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Consiglio Prima Moto: Correlazione dimensioni vs sicurezza
16342669
16342669 Inviato: 25 Mag 2023 11:37
Oggetto: Consiglio Prima Moto: Correlazione dimensioni vs sicurezza
 



Ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato un argomento simile, quindi provo ad aprire il topic.

Ho 41 anni (1.90mt x 92kg) e sto per acquistare le mia prima moto.

Siccome (forse anche per l'età), tra le altre cose, sono molto interessato all'aspetto sicurezza, nella scelta della moto mi stavo facendo una domanda:

Secondo voi le dimensioni della moto contano nella percezione che hanno gli altri utenti della strada (qualsiasi cosa guidino auto, camion, etc)? Noto che alcune moto per le dimensioni che hanno vengono come posso dire..."più percepite" dagli automobilisti e considerate quasi come fossero a loro volta delle auto (mia impressione potrebbe essere errata) e se così fosse questo sarebbe un grosso plus per la sicurezza su strada.

Ad esempio tra le moto che sto guardando ci sono la Honda CB500X ed il Kawasaki Versys 650.

La Kawasaki mi da una sensazione di moto "molto più grande" come aspetto/dimensioni su strada. Per la logica che ho descritto prima, a parità di capacità di guida del polita, secondo voi potrebbe incidere sulla percezione che gli automobilisti avrebbero del mezzo incrementando la sicurezza?

Magari mi sto facendo solo una paranoia....ma è una cosa che mi sto chiedendo da un pò e volevo chiedere il parere in merito di qualche motociclista esperto.

Grazie in anticipo a tutti
Davide

Ultima modifica di Lova82 il 25 Mag 2023 12:03, modificato 1 volta in totale
 
16342671
16342671 Inviato: 25 Mag 2023 11:51
 

secondo me, più che le dimensioni, conta di più il colore, e l'impianto di illuminazione.
non per niente per rendersi più visibili molti mettono il giubbetto catarinfrangente fluo.
 
16342673
16342673 Inviato: 25 Mag 2023 12:07
 

Ciao, sulla moto non ci sono cinture di sicurezza quindi è tutto molto relativo. (tranne casi particolari come la goldwing che ha l'airbag). Ma soprattutto una moto grossa è anche pesante e meno agile per schivare eventuali ostacoli. eusa_think.gif Meglio indossare l'abbigliamento protettivo specifico con airbag. Il grosso suv o il camion non gli fà differenza schiantarsi conto un harley da 300kg o uno scooter da 150. eusa_whistle.gif
 
16342675
16342675 Inviato: 25 Mag 2023 12:17
 

Mamadou88 ha scritto:
Ciao, sulla moto non ci sono cinture di sicurezza quindi è tutto molto relativo. (tranne casi particolari come la goldwing che ha l'airbag). Ma soprattutto una moto grossa è anche pesante e meno agile per schivare eventuali ostacoli. eusa_think.gif Meglio indossare l'abbigliamento protettivo specifico con airbag. Il grosso suv o il camion non gli fà differenza schiantarsi conto un harley da 300kg o uno scooter da 150. eusa_whistle.gif


No beh chiaro certo....parlavo solo di "percezione" su strada, gli altri temi su abbigliamento, attenzione etc mi sono chiarissimi
 
16342680
16342680 Inviato: 25 Mag 2023 13:09
 

Direi che come ti hanno già detto conta più il colore e le luci non credo che le dimensioni(se non hai una minimoto icon_smile.gif ) siano importanti per la percezione.
 
16342684
16342684 Inviato: 25 Mag 2023 13:48
 

Nello specifico della tua domanda, dubito che le differenze di dimensioni tra la Honda CB500X e la Kawasaki Versys 650 possano incidere in termini di sicurezza, di maggior visibilità da parte degli altri utenti della strada. Credo sia, come hai ipotizzato tu stesso, una piccola paranoia.

Il tuo pensiero potrebbe calzare nel caso di un confronto tra una piccola naked e una maxi moto, ma non sembra essere questo il caso.

0510_saluto.gif
 
16342713
16342713 Inviato: 25 Mag 2023 16:17
 

Mi accodo banalmente a quanto detto dagli altri.

Certo c'è la sua bella differenza tra una Goldwing ed uno scooter 50, ma tra i due mezzi che proponi non ci sono differenze così marcate, anche se ovviamente ve ne sono, quindi a parità di colore ed impianto di illuminazione, hai le stesse probabilità di essere visto o no visto.

Alle luci diurne puoi aggiungere faretti supplementari, abbigliamento fluo e colori chiari della moto, che sicuramente accrescono la visibilità del mezzo assai più della maggior massa del medesimo.
 
