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Modifiche alla moto [siete pro o contro ?]

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Voti Totali : 24

16366334
16366334 Inviato: 23 Ott 2023 16:33
Oggetto: Modifiche alla moto [siete pro o contro ?]
 



Vorrei creare questo thread per capire un po' la mentalità odierna per quanto riguarda questo tema molto "piccante"
Vorrei non solo sapere se siete pro\contro\neutri ...ma anche cosa ne pensate.
Quando parlo di modifiche parlo principalmente di scarico\mappa\specchietti\accessori non legali\ decatalizzazione\ non avere il db killer... Spero comprendiate la mia curiosità e vorrei anche usare il thread per condividere con voi i miei pareri

Io sono pro su alcune cose e contro su altre... Finché si tratta di togliere il catalizzatore o mettere specchietti After market non mi fo problemi, dopotutto quelli sono gusti personali..
Pero non sopporto gli scarichi esageratamente aperti, oppure chi mette gomme non pensate per montare sulla moto...

Voi da che parte siete?
 
16366337
16366337 Inviato: 23 Ott 2023 16:34
 

in linea di massima, sono contro alle modifiche illegali.
 
16366358
16366358 Inviato: 23 Ott 2023 18:11
 

Le modifiche si fanno solo per le gare.
Al limite solo miglioramenti sospensioni e freni per la strada.
 
16366360
16366360 Inviato: 23 Ott 2023 18:15
 

Pro se fatte con criterio, contro se sono porcherie/ammiocuginate.

Il fattore legalità... diciamo che sarebbe bello che le leggi in materia fossero scritte un po' meglio.

Esempio concreto: sulla mia moto dell'impianto frenante originale non c'è quasi più niente, a voler seguire le fiche di omologazione la mia moto è illegalissima; sul piano oggettivo freno in meno spazio, in modo meno scomposto, la risposta del freno è calibrata per le mie esigenze e ho meno problemi derivanti dal surriscaldamento.

Dal punto di vista della sicurezza cosa è meglio, che la tengo così o che la riporto in condizioni di legalità?
 
16366364
16366364 Inviato: 23 Ott 2023 18:36
 

Pro alle modifiche funzionali, per il resto ognuno faccia di sua coscienza.

Poi nello specifico dipende anche da dove si parte: per quasi qualsiasi moto può valere la pena di mettere mano alle sospensioni, anche solo per adattarle al proprio peso e stile di guida (quando non migliorarle a tutto tondo).
I freni sono un altro elemento dove spendere 2 soldi può valere la pena, ma alla fine molte moto moderne non hanno bisogno di intervenire su tale reparto.

Modifiche atte a migliorare l'ergonomia per il proprio fisico? favorevolissimo. Parliamo di pedane regolabili, manubri/semimanubri, leve regolabili, sella rialzata/abbassata a seconda delle esigenze, etc etc.

Queste prime 2-3 categorie non solo migliorano molto ma spesso sono anche poco controllate, se non direttamente legali, quindi ben venga.

Poi c'è tutta la grande famiglia relativa a motore/scarico/etc. Li onestamente le mani ce le metterei solo per evidenti carenze della moto originale (problemi evidenti di erogazione, on off fastidioso o altre cose simili), perché per il resto si spende molto per guadagnare poco e la possibilità di avere rotture di c******i dalle forze dell'ordine sale in maniera esponenziale.

Cazzatelle estetiche sono soldi buttati, ma alla fine ognuno è libero di spendere soldi come meglio crede.
 
16366367
16366367 Inviato: 23 Ott 2023 19:05
 

Secondo me dipende molto dalla età, non mi sento di criticare nessuno perché a partire dal 50ino ho fatto le peggiori porcate in circolazione...maturando ho capito che certe modifiche sono intelligenti altre per niente... Ma attirare l attenzione dei cittadini e delle fdo per girare su strada con scarichi aperti non è cosa buona perché già non ci vedono bene se li diamo modo di criticare con ragione ci rimettiamo tutti...
 
