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Primo scooter: 150 o 300?
16346490
16346490 Inviato: 23 Giu 2023 9:24
Oggetto: Primo scooter: 150 o 300?
 

Buongiorno a tutti,
ho 30 anni ed essendo un pendolare verso Roma sono costretto a prendere i mezzi tutti i giorni, negli ultimi 6 mesi ho preso l'abitudine di noleggiarmi il Cooltra (motorino elettrico) dalla stazione del treno fino a lavoro e mi ci sono trovato da dio, traffico annullato e stress ridotto al minimo.

Con l'arrivo dell'estate prendere gli autobus è diventato insostenibile, la macchina non ne parliamo proprio, quindi avevo intenzione di iscrivermi per la patente A2 automatica e iniziare a prendere il foglio rosa in modo da poter comprare uno scooter.

A tal proposito volevo chiedervi, essendo il mio primo scooter su quale cilindrata devo buttarmi ? Abitando fuori Roma, devo fare strade extra urbane per andare in centro, pertanto la mia idea era un 300 ma siccome sono abbastanza snello ho paura per il peso effettivo del 300. Altra domanda, lo scooter ovviamente lo prendo usato, su quale modello devo virare ?

Grazie a tutti per il supporto
 
16346505
16346505 Inviato: 23 Giu 2023 10:29
 

comincia a pensare se per te è meglio un ruote basse o un ruote alte.
i primi sono più bassi, hanno una maggiore capacità di carico nel sottosella, sono più maneggevoli, ma con le buche e le condizioni delle strade di roma, un ruote alte sarebbe meglio.
 
16346522
16346522 Inviato: 23 Giu 2023 12:13
 

pazuto ha scritto:
comincia a pensare se per te è meglio un ruote basse o un ruote alte.
i primi sono più bassi, hanno una maggiore capacità di carico nel sottosella, sono più maneggevoli, ma con le buche e le condizioni delle strade di roma, un ruote alte sarebbe meglio.


Ovviamente ruote alte, assolutamente.
 
16346608
16346608 Inviato: 23 Giu 2023 22:28
 

Arrivando da fuori città sicuramente meglio un 300, per Roma un ruote alte è meglio, quindi i soliti Honda sh 300/350 kimco people 300 etc..
 
16346658
16346658 Inviato: 24 Giu 2023 11:45
 

vale5-0 ha scritto:
Arrivando da fuori città sicuramente meglio un 300, per Roma un ruote alte è meglio, quindi i soliti Honda sh 300/350 kimco people 300 etc..


Ti ringrazio, per quanto riguarda il peso ? Potrei avere problemi da fermo per spostarlo o nel traffico ?
 
16346721
16346721 Inviato: 25 Giu 2023 7:33
 

Maraudon ha scritto:
Ti ringrazio, per quanto riguarda il peso ? Potrei avere problemi da fermo per spostarlo o nel traffico ?



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Concordo con chi mi ha preceduto su modelli e cubatura .
In casa abbiamo avuto diversi SH di Honda , usati in estate da mia moglie e da me in inverno .
Il primo è stato un 150 a carburatore , poi siamo passati a quello ad iniezione ed infine al 300 ABS .
Mia moglie non è scafata , nè particolarmente robusta .
Eppure , quando è passata dal 150 al 300 , i circa 30 kg in più le hanno creato qualche imbarazzo soltanto nelle primissime uscite e solo nelle manovre a motore spento .
Per il resto erano solo cose buone .
Il 300 era ( adesso non l' abbiamo più ) più stabile , frenava meglio , più confortevole e , ovviamente , aveva maggiori prestazioni .
Un plus , quest' ultimo , sempre utile per togliersi d' impiccio da alcune situazioni ( ad es. , per accorciare i tempi di sorpasso ) .
Anche dal punto di vista dei costi di esercizio , secondo me non avvertiresti grosse differenze .
Il motore del 300 gira sempre a regimi molto bassi ed è molto efficiente .
Noi con l' ultimo 150 si archiviava una media di 31 / 32 km/lt .
Praticamente coincidente con quella rilevata sul 300 .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16346732
16346732 Inviato: 25 Giu 2023 12:15
 

ansetup ha scritto:
Maraudon ha scritto:
Ti ringrazio, per quanto riguarda il peso ? Potrei avere problemi da fermo per spostarlo o nel traffico ?



