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I monocilindrici su strada [pro e contro]
16365507
16365507 Inviato: 18 Ott 2023 8:48
Oggetto: I monocilindrici su strada [pro e contro]
 

Vorrei portare qua una discussione fatta con un mio amico, cioè l'utilità dei motori monocilindrici di grosse dimensioni (250cc in su) in un ambiente stradale ( quindi niente enduro o cross) .
Abbiamo creato una lista dei pro e contro in modo da capire piu o meno il suo utilizzo:

Pro:
Semplicità meccanica e di costruzione
Coppia presente fin da subito o quasi e un buon tiro in alto
Compattezza e quindi leggerezza
Semplicità di manutenzione ordinaria e straordinaria

Contro:
Alte vibrazioni
Consumi maggiori a pari cilindrata
Motore che tende a strappare
On off molto alto
Tende a fare male la schiena nei viaggi lunghi
In autostrada vibra come un trattore e sta sempre alto di giri.

Voi cosa ne pensate? Sono motori validi su strada oppure no?
 
16365515
16365515 Inviato: 18 Ott 2023 9:44
 

Immagino tu faccia riferimento a monocilindrici 4T, in quanto i 2T meriterebbero un discorso a parte.

In tal senso, soprattutto oggi, ci sono monocilindrici adatti ad un uso stradale come il 390 o il 690 di casa Ktm: quest'ultimo si dice che giri quasi come un bicilindrico, personalmente non l'ho mai provato ma è un motore che mi ha sempre intrigato, soprattutto sul Duke (se non vado errato hai un Husqvarna 701 quindi ne saprai molto di più di me).

Ciononostante restano sempre i limiti meccanici dati dal frazionamento in oggetto (vibrazioni, poco allungo, consumi, ecc.) che non è possibile bypassare del tutto e la non così scontata semplicità ed economicità meccanica e costruttiva di questi motori (equilibratura), tant'è che i costruttori si stanno sempre più rivolgendo verso bicilindrici in linea per un uso stradale, al massimo con manovellismo a 270°.

Di certo su un misto stretto non c'è niente di meglio di un buon monocilindrico, per il resto è molto opinabile.
 
16365518
16365518 Inviato: 18 Ott 2023 9:58
 

Ciao,

posto che ogni motore fa storia a sé, anche a parità di frazionamento e cilindrata, è ovvio che un monocilindrico abbia in generale dei pro e dei contro che hai indicato.

Certo per grosse dimensioni il limite di 250cc è riduttivo, se pensi ad esempio alla Duke 390 o alla Hymalayan: ai miei tempi girava il Suzuki DR Big 800, per dire, ma gli enduro monocilindrici erano molto diffusi e, soprattutto, venivano usati dappertutto: un gran classico era il Dominator con cupolino e bauletto, usate per mototurismo nonostante il mono e le ruote a raggi con pneumatici semi off-road.

Quindi, se la domanda è, i monocilindrici sono utili per strada, la risposta breve è sì, la risposta lunga è sì, ma ci sono altri frazionamenti (a partire dal due cilindri frontemarcia) che sono più adatti per un utilizzo generico e che sono buoni per ogni occasione.
 
16365522
16365522 Inviato: 18 Ott 2023 10:07
 

Dipende da che intendi per utile, certamente può esserlo ma difficilmente in uso stradale sono la scelta migliore da un punto di vista prestazionale.
Tendenzialmente un monocilindrico per un uso stradale ha come più grosso difetto quello delle vibrazioni seguito a ruota dal range di utilizzo ridotto del motore (se troppo basso di giri vibra e strappa e non sale troppo in alto risultando per giunta spompato oltre un certo regime).
Il vantaggio più grande è che un mono è generalmente più economico da produrre e mantenere rispetto ad un pluri frazionato.

Nel mezzo ci sono molti altri aspetti che però a mio avviso non sono troppo importanti sull'uso stradale.
Ad esempio un mono è effettivamente più leggero di un plurifrazionato, ma su una moto stradale avere un motore che pesa 10kg in più o in meno cambia il giusto.

