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Freno posteriore CBR 1100XX del 97 bloccato.
16360152
16360152 Inviato: 18 Set 2023 13:04
Oggetto: Freno posteriore CBR 1100XX del 97 bloccato.
 



Ciao a tutte, ciao a tutti! Finalmente ho fatto fare tagliando e revisione al CBR 1100XX del 97, 5800km, completamente originale, ferma dal 2003. La porto a casa con un furgone, faccio un giro nel cortile privato, e mi accorgo che il freno posteriore è come premuto, appena stacco la frizione la moto si ferma, impossibile coi piedi farle fare retromarcia, devo scendere e farlo a mano. Il meccanico mi dice che da e verso la revisione la moto era ok, devo riportargliela. Aveva cambiato l'olio dei freni, quello nella vaschetta del freno posteriore mi sembra tanto. Viene un amico a casa, ha lavorato alla linea di montaggio in Ducati, si offre di smontare la pinza, pulirla con WD40, cambiare pastiglie, fare tutte queste prove insomma. Allego foto della pinza posteriore, chissà sio noti qualcosa. Potrei provare quanto sopra prima di riportarla al meccanico? Consigli? Dritte? Il pedale del freno ha una corsa regolare, più di questo non so. Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

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16360186
16360186 Inviato: 18 Set 2023 16:02
 

L' impianto frenante andrebbe revisionato completamente. Gli appositi kit non costano molto. Va smontato tutto l’ impianto, pulito per bene, sostituite tutte le parti presenti nel kit. A quel punto rimesso l’ olio e fatto lo spurgo. Dalla foto vedo due cose, che il disco è praticamente nuovo, e che i pistoncini non mi sembra siano stati puliti. Una volta fatto tutto ciò funzionerà alla perfezione per forza di cose. Non mi limiterei a far funzionare l’ impianto così com’ è, visti gli anni di non utilizzo della moto. Almeno io quando mi attacco ai freni, almeno in quelli verrei avere fiducia. Ciao.
 
16360191
16360191 Inviato: 18 Set 2023 16:21
 

Grazie per avermi risposto. Anche io sono dell'idea che i freni debbano essere al top, e proprio perché non sono un esperto, volevo chiedere quale fosse il modo migliore di procedere. Con la tua risposta mi hai indirizzato, e spero possa aiutare anche altri.
E sì, hai visto bene, il disco è nuovo (anche se è del 97!) ed i pistoncini non sono stati puliti.
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16360199
16360199 Inviato: 18 Set 2023 16:35
 

al 99% ci sono i pistoncini bloccati, quindi va smontata completamente la pinza e sostituite tutte le tenute e puliti i pistoncini, inoltre vista l'età della moto,conta poco se ha 2000km o 100000km è del 1997, tutto l'impianto frenante va revisionato con le varie sostituzioni di tubi ,paraoli, parapolvere delle pinze e naturalmete le pompe che vanno revisionate e sostituite le tenute. insomma ci vogliono un bel pò di soldini...
 
16360212
16360212 Inviato: 18 Set 2023 17:40
 

Cosa intendi per un bel po' di soldini?
 
16360256
16360256 Inviato: 18 Set 2023 22:52
 

BuzzTurd ha scritto:
Cosa intendi per un bel po' di soldini?

che rendere l'impianto frenante efficace ,ma sopratutto sicuro ,devi cambiare i tubi dei freni che hanno 26 anni, revisionare le pinze con la sostituzione dei paraoli e parapolvere e revisionare le pompe, sia anteriore che posteriore,cambiando le tenute e i pistoncini e tutta questa roba costa,ammesso che trovi tutto.
 
16360299
16360299 Inviato: 19 Set 2023 9:22
 

Ciao, dopo i vostri consigli sono andato a cercare un po' rispetto ai lavori che ci sono da fare, per adesso ho trovato kit per la rigenerazione delle pinze, uno per l'anteriore ed uno per il posteriore, che costano rispettivamente circa 50 e curva 30 euro, kit per la rigenerazione delle pompe, visto leggermente più alto ma non di molto, e poi le pastiglie. Devo ancora cercare i tubi ed i pistoncini. Nei kit ci sono le guarnizioni, i paraolio, delle molle... diciamo che mi sono fatto un'idea di massima. Poi ho sempre lo stesso amico che si è offerto di fare il lavoro con me, quindi mi risparmio la manodopera!
Grazie a chi è intervenuto.
 
16360344
16360344 Inviato: 19 Set 2023 11:59
 

BuzzTurd ha scritto:
Ciao, dopo i vostri consigli sono andato a cercare un po' rispetto ai lavori che ci sono da fare, per adesso ho trovato kit per la rigenerazione delle pinze, uno per l'anteriore ed uno per il posteriore, che costano rispettivamente circa 50 e curva 30 euro, kit per la rigenerazione delle pompe, visto leggermente più alto ma non di molto, e poi le pastiglie. Devo ancora cercare i tubi ed i pistoncini. Nei kit ci sono le guarnizioni, i paraolio, delle molle... diciamo che mi sono fatto un'idea di massima. Poi ho sempre lo stesso amico che si è offerto di fare il lavoro con me, quindi mi risparmio la manodopera!
Grazie a chi è intervenuto.

i tubi della XX se li trovi originali non costeranno poco, se sono ancora disponibile, perchè sono misti di gomma e in metallo perchè l'impianto frenante anteriore lavora in combinazione con il posteriore,ma puoi semplificarlo come ho fatto io quando avevo la XX rendendoli indipendenti e utlizzando tubi in treccia metallica a metraggio,ma è giusto che sappia che questa modifica renderebbe la moto non in regola con il CdS.
 
