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Taratura ela base SepiaZZ
16357563
16357563 Inviato: 4 Set 2023 10:08
Oggetto: Taratura ela base SepiaZZ
 

Suzuki Sepia ZZ con seguente elaborazione:
Polini base 64,8cc con scarico lucidato
Carburatore Mikuni 20mm con cassa filtro originale e spugna Polini
Variatore Polini con rulli Dr Pulley da 6g
Correttore di coppia Polini posizionato sulle scanalature più dritte
Frizione come originale nuova
MDC e MDF originali
Leovince SP3 senza blocco al collettore

Attualmente lo scooter ha uno scatto assurdo ma ad orecchio è fuori giri...
Ho già preso MDC Malossi bianca e MDF malossi gialle.

Per i rulli volevo passare a qualcosa di poco più pesante

Accetto consigli
 
16357577
16357577 Inviato: 4 Set 2023 10:48
Oggetto: Re: Taratura ela base SepiaZZ
 

SepiaZZ ha scritto:

Accetto consigli

Io gli monterei una bella turbina icon_mrgreen.gif sai che missile terra/aria 0509_doppio_ok.gif
 
16357786
16357786 Inviato: 5 Set 2023 9:46
 

Montate MDC bianca e MDF gialle ma non mi sembra cambiato molto...
 
16357815
16357815 Inviato: 5 Set 2023 10:58
 

la molla di contrasto bianca di solito è la più morbida e si monta su scooter originali, non so se per il tuo fanno tutta la serie ma devi valutare almeno una molla di contrasto gialla, le piste inclinate del correttore lo fanno aprire più bruscamente, rimettile come prima, cambia molla con la gialla e vedi come va, se va ancora fuori giri metti i rulli da 6,5g e vedi se migliora

le molle della frizione servono solo ed esclusivamente in partenza, più sono dure e più giri sono necessari per far attaccare la frizione e partire
 
16358016
16358016 Inviato: 6 Set 2023 9:29
 

Rimessa molla originale e rulli da 4,9...molto meglio ma la cinghia, che è nuova, risulta essere "lasca"...provo con una cinghia Malossi che è più spessa e passo a MDC gialla.
Metto anche rasamento prima del piattello ventolino?
 
16358018
16358018 Inviato: 6 Set 2023 9:56
 

SepiaZZ ha scritto:
Metto anche rasamento prima del piattello ventolino?

Ti riporto una risposta presa da un'altra discussione presente nel Forum... sperando di fare cosa buona e utile 0509_up.gif

nitroxxx ha scritto:
praticamente con il rasamento più grande hai più accelerazione ma meno allungo perchè hai un rapporto di marcia più corto ... se lo metti più sottile o proprio non lo metti hai la marcia allungata quindi maggiore velocità massima ... però devi alleggerire con qust'ultima i rulli di 0,5 -0,6 gr perschè il motorino stà molto sottogiri e da fermo parti con il variatore in parte già aperto ... spero di esserti stato utile .. ciao icon_biggrin.gif
 
16358038
16358038 Inviato: 6 Set 2023 11:34
 

prendi un calibro e misura la cinghia, se la larghezza è diminuita di 0,5mm va sostituita, quindi se necessario cambi la cinghia e dopo valuti se mettere o meno il rasamento
 
16358074
16358074 Inviato: 6 Set 2023 14:08
 

GLS ha scritto:
prendi un calibro e misura la cinghia, se la larghezza è diminuita di 0,5mm va sostituita, quindi se necessario cambi la cinghia e dopo valuti se mettere o meno il rasamento


E' nuova...forse il correttore di coppia Polini ha il piatto con una inclinazione diversa e la cinghia adesso ci balla.
vediamo con la Malossi che è più larga
 
16358102
16358102 Inviato: 6 Set 2023 15:53
 

di regola la trasmissione si monta tutta della stessa marca proprio per evitare questi problemi di gioco dovuti alle differenti inclinazioni
 
16358990
16358990 Inviato: 11 Set 2023 8:03
 

GLS ha scritto:
di regola la trasmissione si monta tutta della stessa marca proprio per evitare questi problemi di gioco dovuti alle differenti inclinazioni


Alla fine è variatore Polini, correttore Polini, mdc originale, mdf malossi gialle e cinta originale.
La cinghia Malossi è arrivata già secca e rovinata e ho fatto il reso.
Messe le piste del correttore più lunghe e adesso va molto meglio ma appena parto saltella un secondo e poi prende bene,
In ripresa è perfetto...
 
16358991
16358991 Inviato: 11 Set 2023 8:20
 

oook, avevo capito che avevi messo correttori e variatore di marche differenti, converrebbe mettere anche la cinghia della polini, per quanto riguarda il saltello in partenza prova delle molle frizione più morbide
 
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