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Street Twin: un novizio (che aspetta la moto) chiede aiuto
16320601
16320601 Inviato: 17 Gen 2023 21:20
Oggetto: Street Twin: un novizio (che aspetta la moto) chiede aiuto
 

Ho appena prenotato una Street Twin (o, adesso, Speed Twin 900) e da novizio chiedo aiuto.
1) estensione di garanzia: si o no?
2) quali sono gli accessori, originali o di terze parti (e quali?) da avere?
3) un buon parabrezza per uno che di torso/testa è alto 1 metro?
4) è vero che sarebbe meglio cambiare il prima possibile pneumatici e pastiglie dei freni, che sono parti critiche? E anche gli ammortizzatori posteriori (ma con più calma)?
 
16320654
16320654 Inviato: 18 Gen 2023 10:21
Oggetto: Re: Street Twin: un novizio (che aspetta la moto) chiede aiuto
 

uncletoma ha scritto:
Ho appena prenotato una Street Twin (o, adesso, Speed Twin 900) e da novizio chiedo aiuto.
1) estensione di garanzia: si o no?
2) quali sono gli accessori, originali o di terze parti (e quali?) da avere?
3) un buon parabrezza per uno che di torso/testa è alto 1 metro?
4) è vero che sarebbe meglio cambiare il prima possibile pneumatici e pastiglie dei freni, che sono parti critiche? E anche gli ammortizzatori posteriori (ma con più calma)?


In termini generali (non conosco bene il modello):
1) Non mi risulta sia una moto particolarmente fragile, quindi sono un po' soldi buttati perché se ha qualche difetto dalla nascita dovrebbe venire fuori entro i primi 2 anni, in caso contrario è difficile che ne tiri fuori entro i 4-5 anni dell'estensione di garanzia.
2/3) Lascio la parola a chi ne sa di più, l'unica osservazione è che al punto 2 non ha molto senso rispondere (tutto è utile, niente è necessario, dipende da che uso farai della moto), al punto 3 mi viene da dire che forse forse se stai pensando alla protezione aerodinamica hai sbagliato genere di moto
4) In senso assoluto forse si, ma se effettivamente sei un neofita non ha senso: il limite sei e resterai tu per molto tempo, prima di trovare quello di gomme, freni e sospensioni.
 
16320658
16320658 Inviato: 18 Gen 2023 11:28
Oggetto: Re: Street Twin: un novizio (che aspetta la moto) chiede aiuto
 

uncletoma ha scritto:
Ho appena prenotato una Street Twin (o, adesso, Speed Twin 900) e da novizio chiedo aiuto.
1) estensione di garanzia: si o no?
2) quali sono gli accessori, originali o di terze parti (e quali?) da avere?
3) un buon parabrezza per uno che di torso/testa è alto 1 metro?
4) è vero che sarebbe meglio cambiare il prima possibile pneumatici e pastiglie dei freni, che sono parti critiche? E anche gli ammortizzatori posteriori (ma con più calma)?



1) estensione di quanti anni? e quanti anni ha di garanzia, senza estenderla?
2) gli accessori sono quelli che servono a te, solo tu puoi saperlo.
3) non saprei aiutarti.
4)come ti hanno già detto, gomme, pastiglie, sospensioni di serie vanno benissimo, comincia con quelle, col tempo capirai se ti sevono gomme più performanti, frenata più incisiva, eccetera eccetera.
 
16320677
16320677 Inviato: 18 Gen 2023 12:24
 

Tieni presente che si tratta di una moto per uso tranquillo con un disco solo... per questo avrebbero dovuto lasciare il vecchio nome e non confonderla con la Speed Twin 1200.
Puoi provare il parabrezza piccolo se c'è... per il resto non spenderei soldi. Le sospensioni sono economiche e potresti avere qualche ondeggiamento nei curvoni veloci...col tempo potresti decidere di cambiarle.
 
