivamente prudente : peccato .
Al salire della velocità si evidenzia la grande compostezza della ciclistica , imperturbabile anche nei tratti più sconnessi .
Purtroppo , anche il non ottimale lavoro del plexi , che offre buona protezione a busto e spalle , ma crea dei vortici ad altezza del casco , che forse in autostrada potrebbero risultare fastidiosi .
Un peccato non poterne modificare inclinazione e/o altezza rapidamente .
Lo schiumato della sella l' ho trovato molto buono , forse non a livello di quello presente sul mio ex Versys 1000 , ma comunque nettamente meglio ( ad es. ) di quello della Tracer .
Il motore mi è piaciuto incondizionatamente .
Effetto on -off quasi inavvertibile nella stragrande maggioranza dei contesti d' uso , erogazione ai medio-bassi regimi favolosa , talmente brillante da far sembrare moscio il CP2 Yamaha , che in realtà moscio non è .
Non pistona in basso e spinge forte dai 3000 ai 7000 , dopodichè conviene passare al rapporto superiore .
Non abbiamo fatto autostrada , ma mi è sembrato trasmettere pure poche vibrazioni .
ABS al retrotreno a parte , l' elettronica mi è piaciuta .
Il controllo di trazione , impostato su "1" ( il meno invasivo ) , permette una certa deriva , prima di togliere potenza .
Non ha un intervento brusco e quindi aiuta anche a "fare strada" , non solo a ridurre i rischi di un hiside .
Infine una nota di demerito a Suzuki per i pneumatici di primo equipaggiamento .
Hanno un buon profilo , ma per il resto li ho trovati pessimi .
Durissimi di carcassa e poco confidenti durante le perdite di aderenza .
Cara Suzuki , possibile che non si potesse trovare qualcosa di più decente ?
La comprerei ?
Ci devo pensare , perchè al momento mi frullano in testa cose molto positive ( motore , bilanciamento ciclistico , ergonomia , comfort , aspetto solido e di buona qualità costruttiva ) ed alcune meno ( ABS invasivo al posteriore , sforzo leva frizione , luce a terra - in ottica smanettamento - limitata , lavoro plexi , massa complessiva ) .
Di sicuro c' è che l' ho trovata un' ottima moto , valida sia in ottica turistica , sia per godersela per passi a ritmi non necessariamente blandi .
In entrambi i contesti d' uso , a mio avviso ha bisogno di qualche up-grade , per passare da buona ad ottima .
Motore escluso , perchè "lui" è uno dei più belli da usare in strada che mi sia capitato fra le mani ultimamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cosa, a parere tuo, andrebbe upgradato sulla 800 SE ?
 
16397292
16397292 Inviato: 5 Mag 2024 13:55
 

Sciaccaluga ha scritto:
Cosa, a parere tuo, andrebbe upgradato sulla 800 SE ?



Ciao .
Dipende dal contesto d' uso prevalente , a mio avviso .
Secondo me , essendo molto bilanciata e "sana" , oltre che ben sfruttabile , si presta ad un uso a 360° .
Da smanettone incallito , sostituirei subito i pneumatici e , probabilmente , proverei ad incrementare la luce a terra .
Sperando che , con coperture migliori , risulti meno invasivo anche l' intervento dell' antibloccaggio al retrotreno .
In ottica turistica , ma non solo , avrebbe bisogno di un plexi maggiormente efficace e/o studiato meglio .
E non sarebbe una cattiva idea lavorare sullo sforzo di azionamento del comando frizione , che in ottica soprattutto cittadina potrebbe risultare stancante .
Ormai siamo abituati a comandi "di burro" , però questa cosa stona un pò con una delle caratteristiche più belle di questa moto : è molto goduriosa nella guida in souplesse .
E guidando in totale rilassatezza , il menzionato comando relativamente duro si evidenzia ancor di più .
Onestamente , per quel poco che l' ho provata , non riesco a trovare altre "pecche" , ammesso che si possano definire così .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16397300
16397300 Inviato: 5 Mag 2024 14:17
 

Grazie … io ne farò uso prettamente stradale e vedrò con l’uso quali migliorie apportare la prendo in settimana … … mi spiace molto lasciare la 650 XT che mi piace molto di più esteticamente ma la 800 SE mi soddisfa di più per il motore e la coppia … ma sai che ti dico ? Non escludo un ritorno !
 
