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alcuni cenni sull'effetto squish
2572618
2572618 Inviato: 26 Set 2007 22:09
 

Per quanto riguarda i trafilamenti di olio e gli sfiati di compressione in assenza delle guarnizioni di rame avrei un suggerimento. Si possono evitare entrambe con la seguente lavorazione:
Basta utilizzare della pasta smeriglio fine di carbosilicio all'acqua(quella utilizzata per la smerigliatura delle valvole nei motori 4 tempi), si spalma con la stessa una piccola quantità l'area d'appoggio tra cilindro e testa ed, applicando il duplice movimento di pressione e rotazione alternata della testa sul cilindro si ottiene l'adattamento tra le parti e la perfetta tenuta anche senza ausilio di guarnizione. Importante sarà effettuare la lavorazione a cilindro smontato, ripulire bene i particolari dai residui di carbosilicio (materiale estremamente abrasivo e quindi devastante se dovesse finire tra canna e pistone) e procedere gradatamente e ad incrocio al serraggio delle viti della testa.
 
6761995
6761995 Inviato: 16 Gen 2009 18:17
 

Riprendo questo topi visto che si parla di squish.........

nel mio bel motore ho montato le guanizioni della testa della zocchi(1 oro e l'altro argento)... ho misurato lo squish ed è un pò bassino.....0,30!!!
ora, chiedo, per arrivare a 0,37, quante guarnizioni devo ancora mettere(premetto che non ho il calibro digitale, quindi se qualcuno può venirmi in aiuto please conoscendo lo spessore delle guarnizioni zocchi)..... 0509_up.gif
 
6763122
6763122 Inviato: 16 Gen 2009 20:13
 

a parte che le guarnizioni sono quelle fra carter e cilindro...
ma lo sappiamo Fabio ormai è un caso irrecuperabile... 0509_si_picchiano.gif
comunque:
ORO: 0,1mm
ARGENTO: 0,15mm
CARTA - : 0,30mm
CARTA + : 0,35mm

icon_wink.gif
 
6763387
6763387 Inviato: 16 Gen 2009 20:36
 

MirCordolo ha scritto:
a parte che le guarnizioni sono quelle fra carter e cilindro...
ma lo sappiamo Fabio ormai è un caso irrecuperabile... 0509_si_picchiano.gif
comunque:
ORO: 0,1mm
ARGENTO: 0,15mm
CARTA - : 0,30mm
CARTA + : 0,35mm

icon_wink.gif

grazie mirco................ahahaha

ora so una cosa in più! 0509_pernacchia.gif
 
6777938
6777938 Inviato: 18 Gen 2009 23:58
 

ok...spiegazione ottima e molto tecnica ma...molto universitaria...ovvero 90%teoria,10% pratica 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

se x favore potresti spiegare IN PRATICA quello che dobbiamo fare per avere maggior rendimento sfruttando lo SQUIIISSSHHHHHHHHHH

grazie! 0510_inchino.gif
 
6778198
6778198 Inviato: 19 Gen 2009 0:50
 

beh se leggi bene tutta la discussione ci si arriva a quello che bisogna fare..
Poi dipende da che blocco hai tu sulla mini e che tipo di erogazione vuoi.. icon_wink.gif

PS:non leggere solo il primo post..leggi tutta la discussione.. icon_wink.gif
 
6778238
6778238 Inviato: 19 Gen 2009 1:03
 

eusa_think.gif ...allora,se ho capito bene dovrei variare gli spessori della testa in base al tipo d guarnizione...solo ke nella mia C1 come guarnizione ho 2 o-ring (la guarnizione "cartacea" sta tra cilindro e basamento)

1-prima d tutto dovrei rilevare la misura del mio squish attuale...COME???col calibro nn c arrivo icon_confused.gif

2-come mi faceva notare cordolo...in base alle variazioni,che tipo di erogazione si ottiene???

grazie in anticipo per i chiarimenti!
 
