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Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche]
6368749
6368749 Inviato: 22 Nov 2008 19:47
Oggetto: Gilera 150 Sport prefisso 186 [informazioni tecniche]
 

Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum. E' da quando mi è stata proposta questa Gilera che vi seguo attentamente. Siete davvero molto preparati e non ho avuto dubbi a iscrivermi e chiedere aiuto a voi. icon_wink.gif
Oggi finalmente l'ho ritirata!!! E posso farvela vedere! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif
A tal proposito vi faccio le mie considerazioni elencandomi i dati in mio possesso:

Gilera 150 Sport del 1955
Telaio: 186 - (appena vado dalla moto vi elenco almeno le prime due cifre..)
Motore: 186 - (idem)

La moto possiede la targa (AP, la mia bella provincia), libretto smarrito (il proprietario m'ha garantito che lo cercherà), e da una visura al Pra la moto non risulta radiata (che culo) quindi devo fare solo il passaggio di proprietà. Ah, l'ho presa per 700euro.

Premetto che il manubrio e il fanalino posteriore sono stati sostituiti xkè non sono originali. O almeno, credo proprio che non lo siano. Batteria assente. Come anke la pompa per gonfiare le gomme.

Ora..controllando in altre discussioni e i vari modelli (coi rispettivi numeri di telaio) la mia 186 su carta non corrisponde a quella che ho ritirato oggi. Per dei particolari molto evidenti ossia:
ha il serbatoio e il logo Gilera vecchio del modello 182;
bandierina parafango con scritta 150 Gilera del modello 182;
sul parafango posteriore ci sono i 4 fori per il portapacchi, quindi andrebbe la sella singola del modello 182;

per ora mi fermo qui..a vista non vedo altre differenze.

Mi aiutate voi che siete più esperti? Io ipotizzo che la mia moto abbia telaio 182 ma con numerazione successiva (186), quindi diciamo un ibrido. Le ultissime 182. Che dite? Intanto guardatevi la moto! icon_wink.gif
Ah, volevo cercare il libretto di manutenzione, gli esplosi e lo schema elettrico ma non ho trovato assolutamente nulla. POtete aiutarmi voi? Avete qualcosa?

Ah e ancora....

MI CONSIGLIATE IL RESTAURO TOTALE O CONSERVATIVO?? Il serbatoio è messo da dio. Il resto del telaio, presente qualche crepa, punti di ruggine, sotto il sellone ho trovato un buco! Boh..potrei restaurarla parzialmente...bah..

Le foto le trovate a questo link:
Link a pagina di S231.photobucket.com

Ultima modifica di Cuorleoncino il 27 Nov 2008 16:07, modificato 1 volta in totale
 
6371264
6371264 Inviato: 23 Nov 2008 9:14
 

sicuramente farei un restauro conservativo..........
l'hai presa da un commerciante o dal vecchio proprietario? secondo me il serbatoio presenta il logo vecchio perchè forse han già tentato di sistemarla, in ogni caso, io farei certamente un restauro conservativo, mi sembra un peccato farla sabbiare.
aspetta i consigli di norkio ed eolo, loro il tuo modello lo conoscono alla perfezione!
 
6371420
6371420 Inviato: 23 Nov 2008 10:23
 

enricopiozzo ha scritto:
sicuramente farei un restauro conservativo..........
l'hai presa da un commerciante o dal vecchio proprietario? secondo me il serbatoio presenta il logo vecchio perchè forse han già tentato di sistemarla, in ogni caso, io farei certamente un restauro conservativo, mi sembra un peccato farla sabbiare.
aspetta i consigli di norkio ed eolo, loro il tuo modello lo conoscono alla perfezione!


bella fai un conservativo buon lavoro
 
6371482
6371482 Inviato: 23 Nov 2008 10:52
Oggetto: Re: Nuovo utente..con vecchia moto! 150 sport
 

[........ presente qualche crepa, punti di ruggine, sotto il sellone ho trovato un buco! Boh..potrei restaurarla parzialmente..]


ciao....
qualche crepa in che senso? della vernice o del tubolare del telaio? la ruggine se non e' passante non e' un problema ma se il telaio e crepato meglio provvedere....

anche se io le preferisco belle luccicanti direi anch'io restauro conservativo.
 
