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Consigli acquisto MT07 - prima moto
16324839
16324839 Inviato: 17 Feb 2023 15:01
Oggetto: Consigli acquisto MT07 - prima moto
 

Buongiorno,

Ho 29 anni, patente B da 6, mai guidato una moto tranne lo scooter 50cc per un breve periodo a 16 anni.
Ora, premessi tutti quei discorsi sull'usato e sui possibili danni che un principiante possa fare, la moto voglio prenderla nuova per una serie di motivi sui quali non cambierò idea.
L' esame della patente lo farò con la moto dell'autoscuola e non con la mia.
Andando al succo del discorso, la moto che più mi piace tra tutte le medie è la RS 660 ma non costa poco, ha un sacco di elettronica probabilmente inutile o addirittura svantaggiosa per un principiante e non sono sicuro che la guida di una "sportiva" sia adatta a me.
Userei la moto nei mesi più caldi, mai quando piove, per andare a lavoro e fare qualche giretto fuori città (strade di campagna in pianura). Niente montagna, trackday o cose da amatore convinto. Almeno per i prossimi anni, in futuro chissà ma sicuro non con la prima moto.
Le caratteristiche che tengo in considerazione sono: leggerezza, coppia in basso e estetica.
In alternativa alla RS 660 mi piace molto la MT07 che molto probabilmente è tra le più consigliate per un principiante e non costa tanto.
Ci sono altre moto che potrei tenere in considerazione?
Inoltre vorrei che mi consigliaste un casco modulare leggero con i guanciali bassi (ovvero che non coprano la parte alta della guancia, sopra la linea della barba per intenderci, ho probelmi di irritazione agli zigomi).
 
16324840
16324840 Inviato: 17 Feb 2023 15:05
 

La MT 07 va benissimo...te l'avrei consigliata comunque... icon_smile.gif
Come alternative a pari prezzo puoi valutare la Honda Hornet 750, la Kawasaki Z650 o la Suzuki GSX -8.
 
16324844
16324844 Inviato: 17 Feb 2023 15:38
 

Aggiungo Suzuki SV650, bicilindrico molto molto divertente
 
16324848
16324848 Inviato: 17 Feb 2023 15:58
 

Invece la R7? Se non sbaglio dovrebbe avere lo stesso motore della MT07 ma meno elettronica e CV della RS 660.
 
16324851
16324851 Inviato: 17 Feb 2023 16:13
 

Anche quella va benissimo se ti piacciono i semimanubri...
 
16324855
16324855 Inviato: 17 Feb 2023 16:30
 

Lario650 ha scritto:
Anche quella va benissimo se ti piacciono i semimanubri...

La R7 mi fa impazzire esteticamente, anche più dell'Aprilia, sembra una piccola M1 uscita dal Moto GP.
L'unico dubbio che ho sulle sportive è la difficoltà rispetto ad una Naked. È davvero costì o mi sto facendo inutili paranoie?
 
16324866
16324866 Inviato: 17 Feb 2023 17:31
 

Ghesboro23 ha scritto:
La R7 mi fa impazzire esteticamente, anche più dell'Aprilia, sembra una piccola M1 uscita dal Moto GP.
L'unico dubbio che ho sulle sportive è la difficoltà rispetto ad una Naked. È davvero costì o mi sto facendo inutili paranoie?


Ciao, nello specifico non si tratta di supersportive, ma di modelli derivati da naked entry level, per cui potrai avere un po' meno comodità e sterzo, ma per contro avrai maggior protezione aerodinamica.

Io avevo una ER6F che era una ER6N carenata, con tanto di manubrio in un pezzo: adesso la Kawasaki l'ha sostituita con la Ninja 650, ma anche in questo caso ti troveresti tra le mani un mezzo che assomiglia ad una supersportiva senza averne né la potenza, né la scomodità e neppure la ciclistica estrema, per quanto soddisfacente se usata nel giusto ambito (pista).

In ogni caso, il primo passo da fare è sempre provare a mettersi in sella e, se possibile, testare il mezzo in movimento.
 
16324869
16324869 Inviato: 17 Feb 2023 17:57
 

Direi che la R7 è anche un po' meglio di sospensioni del MT07
 
16324874
16324874 Inviato: 17 Feb 2023 18:43
 

italyonbike ha scritto:
Direi che la R7 è anche un po' meglio di sospensioni del MT07

Indubbiamente, il problema della R7 è che una sportiva più sportiva di quanto lo siano RS660, Ninja 650 e CBR650R.

Costa comunque cara (quasi 10'000€ per una moto con 75cv e senza elettronica non sono pochi, ma la differenza di prezzo rispetto alla MT è pure giustificata da sospensioni e freni ben diversi dalla nuda) e ha una posizione di guida praticamente identica a quella della vecchia R6, quindi non parliamo esattamente di una sport tourer travestita da sportiva come per le altre moto della categoria.