16366377
16366377 Inviato: 23 Ott 2023 20:20
 

Finché si tratta di modifiche estetiche va bene, meccanico funzionali no. Se una moto nasce così vuol dire che meglio non poteva essere fatta.
Non trovo nulla né di male né di illegale nel trasformare una 850 coupé in una Ferrari 250 GTO (al mio paese lo hanno fatto) purché la meccanica resti quella e i documenti siano inequivocabili.
 
16366379
16366379 Inviato: 23 Ott 2023 20:31
 

Io sarei favorevole ma siccome non voglio casini con le FDO alla fine sono per tenere la moto originale. Sono contrario a catalizzatore e portatarga...
 
16366380
16366380 Inviato: 23 Ott 2023 20:47
 

Pro se fatte con criterio, ma per moto in garanzia si può fare poco di concreto senza perderla. Per le modifiche estetiche sono favorevole a patto che non inficino la funzionalità (quindi no frecce minuscole, no specchietti inesistenti). Tanto lo fa dove giri e quanto sono fiscali le fdo: se ogni uscita devi rischiare di tornare con la moto in revisione obbligatoria meglio rassegnarsi a girare originali o comunque con tutto in regola.
 
16366388
16366388 Inviato: 23 Ott 2023 22:32
 

mardisco ha scritto:
Se una moto nasce così vuol dire che meglio non poteva essere fatta.
All'epoca e nei limiti dei rapporti commerciali e di budget imposti ai progettisti.

Con vent'anni di vantaggio tecnologico e "chi se ne frega se è un'orgia di marche, monto il meglio per le mie esigenze", è un po' diverso icon_smile.gif
 
16366392
16366392 Inviato: 23 Ott 2023 22:52
 

italyonbike ha scritto:
Le modifiche si fanno solo per le gare.
Al limite solo miglioramenti sospensioni e freni per la strada.


Concordo, in strada ormai qualsiasi moto ha prestazioni inimmaginabili rispetto alle strade ed al traffico che troviamo.
Marmitte, filtri e centraline non cambiano nulla rispetto alla prestazione che ottieni per strada, al massimo aumentano l'ego del guidatore.
E pensare che un terminale in titanio o carbonio costa quanto un bel mono nuovo e pluriregolabile, nel primo caso ti sembra di andare più forte perché fai più rumore, nel secondo se sei in grado puoi andare più forte davvero.
 
16366393
16366393 Inviato: 23 Ott 2023 22:52
 

Favorevole, anche se per evitare problemi meglio lasciar perdere quel genere di tuning che porta problemi con l'omologazione. Fosse per me altro che tamarrate icon_asd.gif
 
16366427
16366427 Inviato: 24 Ott 2023 8:01
 

Kino87 ha scritto:
Pro alle modifiche funzionali, per il resto ognuno faccia di sua coscienza.

Poi nello specifico dipende anche da dove si parte: per quasi qualsiasi moto può valere la pena di mettere mano alle sospensioni, anche solo per adattarle al proprio peso e stile di guida (quando non migliorarle a tutto tondo).
I freni sono un altro elemento dove spendere 2 soldi può valere la pena, ma alla fine molte moto moderne non hanno bisogno di intervenire su tale reparto.

Modifiche atte a migliorare l'ergonomia per il proprio fisico? favorevolissimo. Parliamo di pedane regolabili, manubri/semimanubri, leve regolabili, sella rialzata/abbassata a seconda delle esigenze, etc etc.

Queste prime 2-3 categorie non solo migliorano molto ma spesso sono anche poco controllate, se non direttamente legali, quindi ben venga.

Poi c'è tutta la grande famiglia relativa a motore/scarico/etc. Li onestamente le mani ce le metterei solo per evidenti carenze della moto originale (problemi evidenti di erogazione, on off fastidioso o altre cose simili), perché per il resto si spende molto per guadagnare poco e la possibilità di avere rotture di c******i dalle forze dell'ordine sale in maniera esponenziale.

Cazzatelle estetiche sono soldi buttati, ma alla fine ognuno è libero di spendere soldi come meglio crede.


