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spia avaria motore accesa dopo rifornimento
16318418
16318418 Inviato: 27 Dic 2022 11:42
Oggetto: spia avaria motore accesa dopo rifornimento
 



Con la mia Honda Integra 750 DCT del 2016 mi sono fermato a fare benzina al solito distributore. Messo a folle la moto spenta e fatto rifornimento. Una volta che l’ho riaccesa all’inizio è partita a stento e non si innestava la prima, poi ho spento il motore e riacceso ed ha funzionato ma lasciandomi la Spia guasti (MIL) impianto PGM-FI (iniezione programmata del carburante) accesa. Non era mai successo prima la moto ce l’ho da un paio di anni. Ho letto che potrebbe essere un problema di carburante, tra le tante cose e i tanti codici errori. Qualcuno ha un’idea?
 
16318429
16318429 Inviato: 27 Dic 2022 11:57
 

potrebbe essere proprio benzina sporca, non ti resta che svuotare il serbatoio, pulire gli iniettori, i filtri e rimettere benzina pulita.
 
16318441
16318441 Inviato: 27 Dic 2022 12:46
 

Però che si accenda a stento subito dopo il rifornimento mi lascia qualche dubbio, anche mettendo per errore gasolio ( che è quasi impossibile perchè non entrerebbe la pistola ) almeno l' accensione la farebbe, dopo un pò di secondi arriverebbe il carburante sporco/sbagliato e arriverebbero i problemi .... ma immediatamente dopo a me suona strano, penserei che almeno fuori dall' area di servizio riuscirei ad arrivarci.
Ora come si comporta?
 
16318455
16318455 Inviato: 27 Dic 2022 18:12
 

Ciao, si guarda anche a me è sembrato strano appena subito dopo il rifornimento l'ho accesa e è andata a stento quasi effetto low battery e pensa che venivo da almeno 80km. poi è andata in moto ma non mi innestava la prima, restava su N, al che ho pensato di aver lasciato il cavalletto laterale aperto, ma non era quello. Ho rispetto la moto atteso una 20 di secondi e riaccesa la moto è partita normalmente solo con la spia avaria motore accesa. Da quel punto ho fatti altri 35 km per tornare a casa e non mi ha dato alcun problema resta solo accesa la spia di avaria...
 
16318461
16318461 Inviato: 27 Dic 2022 18:33
 

In molte elettroniche moderne, (lo fa pure la mia Alfa) , se dopo un tot di accensioni, l'errore non dovesse ripresentarsi, provvederebbe in autonomia a resettare l'alert.

Prova ad attendere un pochino.... nel mio caso, dopo circa una decina di partenze regolari, l'alert sparisce.
(sempre che l'errore fosse un falso positivo)
 
16318462
16318462 Inviato: 27 Dic 2022 18:36
 

Mi viene in mente una cosa.
Viene logico pensare allo stop all'area di servizio, ma potrebbe tranquillamente essere una coincidenza.
Visto che hai un cambio DCT, potrebbe invece essere un comune errore frizioni.

Forse in occasione della ripartenza si è ripercosso fino a trovare nel PGM il suo "sfogo"....


Io aspetterei un pochino...
 
16318464
16318464 Inviato: 27 Dic 2022 19:10
 

Hai provato a riaccenderla nuovamente?

Avendoti dato il problema subito dopo il rifornimento, anch'io ho parecchi dubbi si tratti di carburante sporco/sbagliato.
Dopo la seconda accensione il motore ha funzionato normalmente? Spia accesa a parte.
Per scrupolo controlla la tensione della batteria e che i morsetti positivo e negativo siano correttamente serrati; mi da più l'idea di un problema elettrico.
 
16318467
16318467 Inviato: 27 Dic 2022 19:47
 

In effetti potrebbe essere una concomitanza di cose.
Però di solito, se accade un problema dopo aver cambiato qualcosa, in questo caso un misero pieno di benzina, una delle cause è proprio l'ultima variazione.
 
16318474
16318474 Inviato: 27 Dic 2022 22:44
 

Grazie a tutti, si sicuramente controllerò anche la batteria, e attenderò ancora per capire se alle prossime accensioni la spia continui ad essere accesa, ma ripeto, dopo la seconda accensione e quando poi finalmente la marcia è andata, la moto mi ha portato a casa anche se con la spia accesa. Se fosse stato stato carburante sporco o altro magari sarebbe andata a singhiozzo o comq avrebbe fatto molti capricci magari fino a spegnersi...non saprei, me ne vado per intuito. In questo caso forse la prima falsa partenza ha messo in allerta la centralina che mi ha dato l'alert ... possono essere tante di quelle cose che ci si perde... intanto attenderò per vedere se alle prossime accensioni l'errore si ripete, e magari metto anche un po di additivo nel serbatoio...che non fa mai male...
 
16318502
16318502 Inviato: 28 Dic 2022 10:30
 

Ti spiego cosa accade non di rado alla mia Giulietta.
Motore freddo, provi una partenza, magari in salita, il motore sussulta, anche senza spegnersi ma andandoci vicino, e...... TAC, AVARIA MTORE accesa e relativo messaggio allarmante SPEGNERE SUBITO E CONTROLLARE MOTORE.

La prima volta m'ha fatto passare una intera mattina appresso al meccanico, per poi scoprire, che l'imminente spegnimento, misto ad un abbassamento di corrente della batteria e al messaggio della pompa dell'olio che non può irrorare il motore, viene interpretato dalla centralina come un catastrofico guasto. Quando capita, il più delle volte è perché non ho dato abbastanza gas e di conseguenza la partenza ha richiesto un tot di corrente che la sola batteria, cosi al freddo, non è stata in grado di fornire.
Ho imparato a fregarmene, e di fatto dopo N accensioni corrette, si resetta da sola.

Capitato anche ad altri..
 
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