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Sunbeam del 1927 e Smith [Informazioni e funzionamento]
16347464
16347464 Inviato: 29 Giu 2023 21:11
Oggetto: Sunbeam del 1927 e Smith [Informazioni e funzionamento]
 

Ciao a tutti,

vi chiedo informazioni in merito a questa Sunbeam e nello specifico:

1) Smith, come posso revisionarlo? o testare se funziona? svitando i morsetti avvitati al contaKM e al meccanismo della ruota dentata non vedo il filo che dovrebbe girare per far muovere la lancetta...inoltre la ruota dentata piccola non tocca la grande ma è piu sollevata.

2) che magnete è? vedo un filo tranciato ma non capisco a che cosa serviva...visto che filo anticpo e candela c'è.

3) come funziona il clacson dato che questa moto non ha la batteria?

4) quale olio? ho pensato al Motul SAE 30.


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16347468
16347468 Inviato: 29 Giu 2023 22:08
Oggetto: Re: Sunbeam 1927 - Smith e Informazioni
 

1) per funzionare ha bisogno del cavo all'interno e perchè questo ruoti bisogna che la ruota piccola del rinvio sia ingranata in quella grande. Ma non c'è nemmeno da discuterne, è ovvio che è così. Se il cavetto all'interno manca è perchè probabilmente ci sono stati dei problemi (forse si era strappato) e quindi lo hanno tolto e alzato la ruota del rinvio intanto senza cavetto che il rinvio giri è totalmente inutile, così attrito e rumore in meno.
Revisionare lo strumento non sarà facile: io quello della mia Ariel l'avevo mandato a Ian Bartram in Inghilterra
Procurati il cavetto e vedi se funziona, magari revisionarlo non è necessario (anche se la lancetta che non torna sullo zero non lascia presagire nulla di buono)

2) E' un magdyno, cioè un apparato che ha dinamo e magnete assieme. La dinamo (pezzo sopra) genera la corrente per gli apparati elettrici e può farlo anche in assenza di batteria
Il cavo tranciato che esce dalla dinamo presumo sia il terminale positivo della dinamo che andava alla batteria (negli impianti molto vecchi c'era un cavo di quelle dimensioni)

3) Con la corrente della dinamo

4) io metterei un 50

Ultima modifica di RenPag il 29 Giu 2023 22:22, modificato 1 volta in totale
 
16347469
16347469 Inviato: 29 Giu 2023 22:18
 

A conferma dell'ipotesi che quel filo tranciato sia il positivo che dalla dinamo andava alla batteria (e quindi al resto dell'impianto elettrico) riporto questa foto, presa da un catalogo Bosch del 1926:

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La qualità dell'immagine è bassa ma si capisce ugualmente
L'apparato, salvo qualche dettaglio, sembra proprio quello installato sulla moto oggetto di questo topic
 
16347473
16347473 Inviato: 29 Giu 2023 23:00
 

Grazie mille!!
Inizio con il procurarmi un cavo (presumo che quello freni vada bene) per lo smith e vedo cHe succede.

Per quanto riguarda il magnete, e scusa la domanda stupida, ma dovrebbe funzionare anche senza batteria corretto? Per cui non capisco perché per far funzionare la parte elettrica necessitassero di batteria!! per clacson e fanali?

Per l’olio è più una curiosità ma come mai il 50 rispetto al 30? Cambia monogrado o multi grado di questo tipo di moto?
 
16347494
16347494 Inviato: 30 Giu 2023 1:09
 

Il magnete vive di vita propria e governa solo l'accensione. La moto può anche funzionare solo con quello, senza impianto elettrico.
Se metti l'impianto elettrico (luci e/o clacson) ti serve un generatore di corrente e per questo c'è la dinamo.
La batteria sull'impianto elettrico è un "di più" che ti consente di migliorare il funzionamento di questi apparati ma non è indispensabile. Per esempio le moto militari della II guerra mondiale da capitolato dovevano essere munite di impianto elettrico e prive di batteria.

Usa olio minerale monogrado.
Dato che queste moto si usano prevalentemente nella bella stagione meglio un olio un po' più denso.
Inoltre tieni presente che i motori di queste moto sono "consumati" da decenni di uso quindi un olio un po' più denso aiuta a recuperare qualche gioco

Un giorno mi spiegherai che ci vuoi fare col cavetto dei freni per lo Smiths eusa_think.gif
 
16347499
16347499 Inviato: 30 Giu 2023 8:55
 

Grazie mille.