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Concordo con chi mi ha preceduto su modelli e cubatura .
In casa abbiamo avuto diversi SH di Honda , usati in estate da mia moglie e da me in inverno .
Il primo è stato un 150 a carburatore , poi siamo passati a quello ad iniezione ed infine al 300 ABS .
Mia moglie non è scafata , nè particolarmente robusta .
Eppure , quando è passata dal 150 al 300 , i circa 30 kg in più le hanno creato qualche imbarazzo soltanto nelle primissime uscite e solo nelle manovre a motore spento .
Per il resto erano solo cose buone .
Il 300 era ( adesso non l' abbiamo più ) più stabile , frenava meglio , più confortevole e , ovviamente , aveva maggiori prestazioni .
Un plus , quest' ultimo , sempre utile per togliersi d' impiccio da alcune situazioni ( ad es. , per accorciare i tempi di sorpasso ) .
Anche dal punto di vista dei costi di esercizio , secondo me non avvertiresti grosse differenze .
Il motore del 300 gira sempre a regimi molto bassi ed è molto efficiente .
Noi con l' ultimo 150 si archiviava una media di 31 / 32 km/lt .
Praticamente coincidente con quella rilevata sul 300 .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio, a livello di peso sarei orientato verso SH 300 oppure il Beverly 300, sono quelli che ho puntato e con un range di prezzo con l'usato che vorrei io (circa 3000 euro).

Unico appunto, a proposito di peso, ieri ho "provato" l'SH di un mio amico e ho avuto parecchia difficoltà nel metterlo sul cavalletto per via del peso e soprattutto quando l'ho tirato giù dal cavalletto tenendo le due mani sul manubrio il peso dello scooter mi ha praticamente tirato con sè dal lato opposto, fortuna c'era un prato e non mi sono fatto nulla io e nemmeno lo scooter.

Sicuramente sono un po' impedito, ma se le premesse sono queste ahahah
 
16346735
16346735 Inviato: 25 Giu 2023 14:29
 

Hanno due ruote, senza l'uomo cadono da sole.
Devi solo imparare ad usare il tuo peso per bilanciarlo.
E stai tranquillo che almeno una volta la moto è caduta a tutti, se non più volte.
Poi ci sono quelli che lo ammettono, e quelli che mentono icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16346740
16346740 Inviato: 25 Giu 2023 17:13
 

pazuto ha scritto:
Hanno due ruote, senza l'uomo cadono da sole.
Devi solo imparare ad usare il tuo peso per bilanciarlo.
E stai tranquillo che almeno una volta la moto è caduta a tutti, se non più volte.
Poi ci sono quelli che lo ammettono, e quelli che mentono icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Menomale, mi sono sembrato un c******e in tutta onestà icon_biggrin.gif

Mentre, per l'usato come dev'essere il kilometraggio ? Come mi regolo per evitare una fregatura ?
 
16346795
16346795 Inviato: 26 Giu 2023 9:04
 

Ho avuto l'SH 150 i (doppio disco) e provato vari 300 , ero tentato di fare il salto di cilindrata.
Ho trovato il 300 più facile da issare sul cavalletto centrale e più facile da togliere, rispetto al 150.
Questine di leva e di abitudine.
Se puoi, prendi il 300, ti apre più orizzonti rispetto al fratello minore.
 
16347979
16347979 Inviato: 3 Lug 2023 21:47
 

per la cilindrata dipende dai Km che devi fare ogni giorno; se, di sola andata, sono più di venti, io opterei per il 300, in caso contrario va benissimo il 150.
Per la messa sul cavalletto è solo un fatto di "tecnica" più che di forza. Se si trattasse solo di forza nessuno sarebbe in grado di farlo (e pensa solo a scooter o moto che arrivano a pesare 250 kg).
Esattamente come stazionare con lo scooter fermo al semaforo. Non è sicuramente con la forza che eviti che cada
 
16348209
16348209 Inviato: 4 Lug 2023 17:58
 

Grazie a tutti per le vostre risposte, nelle ultime settimane ho visto parecchi scooter con i più disparati KM e onestamente non sono un esperto per poter valutare se sono pochi o tanti, vi chiedo allora c'è un target di KM che devo valutare, ovvero al di sopra di quanti KM posso evitare l'acquisto (sempre per il 300).