Io difatti ho scatalizzato non per fare casino, difatti ho il terminale originale, ma per migliorare la on-off , avere una coppia piu lineare e un migliore tiro in alto, e quindi una moto poi gestibile su tutto l'arco di giri, e soprattutto ora non mi saltella piu in uscita di curva
 
16366428
16366428 Inviato: 24 Ott 2023 8:11
 

Maurizio60 ha scritto:
Favorevole, anche se per evitare problemi meglio lasciar perdere quel genere di tuning che porta problemi con l'omologazione. Fosse per me altro che tamarrate icon_asd.gif


Dipende, io sulla moto ho pc5 e decat, messi per togliere on off vergognoso, migliorare la coppia e il tiro ad alti regimi rendendo la moto meno scattosa e piu morbida a bassi regimi, oltre che specchietti bassi per vederci, essendo alto le braccia le tengo esterne, quindi gli specchietti gli ho messi al manubrio bassi per vederci.... Se modifico qualcosa lo fo solo per migliorare la mia esperienza di guida
 
16366450
16366450 Inviato: 24 Ott 2023 10:11
 

Se non si parla di modifiche funzionali (sella, bauletto, luci) né che aumentano la sicurezza (freni, sospensioni) sono abbastanza contrario, perlomeno per me stesso.

Sicuramente mi secca tutto ciò che contribuisce a danneggiare gli altri (leggi decatalizzazione e scarichi rumorosi), per il resto ne farei più una questione di rispetto e buon senso che non di legge (ma visto che i primi due spesso mancano, allora interviene la terza opzione).
 
16366468
16366468 Inviato: 24 Ott 2023 10:56
 

Diciamo che ci sono leggi discutibili che valgono per alcuni paesi come per esempio le dimensioni della targa e del portatarga. È un vero peccato dover sopportare una moto brutta solo perché la legge italiana vuole la targa di una certa dimensione e a una certa distanza dalla ruota. Ma allora negli stati uniti sono scemi? Lì non ci sono gli autovelox? Non leggono la targa?
Poi ci sono altre cose come il catalizzatore che fanno andare peggio la moto, quindi non è vero che la moto come esce di fabbrica sia nella sua configurazione migliore. Bisogna aggiungere anche le sospensioni che spesso sono economiche e andrebbero cambiate con sospensioni top di gamma. Solo che la condizione delle strade italiane è così pietosa che rischi di spaccare tutto alla prima buca. No assolutamente alle modifiche estetiche che di solito le fanno solo i tamarri e alla fine rendono la moto brutta e invendibile perché piace solo a chi ha fatto tali modifiche.
 
16366474
16366474 Inviato: 24 Ott 2023 11:10
 

Lario650 ha scritto:
No assolutamente alle modifiche estetiche che di solito le fanno solo i tamarri e alla fine rendono la moto brutta e invendibile perché piace solo a chi ha fatto tali modifiche.


Link a pagina di Moto.it

"Ninja ZX-6R trasformata in scrambler, lista modifiche interminabile, a disposizione per spiegazioni".
I deboli di cuore si astengano dal cliccare.

Per quanto mi riguarda la moto va trattata innanzitutto con rispetto, come tutte le cose belle (tutte le moto sono belle, o lo saranno fra qualche anno).

Il proprietario del famoso ritratto di Chopin di Rembrandt aveva diritto a tagliarlo a pezzi da rivendere singolarmente?
Sicuro. È una buona idea? No.

Similmente mi irritano modifiche estetiche difficilmente reversibili e tamarre (a livello visivo ma anche acustico).

Modifiche funzionali, come i freni di Tommy?
Sicuro, ma perfino lì mi assicurerei che siano reversibili.
 
16366475
16366475 Inviato: 24 Ott 2023 11:10
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che ci sono leggi discutibili che valgono per alcuni paesi come per esempio le dimensioni della targa e del portatarga. È un vero peccato dover sopportare una moto brutta solo perché la legge italiana vuole la targa di una certa dimensione e a una certa distanza dalla ruota. Ma allora negli stati uniti sono scemi? Lì non ci sono gli autovelox? Non leggono la targa?
Poi ci sono altre cose come il catalizzatore che fanno andare peggio la moto, quindi non è vero che la moto come esce di fabbrica sia nella sua configurazione migliore. Bisogna aggiungere anche le sospensioni che spesso sono economiche e andrebbero cambiate con sospensioni top di gamma. Solo che la condizione delle strade italiane è così pietosa che rischi di spaccare tutto alla prima buca. No assolutamente alle modifiche estetiche che di solito le fanno solo i tamarri e alla fine rendono la moto brutta e invendibile perché piace solo a chi ha fatto tali modifiche.



e qua torniamo al discorso omologazione euro.
come esce dalla fabbrica, è nella configurazione migliore tra prestazioni ed inquinamento.
siamo in strada, e dobbiamo sottostare alle regole.
hai mai pensato ti togliere il catalizzatore alla macchina, che lo montano dal 1990?
 