Ha senso usarli? Si, ma dipende per cosa:

-Sul range 250-450 può ancora aver senso in assoluto perché parliamo di mezzi che spesso nascono come economici e la cilindrata unitaria non è così spinta. Si possono fare motori che vibrano il giusto e possono girare relativamente alti, più economici di un equivalente bicilindrico e con più tiro ai bassi regimi. Certo si sacrifica la potenza ma un motore di quel genere difficilmente viene montato su mezzi in cui si cerca chissà che potenza agli alti regimi ed è preferibile avere un po' più di tiro in basso dove ci sarebbe veramente poca ciccia.

-Sopra i 500cc mi sembra una scelta un po' suicida da un punto di vista puramente tecnico. Chi la adotta lo fa principalmente per 2 possibili motivi:
1) ottenere un mezzo economico e non ha nessun interesse ad inseguire determinati target prestazionali in relazione alla cilindrata
2) Per una questione chiamiamola culturale, dove il focus non è ottenere il miglior motore possibile ma rispettare una tradizione o trasmettere una certa immagine/sensazione di guida (un po' come le good vibes delle harley, per intenderci)


Tutto questo ovviamente parlando in generale, come è stato scritto ogni motore fa storia a se e buttando soldi sul problema molte volte si allunga di molto la coperta. Il fatto che sia tecnicamente possibile fare un buon motore monocilindrico ad uso stradale non vuol dire però sia la soluzione più razionale.

Tutto questo ovviamente SECONDO ME
 
16365525
16365525 Inviato: 18 Ott 2023 10:40
 

Nring ha scritto:
Immagino tu faccia riferimento a monocilindrici 4T, in quanto i 2T meriterebbero un discorso a parte.

In tal senso, soprattutto oggi, ci sono monocilindrici adatti ad un uso stradale come il 390 o il 690 di casa Ktm: quest'ultimo si dice che giri quasi come un bicilindrico, personalmente non l'ho mai provato ma è un motore che mi ha sempre intrigato, soprattutto sul Duke (se non vado errato hai un Husqvarna 701 quindi ne saprai molto di più di me).

Ciononostante restano sempre i limiti meccanici dati dal frazionamento in oggetto (vibrazioni, poco allungo, consumi, ecc.) che non è possibile bypassare del tutto e la non così scontata semplicità ed economicità meccanica e costruttiva di questi motori (equilibratura), tant'è che i costruttori si stanno sempre più rivolgendo verso bicilindrici in linea per un uso stradale, al massimo con manovellismo a 270°.

Di certo su un misto stretto non c'è niente di meglio di un buon monocilindrico, per il resto è molto opinabile.


Da possessore di vitpilen 701 posso confermarti che nel misto stretto e un ottimo motore, subito coppia fin dai 400 giri e fino ai 6500 tira sempre...
Hai ragione comunque. Il mono 700 di casa KTM e molto pronto fin da subito e nonostante il picco di coppia a 6500 giri tira fino al limitatore no problema... E in alti giri e un bel mostriciattolo.., ovviamente pecca in allungo con una velocità max di 217... Pero fino ai 180 sta dietro ad una mt09
 
16365532
16365532 Inviato: 18 Ott 2023 10:53
 

I vari dominator e monocilindrici 600-650 erano appunto l'essenza dell' utilità: un mio amico ha avuto il dominator per anni, poi ha preso un bicilindrico di pari cilindrata ed era tutto un altro vivere come fluidità e vibrazioni. Diciamo che oggi ha vinto definitivamente il bicilindrico parallelo che è disponibile da cilindrate da 250 cc in sù...
 