Sinceramente non mi sentirei di consigliarla troppo come moto ad uso generico, mentre appunto una Ninja 650 o una CBR650R potrebbero essere ottime moto per cominciare se piacciono le carene e i semimanubri ma non si vuole puntare ad andare in pista.

Per il resto tutte le varie naked proposte sono validissime, quindi se ti piacciono perché no?
 
16324883
16324883 Inviato: 17 Feb 2023 19:26
 

Kino87 ha scritto:
Indubbiamente, il problema della R7 è che una sportiva più sportiva di quanto lo siano RS660, Ninja 650 e CBR650R.

Costa comunque cara (quasi 10'000€ per una moto con 75cv e senza elettronica non sono pochi, ma la differenza di prezzo rispetto alla MT è pure giustificata da sospensioni e freni ben diversi dalla nuda) e ha una posizione di guida praticamente identica a quella della vecchia R6, quindi non parliamo esattamente di una sport tourer travestita da sportiva come per le altre moto della categoria.

Sinceramente non mi sentirei di consigliarla troppo come moto ad uso generico, mentre appunto una Ninja 650 o una CBR650R potrebbero essere ottime moto per cominciare se piacciono le carene e i semimanubri ma non si vuole puntare ad andare in pista.

Per il resto tutte le varie naked proposte sono validissime, quindi se ti piacciono perché no?

Effettivamente la R7 nonostante sia una MT07 travestita ha molto un'impostazione più sportiva rispetto alle altre.
La CBR se non sbaglio è 4 cilindri quindi non me ne faccio nulla, mentre la Ninja potrebbe essere la soluzione perfetta, anche a livello di costi.
L'unico neo potrebbe essere il motore che dopo qualche anno potrebbe non bastare ma nulla che non si possa risolvere con scarico, filtro e mappa icon_asd.gif
Solo non capisco perché esce con un pneumatico posteriore più piccolo rispetto alle altre medie.
 
16324885
16324885 Inviato: 17 Feb 2023 19:52
 

Ciao 0510_saluto.gif

Una gomma più stretta al posteriore ti dà meno appoggio, ma più agilità.

Vedi la nuova Honda Hornet 750 che ha la gomma dietro da 160/60 ZR-17.
 
16324886
16324886 Inviato: 17 Feb 2023 19:52
 

Ghesboro23 ha scritto:
Effettivamente la R7 nonostante sia una MT07 travestita ha molto un'impostazione più sportiva rispetto alle altre.
La CBR se non sbaglio è 4 cilindri quindi non me ne faccio nulla, mentre la Ninja potrebbe essere la soluzione perfetta, anche a livello di costi.
L'unico neo potrebbe essere il motore che dopo qualche anno potrebbe non bastare ma nulla che non si possa risolvere con scarico, filtro e mappa icon_asd.gif

Guarda, se vuoi un consiglio non ti far troppe pippe mentali...

1, 2, 3, 4 cilindri... se non li hai guidati sono numeri che non vogliono dire niente... diavolo, se non hai guidato i singoli motori non vuol dire niente (per dire.. il motore del mio Z1000SX è un quattro cilindri 1000 come li è quello di una CBR1000RR, ma ti assicuro che non sono manco parenti e che nonostante il frazionamento sono abbastanza sicuro che la mia moto esca da un tornante più veloce della maggiorparte dei bicilindrici di pari cilindrata a parità di marcia inserita).
Fattore potenza idem... i 68cv o quel che sono di una Ninja 650 sono più che sufficienti a divertirsi, offrono prestazioni analoghe a quelle di macchine con 3-400cv. Non sei mai salito su una moto da quel che ho capito e ti assicuro che saranno più che sufficienti per molto tempo, di sicuro non c'è bisogno di andarne a cerca 5-10 in più facendo modifiche.
 
16324889
16324889 Inviato: 17 Feb 2023 20:56
Oggetto: Re: Consigli acquisto MT07 - prima moto
 

Ghesboro23 ha scritto:
, ha un sacco di elettronica probabilmente inutile o addirittura svantaggiosa per un principiante e non sono sicuro che la guida di una "sportiva" sia adatta a me ..


Il discorso sull'elettronica sarebbe valida se invece di un 700 come prima moto da principiante, prendevi un 300/350, mentre su 700 l'elettronica se sei un principiante ti può essere molto utile.
 