16366481
16366481 Inviato: 24 Ott 2023 11:17
 

La macchina ha il catalizzatore sotto al bagagliaio, non sotto al mio sedere... icon_asd.gif
Poi se fossi un patito di automobili e volessi aumentare le prestazioni della mia auto, probabilmente sarei costretto a toglierlo.
Il problema delle moto è il calore oltre a una erogazione più sporca. Quindi per avere una moto al meglio bisognerebbe toglierlo. Per fortuna la mia moto non soffre di on off e pertanto va abbastanza bene anche con il catalizzatore.
 
16366483
16366483 Inviato: 24 Ott 2023 11:19
 

pazuto ha scritto:
e qua torniamo al discorso omologazione euro.
come esce dalla fabbrica, è nella configurazione migliore tra prestazioni ed inquinamento.
siamo in strada, e dobbiamo sottostare alle regole.
hai mai pensato ti togliere il catalizzatore alla macchina, che lo montano dal 1990?


Non voglio aprire il solito OT sviscerato mille volte, ma siamo tante persone diverse con idee e filosofie diverse.

Per alcuni di noi le risorse naturali sono lì per essere sfruttate, più si "inquina" (nel senso di estrarre materia prima o gettare materia di scarto), migliore uso si sta facendo del proprio tempo -- è del resto una filosofia che è stata predominante dal tempo dei romani fino a trent'anni fa, e non è irragionevole che sia ancora molto diffusa: non per caso in America -- paese a mio avviso infinitamente più civile -- a volte vendono le stesse auto con tuning, mappe o scarico leggermente diversi (e Suzuki vende ancora il gixxer 600).

Dunque, ha oggettivamente sensissimo che alcuni vogliano abbassare lo spazio di frenata "illegalmente" ed altri vogliano liberarsi del catalizzatore altrettanto illegalmente.

Personalmente, io spenderei i miei soldi su freni e sospensioni -- no, anzi: su corsi di guida.
 
16366625
16366625 Inviato: 25 Ott 2023 6:30
 

Sono contrario alle modifiche. Le modifiche estetiche per quanto mi riguarda peggiorano la bellezza della moto. Le modifiche alle parti meccaniche è vero che migliorano le prestazioni ma è una cosa inutile dato che su strada non si riesce a sfruttare a pieno la potenza della moto originale figuriamoci se truccata. l'unica cosa che sostituisco alle mie moto sono il portatarga e le frecce, sono le uniche cose che non mi piacciono di una moto originale
 
16366630
16366630 Inviato: 25 Ott 2023 8:24
 

Per mè dipende dalle circostanze. C'è chi ha necessità di installare borse maggiorate, sella imbottita, prese x caricabatteria, paramotore, protezioni varie, parabrezza maggiorato, ecc. ecc. Sulla moto mi sembra più che naturale. Dal lato meccanico per sospensioni e freni penso sarebbe preferibile rispettare le caratteristiche originali. Ovviamente condivido il desiderio di installare sospensioni migliori e freni più efficenti. Però con tutto il tarocco di ricambi aftermarket bisogna fare molta attenzione. eusa_think.gif
 
16366645
16366645 Inviato: 25 Ott 2023 9:53
 

Mamadou88 ha scritto:
prese x caricabatteria


Ecco, questa nemmeno la conto come "modifica", ma... non l'ho mai capita.

Caricherai il telefono prima di uscire in moto e di sicuro non lo utilizzerai in moto (a meno che tu non abbia una Goldwing)...
 