6778284
6778284 Inviato: 19 Gen 2009 1:24
 

lo squish lo rilevi con un filo di stagno...
lo pieghi a L e lo infili dalla sede della candela..fai appoggiare la punta dello stagno sulla canna del cilindro e fai girare il pistone...
Quest'ultimo ti andrà a schiacciare lo stagno..e misurandolo col calibro avrai la misura di squish.. icon_wink.gif
per cambiarlo dovresti abbassare la testa..prendendo una cupola compressa e facendo abbassare il cilindro...
E' la cosa più precisa..ma molto complessa e laboriosa.
in alternativa dovresti cambiare le guarnizioni sotto il cilindro in modo da variare di conseguenza l'altezza di squish...
Ma in questo modo vari anche il RDC..che sarebbe da ricontrollare di conseguenza..

Per gli effetti..più diminuisci la quota di squish più avrai la moto pronta ai bassi ma diminuiranno i giri massimi..e viceversa...

Spero di essere stato abbastanza chiaro. icon_wink.gif
 
6778391
6778391 Inviato: 19 Gen 2009 2:04
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
mi sto rendendo conto che questa dello squish è una regolazione " affinamento"...sbaglio???
magari prima inizio col raccordare i vari travasi tra cilindro e basamento (che hanno addirittura forme diverse... 0510_grattacapo.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif ) e solo dopo vedo sta storia dello SQUISSSHHHHH...

era una nozione che mi ha sempre incuriosito...ora ne so dippiù!!!e spero anche gli altri icon_wink.gif

grazie a tutti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6778419
6778419 Inviato: 19 Gen 2009 2:28
 

diciamo che soprattuto nelle C1 ti fa rinascere il motore..non la vedo proprio un affinamento.. icon_wink.gif
 
6778457
6778457 Inviato: 19 Gen 2009 3:38
 

ah... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
vabbè...intanto vedo di prendermi quel famoso albero,raccordare quei maledetti condotti e riassemblare il tutto con estrema cura...la provo e poi vedo...anche solo per avere un riferimento attorno cui lavorare...
poi tornerò a rompervi le scatole...eheheheh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6780234
6780234 Inviato: 19 Gen 2009 14:40
 

DesmO_SkulL ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
mi sto rendendo conto che questa dello squish è una regolazione " affinamento"...sbaglio???
magari prima inizio col raccordare i vari travasi tra cilindro e basamento (che hanno addirittura forme diverse... 0510_grattacapo.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif ) e solo dopo vedo sta storia dello SQUISSSHHHHH...

era una nozione che mi ha sempre incuriosito...ora ne so dippiù!!!e spero anche gli altri icon_wink.gif

grazie a tutti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


se tocchi i travasi è forse la prima cosa che devi stabilire
 
6780920
6780920 Inviato: 19 Gen 2009 16:10
 

heavymachinegun ha scritto:


se tocchi i travasi è forse la prima cosa che devi stabilire


nel senso che devo prima di tutto misurare lo squish e poi procedere alla raccordatura dei condotti???
 
6781031
6781031 Inviato: 19 Gen 2009 16:22
 

oltre a quello...in base a come lavori i condotti devi calcolarti lo squish..anche in funzione di come vuoi che il motore ti eroghi la potenza.. icon_wink.gif
 
6784909
6784909 Inviato: 19 Gen 2009 22:39
 

allora...considerando che l'allargamento dei travasi fa diminuire il RDC (sempre o solo agli alti regimi???),devo compensare questa diminuzione regolando lo squish?!?!?!?

P.S.:scusate se sono così "palloso",ma questo è un argomento che mi interessa e voglio capire bene il meccanismo di funzionamento,ma soprattutto come sfruttarlo a mio favore...
e poi son sicuro che servirà anche ad altri utenti

grazie ancora per le spiegazioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6786862
6786862 Inviato: 20 Gen 2009 8:19
 

DesmO_SkulL ha scritto:
allora...considerando che l'allargamento dei travasi fa diminuire il RDC (sempre o solo agli alti regimi???),devo compensare questa diminuzione regolando lo squish?!?!?!?