6372688
6372688 Inviato: 23 Nov 2008 14:29
 

Ciao ragazzi e grazie dei consigli! Per qualche crepa intendo di vernice, si è scocchiata ed è tornato a ferro..ipotizzo sia stato riverniciato anke il parafango xkè sembra fatto a pennello. E senza avergli passato ne fonfo ne antiruggine. Così pare. comunque IL TELAIO E' SANISSIMO.
comunque anke io ero propenso al conservativo..

E invece per quanto riguarda le caratteristiche di cui parlavo ieri? Che sembra proprio una 182 ma con numerazione 186? Ho controllato i numeri successivi ed è per il telaio 186 - 69** e per il motore ovviamente è lo stesso identico numero. Cosa mi dite a riguardo? icon_wink.gif
 
6372711
6372711 Inviato: 23 Nov 2008 14:32
 

enricopiozzo ha scritto:
sicuramente farei un restauro conservativo..........
l'hai presa da un commerciante o dal vecchio proprietario?


Dal vecchio proprietario, che a sua volta l'aveva presa dal cugino..mi ha confermato che il manubrio è stato cambiato..e quando ho detto " boh, sembra stata rivenriciata a pennello" riferendomi ai parafanghi e alla forcella, lui mi ha detto "beh si può essere, mio figlio ci si sarà divertito un pò.."
 
6372751
6372751 Inviato: 23 Nov 2008 14:39
 

non credo, il telaio 186 deve avere le caratteristiche del 186..... negli anni '50 la gilera era un'industria, non una fabbrica artigianale, la storia che montavano quel che trovavano la vedo un po come una leggenda, ok, quando le fornture dei veglia erano scarse mettevano i rolle, mo quelli sono accessori minimi, qui invece si parla di caratteristiche importanti.
le vicende di una moto sono molte, in 50 anni ci passano restauri, incidenti, rotture, cadute, aggiornamenti..... non si può credere che tutte le stranezze siano dovute alla fabbrica
 
6372826
6372826 Inviato: 23 Nov 2008 14:52
 

penso che magari a seguito di incidente sia stato sostituito il telaio mi hanno confermato che lofacevano gli stessi concessionari
 
6372858
6372858 Inviato: 23 Nov 2008 14:58
 

Enrico può anche essere come dici tu..però a detta del proprietario, la moto non è mai stata toccata/modificata strutturalmente. Ripeto, soltanto pezzi evidenti come lo sterzo, il fanalino posteriore e sicuro anke il sellone xkè "il vecchio era scomodo" dice il proprietario.
Ma come te lo spieghi che ci sono le viti per un eventuale portapacchi posteriore? E il serbatoio non è stato mai sostituito..
In quest'altra discussione gilera 150 restaurare o tenere conservata? un ragazzo aveva lo stessa mia situazione.
Qualcosa non quadra...troppi dettagli che non corrispondono.
A questo punto vedo più plausibile l'appunto di Arkansa. Anche se nel 1955 le 18 non le facevano.. icon_confused.gif
 
6372943
6372943 Inviato: 23 Nov 2008 15:12
 

CHE intendi per 18?
 
6373001
6373001 Inviato: 23 Nov 2008 15:23
 

arkansa ha scritto:
CHE intendi per 18?

Scusami ho sbagliato a scrivere..intendevo 182.
E' possibile che una 182 si stata prodotta nel 55?Ma apparte questo, ora che ci penso, se fosse come dici tu Arkansa che sia stato cambiato il telaio per un incidente e gli han messo il 186..il motore come lo spieghi? Anche lui hanno cambiato? Un super mega incidente con rottura del motore e del telaio ed entrambi sostituiti con modelli 186? Boh, la vedo dura..no?
 
