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Consigli su un acquisto Kawasaki Er6n 2006
16331987
16331987 Inviato: 27 Mar 2023 0:45
Oggetto: Consigli su un acquisto Kawasaki Er6n 2006
 



Salve a tutti

Sono in procinto di acquistare la mia prima moto e dato che una mia conoscente vuole liberarsene, ho pensato fosse la giusta occasione.
L oggetto in questione è una Er6n immatricolata aprile 2006, oro-nera, ferma in garage da 3 anni, acquistata da lei nel 2019, tagliandata a 9800km (ora ne ha 9900). La piccola sarebbe da revisionare poiché scaduta 1-2 anni fa.
Girovagando nel web ho notato che questa versione ha un range di vendita che varia da più o meno 2000 a volte fino anche a 3000 e oltre.
Per i più esperti, qualcuno saprebbe indicarmi se come moto nel vale la pena? E se si quanto potrei offrire per portamela Via ad un buon prezzo considerando che anche se la moto ha viaggiato poco ha sempre 17 anni..

Ringrazio tutti quelli che avranno piacere di dire la loro 0510_five.gif
 
16332029
16332029 Inviato: 27 Mar 2023 10:20
 

Non sono in grado di dare una valutazione, anche perché il mezzo andrebbe visto (magari è perfetta, magari si vede l'usura).
Un paio di considerazioni:

-Il mezzo è valido, specie come prima moto. Se ti piace è un'ottima nave scuola e anche passato il primo periodo se non sviluppi gusti diversi o esigenze particolari rimane un mezzo che può accompagnarti per tanti anni

-aver fatto meno di 10'000km in tutti questi anni non è un bene in realtà, così come non lo è essere stata completamente ferma per gli ultimi 3 anni (e probabilmente non solo). Sicuramente dovrai mettere in conto tutta una serie di operazioni di manutenzione specifiche per la situazione: cambio di tutti i liquidi, quasi sicuramente cambio della batteria, revisione di freni e forcelle, cambio gomme se particolarmente datate e controllo di tutti gli elementi in gomma che in tanti anni possono essersi seccati e crepati.. insomma.. fra tutto ti troverai a spendere una cifra probabilmente compresa fra i 500 e i 1000€ e da un punto di vista economico sarebbe stata meglio una moto con anche 50-60'000km che però è rimasta sempre in moto ed è sempre stata curata.
 
16332042
16332042 Inviato: 27 Mar 2023 10:38
 

Freni e forcelle sono ok, batteria ok, ha avuto L accortezza di scollegare i ll cavo nel periodo del letargo in garage… le gomme sono nuove, certo prima andrebbe guidata per capire se effettivamente siano da cambiare o meno ma a detta del mio amico meccanico che mi ha accompagnato nella verifica suppone che guidandola le gomme poi riprendono la giusta forma..monta un manubrio non di serie che è qualche centimetro più largo, carrozzeria è ok, unici segni presenti sono dei graffietti sul carter è il codino, dovuti ad una caduta da ferma ad uno stop, quale prezzo onesto sarebbe per una moto così ?
 
16332072
16332072 Inviato: 27 Mar 2023 11:00
 

Zeno994 ha scritto:
Freni e forcelle sono ok, batteria ok, ha avuto L accortezza di scollegare i ll cavo nel periodo del letargo in garage… le gomme sono nuove, certo prima andrebbe guidata per capire se effettivamente siano da cambiare o meno ma a detta del mio amico meccanico che mi ha accompagnato nella verifica suppone che guidandola le gomme poi riprendono la giusta forma..monta un manubrio non di serie che è qualche centimetro più largo, carrozzeria è ok, unici segni presenti sono dei graffietti sul carter è il codino, dovuti ad una caduta da ferma ad uno stop, quale prezzo onesto sarebbe per una moto così ?


Ti ho risposto in privato perché avevo visto prima il PM, poi ho visto che hai riportato la domanda anche quì, quindi riporto la risposta che ti ho già dato per PM.

Freni e forcella sono ok ci credo il giusto, può non perdere olio ma una moto con 10'000km e ferma da anni, posso giocarmici quel che vuoi, avrà l'acqua al posto dell'olio ormai. Sia l'olio motore che quello dei freni vanno cambiato ogni 2 anni a prescindere. Il primo si denatura nel tempo e perde il potere lubrificante, il secondo è igroscopico e raccoglie umidità. Questo vuol dire che appena si scalda l'acqua che ha assorbito evapora, crea bolle di vapore e ti ritrovi senza freni.. cosa poco divertente se stai scendendo da un passo di montagna.

Discorso simile per la forcella: può essere anche apposto nel senso che non ha perdite e scorre bene, ma l'olio che c'è li dentro ormai sarà acqua e il freno idraulico sarà molto meno presente di quel che dovrebbe (praticamente sei solo sulle molle). In un primo momento può anche essere accettabile andarci in giro, dopotutto se è la tua prima moto di sicuro non andrai a correre a vita persa, ma non vuol dire che sia giusto o sicuro girare così, è come avere una macchina con gli ammortizzatori completamente scarichi ed è comunque un intervento che nel breve tempo andrà fatto.

