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Yamaha R1 2001 morta
16343693
16343693 Inviato: 2 Giu 2023 7:00
Oggetto: Yamaha R1 2001 morta
 



icon_confused.gif Buongiorno a tutti
Piccola cronostoria prima di arrivare al punto

Vado a scoperchiare finalmente il mio dinosauro a carburatori per la bella stagione e, dopo 2 giorni di carica della batteria con un dispositivo apposito, provo ad accenderla e.....tac!

Avete presente quel rumorino del relé che non attacca?
Bene, controllo i fusibili del solenoide, la scatola dei fusibili ed è tutto ok.

Penso "ho questa moto da 4 anni e a livello elettrico non le ho mai fatto nulla, probabilmente il solenoide è da cambiare".

Senza pensarci o fare diagnosi che mi farebbero perdere tempo che, a mio avviso, vale molto di più di 50 miseri euro per un nuovo solenoide, lo compro nuovo e NON commerciale.
Anche perché c'era una differenza di 15 euro, quindi perché lesinare?

Lo prendo e lo sostituisco, provo ad accenderla e.....neanche più il TAC!
Oltretutto neanche si accende più il quadro....

Penso alla solita sfiga di aver preso un solenoide difettoso, vado al motoricambi dove l'ho preso e, dapprima con l'intento di farglielo ingoiare, gli chiedo di cambiarmelo.
La sua faccia era perplessa e infatti, caso vuole, che ha una moto simile alla mia e mi chiede se posso aspettare 10' per fare una prova.

Lo attacca alla sua e....funziona!
Quindi lo riprendo, ritorno a casa e lo riattacco....niente!
Provo a ricaricare la batteria che mi resituisce un led verde con "OK" nello strumento.
Giro la chiave.....NIENTE!

Premesso che:
1) dalla scatola dei fusibili, nessun fusibile sembra danneggiato
2) i 2 fusibili da 30A del solenoide nuovo sono ok
3) la batteria l'ho cambiata prima di mettere la moto "a nanna" per l'inverno
4) con il tester ho guardato sia i fusibili che la batteria ed è tutto ok

Cosa fareste?
Perché prendere un frullino e farne coriandoli di questa MAGNASOLDI di moto è molta..... eusa_wall.gif
 
16343721
16343721 Inviato: 2 Giu 2023 13:54
 

io come prima cosa avrei provato un altra batteria, invece di cambiare soloneidi e affini, perchè i sintomi sono da batteria con poco spunto
 
16343725
16343725 Inviato: 2 Giu 2023 14:16
 

mar66 ha scritto:
io come prima cosa avrei provato un altra batteria, invece di cambiare soloneidi e affini, perchè i sintomi sono da batteria con poco spunto


+ 1
 
16343732
16343732 Inviato: 2 Giu 2023 15:24
 

prova a collegarla diretta al carica batterie
 
16343744
16343744 Inviato: 2 Giu 2023 18:33
 

Io con la 98 giro la chiave e sento la pompa benza che carica. La 01 dovrebbe essere uguale. Non esistono diagnosi per la carb da attaccare
 
16343745
16343745 Inviato: 2 Giu 2023 18:43
 

alessioaunarota ha scritto:
prova a collegarla diretta al carica batterie

no.
soprattutto se il caricabatterie ha anche funzione "booster"

anche se la moto è un 2001, c'è sempre il rischio di friggere l'elettronica
 
16343836
16343836 Inviato: 3 Giu 2023 19:34
 

Fai ponte con altra batteria (es. auto) e cavi. E poi vedi se parte.

Se parte...è la batteria della moto.
 
16344028
16344028 Inviato: 5 Giu 2023 16:30
 

PaoloGrandi ha scritto:
Fai ponte con altra batteria (es. auto) e cavi. E poi vedi se parte.

Se parte...è la batteria della moto.
esattamente
 
16344030
16344030 Inviato: 5 Giu 2023 16:32
 

juangalvez ha scritto:
no.
soprattutto se il caricabatterie ha anche funzione "booster"

anche se la moto è un 2001, c'è sempre il rischio di friggere l'elettronica


Aspetta momento.
Il caricatore e' immaginabilmente un oggetto a tensione costante marginalmente più alta della tensione nominale della batteria.

Generalmente dalle mie conoscenze di elettrotecnica (non di moto, n.b.) stimerei che dovrebbe essere abbastanza sicuro metterlo in parallelo, la circuiteria della moto si troverà un volt-uno e mezzo in più ai capi o giù di lì (+10%), dovrebbe essere ben entro le tolleranze dei componenti reali, no?

Tanto più che a monte del circuito dovrebbe comunque esserci un regolatore di tensione, presumo.
 
16344127
16344127 Inviato: 6 Giu 2023 8:02
 

AGGIORNAMENTO:
Quel FAVA di venditore del motoricambi mi ha dato un solenoide NON adatto.
Lo ha provato su una R6 dicendo che era il solito e invece.......

Ho rimesso quello vecchio per prova (dopo aver smontato TUTTA la moto cercando interruzioni....maremmalorda) e il quadro si riaccende.

Sono tornato al motoricambi e dicendo tra le righe che glielo avrei fatto ingoiare, mi ha restituito i soldi.

Oggi un preparatore di una squadra di zona viene a controllarla e finalmente capiremo il problema...

Vi aggiorno
 
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