6374333
6374333 Inviato: 23 Nov 2008 18:53
 

scusate ma secondo me non e' possibile che venga fornito un telaio con il numero stampigliato dalla casa. in caso di sinistro grave ai giorni nostri tutte le case costruttrici (tranne la HD che ritira il telaio danneggiato e ti restituisce il telaio con gli stessi numeri) forniscono il telaio senza numeri.poi ci si reca alla motorizzazzione (con la parte metallica del vecchio numero di telaio tagliata) che provvede a stampigliare il nuovo numero di telaio, che comunque non e' piu' carettesistico del modello ma della provincia della motorizzazione. esempio @BS123456..@ per un veicolo ripunzonato alla mctc di brescia. mi sempre improbabile che una volta la procedura fosse stata diversa ...... e poi anche il numero di motore uguale al nuovo telaio .... mah
 
6376865
6376865 Inviato: 23 Nov 2008 23:14
 

a me il serbatoio non convince..... non misembra abbastanza vecchio per essere l'originale..... icon_confused.gif posso sbagliarmi, ma mi sembra che il logo Gilera non sia orientato nel solito modo...
 
6377547
6377547 Inviato: 24 Nov 2008 0:12
 

concordo
 
6378638
6378638 Inviato: 24 Nov 2008 9:20
 

Cuorleoncino ha scritto:

lui mi ha detto "beh si può essere, mio figlio ci si sarà divertito un pò.."


Conservativo, ma di cosa? direi che l'unica cosa da tenere conservato ormai è il motore (che è comunque da rifare) e la sella..
se telaio e parafanghi sono stati verniciata a pennello o bomboletta non è da considerarsi conservato..

Secondo me è stato provato a rinfrescarla..
dai segni di vernice un pò ovunque: sul mozzo anteriore, sul cerchio ant, post, sul serbatoio, sui foderi dell'ammo ant direi che è stata data la classica sbombolettata..
per il serbatoio invece mi serbra diversa la cosa.. ci sono segni di vernice nera quindi era già montato cosi.. ma sicuramente non è il suo..

la sella è buona, qualche dubbio sulla posizione.. o il serbatoio è diverso oppure la sella è arretrata.. comunque c'è troppo spazio tra serbatoio e sella.. (ci si schiaccerebbero le palline)

comunque belli i cerchi.. vero enrico..

ps non volevo essere catastrofico e lapidario.. ma mi esce bene.. icon_asd.gif
Cuorleoncino se vorrai impegnarti a restaurala benvenuto.. siamo a disposizione icon_wink.gif
 
6379560
6379560 Inviato: 24 Nov 2008 11:56
 

Norkio mi hai messo una tristezza assurda! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif Ma come ci sei riuscito con un solo post!
Ahahah, comunque...a questo punto, visto che sotto il sellone ho trovato un buco di 4 cm quasi, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Vado di restauro totale.
Una cosa è certa...che il serbatoio non è mai stato cambiato. E il portapacchi in origine era montato visto le viti sul serbatoio. O le mettevano in tutti i modelli? Non può essere una situazione simile a quella di beppepantera nell'altra discussione? Anche lui aveva telaio 186 ma era identica alla 182..con serbatoio rosso, sella singola..portapacchi..bla bla..
comunque ho mandato foto e dati al registro gilera..vediamo che rispondono!

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6379722
6379722 Inviato: 24 Nov 2008 12:18
 

Ciao Cuorleoncino, ti consiglio di chiedere info. al registro storico, indicando il numero telaio/motore. A me risulta che il tuo serbatoio sia stato usato sulla Sport fino al '54 (telaio 182) che aveva sella monoposto, dal '55 (telaio 186) si è passati alla sella lunga con serbatoio bicolore e logo nuovo nonchè tagliavento in fusione con scritta "Gilera".
La tua sella non mi pare originale per forma, quantità e posizione dei chiodi di fissaggio della copertura e evidentemente per la luce libera verso il serbatoio. Tralascio commenti sul manubrio e quanto ad esso fissato, così come su portatarga e fanale posteriore. Ho dubbi sul fanale anteriore, mi pare la ghiera non debba avere la visiera, per il resto è uguale a quello nontato sulla mia GT anch'essa del '55 per cui credo possa essere originale. La leva del cambio deve essere singola e non a bilancere.
Considerato che la moto non è "conservata" ti direi proprio di riportarla alle condizioni originarie mediante un restauro completo.
 