16342731
16342731 Inviato: 25 Mag 2023 17:28
 

Come percezione pssicologica dipende da autista ad autista. C'è il camionista grande grosso e peloso che ha fretta o e stanco. C'è la signorina con lo smartphone che neanche ti vede. Oppure la signora anziana con il cane in auto che abbaia e non sente nulla. A quel punto per farsi notare bisogna avere l'harley stappata. icon_rolleyes.gif Ci sono troppe situazioni diverse. Il camioncino cassonato edilizio che deve terminare dei lavori, oppure il blindato dei viggilantes che ti si butta dietro a 140Kmh in autostrada.
Secondo mè è meglio avere dei colori abbastanza visibili e una moto abbastanza agile per schivare i pericoli. Anche perchè c'è gente che non si sposta neanche se vede un muro di cemento armato.
Difatti nel mio paese c'è una rotatoria dove molti vanno dritti. Morti, auto distrutte... hanno provato di tutto : Cambiare segnaletica, illuminazione, muretti.. ma non è servito a nulla.
 
16342744
16342744 Inviato: 25 Mag 2023 18:33
 

punta sui colori vivaci,le dimensioni in questo caso non contano......io fra le varie moto ho anche avuto una Harley Electra Glide e contemporaneamente un Liberty 125 non cambiava niente quando andavo in giro c'era sempre qualcuno che si avvicinava troppo,mi tagliava la strada ecc
 
16342746
16342746 Inviato: 25 Mag 2023 18:53
 

zavetti ha scritto:
Nello specifico della tua domanda, dubito che le differenze di dimensioni tra la Honda CB500X e la Kawasaki Versys 650 possano incidere in termini di sicurezza, di maggior visibilità da parte degli altri utenti della strada. Credo sia, come hai ipotizzato tu stesso, una piccola paranoia.

Il tuo pensiero potrebbe calzare nel caso di un confronto tra una piccola naked e una maxi moto, ma non sembra essere questo il caso.

0510_saluto.gif


Ma neanche piccola naked, quelle che riducono la tua visibilità sono le cruiser perché hanno la sella bassa e quindi il corpo di chi le guida è seduto più basso



Comunque è totalmente inutile preoccuparsi della moto che sia cb500x o Versys 650

Quello che aumenta enormemente la visibilità è indossare il colore verde fluo, soprattutto il casco che è la parte più alta e quindi visibile di un motociclista.

Quindi se ti preoccupi di essere visibile, cb500x o Versys 650 sono totalmente irrilevanti tra loro, ma prendi un casco verde fluo/giallo evidenziatore, come quelli di LS2 e anche giacca/airbag/pettorina ad alta visibilità.

Questo incide molto ma molto di più della moto in se
 
16342797
16342797 Inviato: 26 Mag 2023 8:46
 

Puoi dare una occhiata agli adesivi della Vfluo,
sono molto riflettenti, basta una minima luce e sembrano "accesi",
li vendono in molte forme già tagliate oppure in fogli cosi li tagli come vuoi.
Vanno bene sulla moto e anche sul casco (molti produttori di caschi dicono di non attaccare adesivi per evitare che i componenti della colla danneggino la calotta.... chi avrà ragione?)
in Francia vanno molto di moda tra i motociclisti, alcuni si fanno prendere un po' la mano e in giro ho visto delle moto che sembravano la macchina di Automan (telefilm degli anni '80) icon_mrgreen.gif
 
16342809
16342809 Inviato: 26 Mag 2023 10:42
 

Purtroppo per mia esperienza diretta se uno non ti vede perchè è distratto non ti vede e basta...il mio consiglio è di avere un atteggiamento attivo alla guida, non nel senso di andare forte, zigzagare, ecc, ma di avere vista e udito ben allerta, di prestare ben attenzione al traffico cercando di prevedere le cazzate che faranno gli altri. Questo mi ha salvato in diverse occasioni. E poi certo colori e luci aiutano, ma secondo me in maniera relativa.
 
16342855
16342855 Inviato: 26 Mag 2023 17:35
 

Come ti han spiegato, la visibilità dipende al 90% dall'abbigliamento, casco in primis.
In rete c'era uno studio proprio su questa tematica, ti riporto uno dei tanti articoli: LINK
Io personalmente ho sempre caschi (integrali) bianchi, sono anche meno soggetti al riscaldamento per irraggiamento solare.
Con un buon casco bianco o fluo, magari una giacca fluo / con inserti (io ho una tuta in pelle bianca e una giacca più scura, su cui metto quando serve un gilet riflettente), sei già molto più in vista che un classico "cavaliere nero".

Contro ? Si sporca tutto MOLTO di più (o comunque, si nota di più).

Riguardo la moto, una moto stile "enduro stradale" leggera (tipo quelle che hai visto, o VStrom, o Tracer 7,, per dirne due simili) sarà anche più "facile" da gestire di una magari bassa e con meno "leva" di manubrio.
 
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