16320745
16320745 Inviato: 18 Gen 2023 17:45
 

Estensione garanzia No
Accessori non aver fretta
Parabrezza io non lo uso ma se sei freddoloso etc. mettilo ma originale
Per cambiare i pneumatici può aspettare di consumarli pastiglie freni idem provala per bene e con calma decidi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16321987
16321987 Inviato: 27 Gen 2023 23:09
 

1 )la garanzia è di 2 anni, l'estensione è di 1 o 2 anni @pazuto
2) concordo con tutti, per ora ho fatto mettere le manopole riscaldate e il portapacchi, il resto verrà in seguito (stavo pensando alle barre paramotore, che in caso di caduta sono molto utili)
3) non ho sbagliato moto, da una certa età ed altezza nanica in poi le ADV (ma anche le vecchie moto come la mia Honda CBF 600S - che inizia a pesare troppo per me, 229kg dry - o la Fazer e la Diversion, o la Kawasaki Er6S - forse l'unica leggera, ma ha un motore che è penoso - , eccetera) sono difficili da gestire. Conosco un signore che se ne andava in giro per l'Italia e l'Europa su una BMW R65 a 70 anni e anche 80: non è la moto che fa il viaggio, ma chi la guida. Alcune sono più adatte, altre meno, ma tutte possono viaggiare. Se c'è chi si è fatto Capo Nord in Vespa, perché non in Street Twin?
Sul parabrezza originale: ho chiesto lumi e mi è stato detto "se vuoi guidare la moto dei C.HI.P.S. (https://it.wikipedia.org/wiki/CHiPs) mettilo pure, altrimenti vai di terze parti" (stavo pensando a un MRA (https://www.mrashop.de/com/model-based-products/triumph/street-twin-900/alle-bj/?p=2)
Tra l'altro la versione 2023 cambia pneumatici (Michelin Pilot Road 5), e vedremo più avanti se sarà il caso di cambiare le sospensioni (e se le pastiglie funzionano perché cambiarle?. Il fatto è che in questo periodo ne ho lette di cotte e di crude si quelle pastiglie)
@kimo87: non sono neofita, ma la mia ultima naked la vendetti quasi 19 anni fa icon_wink.gif
 
16322369
16322369 Inviato: 31 Gen 2023 16:13
 

uncletoma ha scritto:
@kimo87: non sono neofita, ma la mia ultima naked la vendetti quasi 19 anni fa icon_wink.gif

Ah ecco, non capivo se eri alle prime armi in generale con le moto visto che ti eri presentato come "novizio" icon_mrgreen.gif
Comunque la mia politica è che i pezzi si cambiano man mano che serve.. con le gomme di primo equipaggiamento ci si fa il rodaggio tranquillamente, il mono l'ho cambiato si, ma dopo 36'000km quando cominciava comunque ad essere stanco (e non è che abbia aspettato chissà quanto facendo fra i 12 e i 18'000km all'anno in moto) e ora sto valutando la sostituzione della pompa freno visto che sta diventando via via più spugnosa.
 
16322755
16322755 Inviato: 2 Feb 2023 20:59
 

Vero, ma da novizio del mondo Triumph, non motociclistico icon_smile.gif
1) da questìanno hanno cambiato le gomme di primo equipaggiamento, mettendo delle Michelin Road Classic, migliorando rispetto alle precedenti.
Non sono delle Pilot Road 5, ma sono valide
2) il mio cruccio maggiore è il parabrezza.
O quello della Triumph da 350 euro, oppure tre diversi MRA (https://www.mrashop.de/com/model-based-products/aprilia/125-classic/alle-bj/5627/v-flow-x-creen-sport-typ-c-v-flow-x-creen-sport-c-all-years?c=90005934 Link a pagina di Mrashop.de Link a pagina di Mrashop.de oppure questo Puig Link a pagina di Puig.tv o Link a pagina di Puig.tv o Link a pagina di Puig.tv (il tutto tacendo delle molte altre aziende di parabrezza, nazionali e non).
3) sulle borse laterali sono indeciso tra il sistema Remove X della Givi, abbinato a una coppia di borse morbide (30 litri?, 40 litri? boh), oppure le SW-Motech Pro Blaze (pro: semirigide, contro la capienza di 15/20 litri totali), quello fisso di Hepco&Becher (ma le borse le levi Link a pagina di Hepco-becker.de ma costa un rene: 500 le valige che mi piacciono e quasi 400 il sistema d'ancoraggio, ma magari hanno roba meno costosa, chiederò a loro), o quello Bagtecs (un esempio tra tanti: Link a pagina di Motea.com
 
16328586
16328586 Inviato: 11 Mar 2023 23:19
 

Ti é poi arrivata la moto? Che accessori hai preso?
Secondo me il parabrezza originale non é poi tanto male, si addice alla moto.
 
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