16397792
16397792 Inviato: 7 Mag 2024 17:50
Oggetto: Vstrom 800 Se [prime impressioni dopo 3000 km]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, ho dato via la mia Versys 650(stupenda ma tante vibrazioni) e ho acquistato la Vstrom 800 Se.
Dopo 3000 km devo ammettere di essere soddisfatto "quasi" al 100%.
Non è il top sul mercato ma fa assolutamente tutto "molto bene".
Motore: molto elastico anche su ripresa a marce alte e bassa velocità - coppia poderosa con accelerazioni brillanti anche in 2 - ottima velocità di crociera autostradale (130/140).
Cambio: semplicemente perfetto...TOP!
Elettronica: le mappature sono ottimamente tarate e la "A" spinge forte - Abs e controllo trazione intervengono ma non in modo invasivo e con discrezione.
Telaio: ottimo e ben bilanciato.
Freni: frenata energica ma ben modulabile, non mette mai in crisi! Attenzione....per i primi 500 km risulta un pò spugnoso, poi si assesta e va al top.
Ammortizzatori: assorbono bene le asperità - ottimo confort di viaggio e non ti stancano ma a mio avviso sono troppo morbide (effetto mal di mare), anche con il precarico al massimo, trasmette comunque tanta sicurezza.
Gomme: quelle di primo equipaggiamento sono un pochino durette e ti fanno sentire tutte le asperità del terreno. Mi riservo di montare le Scorpion trail 2 al prossimo cambio (carcassa più morbida) - Il cerchio da 19" all'anteriore ti da molte sicurezze....La riga della vergogna è andata icon_wink.gif
Consumi: tra i 20 ed i 22 Km/l (consuma più del Versys).
Sella: morbida e ben imbottita - non comodissima per i lunghi viaggi.
Vibrazioni: ci sono ma sopportabili (molto meglio del Versys)
Posizione: sono alto 168, tocco abbastanza bene ma non con tutta la pianta - posizione braccia schiena perfetta con un leggero carico sull'anteriore che non guasta.
Design: piace molto alle girls - zavorrina comoda.
Tasto dolente il plexy non regolabile se non con brugole.
Vorrei sapere altre opinioni sull'ammortizzatore posteriore che proprio non mi piace.
Ciao a tutti
 
16397793
16397793 Inviato: 7 Mag 2024 18:21
 

Grazie Leledok per la tua recensione 0509_doppio_ok.gif
 
16397892
16397892 Inviato: 8 Mag 2024 15:05
Oggetto: Re: Vstrom 800 Se [prime impressioni dopo 3000 km]
 

Leledok ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho dato via la mia Versys 650(stupenda ma tante vibrazioni) e ho acquistato la Vstrom 800 Se ...


Ciao, sono nuovo del forum,

posseggo una Versys 650 (1° Serie) che oramai ha 100.000km con cui ho praticamente fatto di tutto,
ma adesso inizio a valutare una nuova moto però senza rinunciare alla poliedricità e facilità d'uso della Versys, che nell'ambito della sua categoria non ho appunti da fargli, per niente

e sto adocchiando la VStrom 800 col 19" ...

come prestazioni do per scontato che siano superiori,
ma usando la moto tutti i giorni e che con la stessa moto ci faccio tutto, da casa-lavoro alle ferie in due e Tris,

vorrei chiederti se nella pratica d'uso hai trovato qualche aspetto "deficitario" rispetto alla Versys,
tipo la percezione del peso nelle manovre da fermo-passo d'uomo,
la sensazione in curva con le gomme 110-150,
la percezione del calore,
etc.

penso che mi hai capito,
parlo delle cose "pratiche" per chi apre il garage tutti i giorni e prende la moto,
ed è "alto" 1.70


Ringrazio anticipatamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©