16366647
16366647 Inviato: 25 Ott 2023 10:04
 

Adesso tutti mettono il telefonino attaccato al manubrio per guardare il navigatore, un mio amico con il GS si è fermato in mezzo a una rotonda perché non sapeva dove andare: avesse alzato lo sguardo avrebbe visto i cartelli stradali...
La cosa che mi fa imbestialire è che sotto la sella c'è una presa USB per caricare il cellulare ma non per caricare la batteria con il caricabatterie. Per accedere alla batteria devo smontare anche la sella del passeggero.
 
16366652
16366652 Inviato: 25 Ott 2023 10:21
 

Però credo che dipende anche un pò dall'età... Oggi a 63 anni non mi verrebbe mai di fare un tuning alla mia moto di quando avevo 20 anni. Anche se sono rimasto "tamarro" dentro, ma adesso mi vergognerei e non poco icon_mrgreen.gif
 
16366658
16366658 Inviato: 25 Ott 2023 10:36
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ecco, questa nemmeno la conto come "modifica", ma... non l'ho mai capita.

Caricherai il telefono prima di uscire in moto e di sicuro non lo utilizzerai in moto (a meno che tu non abbia una Goldwing)...


Beh ma il telefono collegato in BT alla moto per fare da navigazione comunque ciuccia parecchio, se stai fuori una giornata intera e la batteria del telefono non e' in formissima ci sta che puoi aver bisogno di ricaricarlo. In ogni caso anche la mia che e' una supersportiva ha una presa usb nel codone per queste evenienze.
 
16366663
16366663 Inviato: 25 Ott 2023 10:54
 

Più che altro da questo thread, come da molti altri, si capisce come la moto sia cose differenti per chiunque...
Da quello che non vede la necessità di intervenire sulle sospensioni perché tanto per strada non si usano (quando dipende molto dal mezzo di partenza e da come si guida, ma molte volte mettere mani sulle sospensioni non solo migliora le performance, ma anche il comfort e la confidenza nel mezzo), a chi non vede l'utilità di una presa usb sulla moto (ed evidentemente non ha mai affrontato un viaggio di più giorni in moto, magari con la tenda) e via dicendo
 
16366669
16366669 Inviato: 25 Ott 2023 11:27
 

Kino87 ha scritto:
si capisce come la moto sia cose differenti per chiunque
Beh, questo già si sapeva, no?

Ed è proprio il bello di questo mezzo, non c'è solo il fatto che è comodo per andare da A a B, ma c'è una grossa componente personale.
 
16366671
16366671 Inviato: 25 Ott 2023 11:28
 

Kino87 ha scritto:
Più che altro da questo thread, come da molti altri, si capisce come la moto sia cose differenti per chiunque...
Da quello che non vede la necessità di intervenire sulle sospensioni perché tanto per strada non si usano (quando dipende molto dal mezzo di partenza e da come si guida, ma molte volte mettere mani sulle sospensioni non solo migliora le performance, ma anche il comfort e la confidenza nel mezzo), a chi non vede l'utilità di una presa usb sulla moto (ed evidentemente non ha mai affrontato un viaggio di più giorni in moto, magari con la tenda) e via dicendo


Purtroppo è il difetto che abbiamo un po' tutti (e alcuni più di altri), ovvero misurare il mondo secondo i nostri gusti e le nostre esigenze.
 
16366680
16366680 Inviato: 25 Ott 2023 12:42
 

La presa USB non è un dramma ma io sono rimasto a piedi proprio perché ho dovuto pacioccare sui morsetti della batteria anziché disporre di una presa di corrente rapida e universale per ricaricare la batteria. Il cellulare si ricarica nei ristoranti e nei campeggi. In ogni caso dato che hanno fatto il buco per la presa USB potevano mettere accanto il buco per ricaricare la batteria.
Poi è vero che ognuno fa un uso diverso della moto e proprio per questo compra una moto sportiva piuttosto che turistica ecc.
Se io compro un Monster mi sembra ovvio che non la compro per i viaggi ma per andare sui passi di montagna. Quindi invece della presa USB mi sarebbero servite delle sospensioni regolabili e anche delle pedane regolabili per non grattare in curva. Aggiungo che avrei gradito un codone più lungo con dello spazio sotto sella per metterci il kit di emergenza e il giubbino catarifrangente proprio per evitare di andare in giro con lo zainetto.
 
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