Grazie mille,
 
16348217
16348217 Inviato: 4 Lug 2023 19:02
 

Maraudon ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte, nelle ultime settimane ho visto parecchi scooter con i più disparati KM e onestamente non sono un esperto per poter valutare se sono pochi o tanti, vi chiedo allora c'è un target di KM che devo valutare, ovvero al di sopra di quanti KM posso evitare l'acquisto (sempre per il 300).

Grazie mille,

ciao, io penso che nell'acquisto di un usato non ci si debba limitare a guardare il solo Kilometraggio, ma lo scooter nel suo insieme, l'anno di immatricolazione, le condizioni generali, e ovviamente al prezzo a cui viene venduto. In teoria è sempre da preferire uno scooter con pochi Km, però è altrettanto vero che fanno più danni 10.000 km "fatti da cane" piuttosto che 40.000 fatti a regola d'arte. Un'altra cosa da considerare, specialmente per l'Sh, sono le eventuali modifiche fatte al motore o alla trasmissione, perchè credo che ne pregiudichino l'affidabilità, oltre che a renderne decisamente più problematica la messa a punto.
 
16348220
16348220 Inviato: 4 Lug 2023 20:12
 

Maraudon ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte, nelle ultime settimane ho visto parecchi scooter con i più disparati KM e onestamente non sono un esperto per poter valutare se sono pochi o tanti, vi chiedo allora c'è un target di KM che devo valutare, ovvero al di sopra di quanti KM posso evitare l'acquisto (sempre per il 300).

Grazie mille,


Un 150 spesso è sfruttato al massimo delle prestazioni, e questo ne riduce la vita. Un 300 tagliandata bene, fa tanti km.
Più che il chilometraggio attuale del mezzo, penserei a quanto km faccio all'anno.
Se ne fai tanti, ovviamente cercane uno poco chilometrato.
 
16349742
16349742 Inviato: 13 Lug 2023 9:49
 

Grazie,
volevo chiedervi quanto mi sposta un eventuale ABS - ASR rispetto a uno scooter senza ? Trovo prezzi competitivi su tutte versioni del 2011 ecc che non hanno l'ABS. E' così vincolante ?

Un saluto
 
16349887
16349887 Inviato: 13 Lug 2023 16:38
 

Maraudon ha scritto:
Grazie,
volevo chiedervi quanto mi sposta un eventuale ABS - ASR rispetto a uno scooter senza ? Trovo prezzi competitivi su tutte versioni del 2011 ecc che non hanno l'ABS. E' così vincolante ?

Un saluto

ammetto di non avere capito la domanda: cosa vuol dire quanto mi sposta un eventuale Abs? L'Abs è ovviamente importante, ed è sicuramente meglio averlo piuttosto che non averlo, esattamente come il freno a disco (rispetto al tamburo), ed esattamente come tante altre migliorie tecnologiche sulla sicurezza, ma non solo. Il problema è che l'Abs è stato introdotto da Honda solo con la versione del 2013, per cui qualunque versione precedente ne sarà sprovvista.
Ma non è la presenza o meno dell'Abs che può far variare il prezzo di un usato, ma piuttosto la vetustà del mezzo, le sue condizioni generali, i Km percorsi, etc etc. Fermo restando che nel mondo dell'usato si può trovare tutto e il contrario di tutto, e puoi imbatterti in una persona che possiede una ciofeca ma che per venderlo richiede una cifra fuori dal mondo. Così come quello che, pur di liberarsi velocemente di un qualcosa, è disposto a anche a svenderlo (e in questo secondo caso la vendita si conclude in genere in tempi brevissimi).
Comunque, da quel che mi ricordo (ma potrei benissimo sbagliare) non ci furono incrementi di prezzo tra la versione 2012 e la 2013, questi oer dire che in una economia di scala l'Abs in sè non incide più di tanto.
 
16349968
16349968 Inviato: 14 Lug 2023 1:13
 

Mareblu ha scritto:
Maraudon ha scritto:
Grazie,
volevo chiedervi quanto mi sposta un eventuale ABS - ASR rispetto a uno scooter senza ? Trovo prezzi competitivi su tutte versioni del 2011 ecc che non hanno l'ABS. E' così vincolante ?

