Leggi il Topic


moto strozzata a alti giri, codice errore 32
16350999
16350999 Inviato: 20 Lug 2023 19:05
Oggetto: moto strozzata a alti giri, codice errore 32
 



Ciao a tutti , ho una kawasaki z750 anno 2008, da un po di tempo ha iniziato a singhiozzare e sentivo odore di benzina, quando fa il check girando la chiave si sente la pompa benzina e un rumore sulle valvole a farfalla diverso è molto metallico , tipo ingranaggio che sgrana, si accende e segnala la spia rossa lampeggiante anche quando cammino più la spia FI., Ho fatto l'autotest da contachilometri e mi dà errore 32 e dal codice errore ho trovato che ha un problema il subthrottle valve.
Ho spostato i sensori degli alberini delle valvole di qualche millimetro , ma non cambia nulla, si sente solo meno puzza di benzina.
Cosa posso fare ?
 
16351003
16351003 Inviato: 20 Lug 2023 19:56
 

subthrottle sarebbero le farfalle secondarie? si sarà rotto l'attuatore e restano chiuse, per cui anche quando spalanchi le farfalle principali l'aria non passa... purtroppo quando è così non resta che cambiare il corpo farfallato, prova a cercarlo usato. Altrimenti vedi se c'è un modo di smantellare le secondarie (non sono strettamente necessarie per il funzionamento del motore, servono solo per migliorare la guidabilità e le emissioni) e ingannare la centralina per evitare che rilevi l'errore.

ciao

WK
 
16351006
16351006 Inviato: 20 Lug 2023 20:18
 

quindi pensi che non centrano i due sensori situati sugli alberini ? Sai qual'è il sensore diretto responsabile che rileva il codice 32 , magari è il connettore o il filo interrotto, possibile ? I li avevo toccati circa un mese fa ma non davano questi problemi.
Ho un corpo farfallato di un mio ex motore incidentato con i supporti rotti, dovrei prenderlo da li.
Ci sono problemi di centralina o di settaggi strani se faccio il copia e incolla e lo monto sulla mia zeta ?
 
16351033
16351033 Inviato: 21 Lug 2023 0:21
 

Ciao, ho avuto lo stesso problema qualche anno fa su una z1000, in pratica il sensore dei corpi farfallati secondari fa le bizze e se continui ad usare la moto in questo modo inizierà anche a spegnersi di colpo perché si guasterà del tutto.
Immagina se ti succedesse mentre sei in piena curva o mentre effettui un sorpasso, non è una bella situazione e parlo per esperienza diretta (per fortuna e solo per fortuna non mi è successo nulla).

Per prima cosa rimetti a posto quei sensori, hanno un segno in corrispondenza della posizione corretta, non puoi muoverli così a caso perché sono tarati al millimetro e la centralina lavora sui parametri di quel millimetro.
In pratica hai peggiorato la situazione e la centralina ora legge parametri sballati.
Se li muovi anche solo di un millimetro devi ritararli e la procedura è abbastanza lunga e complessa al punto che molti meccanici non ci provano nemmeno a farlo.
La soluzione è cambiare il corpo farfallato e tramite una procedura più semplice far leggere in maniera corretta alla centralina i nuovi dati, così è più semplice e qualsiasi meccanico lo sa fare.
Però nel frattempo puoi escludere il sensore incriminato ed usare tranquillamente la moto.
Avrai un'erogazione leggermente irregolare a bassi giri, almeno fino ai 3000 giri, qualche borbottio ma niente di che, inoltre avrai un marcato (molto marcato) effetto on-off, un freno motore molto più accentuato, aperture di gas più brusche (non è un vantaggio credimi, se sbagli a girare la manopola del gas vedi come ti parte il posteriore) e la spia FI perennemente accesa ma che non ti segnala nessun errore ed infine un aumento dei consumi.
Ci ho girato 3 mesi in quel modo prima di cambiare tutto perché non trovavo un corpo farfallato usato decente e il sensore da solo non viene fornito da nessuno.
Kawasaki non lo prevede nemmeno come ricambio da solo ma vende tutto il corpo farfallato intero che costa un occhio della testa tipo 800€ o giù di lì.
Ora però non ricordo più se il sensore era quello nero o quello grigio ma puoi fare una prova: uno è quello dei corpi farfallati principali e se stacchi quello la moto non si accende proprio perciò fai presto ad individuare quale sia il secondario.
Dunque moto spenta, stacchi il sensore e lo lasci staccato, infilalo in un punto in cui non ti stia in mezzo alle balle e stop.
Dopo averlo scollegato gira la chiave, attendi la fine del check che sarà un po' più lungo e rumoroso del solito e accendi la moto.
L'ideale sarebbe fare una cinquantina di km senza spegnere la moto in modo tale che la centralina possa correggere alcuni parametri della carburazione e sistemarli.
In pratica si ritroverà a lavorare soltanto sui corpi farfallati principali e per questo adeguerà la carburazione.
Ma alla fine dovrai comunque cambiare il corpo farfallato oppure rivolgerti ad un meccanico che li toglie del tutto così da non lasciare la spia FI perennemente accesa.
Mi spiace ma altre soluzioni non ce ne sono.
 
16351034
16351034 Inviato: 21 Lug 2023 2:40
 

Scusa Kibor, io ho entrambi sia il corpo farfallato che il sensore che dovrebbe essere il problema , se ho capito bene, ma il rumore di sgranamento che si vede anche a vista , quella specie di piastrina a forma di goccia fa una semi ritazione verso l'alto e poi inizia a sgranare, come se arrivasse a chiudere le valvole e continuasse a girare , è dovuto al sensore stesso o ad un ingranaggio rotto dentro il corpo farfallato ?
Se dovessi sostituirlo, con quello parcheggiato , i sensori devono essere immacolati dalla fabbrica ? perchè credo che anche sull'altro motore ho spippolato sui sensori.
Per riassumere , sostituire corpo farfallato con i sensori tarati o posso sostituire il corpo farfallato e poi mettere i sensori che funzionano ?
 
16351035
16351035 Inviato: 21 Lug 2023 7:22
 

Il rumore di sgranamento che senti può essere dovuto al solo sensore che magari ha perso un dentino all'interno (facile) oppure all'attuatore che fa muovere le farfalle che si è grippato (difficile).
Il corpo farfallato che monterai deve essere con le regolazioni di fabbrica, non avevo capito che avessi smanettato anche l'altro.
Potresti provare a cambiare solo il sensore visto che ce l'hai ma devi poi tararlo per farlo riconoscere alla centralina e far sì che legga i parametri giusti ma l'operazione è alquanto complessa.
Avevo trovato la procedura in un forum all'epoca e mi ero messo le mani nei capelli per quanto fosse complessa ma poi siccome non trovavo il sensore singolo nemmeno dall'altra parte del mondo non ho approfondito.
Alla fine ho trovato un corpo farfallato in ottimo stato ed ho messo quello, cioè l'ho fatto fare ad un meccanico, e la moto andava benissimo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©