16365551
16365551 Inviato: 18 Ott 2023 12:01
 

All'inizio i mono aveva il grosso vantaggio della leggerezza poi con l'avviamento elettrico e tutte gli altri accessori lo hanno un po' perso un bicilindrico medio pesa poco di più, va' più forte e vibra meno.
Direi che se togliamo le piccole cilindrate(fino a 400) il mono non ha più tanto senso, in effetti a parte KTM non ce ne sono altri(a parte i racing)
 
16365557
16365557 Inviato: 18 Ott 2023 12:16
 

Secondo me entro certe cilindrate ha tanto senso, se costruito con semplicità e cercando di non appesantirla con inutili accessori che nel mondo reale non servono a niente.
KTM fa un ottimo mono 390 che va più o meno come le avversarie bicilindriche pur avendo minor cilindrata.
L'unico mono "grosso" che prenderei in considerazione è appunto il 690 KTM, ma è una mosca bianca nel mercato.

Anche il 500 della Caballero ha il suo perché, proprio perché sono riusciti a contenere il peso della moto.
 
16365560
16365560 Inviato: 18 Ott 2023 12:24
 

Con il dominator ho girato mezza europa, un mulo inarrestabile con la sua carenatura era anche appena più comodo in autostrada, a differenza delle altre enduro. ma erano altri tempi.
 
16365562
16365562 Inviato: 18 Ott 2023 12:31
 

In realtà i consumi dei monocilindrici sono inferiori a parità di cilindrata.
Aumentando il frazionamento aumentano le parti in movimento e gli attriti
Poi ovviamente sopra un tot, cioè circa mezzo litro a cilindro, la cubatura per cilindro non è più ottimale, motivo per cui le auto di media e grossa cilindrata sono spesso 500cc per cilindro
 
16365563
16365563 Inviato: 18 Ott 2023 12:33
 

Le vibrazioni possono essere attenuate ma il difetto principale è il range utile di giri minore,ai bassi scalciano e agli alti vibrano, quindi bisogna usare di più il cambio
 
16365630
16365630 Inviato: 18 Ott 2023 18:41
 

Dal mio punto di vista... PRO semplicità.. Contro effetto trattore landini testacalda. icon_asd.gif
 
16365639
16365639 Inviato: 18 Ott 2023 19:06
 

Mamadou88 ha scritto:
Dal mio punto di vista... PRO semplicità.. Contro effetto trattore landini testacalda. icon_asd.gif


i mono moderni non sembrano trattori, perlomeno non quello che girano sufficientemente alti, il vero trattore è il 650 kawa a bassi giri
 
16365647
16365647 Inviato: 18 Ott 2023 20:09
 

Anni fa mi ha superato un KTM 690 e si è fiondato nelle curve a velocità che io sembravo fermo. È un vantaggio del monocilindrico? No, è solo un vantaggio del peso ridotto, adesso c'è la KTM 890 che sinceramente anche se pesa un filino in più se la mangia.
Quindi per dire che una moto è vantaggiosa bisogna sempre stabilire sin dall'inizio cosa si intende fare con una moto.
 
16365648
16365648 Inviato: 18 Ott 2023 20:29
 

Lario650 ha scritto:
Anni fa mi ha superato un KTM 690 e si è fiondato nelle curve a velocità che io sembravo fermo. È un vantaggio del monocilindrico? No, è solo un vantaggio del peso ridotto, adesso c'è la KTM 890 che sinceramente anche se pesa un filino in più se la mangia.
Quindi per dire che una moto è vantaggiosa bisogna sempre stabilire sin dall'inizio cosa si intende fare con una moto.

Il più delle volte, in verità, è un vantaggio del pilota icon_asd.gif

Su carta un mono pesa meno e ha meno massa rotante, ma come giustamente tu stesso dici le differenza di peso e momento giroscopico è talmente ridotta che passa in secondo piano rispetto a tutto il resto
 
16365649
16365649 Inviato: 18 Ott 2023 20:33
 

Lario650 ha scritto:
Anni fa mi ha superato un KTM 690 e si è fiondato nelle curve a velocità che io sembravo fermo. È un vantaggio del monocilindrico? No, è solo un vantaggio del peso ridotto, adesso c'è la KTM 890 che sinceramente anche se pesa un filino in più se la mangia.
Quindi per dire che una moto è vantaggiosa bisogna sempre stabilire sin dall'inizio cosa si intende fare con una moto.


E probabilmente chi la guidava lo farà anche con qualsiasi altra moto.
 