Un saluto

ammetto di non avere capito la domanda: cosa vuol dire quanto mi sposta un eventuale Abs? L'Abs è ovviamente importante, ed è sicuramente meglio averlo piuttosto che non averlo, esattamente come il freno a disco (rispetto al tamburo), ed esattamente come tante altre migliorie tecnologiche sulla sicurezza, ma non solo. Il problema è che l'Abs è stato introdotto da Honda solo con la versione del 2013, per cui qualunque versione precedente ne sarà sprovvista.
Ma non è la presenza o meno dell'Abs che può far variare il prezzo di un usato, ma piuttosto la vetustà del mezzo, le sue condizioni generali, i Km percorsi, etc etc. Fermo restando che nel mondo dell'usato si può trovare tutto e il contrario di tutto, e puoi imbatterti in una persona che possiede una ciofeca ma che per venderlo richiede una cifra fuori dal mondo. Così come quello che, pur di liberarsi velocemente di un qualcosa, è disposto a anche a svenderlo (e in questo secondo caso la vendita si conclude in genere in tempi brevissimi).
Comunque, da quel che mi ricordo (ma potrei benissimo sbagliare) non ci furono incrementi di prezzo tra la versione 2012 e la 2013, questi oer dire che in una economia di scala l'Abs in sè non incide più di tanto.


Mi sono spiegato male, l'SH ho dovuto accantonarlo purtroppo per i preventivi assicurativi al limite del ridicolo ed essendo mia prima polizza intestata anche con la Bersani mi verrebbe a costare 1250 euro l'anno senza furto e incendio. Mi sto orientando sul Beverly 300 e siccome il mio range di prezzo spazia dai 2.000 ai 2.500 usato, spesso trovo versioni anche del 2015 con buoni km (sotto i 40.000) che però sono sprovviste di ABS, le versioni più recenti (dal 2017 in poi) mi costano sui 3.000 euro e ovviamente hanno anche l'ABS con ASR. Non vorrei che un eventuale risparmio sullo scooter, ancorché con pochi km ma comunque con un po' di anni alle spalle, possa crearmi difficoltá essendo il mio primo ciclomotore.
 
16349972
16349972 Inviato: 14 Lug 2023 7:03
 

@ "Maraudon"


Io sono uno di quelli che ha iniziato ad andare su 2 ruote a motore quando ancora non esistevano sistemi elettronici di sicurezza .
E sono ancora vivo...... icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi , il sistema antibloccaggio è sicuramente una gran cosa , utile a tutti , anche ai più scafati .
E certamente da consigliare , magari affrontando ( se possibile ) un piccolo sforzo economico , pur di averlo .
Detto questo , la sua presenza potrà rendersi utile solo in alcune situazioni di guida ( frenate di emergenza , soprattutto con fondo viscido ) .
In tutti gli altri contesti d' uso , conterà molto di più il tuo approccio alle per te nuove situazioni di potenziale pericolo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16349973
16349973 Inviato: 14 Lug 2023 7:21
 

Maraudon ha scritto:
Mi sono spiegato male, l'SH ho dovuto accantonarlo purtroppo per i preventivi assicurativi al limite del ridicolo ed essendo mia prima polizza intestata anche con la Bersani mi verrebbe a costare 1250 euro l'anno senza furto e incendio. Mi sto orientando sul Beverly 300 e siccome il mio range di prezzo spazia dai 2.000 ai 2.500 usato, spesso trovo versioni anche del 2015 con buoni km (sotto i 40.000) che però sono sprovviste di ABS, le versioni più recenti (dal 2017 in poi) mi costano sui 3.000 euro e ovviamente hanno anche l'ABS con ASR. Non vorrei che un eventuale risparmio sullo scooter, ancorché con pochi km ma comunque con un po' di anni alle spalle, possa crearmi difficoltá essendo il mio primo ciclomotore.