P.S.:scusate se sono così "palloso",ma questo è un argomento che mi interessa e voglio capire bene il meccanismo di funzionamento,ma soprattutto come sfruttarlo a mio favore...
e poi son sicuro che servirà anche ad altri utenti

grazie ancora per le spiegazioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


a meno che il tuo motore abbia un sistema per variare l'rdc in funzione del n di giri,lo stabilisci a tavolino inserendo + o meno guarnizioni tra i carter e il cilindro
 
6787824
6787824 Inviato: 20 Gen 2009 12:33
 

heavymachinegun ha scritto:


a meno che il tuo motore abbia un sistema per variare l'rdc in funzione del n di giri,lo stabilisci a tavolino inserendo + o meno guarnizioni tra i carter e il cilindro


quoto..desmo ti sei espresso male....
l'rdc varia in funzione delle guarnizioni sotto il cilindro e dal volume che ti rimane in camera di scoppio al pms...poi in base alla compressione che vuoi ottenere dal tuo motore e da come vuoi che eroghi la potenza vai a regolarti lo squish..
Però a questo punto devi lavorare anche sulle cupole icon_wink.gif
sul motore delle C1 io prediligo regolare lo squish in primis..poi controllo l'rdc e se va bene lo lascio così..altrimenti dovresti prenderti delle cupole più compresse o fartele da te... icon_wink.gif
 
6788437
6788437 Inviato: 20 Gen 2009 14:38
 

eh già eusa_think.gif ...in base agli spessori delle guarnizioni varia la dimensione della camera di scoppio(sempre riferta al pms)...
quindi se ho ben capito,dopo aver raccordato i condotti assemblo il tutto e mi vado a controllare lo squish,giusto???
ora,(anche se potrei intuire la risposta),tenendo conto della misura di squish rilevata,è possibile determinare approssimativamente il tipo di coppia che avrò o è necessario provarla???
anche perchè credo che poi bisognerebbe tener conto di un sacco di variabili come il volume della camera di scoppio,il tipo di scarico(anch'esso influisce sulla curva di coppia,vero???),del tipo di frizione ecc..
 
6788460
6788460 Inviato: 20 Gen 2009 14:41
 

ti sei risposto da solo icon_asd.gif
comunque sulle c1 per riuscire ad avere un ottimo squish devi comprarti la cupola Zocchi..
Con la originale è praticamente impossibile dato che ha un dente di più di 1 mm icon_wink.gif
comunque più la quota di squish è bassa più sposti la coppia verso il basso.. icon_wink.gif
 
6793649
6793649 Inviato: 20 Gen 2009 22:56
 

ah,capito...ma per mettere le cupole compresse devo cambiare anche testata???
in quella originale mi sa che non si può sostituire...o si???
 
6793873
6793873 Inviato: 20 Gen 2009 23:10
 

si si la cupola si cambia senza bisogno di cambiare la testata... icon_wink.gif
 
6794012
6794012 Inviato: 20 Gen 2009 23:19
 

ottimo a sapersi
 
6802864
6802864 Inviato: 22 Gen 2009 0:15
 

Scusate ma se io volessi raggiungere per esempio 16000-18000giri/min cosa devo fare, devo lasciare la cupola orginale e non toccare neanche lo squisc o devo fare proprio il contrario?

Saluti a tutti
 
6803048
6803048 Inviato: 22 Gen 2009 0:35
 

scusa ma i 16 -18000 giri con che motore li vuoi raggiungere? icon_asd.gif
chi corre coi bzm 50cc ha motori che girano al massimo attorno ai 16000..
perchè il resto dei giri sono di vuoto assoluto..
è la coppia che ti serve per uscire dalle curve..non i giri.. icon_wink.gif
 
6804405
6804405 Inviato: 22 Gen 2009 10:20
 

questo dipende da come piace l'erogazione ad ogni pilota, conosco alcuni che hanno il motore che fino a 11000 gir è praticamente un cammello, poi da li fino ai 17000-17,500 giri scatenano l'inferno,
e non sono piloti della domenica 0509_up.gif

quindi si ha bisogno di un buon manico e uscire dalle curve abbastanza forte, perchè se si scende sotto un numero di giri si perde un sacco di tempo per poter recuperare


a 16000 giri ci arrivano i motori originali se carburati a dovere 0509_up.gif
..
 