6379897
6379897 Inviato: 24 Nov 2008 12:38
 

MIC63 ha scritto:
ti direi proprio di riportarla alle condizioni originarie mediante un restauro completo.


Ma quali sono le condizioni originarie?? icon_asd.gif
Ciao Mic, questo è il grande problema, riuscire a capire che modello sia, xkè del numero di telaio non posso fidarmi. Visto che di particolarità del 186 ha poco.
Io davvero ne sto uscendo pazzo, aspetto che mi dicano qualcosa dal registro Gilera.
Non è che puoi postare la foto della tua GT? icon_wink.gif
 
6380041
6380041 Inviato: 24 Nov 2008 12:50
 

il serbatoio può non essere mai stato cambiato, ma riverniciato sì...
 
6380074
6380074 Inviato: 24 Nov 2008 12:53
 

scovolix ha scritto:
il serbatoio può non essere mai stato cambiato, ma riverniciato sì...

Vista la lucentezza della vernice...non lo escludo effettivamente.
Però in origine non poteva essere un bicolore, xkè sbaglio o avevano proprio una forma diversa i serbatoi bicolore dei modelli successivi?
 
6380079
6380079 Inviato: 24 Nov 2008 12:53
 

guarda che le condizioni originarie sono quelle date dal numero di telaio.... il mucchio di incongruenze che ti ritrovi potrebbero benissimo essere dovute ad un lavoro fatto 40 anni fa a seguito di una caduta (come è successo sulla mia e come accadeva spessissimo)... a quel punto si che si montava ciò che si trovava.... andavi dal meccanico e volendo spendere il meno possibile prendeva pezzi qua e là.
se trovi pezzi di serie successive possono anche essere aggiornamenti estetici per moda (come selle lunghe, tronchetti, serbatoi ecc ecc), pezzi di serie precedenti sono spesso dovuti a ricambi a basso costo, daltronde, anche ora quando devo sostituire pezzi alla mia vecchia macchinetta vado prima dal demolitore che dal ricambista icon_biggrin.gif
 
6380097
6380097 Inviato: 24 Nov 2008 12:54
 

il serbatoio lo han verniciato sicuramente.... dato che vedo verniciati anche i rubineti della benzina.... icon_cool.gif
 
6380141
6380141 Inviato: 24 Nov 2008 12:58
 

eppoi se anche fosse uscita dalla fabbrica una telaio 186 col serbatoio azzurro, senza le prove, senza un documento è come se non fosse mai uscita....


chi Ti ha detto che il serbatoio è originale ? il signore che Te la venduta?
 
6380255
6380255 Inviato: 24 Nov 2008 13:09
 

Me l'ha garantito il proprietario. Che lui questa moto l'ha sempre vista con quel serbatoio. E mi ha detto che nessuno ci ha fatto mai incidenti, nemmeno nel primo periodo che l'ha usata il cugino. Mi avrà detto una cazzata per vendermela? icon_redface.gif
Sentite una cosa...che mi dite dell'altra discussione di beppepantera? Effettivamente non può essere la stessa situazione? Lui aveva questa moto ma con telaio 186. Che mi dite? icon_rolleyes.gif

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6381162
6381162 Inviato: 24 Nov 2008 14:59
 

guarda per esempio le decal.. nella foto che qui sopra sono messe in una certa posizione, ca a metà in altezza e parallele rispetto al pavimento..
quelle della moto che hai acquistato sono messe in posizioni diverse: quella a sx sembra solamente inclinata ma quella a dx ha proprio un altra posizione non credo che originalmente fossero cosi..
l'unico medoto per scoprire la verità è provare a grattare alla ricerca di qualcosa nascosto sotto..