Le gomme possono essere poco usurate, ma controlla il DOT. Se hanno più di 5-6 anni, considerando che sono montate e non conservate in condizioni ottimali, sicuramente avranno la mescola indurita. Finché è caldo e non si corre troppo è un problema relativo, ma sappi che gomme in quello stato tendono a sfaldarsi velocemente e che con il freddo o il bagnato hanno gravi carenze in termini di tenuta rispetto ad una gomma nuova. Se poi sono pure deformate per essere state troppo ferme io le cambierei senza manco pensarci.. poi vale un po' il discorso delle sospensioni, andandoci piano puoi farci l'estate e poi cambiarle in seguito, ma non è che sia la situazione ideale.

Per il resto bisogna verificare che non ci siano perdite di liquidi da qualche tubo o raccordo e che gomme e plastiche siano sane e non indurite o crepate.
Per i graffi non è un grosso problema se non te ne frega. Una caduta da fermo capita a tutti e non fa danni significativi ed essendo la tua prima moto probabilmente capiterà anche a te, però è buona norma controllare almeno ad occhio l'allineamento delle ruote e segni sul telaio in zona cannotto di sterzo e attacco del telaietto sottosella per vedere se può essersi piegato qualcosa. Altra verifica da fare è il classico mettersi su un rettilineo, lasciare il manubrio e vedere se la moto va dritta.

Detto questo il periodo storico è quel che è. M'avessi chiesto 5 anni fa quanto avrei dato per una moto del genere t'avrei detto non più di 2000€ e solo ammettendo che tutto quel che vedevo fosse comunque in buone condizioni. Ad oggi sarebbe normale spendere qualcosa di più, ma cercherei di tenermi entro i 2500 considerando gli interventi da fare e che la moto è vecchia e sicuramente priva di ABS (che è una discriminante importante per il valore del mezzo)
 
16332392
16332392 Inviato: 29 Mar 2023 8:27
 

La richiesta come avevi intuito è di 2500€, ci può stare ?
 
16332478
16332478 Inviato: 29 Mar 2023 12:16
 

Secondo me ci sta, fai i controlli che ti ho detto almeno su gomme e controlli generici per perdite di liquidi e allineamento delle ruote, se è tutto ok 2500€ ci sta, ma appena la prendi cambia olio motore e fai cambiare il liquido dei freni.
Il resto per la prima stagione può anche aspettare, ma metti in conto di farlo in un prossimo futuro.
 
16332608
16332608 Inviato: 29 Mar 2023 17:33
 

Avuta ed è una ottima moto per cominciare e per capire bene i tuoi gusti. E' una moto che se tenuta bene si rivende subito. la mia la pagai 2000 euro 6 anni fa con 18.000 km scarsi all'attivo. l ho data dentro al concessionario quando ho preso la suzuki un anno fa e me la valutò 2000+1000 di incentivo con 50k chilometri. So che l'ha rivenduta dopo un mese, ma non so il prezzo. per me il prezzo giusto sarebbe sotto i 2000, intorno ai 1500, ma il mercato è attualmente drogato e fintanto che si può, chi vende è avvantaggiato, ma chi compra .... purtroppo il mercato ora queste cifre chiede. per quel modello in specifico verifica che il telaio non rientri fra quelli richiamati eventualmente la porti da un concessionario in quando il telaio ha garanzia a vita e può verificarti se il telaio è stato sostituito o saldato (praticamente c'è un difetto di saldatura dove va a fissarsi il tampone laterale dx che potrebbe dissaldarsi in caso di forte urto, che è un semplice triangolino di lamiera da 3 mm forato.). consiglio spassionato montaci un manubrio altezza media ma il più largo possibile. per il resto mettici benzina e cammina....come gomme per quel modello ti consiglio le dunlop roadsmart 4.
come ti hanno detto 2500 è già un buon prezzo con l'attuale mercato, se puoi tira giù almeno il prezzo delle gomme.
 
16332619
16332619 Inviato: 29 Mar 2023 18:37
 

Le Kawasaki: se parli con un meccanico che ci capisce ti dirà che nn hai mai aperto un motore Kawasaki; 0509_mitra.gif per adesso sono moto affidabili poi si vedrà!
 
16333174
16333174 Inviato: 31 Mar 2023 14:56
 

Grazie per i consigli!! Alla fine L ho strappata per 2500 più revisione a sue spese… per la storia dei telai ho chiesto alla venditrice e non ne sa nulla..se contattassi un concessionario kawa di zona dite che potrebbero risalire se sia stata controllata o meno?
 
16333654
16333654 Inviato: 3 Apr 2023 20:14
 

Per il telaio devi chiedere direttamente a Kawasaki con il numero del telaio......il periodo di riferimento è proprio quello 05-06
Lascia tranquillamente il manubrio aftermarket montato e cambia assolutamente le gomme anche se sembrano nuove oltre a cambiare tutti i liquidi e ad ispezionare tutte le parti in gomma
Però per me chi ha venduto ha fatto l' affarone!!!
 
16335928
16335928 Inviato: 13 Apr 2023 22:07
 

Purtroppo con quella cifra difficile trovare meglio…
 
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