16360374
16360374 Inviato: 19 Set 2023 12:46
 

Ciao, allora ti dico, ho cercato i tubi e ne ho trovati parecchi su vari siti, ce n'è uno che te li fa su ordinazione, in acciaio, kevlar , alluminio, fibra di carbonio, ricoperti e non. Il peso varia dai 140 ai 250 euro circa. Quelli originali non li ho proprio cercati, ma ho presente il prezzo dei ricambi originali. Non mi resta che verificare se questi tubi sono per i due impianti indipendenti, o se sono pari all'originale. Ti ringrazio per la tua precisazione, non avevo tenuto conto del sistema di frenaggio combinato. A proposito, ma per rendere indipendenti i freni, qual è la modifica da fare?
 
16360379
16360379 Inviato: 19 Set 2023 13:08
 

non ricordo perfettamente,avevo la XX nel 1998.... si devono fare i tubi diretti che vanno dalla pompa anteriore alle pinze anteriori, ed escludere alcuni tubi che collegano l'ant con il post,migliora la frenata e di tanto
 
16360386
16360386 Inviato: 19 Set 2023 13:24
 

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16360395
16360395 Inviato: 19 Set 2023 15:24
 

per risolvere il problema devi smontare la pinza e revisionarla, cambiando tutte le parti in gomma e pulendo bene il pistoncino... ci sono gli appositi kit, sui 20-30 euro.
Se ancora resta frenato, anche il tubo vecchio potrebbe essere la causa, a volte.la gomma.collassa all'interno e blocca il ritorno del fluido verso la pompa.

ciao

WK
 
16360405
16360405 Inviato: 19 Set 2023 16:37
 

Grazie del contributo. La conclusione mi sembra, quindi, quella di revisionare l'impianto frenante, usando i kit che ho già trovato per anteriore e posteriore, e senior nell'ottica della sicurezza cambiare i tubi. A questo punto revisionerò con i kit appositi anche le pompe.
 
16360411
16360411 Inviato: 19 Set 2023 17:45
 

BuzzTurd ha scritto:
A questo punto revisionerò con i kit appositi anche le pompe.


e perchè? metti in tensione la leva con un grosso elastico, se dopo qualche ora non si è spostata è tutto a posto.

ciao

WK
 
16360412
16360412 Inviato: 19 Set 2023 18:06
 

wkowalski ha scritto:
BuzzTurd ha scritto:
A questo punto revisionerò con i kit appositi anche le pompe.


e perchè? metti in tensione la leva con un grosso elastico, se dopo qualche ora non si è spostata è tutto a posto.

ciao

WK


Grazie della dritta! Proverò subito!
 
16360427
16360427 Inviato: 19 Set 2023 22:22
 

io non mi fiderei a guidare una moto da 300km/h che pesa 250kg sapendo di avere una pompa di 27 anni con un fluido degradato da chissà quanto che corrode tutto....
 
16360463
16360463 Inviato: 20 Set 2023 8:47
 

mar66 ha scritto:
io non mi fiderei a guidare una moto da 300km/h che pesa 250kg sapendo di avere una pompa di 27 anni con un fluido degradato da chissà quanto che corrode tutto....


Il liquido è stato sostituito, ma è rimasto al suo posto per appunto 27 anni.
In ogni modo, penso che alla fine cercherò prima di risolvere il problema della pinza bloccata, poi un po' alla volta revisionerò tutto.
 
16362471
16362471 Inviato: 2 Ott 2023 14:33
 

Ciao a tutti, ieri con un paio di amici abbiamo provato a vedere se nel circuito del liquido dei freni ci fosse dell'aria. Ho aperto le valvole della pinza, ho iniziato a schiacciare il pedale del freno, pare ci fosse dell'aria, ed alla fine la ruota si è sbloccata, adesso gira liscia. Il problema è che, spurgata una piccola parte del fluido, ora il freno posteriore non stringe più azionando il pedale. Il livello del liquido, dalla finestra presente sul manubrio, non è sceso per niente. Il pedale arriva a fine corsa e torna indietro normalmente, ma come dicevo il freno è inservibile. Ho comprato il kit per cambiare le guarnizioni della pinza, ma non capisco perché il freno non funziona, il livello non è sceso, e se continuo a spurgare, non esce niente dagli sfiati della pinza. Può essere che, come suggerito da @WK, il problema sia nel tubo che è collassato? C'è un modo per controllare lo stato dello stesso? Altrimenti, cosa potrebbe essere? Ancora una volta, grazie a tutti.
 
16409389
16409389 Inviato: 18 Lug 2024 21:06
 

Pare che il problema sia il circuito del freno,
valvola di ritardo. Ne ho trovate solo usate, io anche dagli schemi ho visto che ne monta solo una, un tizio meccanico insiste che ve ne siano due, avantreno e retrotreno.
Che dite? Poi in previsione della valvola che lui non trovava, mi ha iniziato a dire che può rendere indipendenti i freni, ma non da indicazioni né sul tempo, né sui costi perché dice che gli devono fare i tubi a mano! Ma è possibile? Aiutatemi!
 
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