Per il filo la mia intenzione, poichè adesso il cavo che va dallo smith al rinvio è vuoto, senza filo, è provare, non conoscendo il diametro del filo, a prenderne uno freno e vedere se si collega dallo smith fino al rinvio, per testare, una volta abbassata la ruota dentata piccola e messa a contatto con la grande, se in movimento il filo gira e di conseguenza lo smith funziona...
Non ho idea del diametro che ci vuole per il funzionamento dello stesso..per questo ho scritto provo a vedere con un filo freno......(spero di essermi spiegato).
 
16347519
16347519 Inviato: 30 Giu 2023 9:48
 

Il problema non è il tipo di filo, per fare questa prova uno del freno potrebbe anche andare bene (purchè bello spesso altrimenti si attorciglia nella guaina)
Il problema semmai sono gli innesti nel rinvio e nel contakm.... dovrai inventarti qualcosa, non ci puoi mica infilare dentro il cavetto così com'è e sperare che lo faccia girare
 
16347521
16347521 Inviato: 30 Giu 2023 9:51
 

RenPag ha scritto:
Il problema non è il tipo di filo, per fare questa prova uno del freno potrebbe anche andare bene (purchè bello spesso altrimenti si attorciglia nella guaina)
Il problema semmai sono gli innesti nel rinvio e nel contakm.... dovrai inventarti qualcosa, non ci puoi mica infilare dentro il cavetto così com'è e sperare che lo faccia girare


No no certo. sicuro!! forse ho dei fili per bici d'epoca che hanno le estremità allargate con i nottolini per cui forse ci stanno!
Altrimenti in questi casi c'è un filo specifico da acquistare?
 
16347534
16347534 Inviato: 30 Giu 2023 10:19
 

Devi vedere che tipo di attacco ci vuole nello strumento e nel rinvio (non sono tutti uguali), questa è la cosa più importante, poi misuri la lunghezza che ti serve e ti rivolgi a quelli che li rifanno (mi viene in mente la Casa del Contachilometri di Bologna ma ce ne sono anche altri)
Come tipo di cavo, quello per contakm e quelli per i freni non sono nemmeno lontani parenti
La maggior parte degli strumenti hanno il terminale del cavo a sezione quadrata ma non tutti, quelli vecchi specialmente a volte hanno l'innesto fatto con una specie di "paletta" piatta, vedi questo per es.:

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Oppure (per es. i vecchi Jaeger) lo strumento ha un perno che fuoriesce con una piccola vite e il cavetto deve terminare con un innesto "a tubo" come questo:

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Come vedi i sistemi sono tanti, controlla cosa ti ci vuole e regolati di conseguenza.
 
16347545
16347545 Inviato: 30 Giu 2023 10:36
 

grazie mille. gentilissimo!!
 
16347954
16347954 Inviato: 3 Lug 2023 17:36
 

Ritorno alla carica!!
Dopo averla lubrificata, pulita e dato di c’era protettiva ho aggiunto olio e benzina e provato a metterla in moto. Scintilla ok, tubo benzina ok ma non arriva nella vaschetta carburatore!! Quando do il cicchetto non si riempie..
Ho provato a buttare dentro un po’ di benzina nella vaschetta acceleratore/aria ed è partita per 5 secondi..ho provato due volte e due volte è partita.

Quale può essere il motivo? Non è ostruito!!

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[img]13.jpg[/img]
 
16348019
16348019 Inviato: 4 Lug 2023 0:26
 

A parte tutte le pulizie e incerate varie, hai smontato il carburatore per una bella revisione ?

Quando butti benzina nella vaschetta vedi il galleggiante salire ?
 
16348021
16348021 Inviato: 4 Lug 2023 2:24
 

Mi sono anche accorto che ha una micro crepa nel serbatoio mannaggia..e trafila benzina. Andrò di tankerite anche se il serbatoio benzina-olio ho notato che ha già subito il trattamento visto che sono ricoperti di una sostanza gialla.

Si il galleggiante sale (poco perché c’era poca benzina) Ho smontato vaschetta del galleggiante e svitato bullone e dado del getto per capire se era ostruito e pulito con benzina..

PS. Ho smontato i rubinetti per togliere già il serbatoio pre-tankerite e ho notato che non scende benzina!! Forse è un altro problema, visto che benzina scende quando il collegamento con il tubo c’è!! .(forse non sfiata?)
 
16348035
16348035 Inviato: 4 Lug 2023 9:07
 

Beh, se ormai il serbatoio lo hai smontato le prove sono rimandate a quando lo rimonterai 0509_up.gif
 
16348212
16348212 Inviato: 4 Lug 2023 18:04
 

aggiorno allora dopo il trattamento tankerite
 
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