16365650
16365650 Inviato: 18 Ott 2023 20:41
 

E l'evoluzione da monocilindrici orizzontali a quelli verticali ? eusa_drool.gif
Quali sono state le idee che hanno cambiato la produzione ?
La potenza, la manutenzione, i problemi di raffreddamento e/o di lubrificazione ?
O altro ?
E quali quindi i pro ed i contro fra le due configurazioni di monocilindrico ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365654
16365654 Inviato: 18 Ott 2023 20:57
 

LELiK ha scritto:
Con il dominator ho girato mezza europa, un mulo inarrestabile con la sua carenatura era anche appena più comodo in autostrada, a differenza delle altre enduro. ma erano altri tempi.


Esatto, erano altri tempi. Adesso partiresti per lo stesso viaggio con la dominator o con la tua moto attuale?
E la dominator l'ho avuta negli anni 90, bellissima.
 
16365657
16365657 Inviato: 18 Ott 2023 21:37
 

Io su strada uso una BMW F650ST, monocilindrico 35kW 650 4T. Ho anche un mono 2T, ma ci faccio enduro, anche se la casa lo dava per 139 km/h.

Sabato scorso ho fatto in solitaria 525 km tra Lazio e Abruzzo, salendo a Campo Imperatore. Partenza alle 8, ritorno alle 20:30. Pausa pranzo un pacchetto di cracker e uno di wafer. Se devo lamentarmi, è solo per la scarsa luce del faro anteriore, colpa anche di una lampada LED che uso al posto della alogena, perché la precedente alogena l'ho trovata semi fusa (il vetro si era fuso parzialmente) nel faro e quindi vorrei preservarlo con una lampada che scalda meno. Motivo per il quale, al ritorno, nel buio delle strade di montagna, sono andato a 40 km/h e anche meno, perdendo almeno un paio di ore. Ma tant'è, adesso so che devo rientrare prima e calcolare meglio i percorsi. Sulla moto precedente avevo montato una lampada Xenon che faceva molta più luce, ma non mi piaceva la temperatura colore e il ritardo nel flash abbagliante.

Il monocilindrico l'ho scelto usato perché costava poco, ero in grado di fare la manutenzione in proprio, consuma relativamente poco, 20-22 km al litro in funzione di come guido. Tra 3500 e 6000 giri ha tutto il tiro che mi interessa e anche di più. Per dire, la mia moto veniva data per quarto di miglio in sei secondi scarsi, la Multistrada 1000, impiega esattamente il doppio del tempo, pur avendo teoricamente più cavalli.

In autostrada ci vado solo per necessità, finora due volte. Tenendosi sotto i 120 km/h non vibra poi così tanto, ma certo non sceglierei un mono per fare prevalentemente autostrade.

Sulle strade di montagna mi diverto un mondo e uso prevalentemente il freno motore. Le pastiglie mi durano anni e anni.

Quando devo fare un sorpasso, nessun problema, rimanendo nel succitato range di giri, quindi con rapporto adeguato.

Per me il monocilindrico è una moto validissima, ma certo non per tutti. A me delle vibrazioni non interessa nulla. Ho altre priorità. Soprattutto mi piace metterci le mani e con una moto più complicata non credo potrei, quindi non la desidero.
 
16365710
16365710 Inviato: 19 Ott 2023 6:14
 

gippiguzzi ha scritto:
E l'evoluzione da monocilindrici orizzontali a quelli verticali ? eusa_drool.gif
Quali sono state le idee che hanno cambiato la produzione ?
La potenza, la manutenzione, i problemi di raffreddamento e/o di lubrificazione ?
O altro ?
E quali quindi i pro ed i contro fra le due configurazioni di monocilindrico ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Nella produzione odierna il cilindro orizzontale(come il motore a L Ducati) è sbagliato dal punto di vista telaio.
La teoria di un telaio moderno è il minor interasse possibile con il forcellone il più lungo possibile con certe configurazioni motore è impossibile.
Crea problemi anche alla distribuzione pesi ed al tiro catena.
 