anche se ci sono mille dubbi hai fatto bene a comprarla.. e fai bene a impegolarti con queste seghe mentali da Gileristi.. icon_wink.gif
 
6381427
6381427 Inviato: 24 Nov 2008 15:19
 

ciao e benvenuto, non ti ho risposto prima perchè ho internet solo in ufficio, ti faccio vedere come è una 186

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quoto norkio e gli altri su tutto quello che hanno detto, e sono anch'io per restauro totale, il serbatoio e gli altri pezzi li vendi e compri quelli che ti servono.
ragazzi se gli mandate la solita documentazione(articolo gilera, libretto e catalogo ricambi) cosi ci capisce qualcosa,io non posso sto inviando in ftp dei lavori urgenti e per un paio di giorni non posso intasarmi la connessione, se non potete gliela invio tra un paio di giorni.
e non ti preoccupare il divertimento è questo, io ci ho messo 4 mesi prima ldi sapere perfettamente dove mettere le mani, e dopo un anno di restauro, ho scoperto che qualche c......ta l'avevo fatta comunque icon_asd.gif
ti manca credo anche il serbatoietto di sfiato olio, sostituito da un tubo che sfoga sotto la sella sulla dx.

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e quel barattoletto sopra la zona evidenziata gialla(ho ripreso un'immagina servita al tempo per indicare altre cose)
per quanto riguarda le garanzie del proprietario, anche chi mi ha venduto la mia turismo mi aveva garantito che lo stop era originale dal 60, peccato che chi gliela aveva venduta nel 58 lo aveva sostituito con lo stop del gilera 98 e comunque di un'altra moto (mi sembra identico a quello che monti tu), insomma se vuoi fare una cosa fatta bene, devi rimetterla come era uscita di fabbrica.
 
6381676
6381676 Inviato: 24 Nov 2008 15:37
 

Grazie ragazzi, già questa foto della 186 ce l'avevo. Prima di postare la discussione mi son fatto mille ricerche scaricandomi già un bel pò di vostre foto. Quindi più o meno il quadro della situazione me l'ero fatto.
La mia moto ha telaio 186 e fin qui ci siamo. Quindi su carta dovrei rifalra come quella che hai messo tu Eolo.
Però io non ci credo che in questi 50 anni, siano state cambiate tutte queste cose. O almeno non voglio crederci..passi il serbatoio...ma son stati cambiati anke i due parafanghi? Visto le viti per il portapacchi e per lo spartivento con scritta 150Gilera?E pure la leva cambio a bilanciere? E pure il faro anteriore a sto punto..visto che non dovrebbe avere la visiera sulla ghiera cromata. Facevan prima a cambiare moto! icon_asd.gif
Se davvero è così mi son fatto abbindolare. Speravo fosse una 182. Amo quel serbatoio e quella sella singola. icon_sad.gif
 
6381907
6381907 Inviato: 24 Nov 2008 15:53
 

mi spiace 0510_confused.gif ti capisco
io mi sono innamorato della mia solo per la forcella e il sellino singolo.
ma non dare tutta la colpa al proprietario, magari lui è in buona fede.
e comunque anche la 186 è bella, la prima versione con serbatoio bicolore.
 
6382043
6382043 Inviato: 24 Nov 2008 16:03
 

se riuscite mettete solo la miniatura delle foto, se no per aprire il topic mi ci impiega due ore.....

senti cosa ti dice il registro, ma dubito fortemente che la 186 possa avere le caratteristiche della precedente serie... non ha senso, quando si fa una serie nuova si montano i pezzi aggiornati, non quelli vecchi... può capitare con gli accessori, ma non credo proprio capiti anche con la sella ecc
 
6382072
6382072 Inviato: 24 Nov 2008 16:05
 

enricopiozzo ha scritto:
se riuscite mettete solo la miniatura delle foto, se no per aprire il topic mi ci impiega due ore.....

cuorleoncino copia il secondo indirizzo su imageshake invece del primo.
e poi lascia stare beppe il pantera, non mi pare si sia fatto più vivo in quel topic.
 
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