6805427
6805427 Inviato: 22 Gen 2009 13:41
 

Ciao a tutti e Grazie per le risposte.

Io ho un replica Blata 39cc Liquido

Voglio apportare le modifiche per ottenere 16000-18000 giri/min anche a discapito della potenza quella per ora non mi interessa. L'obbiettivo è raggiungere un numero elevato di giri.

Lo squisc interviene per tale obiettivo?

La fasatura quale deve essere?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti!!!!!!!!!
 
6805937
6805937 Inviato: 22 Gen 2009 14:59
 

simo748s ha scritto:
questo dipende da come piace l'erogazione ad ogni pilota, conosco alcuni che hanno il motore che fino a 11000 gir è praticamente un cammello, poi da li fino ai 17000-17,500 giri scatenano l'inferno,
e non sono piloti della domenica 0509_up.gif

quindi si ha bisogno di un buon manico e uscire dalle curve abbastanza forte, perchè se si scende sotto un numero di giri si perde un sacco di tempo per poter recuperare


a 16000 giri ci arrivano i motori originali se carburati a dovere 0509_up.gif
..



io ho un bz 40cc e anche la mia arriva oltre i 17000..ma preferisco sempre tenerla un pelo sotto..dai 16500 in su la sento mooolto vuota..
Poi va a gusti..ma secondo me tanti giri ai massimi non servono..preferisco un bel motorino equilibrato con tanta coppia e i giusti massimi
 
6805957
6805957 Inviato: 22 Gen 2009 15:01
 

ilo85 ha scritto:
Ciao a tutti e Grazie per le risposte.

Io ho un replica Blata 39cc Liquido

Voglio apportare le modifiche per ottenere 16000-18000 giri/min anche a discapito della potenza quella per ora non mi interessa. L'obbiettivo è raggiungere un numero elevato di giri.

Lo squisc interviene per tale obiettivo?

La fasatura quale deve essere?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Saluti!!!!!!!!!


un 39 della c1 a 18000 mi sa che non lo porti a meno che se in fuorigiri pazzesco..
comunque devi aumentare la compressione e favorire moooolto la fluidodinamica..
lasciare lo squish abbastanza alto..io andrei sopra i 0,50 per favorire i massimi..
E alza la luce di scarico..
Poi potresti anche alleggerire il pistone.. icon_wink.gif
 
6806008
6806008 Inviato: 22 Gen 2009 15:07
 

MirCordolo ha scritto:



io ho un bz 40cc e anche la mia arriva oltre i 17000..ma preferisco sempre tenerla un pelo sotto..dai 16500 in su la sento mooolto vuota..
Poi va a gusti..ma secondo me tanti giri ai massimi non servono..preferisco un bel motorino equilibrato con tanta coppia e i giusti massimi


per un 40 16500 giri non son pochi, io ho il 50 tutto originale(non elaborato)apparte i carter oro e albero a spalle rosse econ me sopra non son riuscito ad arrivare oltre i 16000, con squish a 0,38 circa, ma ti ripeto, non ho apportato nessuna modifica al motore perchè anche a me piace sentire la botta ai bassi giri, poi se non arriva a 17000 poco mi frega, basta che mi vengon fuori i tempi 0509_up.gif

una volta mi è capitato di farlo arrivare al massimo dei giri sul cavalletto per sentire la carburazione(mi ci piangeva il cuore a sentirlo urlare così)ed il contagiri mi ha segnato 19800 icon_eek.gif icon_eek.gif

ma sarà una cosa che difficilmente ripeterò 0509_doppio_ok.gif
 
6806830
6806830 Inviato: 22 Gen 2009 16:24
 

Grazie ragazzi, una sola domanda, come faccio ad aumentare la compressione? come faccio a determinare l'altezza della luce di scarico?

Ancora grazie!!!!

Saluti
 
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