16365715
16365715 Inviato: 19 Ott 2023 8:57
 

pazuto ha scritto:
E probabilmente chi la guidava lo farà anche con qualsiasi altra moto.

Esatto, ci facciamo troppe seghe mentali, su strada conta il pilota, poi per carità un po' di differenza tra un KTM 690 e un multistrada V4 c'è ma basta prendere le misure e fare un po' di pratica...
 
16365879
16365879 Inviato: 19 Ott 2023 20:47
 

Ho ripulito e cestinato i messaggi OT.
Per cortesia, restiamo in argomento.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16369675
16369675 Inviato: 13 Nov 2023 9:08
 

Quindi sul Ducati mono le valvole saranno da registrare quando il motore è già quasi andato...
Un mono 650 che fa 10000 giri non so quanto possa durare con buone prestazioni, magari non si rompe ma è sicuramente calato a 30000 km.
 
16369689
16369689 Inviato: 13 Nov 2023 10:55
 

italyonbike ha scritto:

La teoria di un telaio moderno è il minor interasse possibile con il forcellone il più lungo possibile con certe configurazioni motore è impossibile.
Crea problemi anche alla distribuzione pesi ed al tiro catena.


Perchè è particolarmente desiderabile una cosa del genere?

Intuitivamente, da ignorante, immagino che tra le altre cose un interasse il più corto possibile non regali chissà quale stabilità: penso a un 125 che ha un interasse sensibilmente ridotto, oltre a gomme strette, e non dà minimamente la confidenza di qualcosa di più grosso in piega.
 
16369694
16369694 Inviato: 13 Nov 2023 11:16
 

GrandeCornholio ha scritto:
Perchè è particolarmente desiderabile una cosa del genere?

Intuitivamente, da ignorante, immagino che tra le altre cose un interasse il più corto possibile non regali chissà quale stabilità: penso a un 125 che ha un interasse sensibilmente ridotto, oltre a gomme strette, e non dà minimamente la confidenza di qualcosa di più grosso in piega.

Chiaramente le quote sono diverse in rapporto a cilindrata e potenza, ma la teoria è quella.
Il forcellone lungo porta il carico sull'anteriore oltre a tutta un altra serie di vantaggi.
Alla fine se tu provi la street triple 765 RS pur avendo un interasse ridotto e un angolo del canotto di sterzo molto ridotto è stabilissima(anche troppo).
La KTM è quella che in proporzione ha il forcellone più lungo ed è maneggevolissima.
Il problema della prima versione della Ducati Motogp era che con la conformazione del motore a L non si può fare un telaio corretto.
 
16369796
16369796 Inviato: 13 Nov 2023 16:32
 

Mamadou88 ha scritto:
Dal mio punto di vista... PRO semplicità.. Contro effetto trattore landini testacalda. icon_asd.gif
concordo
 
16369996
16369996 Inviato: 14 Nov 2023 15:36
 

Nel mio precedente post ho scritto un dato inesatto.
La BMW F650ST e la Ducati Multristrada 1000 avevano gli stessi tempi per il quarto di miglio.
Solo che la Ducati in teoria ha il doppio dei cavalli, da cui la svista di aver scritto che la Multistrada 1000 impiegava il doppio del tempo. Probabilmente mi ero confuso coi mototi Honda 600 4 cilindri, come nel caso della prima Hornet.
 
16369999
16369999 Inviato: 14 Nov 2023 15:42
 

Canyon_500 ha scritto:
Nel mio precedente post ho scritto un dato inesatto.
La BMW F650ST e la Ducati Multristrada 1000 avevano gli stessi tempi per il quarto di miglio.
Solo che la Ducati in teoria ha il doppio dei cavalli, da cui la svista di aver scritto che la Multistrada 1000 impiegava il doppio del tempo. Probabilmente mi ero confuso coi mototi Honda 600 4 cilindri, come nel caso della prima Hornet.

Cose che possono succedere 0509_up.gif pensa che io faccio di peggio... consiglio l'acquisto di moto che ancora non sono uscite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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