non capisco come possa variare (di molto) il costo dell'assicurazione se non viene previsto il furto, ma forse sono io a non essere aggiornato sull'argomento. L'Abs è sicuramente utile, a maggior ragione se è la tua prima esperienza di guida su due ruote, però io che sono decisamente anziano ho quasi sempre guidato mezzi senza questo dispositivo e sono sopravvissuto senza grossi problemi. Ora c'è, e dunque sarebbe sciocco non usufruirne. Però considera che quello che vale per l'Abs vale anche per tante altre cose. Mi spiego meglio. Comprando il tuo Beverly completo di Abs non è che hai acquistato il top di gamma in termini di sicurezza, stabilità, confort prestazioni, etc. Se ad esempio compri il nuovo Tmax (e ne cito uno a caso) migliori tantissimo in tutto, ma spendi poi sette volte quello che spenderai per il tuo Beverly. Per concludere, quando si ha un budget limitato, molto spesso si dive scendere a qualche compromesso. L'alternativa è aumentare un pò il budget oppure continuare la ricerca sperando in un'occasione megliore-
 
16349983
16349983 Inviato: 14 Lug 2023 9:20
 

Mareblu ha scritto:
non capisco come possa variare (di molto) il costo dell'assicurazione se non viene previsto il furto, ma forse sono io a non essere aggiornato sull'argomento. L'Abs è sicuramente utile, a maggior ragione se è la tua prima esperienza di guida su due ruote, però io che sono decisamente anziano ho quasi sempre guidato mezzi senza questo dispositivo e sono sopravvissuto senza grossi problemi. Ora c'è, e dunque sarebbe sciocco non usufruirne. Però considera che quello che vale per l'Abs vale anche per tante altre cose. Mi spiego meglio. Comprando il tuo Beverly completo di Abs non è che hai acquistato il top di gamma in termini di sicurezza, stabilità, confort prestazioni, etc. Se ad esempio compri il nuovo Tmax (e ne cito uno a caso) migliori tantissimo in tutto, ma spendi poi sette volte quello che spenderai per il tuo Beverly. Per concludere, quando si ha un budget limitato, molto spesso si dive scendere a qualche compromesso. L'alternativa è aumentare un pò il budget oppure continuare la ricerca sperando in un'occasione megliore-


Anche io non ci credo, ma sui comparatori parliamo di 800 euro di un Beverly contro i 1200 di un SH. Evidentemente nel Lazio se lo fanno pagare bene. In merito al tuo discorso, mi è tutto chiaro tranne il fatto del Beverly, tu dici che non è uno scooter valido oppure è inferiore ad un SH ?
 
16350092
16350092 Inviato: 14 Lug 2023 13:25
 

Maraudon ha scritto:
Anche io non ci credo, ma sui comparatori parliamo di 800 euro di un Beverly contro i 1200 di un SH. Evidentemente nel Lazio se lo fanno pagare bene. In merito al tuo discorso, mi è tutto chiaro tranne il fatto del Beverly, tu dici che non è uno scooter valido oppure è inferiore ad un SH ?

sull'assicurazione non so che dire
Io, a parte i comparatori che trovi on line, e che a me sinceramente non fanno impazzire, proverei a sentire anche qualche agenzia fisica, se non altro per capirne qualcosa di più. Anche perchè con gli anni ho capito che le assicurazioni hanno un certo margine di manovra e se voglio fare una polizza la fanno, mentre in caso contrario aumentano la tariffa fino a disincentivare totalmente il cliente.
Sul fatto poi che Beverly sia superiore o inferiore a Sh, potremmo aprire un dibattito senza fine. Io posso dirti quella che è la mia esperienza e quella di un mio amico carissimo, di professione meccanico (stimatissimo sulla piazza). Beverly, e Piaggio in genere, non sono sicuramente degli scooter di fascia bassa, ma a mio modesto avviso Sh e Honda sono un gradino superiore (e con questo non dico che Honda non abbia difetti). Io ho avuto sia l'uno che l'altro, e la mia esperienza propende a favore di Honda.
Quando decisi di cambiare il mio vecchio scooter chiesi anche un consiglio al mio amico meccanico che, per il fatto stesso di ripararli, ha una visione più completa del mezzo e della sua affidabilità. E lui mi disse che, considerando il mio stile di guida molto tranquillo e la mia attenzione verso la normale manutenzione, con Sh avrei solo dovuto preoccuparmi di metterci la benzina. E così in effetti è stato. Se però cominci a modificarlo, tutto questo castello di affidabilità di sgretola come neve al sole.
Ho comunque amici che hanno Beverly o Medley e sono contentissimi, per cui....
 
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