16324890
16324890 Inviato: 17 Feb 2023 21:09
 

Probabilmente conviene iniziare con una moto comoda e facile da guidare. Al limite basta salirci sopra per valutare peso e posizione. La supersportiva per sua natura si guida stesi sul serbatoio ed ha le pedane molto in alto. Mentre molte altre, come quelle proposte sopra hanno una posizione più eretta e naturale. Per la serie la RSV4 o R1 è una moto da sogno, però guidarla tutti i giorni può diventare uno stress. icon_asd.gif
 
16324891
16324891 Inviato: 17 Feb 2023 21:23
 

Voglio ricordare che molti hanno imparato a guidare su Cagiva Mito, Aprilia Extrema e Gilera SP 02... quindi non vedo il problema di imparare con una R7...
 
16324893
16324893 Inviato: 17 Feb 2023 21:51
 

Lario650 ha scritto:
Voglio ricordare che molti hanno imparato a guidare su Cagiva Mito, Aprilia Extrema e Gilera SP 02... quindi non vedo il problema di imparare con una R7...


Sopravvivendo per miracolo icon_asd.gif
 
16324924
16324924 Inviato: 18 Feb 2023 9:42
 

wankelmania ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif

Una gomma più stretta al posteriore ti dà meno appoggio, ma più agilità.

Vedi la nuova Honda Hornet 750 che ha la gomma dietro da 160/60 ZR-17.

L'unico problema è che poche gomme 160/60x17 montano bene sul cerchio da 4.5
(che usano tutte le case chissà perchè ?)
 
16324943
16324943 Inviato: 18 Feb 2023 12:30
 

Una curiosità sul quickshifter: è disattivabile o ti costringe a cambiare/scalare senza frizione sempre?
 
16324945
16324945 Inviato: 18 Feb 2023 12:42
 

Ghesboro23 ha scritto:
Una curiosità sul quickshifter: è disattivabile o ti costringe a cambiare/scalare senza frizione sempre?

Se è come quello del MT09 funziona così bene che non ti viene voglia di disattivarlo, comunque se vuoi usare la frizione puoi farlo anche con quello attivo non crea problemi.
 
16324946
16324946 Inviato: 18 Feb 2023 12:43
 

italyonbike ha scritto:
Se è come quello del MT09 funziona così bene che non ti viene voglia di disattivarlo, comunque se vuoi usare la frizione puoi farlo anche con quello attivo non crea problemi.

Eh lo so ma all'esame non avrò il cambio elettronico purtroppo icon_biggrin.gif
Non vorrei abituarmi troppo bene senza.
 
16324963
16324963 Inviato: 18 Feb 2023 13:48
 

aventrax ha scritto:
Sopravvivendo per miracolo icon_asd.gif

Quando si è giovani e in forma... eusa_whistle.gif
 
16324976
16324976 Inviato: 18 Feb 2023 15:48
 

Mamadou88 ha scritto:
aventrax ha scritto:
Sopravvivendo per miracolo icon_asd.gif

Quando si è giovani e in forma... eusa_whistle.gif


No, quando ti fai male, molto male ci metti più tempo per morire rispetto a una persona anziana.
 
16325310
16325310 Inviato: 20 Feb 2023 23:54
 

Sto leggendo sul web molte lamentele in merito a numerosi problemi, richiami e inaffidibilità generale del motore Aprilia dell'RS 660 il tutto condito da service ufficiali non proprio economici.
Potete confermare quanto constatato? Sarebbe davvero paradossale spendere 11k per una moto poco affidabile che finisce spesso dal meccanico.
 
16325311
16325311 Inviato: 21 Feb 2023 0:05
 

Prendi la MT 07 e vivi tranquillo...
 
16325424
16325424 Inviato: 21 Feb 2023 12:12
 

concordo, e se poi non ti piace, è una moto che tiene bene il mercato, l'anno dopo la rivendi senza smenarci tanto, anzi.
 
16325522
16325522 Inviato: 21 Feb 2023 21:34
 

ginogino65 ha scritto:
No, quando ti fai male, molto male ci metti più tempo per morire rispetto a una persona anziana.

Allora sono fortunato. icon_asd.gif
 
16325750
16325750 Inviato: 23 Feb 2023 10:15
 

Mamadou88 ha scritto:
Allora sono fortunato. icon_asd.gif


*leggasi: fai in tempo ad accorgerti di essere spacciato, quindi non muori "a sorpresa" icon_asd.gif
 
16325755
16325755 Inviato: 23 Feb 2023 10:56
 

Vai tranquillo con la Mt è affidabile e la rivendi con facilità.
E se invece ti piace la linea col faro tondo di segnalo la Sv 650 o la Kawasaki z650rs.
 
16325985
16325985 Inviato: 24 Feb 2023 12:19
 

ton1x ha scritto:
*leggasi: fai in tempo ad accorgerti di essere spacciato, quindi non muori "a sorpresa" icon_asd.gif

O meglio, ho la mia veneranda età, un botto e via.. icon_asd.gif
 
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